CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillante per esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 06:31:34
Buongiorno,
sono alle prese con la sigillatura esterna della cellula e vedo che c'è molta confusione tra i prodotti fa usare.
Vorrei sapere tra il sikaflex 252 e 521 / 522 quale sia più idoneo per essere esposto ai raggi UV, oltre a questo quale prodotto posso utilizzare per sciogliere il vecchio sigillante.
grazie in anticipo.
​
ANMA
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 09:44:21
In risposta al messaggio di anma del 07/05/2018 alle 06:31:34

Buongiorno, sono alle prese con la sigillatura esterna della cellula e vedo che c'è molta confusione tra i prodotti fa usare. Vorrei sapere tra il sikaflex 252 e 521 / 522 quale sia più idoneo per essere esposto ai raggi UV, oltre a questo quale prodotto posso utilizzare per sciogliere il vecchio sigillante. grazie in anticipo. ​ ANMA
In realtà quella che c'è non è confusione su cosa usare, piuttosto pareri personali su come ci si trova con un determinato prodotto oppure la volontà di spendere un pò meno (usando comunque prodotti idonei).
La premessa della resistenza ai raggi UV l'hai già fatta, da qui in poi subentrano le esperienze personali: io ho usato diverse volte il Multibond A3 della Vaber, ma non mi sento di dirti che sia nettamente superiore ad altri prodotti della Sika (521), piuttosto che Pattex o altro ancora...
In effetti sul forum trovi una quantità incalcolabile di discussioni a riguardo (

QUESTA

è solo l'ultima in ordine di tempo), ma personalmente ritengo che se compri un prodotto valido (e per non cascare male sceglierei tra i marchi più citati) non puoi sbagliare.
Non sono un esperto, ma suppongo che diversi fattori incidano sull'utilizzo del prodotto e percezione dello stesso (manualità, temperatura o meteo in genere ed altro che forse non conosco) quindi con la medesima marca potresti leggere esperienze diametralmente opposte.
Quanto al tuo secondo quesito non ti so aiutare, ma ti posso suggerire di togliere solo il sigillante che riesci a togliere (magari aiutandoti con una molletta o spatolina che non crei danni) senza andare a forzare sotto i profili o comunque dove ancora ben attaccato. Io, su consiglio di un riparatore (e di suggerimenti dal forum), ho fatto così e non ho mai sbagliato...
Prodotti che tolgano il vecchio sigillante ne esistono, ma non mi vengono in mente: attendi confermeyes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 07/05/2018 alle 09:49:49
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 10:42:06
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2018 alle 09:44:21

In realtà quella che c'è non è confusione su cosa usare, piuttosto pareri personali su come ci si trova con un determinato prodotto oppure la volontà di spendere un pò meno (usando comunque prodotti idonei). La premessa
della resistenza ai raggi UV l'hai già fatta, da qui in poi subentrano le esperienze personali: io ho usato diverse volte il Multibond A3 della Vaber, ma non mi sento di dirti che sia nettamente superiore ad altri prodotti della Sika (521), piuttosto che Pattex o altro ancora... In effetti sul forum trovi una quantità incalcolabile di discussioni a riguardo (QUESTA è solo l'ultima in ordine di tempo), ma personalmente ritengo che se compri un prodotto valido (e per non cascare male sceglierei tra i marchi più citati) non puoi sbagliare. Non sono un esperto, ma suppongo che diversi fattori incidano sull'utilizzo del prodotto e percezione dello stesso (manualità, temperatura o meteo in genere ed altro che forse non conosco) quindi con la medesima marca potresti leggere esperienze diametralmente opposte. Quanto al tuo secondo quesito non ti so aiutare, ma ti posso suggerire di togliere solo il sigillante che riesci a togliere (magari aiutandoti con una molletta o spatolina che non crei danni) senza andare a forzare sotto i profili o comunque dove ancora ben attaccato. Io, su consiglio di un riparatore (e di suggerimenti dal forum), ho fatto così e non ho mai sbagliato... Prodotti che tolgano il vecchio sigillante ne esistono, ma non mi vengono in mente: attendi conferme  
...
Grazie camaleonte, visto che sei uno di quelli che fa da se, prima di mettere il sigillante bisogna passare l'activetor ed il primer 
ANMA
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:16:25
In risposta al messaggio di anma del 07/05/2018 alle 10:42:06

Grazie camaleonte, visto che sei uno di quelli che fa da se, prima di mettere il sigillante bisogna passare l'activetor ed il primer 
mai usato prodotti del genere...ho un rimor del 2002 con i termoformati che si crepano...e di sigillanti ne ho usato..qualche ...tubo ma confermo le  parole di giancarlo su prezzi e marchi !!
giorgio...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 18:23:56
In risposta al messaggio di anma del 07/05/2018 alle 10:42:06

Nessun prodotto prima del sigillante: l'unica cosa da fare è pulire bene, nastri con carta adesiva (per delimitare quella che sarà la larghezza della striscia finale), stendi con la pistola un filo di sigillante, o di più se serve, quindi rifinisci passandoci sopra con un dito (se riesci bagnato con acqua saponata, ma non è indispensabile) per stendere in modo uniforme.
A questo punto togli il nastro ed il gioco è fatto ... yes

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 07/05/2018 alle 18:26:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 09:49:14
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2018 alle 18:23:56

Nessun prodotto prima del sigillante: l'unica cosa da fare è pulire bene, nastri con carta adesiva (per delimitare quella che sarà la larghezza della striscia finale), stendi con la pistola un filo di sigillante, o di più
se serve, quindi rifinisci passandoci sopra con un dito (se riesci bagnato con acqua saponata, ma non è indispensabile) per stendere in modo uniforme. A questo punto togli il nastro ed il gioco è fatto ...
...
Grazie Giancarlo e Giorgio, devo fare il lavoro in strada purtroppo, ma almeno mi avete semplificato le cose.
vi ringrazio e spero di riuscire a gedermi un po' di vita all'aria aperta visto che sono camperista da circa un mese.
Buona strada e grazie per tutti i consigli
ANMA

Modificato da anma il 08/05/2018 alle 09:50:19
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 10:51:27
Anche io ti consiglio un prodotto che sia resistente agli uv e sia poliuretanico.Sulle marche come diceva il camaleonte ogni camperista ha la sua(i veri camperisti ti consiglieranno il sika 521 opuure il kent,il multibond).Io sono un infermiere col camper e ti consiglio il pattex 101.Diversi colori fra i quali scegliere,prezzo buono,facilità di utilizzo,resa buona,10 anni di garanzie sul prodotto(non so cosa si intenda,ma rassicura...)
Non richiede primer o altri prodotti per l'utilizzo,solo una buona pulizia della zona dove andrai a stenderlo,ma credo sia ovvio.Se proprio vuoi strafare sgrassa con alcool(come consigliato sulla confezione)
Ciao Paolo
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:06:46
In risposta al messaggio di Paolol del 08/05/2018 alle 10:51:27

Anche io ti consiglio un prodotto che sia resistente agli uv e sia poliuretanico.Sulle marche come diceva il camaleonte ogni camperista ha la sua(i veri camperisti ti consiglieranno il sika 521 opuure il kent,il multibond).Io
sono un infermiere col camper e ti consiglio il pattex 101.Diversi colori fra i quali scegliere,prezzo buono,facilità di utilizzo,resa buona,10 anni di garanzie sul prodotto(non so cosa si intenda,ma rassicura...) Non richiede primer o altri prodotti per l'utilizzo,solo una buona pulizia della zona dove andrai a stenderlo,ma credo sia ovvio.Se proprio vuoi strafare sgrassa con alcool(come consigliato sulla confezione) Ciao Paolo
...
Grazie Paolo per la dritta di pattex, farò in confronto in fase di acquisto.
ma per caso sei un appassionato di due ruote altre al camper
ANMA
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:35:18
In risposta al messaggio di anma del 08/05/2018 alle 09:49:14

Grazie Giancarlo e Giorgio, devo fare il lavoro in strada purtroppo, ma almeno mi avete semplificato le cose. vi ringrazio e spero di riuscire a gedermi un po' di vita all'aria aperta visto che sono camperista da circa un mese. Buona strada e grazie per tutti i consigli
yeswink

Seguimi su:

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 00:42:34
In risposta al messaggio di anma del 08/05/2018 alle 17:06:46

Grazie Paolo per la dritta di pattex, farò in confronto in fase di acquisto. ma per caso sei un appassionato di due ruote altre al camper
amo le due ruote(corse incluse) tranne le bici e le custom.Mi piace andarci in giro tranquillo e non mi piace andare forte perchè ho paura delle disattenzioni altrui.
Tornando al post: prova il pattex e se non ti trovi bene ti rimborso io.
Ciao Paolo.
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 08:12:24
In risposta al messaggio di Paolol del 08/05/2018 alle 10:51:27

Anche io ti consiglio un prodotto che sia resistente agli uv e sia poliuretanico.Sulle marche come diceva il camaleonte ogni camperista ha la sua(i veri camperisti ti consiglieranno il sika 521 opuure il kent,il multibond).Io
sono un infermiere col camper e ti consiglio il pattex 101.Diversi colori fra i quali scegliere,prezzo buono,facilità di utilizzo,resa buona,10 anni di garanzie sul prodotto(non so cosa si intenda,ma rassicura...) Non richiede primer o altri prodotti per l'utilizzo,solo una buona pulizia della zona dove andrai a stenderlo,ma credo sia ovvio.Se proprio vuoi strafare sgrassa con alcool(come consigliato sulla confezione) Ciao Paolo
...
Vi chiedo ancora un consiglio, dopo aver eliminato il vecchio sigillante bisogna passare un solvente tipo acquaragia, acetone e poi uno sgrassatore o direttamente lo sgrassatore
ANMA

Modificato da anma il 11/05/2018 alle 08:32:56
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 08:47:23
In risposta al messaggio di anma del 11/05/2018 alle 08:12:24

Vi chiedo ancora un consiglio, dopo aver eliminato il vecchio sigillante bisogna passare un solvente tipo acquaragia, acetone e poi uno sgrassatore o direttamente lo sgrassatore
Dopo accurata rimozione del vecchio sigillante,togli ciò che rimane con alcool(quello rosa) e poi rimetti il sigillante.
Starei attento ad usare solventi FORTI perchè non so su che superficie li devi usare(plastica,vetroresina,metallo,ecc)
E' sufficente l'alcool denaturato.
Ciao Paolo
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di Paolol del 11/05/2018 alle 08:47:23

Dopo accurata rimozione del vecchio sigillante,togli ciò che rimane con alcool(quello rosa) e poi rimetti il sigillante. Starei attento ad usare solventi FORTI perchè non so su che superficie li devi usare(plastica,vetroresina,metallo,ecc) E' sufficente l'alcool denaturato. Ciao Paolo
Grazie per le tempestive risposte Paolo.
di dove siete Paolo, Giancarlo e tutti gli altri che mi hanno supportato , io sono della Puglia, Lecce... Magari mi date qualche consiglio per fare le mie prime esperienze su luoghi carini dove fare brevi soste con il camper, giusto il fine settimana per rodare la mia famiglia...siamo in cinque di cui quattro sono donne... indecision​​​​​
​​​​​
ANMA
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 10:00:29
In risposta al messaggio di anma del 11/05/2018 alle 09:16:22

Grazie per le tempestive risposte Paolo. di dove siete Paolo, Giancarlo e tutti gli altri che mi hanno supportato , io sono della Puglia, Lecce... Magari mi date qualche consiglio per fare le mie prime esperienze su luoghi
carini dove fare brevi soste con il camper, giusto il fine settimana per rodare la mia famiglia...siamo in cinque di cui quattro sono donne... ​​​​​ ​​​​​
...
4 donneeeeeee?Sei un uomo morto!(io ne ho tre)
Adesso capirai l'amore per la moto
Scherzi a parte sono della provincia di Piacenza,se prevedi di passare di qua fammi sapere così ti posso dire cosa visitare.
Ciao Paolo.
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 10:34:46
In risposta al messaggio di Paolol del 11/05/2018 alle 10:00:29

4 donneeeeeee?Sei un uomo morto!(io ne ho tre) Adesso capirai l'amore per la moto Scherzi a parte sono della provincia di Piacenza,se prevedi di passare di qua fammi sapere così ti posso dire cosa visitare. Ciao Paolo.
Spero di iniziare a girare l'italia, ti terrò presente grazie
ANMA
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 10:37:12
In risposta al messaggio di anma del 11/05/2018 alle 09:16:22

Grazie per le tempestive risposte Paolo. di dove siete Paolo, Giancarlo e tutti gli altri che mi hanno supportato , io sono della Puglia, Lecce... Magari mi date qualche consiglio per fare le mie prime esperienze su luoghi
carini dove fare brevi soste con il camper, giusto il fine settimana per rodare la mia famiglia...siamo in cinque di cui quattro sono donne... ​​​​​ ​​​​​
...
Io invece sono ancora più lontano: Torino!
Abbiamo visitato il Salento nel lontano 2006 e ne conserviamo un bellissimo ricordo: dei luoghi, del cibo ma sopratutto degli abitanti.
Darti suggerimenti mi è quindi impossibile (anche perché suppongo tu conosca bene le zone che noi visitammmo a suo tempo), ma anch'io sono a tua disposizione nel caso decidessi di salire al nord smiley
In bocca al lupo yes

p.s. meno male che il camper è dotato di tutti i servizi anche perchè 4 donne ... surpriselaughangel (ovviamente si scherza)

Seguimi su:

8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 10:36:00
Ragazzi bellissimo ho le mani tutte nere ma sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto, poi il tempo dirà se sono stato all'altezza.
Vi chiedo ancora aiuto e supporto, le finestre scorrevoli hanno le guarnizioni talmente cristallizzate che se le tocco si sbriciolano, si possono cambiare totalmente mantenendo solo la scocca e i Plexiglas, praticamente anche dove scorre il plexiglas va sostituito.
come faccio a trovare tutti i componenti adatti?
grazie 
mario
ANMA
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 10:59:24
In risposta al messaggio di anma del 13/05/2018 alle 10:36:00

Ragazzi bellissimo ho le mani tutte nere ma sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto, poi il tempo dirà se sono stato all'altezza. Vi chiedo ancora aiuto e supporto, le finestre scorrevoli hanno le guarnizioni talmente
cristallizzate che se le tocco si sbriciolano, si possono cambiare totalmente mantenendo solo la scocca e i Plexiglas, praticamente anche dove scorre il plexiglas va sostituito. come faccio a trovare tutti i componenti adatti? grazie  mario
...
Intanto potresti ungerle bene con la vasellina, abbonda col massaggio e vedi come reagisono allo scorrimento. wink
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 12:50:31
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/05/2018 alle 10:59:24

Intanto potresti ungerle bene con la vasellina, abbonda col massaggio e vedi come reagisono allo scorrimento.
Ciao salvo, alcune parti della guarnizione sino rotte, quando apro la finestra escono dalla sede.

ANMA
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 13:54:24
In risposta al messaggio di anma del 13/05/2018 alle 12:50:31

Ciao salvo, alcune parti della guarnizione sino rotte, quando apro la finestra escono dalla sede.  
Quindi temo che potresti avere anche problemi di infiltrazione, comunque la vasellina ammorbidisce la gomma e aiuta quando scorre. Intanto potresti siliconare la cornice in modo che la guarnizione aderisca bene, ovviamente la parte che deve aderire col silicone non devi ungerla con la vasellina. wink

P.S.
ho visto il tuo profilo, HAI MENTITO! laugh
Cìè pure una cagnolina, quindi le donne sono cinque. surprise
Perchè continui a volerti far del male, almeno il cagnolino potevi sceglierlo maschio. wink

Modificato da Salvo Sa 2 il 13/05/2018 alle 17:06:42
8
anma
anma
28/05/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2018 alle: 16:19:03
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/05/2018 alle 13:54:24

Quindi temo che potresti avere anche problemi di infiltrazione, comunque la vasellina ammorbidisce la gomma e aiuta quando scorre. Intanto potresti siliconare la cornice in modo che la guarnizione aderisca bene, ovviamente
la parte che deve aderire col silicone non devi ungerla con la vasellina. P.S. ho visto il tuo profilo, HAI MENTITO! Cìè pure una cagnolina, quindi le donne sono cinque. Perchè continui a volerti far del male, almeno il cagnolino potevi sceglierlo maschio.
...
La cagnolina è di mia moglie ed  é arrivata prima di me . Qundi nonostante siano distrutte mi consigli di non sostituirle, per ora do una passata di sigillante, visto che devo finire di sigillare le finestre ci do una passata, ma sono da sostituire, il camper ha 30 anni e quelle sono originali.
ANMA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link