CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigilla?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
valebz
valebz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:28:56
necessario?

Modificato da valebz il 08/09/2019 alle 20:50:52
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:31:45
In risposta al messaggio di valebz del 04/09/2019 alle 14:28:56

necessario?
La seconda che hai detto.winkyes
RufusArras L'Extra CEE
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:39:50
E' perfetto così
Anche perche il buon lavoro sarebbe "togliere" la cornice completa ed il vecchio sigillante, per ripristinare il tutto con del nuovo sigillante.
Aspetta di vedere l'acqua dentro e poi ci penserai

Saluti Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 17:22:40
Compra un igrometro e verifica periodicamente dall'interno intorno a oblò e finestre e tetto/pareti... casomai intervieni...
Marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:56:14

Lo scorso anno ho venduto il mio B Klasse del 2004 e, in occasione della sostituzione di un oblò, ho fatto verificare tutte le sigillature.
Il responso fu assolutamente rassicurante. Uk sigillante stesso dell'oblò sembra appena uscito dal concessionario.

Con questo mezzo ho fatto molti km. e su strade non molto buone, Quando non era in uso era sempre in rimessaggio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 19:16:29
Ciao valebz
Le infiltrazioni sono subdole: quando diventano evidenti potrebbe essere tardi, nel senso che poi e' oneroso intervenire.
Ovviamente la situazione puo' essere diversa se il camper e' stato all' aperto o rimessato.
Quindici anni sono comunque tanti
Il mio suggerimento e' far controllare le sigillature ad un bravo carrozziere, ovviamente pratico di camper: sapra' lui spiegarti se ci sono problemi.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 19:29:10
Non è saggio ciò che dici, se vedi scendere acqua dal tetto significa che hai migliaia di euro di danni... in questi casi è come le malattie degenerative, prima intervieni meglio è, la riparazione è meno invasiva, costosa e più risolutiva...

P.s. un igrometro può costare veramente poco... il primo che ho trovato...

Screenshot_20190904-192814_Amazon%20Shopping.jpg
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 22:08:22
Essendo un Hymer datato non so di che materiale è fatta la parete, se c'è del legno con l'acqua marcisce e non basta fare dei fori, devi sostituire la parte marcita perché oltretutto c'è odore di muffa, e più è vasta l'infiltrazione più il lavoro è oneroso ... 
Marco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 09:36:20
Non si tratta di un Hymer datato; ha 15 anni e quindi è gia realizzato con la moderna tecnologia PUAL e senza legni interni.
Una eventuale infiltrazione dall'oblo la noteresti subito ed il danno maggiore sarebbe la parete interna in legno a vista inumidita.
Si asciuga in un giorno; nella struttura non c'è legno e quindi nessun grosso danno occulto.
Io ho appena venduto il mio B694 del 2001, e si, mi era capitata una infiltrazione dall'oblo ma la si è notata subito;
si tratta del tetto e non di una parete, l'acqua tende subito a scendere e cade sotto l'oblo e la vedi,
Quindi aspetta di vedere l'acqua e poi intervieni.
Invece se infiltra una parete (da una finestra od altro, c'è la possibilita che l'acqua resti dentro cadendo verso il basso ma all'interno del sandwich.
Se smonti la cornice esterna dell'oblo potrai verificare la qualità del sigillante bituminoso originale.
Se vuoi toglierti il dubbio smonti la cornicie interna e da li hai accesso agli strati della struttura cosi potrai renderti conto che è asciutta.

Saluti Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 11:50:38
Sicuramente gli Hymer, quelli con tecnologia pual, soffrono meno il problema infiltrazioni, ma arrivare a dire aspetto che mi piova dentro per intervenire mi sembra un po' eccessivo... come facevi notare la parete interna è di legno e c'è pure un rivestimento, con l'acqua il legno assorbe e il danno lo fai lo stesso, io un igrometro lo comprerei lo stesso poi, fate voi, il camper mica è il mio...laugh
Marco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 12:30:07
Per un paio di cartucce di sigillante star li ad aspettare che prima entri acqua mi sembra come dire chiudo la porta della stalla quando i buoi sono scappati 

dice il saggio prevenire è meglio che curare 
Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 12:46:38
In risposta al messaggio di massibabi del 06/09/2019 alle 12:30:07

Per un paio di cartucce di sigillante star li ad aspettare che prima entri acqua mi sembra come dire chiudo la porta della stalla quando i buoi sono scappati  dice il saggio prevenire è meglio che curare 
Quindi quanto si disposto ad aspettare, ogni 5 anni sigilli o ogni 10, come fai a stabilire "quando"; e poi cosa sigilli? metti sigillante sul sigillante precedente? 
Alla tua macchina dopo un po di anni rifai le sigillature? o cambi le guarnizioni?
Non ci siamo! qui sembra che siamo tutti a rincorrere qualche lavoro da fare per forza, ma questo vale solo per i camperisti.
Altra cosa sono le manutenzioni definite da un "programma"

Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 12:48:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/09/2019 alle 11:50:38

Sicuramente gli Hymer, quelli con tecnologia pual, soffrono meno il problema infiltrazioni, ma arrivare a dire aspetto che mi piova dentro per intervenire mi sembra un po' eccessivo... come facevi notare la parete interna
è di legno e c'è pure un rivestimento, con l'acqua il legno assorbe e il danno lo fai lo stesso, io un igrometro lo comprerei lo stesso poi, fate voi, il camper mica è il mio...
...
Non ho inteso negare l'utilità della prevenzione magari tramite un igrometro.
Nego la necessità di smontare "a caso" prima che ci sia il guasto.
Saluti Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 13:37:38
Tanto per non restare sul teorico.
Il mio camper (Laika semintegrale) e' del 2010.
Nessun problema di infiltrazione visibile e sempre rimessato al chiuso.
Con il mio carrozziere abbiamo guardato le sigillature del tetto: evidenti segni di screpolatura e piccole fessuresad.
E' bastato guardare.
Ovviamente ho fatto rifare tutte le sigillature.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 13:52:23
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/09/2019 alle 12:46:38

Quindi quanto si disposto ad aspettare, ogni 5 anni sigilli o ogni 10, come fai a stabilire quando; e poi cosa sigilli? metti sigillante sul sigillante precedente?  Alla tua macchina dopo un po di anni rifai le sigillature?
o cambi le guarnizioni? Non ci siamo! qui sembra che siamo tutti a rincorrere qualche lavoro da fare per forza, ma questo vale solo per i camperisti. Altra cosa sono le manutenzioni definite da un programma  
...
Ci sono gli agenti atmosferici e climatici... Ovvero raggi UV, salsedine, piogge acide, temperatura, etc
I sigillanti non sono a vita specie se sono direttamente esposti ai fattori sopracitati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 14:23:09
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/09/2019 alle 12:48:08

Non ho inteso negare l'utilità della prevenzione magari tramite un igrometro. Nego la necessità di smontare a caso prima che ci sia il guasto.
Personalmente sono contrario a tale approccio: un igrometro comincia a segnalare umidità, significa che già c'è.

Preferisco rifare le sigillature ogni X tempo in maniera sistematica, poca spesa e tanta resa.
- Roberto -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 14:32:57
L Hymer con cellula PUAL non si infiltra, perchè non c'è nulla che possa infiltrarsi o marcire, al limite si bagna e poi si asciuga e torna come prima.

Io non andrei a smontare nulla, se un domani, forse entrasse acqua, si vede e si provvede.
Inutile buuttare soldi per una cosa superflua e probabilmente inutile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:44:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2019 alle 14:32:57

L Hymer con cellula PUAL non si infiltra, perchè non c'è nulla che possa infiltrarsi o marcire, al limite si bagna e poi si asciuga e torna come prima. Io non andrei a smontare nulla, se un domani, forse entrasse acqua, si vede e si provvede. Inutile buuttare soldi per una cosa superflua e probabilmente inutile.  
Ciao Tommaso.
D'accordo, i pannelli pual non si danneggiano con l'acqua, ma se l' acqua entra all'interno del camper forse qualche problema lo crea (mobili, tappezzeria, impianti elettrici etc)
O dico sciocchezze?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 23:12:25
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2019 alle 21:44:51

Ciao Tommaso. D'accordo, i pannelli pual non si danneggiano con l'acqua, ma se l' acqua entra all'interno del camper forse qualche problema lo crea (mobili, tappezzeria, impianti elettrici etc) O dico sciocchezze?
Beh, sicuramente se il camper è lasciato a se stesso in un campo e ci piove dentro a lungo, sicuramente danni ne fa l acqua che score a fiumi sul pavimento e cuscini.
Si supponeva che stessimo parlando di un camper regolarmente utilizzato dove ci si accorge della goccina di acqua e si sistema subito.

A me con Hymer è capitato due volte, nel mio Ex B-514 SL una goccina dalla cornice dell oblo sul letto posterioe, ero in viaggio e tornato a casa portato dal conce che ha smontato tutto l oblo, rimesso terostat nuovo e rimontato. Fortuna che la Hymer da una garanzia di 5 anni sulle infiltrazioni, e speso nulla.

Poi, l anno scorso in norvegia, con l attuale Hymer MLT 580 4x4, scendeva una goccina in un angolo posteriore e mi cadeva sul cuscino. Scorreva anche dietro un angolare in plastica e trovato parecchia acqua nel fondo del garage (che è una vasca di VTR).
Tornato a casa, portato in concessionaria, era la guarnizione tra tetto e angolate poeteriore del tetto, che al 3° anno aveva deciso di perdere. Sono guarnizioni incollate durante la fabbricazione della cellula, con apposito collante che poi diventa duro e tiene assieme le varie pareti della cellula. Sistemata anche quella in garanzia.

I punti deboli della cellula Hymer sono la unione tra tetto e angolare posteriore e tra tetto e cupolino anteriore in vtr, ne ho gia sentiti un paio che avevano la goccina in quelle giunzioni, ma sistemati facilmente e definitivamente.
Poi ci possono essere perdite dall oblo centrale, quello di 80x50 che è di produzione specifica Hymer e è fatto in modo particolare, e un paio ne ho sentiti, ma avevano parecchi anni. L'oblo non ha una vera cornice, ma un bordo a L che è sigillato al tetto con una specie di guarnizione di gommina. se questa gommina negli anni cede, poi scende la goccina.

In quesa foto si vede la giuntura anteriore del tetto, davanti al maxioblo:

qua invece si vede la giuntura posteriore, subito dietro ai numeri adesivi, quella che mi faceva la goccina:

Come si vede in questa foto, le giunture laterali non sono sullo spigolo, ma una decina di cm giu lungo la parete, e questo è garanzia che non ci ristagna acqua e che è quasi impossibile che perdano.
Poi, come dicevo, le pareti e tetto non sono attaccati tra di loro con viti, ma incollati tra di loro con una colla strutturale e la giuntura viene coperta dalla garnizione (a T affogata nella colla).
Ovviamente come ogni cosa , puo nascere male in fabbrica e lasciare una porosità.

Qua si vede abbastanza chiaramente come è fatta la cellula a pareti incollate e con guarnizione di finitura, che diventa praticamente una cellula monoblocco in alluminio.

immagine(1753).png

immagine(1754).png

immagine(1755).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2019 alle 23:20:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link