CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillanti Per Esterno Cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:35:27
Vorrei ripristinare la sigillatura tra cabina e cellula,poichè ho notato alcune piccole fessurazioni,in particolare nella zona del parabrezza. Premetto che non ho infiltrazioni,ma credo che il fastidiso cigolio dovuto alla torsione del telaio alla lunga abbia provocato questo parziale distacco. A tal punto vorrei sapere quale sigillante idoneo si può utilizzare.(marca e tipo please[:D]) Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a rimuovere la carenatura superiore tra parabrezza e mansarda dell'autoroller 2 (anno 2005) e provato ad eliminare i fasidiosi cigolii. Grazie e buoni km a tutti Claudio
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/06/2008 alle: 12:46:28
quote:Originally posted by girolibero
Vorrei ripristinare la sigillatura tra cabina e cellula,poichè ho notato alcune piccole fessurazioni,in particolare nella zona del parabrezza. Premetto che non ho infiltrazioni,ma credo che il fastidiso cigolio dovuto alla torsione del telaio alla lunga abbia provocato questo parziale distacco. A tal punto vorrei sapere quale sigillante idoneo si può utilizzare.(marca e tipo please[:D]) Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a rimuovere la carenatura superiore tra parabrezza e mansarda dell'autoroller 2 (anno 2005) e provato ad eliminare i fasidiosi cigolii. Grazie e buoni km a tutti Claudio >
> Umh, risposte a go-go!![:)] Tutti in giro col camper??[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/06/2008 alle: 13:50:10
Il miglior sigillante è il Sikaflex 221 bianco....se usi la funzione "cerca",trovi di tutto e di più...[;)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 03/06/2008 alle: 13:56:04
direi sikaflex 521 uv. e' resistente ai raggi uv e dura tanti anni. luca
quote:Originally posted by Ulisse 1
Il miglior sigillante è il Sikaflex 221 bianco....se usi la funzione "cerca",trovi di tutto e di più...[;)] >
>
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/06/2008 alle: 14:04:01
Il 521 è anche un adesivo...sigilla bene,ma quando devi rimuoverlo per sostituirlo,son dolori...si usa per incollaggi. Il 221 è sigillante,è anche adesivo,ma più leggero,quando si deve rinnovare,viene via più facilmente,specie se lo si bagna con petrolio lampante.Difatti lo si usa anche per incollaggi,ma che si possono rimuovere all'occorrenza.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 03/06/2008 alle: 14:23:09
si,pero' la sigillatura che vuole fare non e' una che tra 1 paio di anni va' rimossa per fare dei lavori. il 521 uv durera' parecchi anni,mentre il 221 non essendo anti uv potrebbe essere che dopo 2 anni se il mezzo sta' sempre all'aperto inizi a deteriorarsi. io preferisco fare il lavoro un'unica volta. luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:29:29
Allora ricapitoliamo: Sikaflex 221, con minor potere adesivo,minor durata nel tempo,più facile da rimuovere; Sika 521:un vero sigillante tenace,duraturo,problematico da asportare in caso di bisogno... Bella storia, immagino che una volta aperta la cartuccia sarebbe utile utilizzarlo velocemente ,inoltre spero sia monocomponente facilmente estrudibile e lisciabile. Intanto grazie a tutti per i vostri contributi. Vedo di reperire la scheda tecnica poi decido.Vi farò sapere Ciao[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/06/2008 alle: 19:06:39
Tanto per precisare...ho fatto recentemente uno studio appurato su questi prodotti,ho consultato anche un servizio tecnico di info...in quanto stò eseguendo in questi giorni la revisione totale della cellula. Il Sika 221,è un potente siggillante con proprietà adesive,ma tutto dipende dai pesi che deve sopportare.Io stesso ed altri utenti del forum,lo abbiamo utilizzato per attaccare piastre,pannelli solari,parabole e quant'altro.Come siggillante,non dura qualche anno,di sicuro non si farà il lavoro altre volte.E' utilizzato nella nautica,può stare ammollo per anni(è una questione di sicurezza,le barche,se hanno infiltrazioni,vanno affondo). Se lo usi come collante,per attaccare qualcosa e vuoi anche la possibilità di poterlo rimuovere,è ottimo. Il prodotto è molto denso,ha bisogno di una pistola pesante e robusta,tipo quelle chiuse a cilindro.La pistola da normale silicone non riesce a farlo uscire.Per utilizzo,puoi usarlo con calma,basta lasciare un pò di prodotto fuori dal beccuccio,ben aderente allo stesso.Male che và,al prox utilizzo,sviti via e svuoti il beccuccio. Buona revisione... Ps: Ti consiglio sempre di cercare altri pareri nel forum...[;)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:27:04
La mia esperienza si riferisce ad un lavoretto di 2 settimane, fa quando ho dovuto sostituire il sigillante su tutto il bordo del termoformato del bagno. Era stato sostituito, in garanzia dal concessionario ma avevano usato del silicone bianco e dopo 6 mesi si era staccato proprio dalla plastica del pavimento, era tutto aperto. Ho scelto il 521 UV, perchè costava meno ed era resistente ai raggi solari (UV), avevo letto delle sue proprietà di incollante (il bordo di plastica si muoveva di qualche cm) e pensavo di "incollarlo" alle pareti del bagno. Per estrudere dalla cartuccia il sigillante ho acquistato una pistola per silicone, ma chiedendo un modello più robusto del solito, pensando di avere qualche problema per svuotarlo. Ho steso il sigillante lungo tutto il bordo e poi, bagnando spesso il dito (con un guanto aderente) con del sapone per piatti l'ho spalmato e rifilato negli angoli, senza troppa fretta. Nel giro di 20 minuti, finito il giro del perimetro del pavimento, nella parte iniziale aveva già formato una pellicola asciutta superficiale e allora non l'ho più toccato ma ho tolto la mascheratura di nastro di carta. Ora l'aspetto è di un prodotto elastico ma tenace, bianco lucido, che non lascia dubbi sulla impermeabilità.[;)][;)] Ora devo sostituire il sigillante fra la mansarda e il parabrezza della cabina perchè non mi sembra "buono", si era già staccato già dopo 2 mesi ed è stato ripassato. Il VR è del 2005. Cordialità Gigi
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 03/06/2008 alle: 21:11:22
Scusate,divago leggermente,vorrei fare anche io il lavoro di girolibero,x togliere bene il vecchio sigillante cosa usate? e come pulite il fondo da risiliconare Grazie Alessandro
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 03/06/2008 alle: 21:59:22
quote:Originally posted by niknik02
Scusate,divago leggermente,vorrei fare anche io il lavoro di girolibero,x togliere bene il vecchio sigillante cosa usate? e come pulite il fondo da risiliconare Grazie Alessandro >
> Per togliere i resti del vecchio silicone ho provato vari supporti, in plastica (spatole + o - affilate per pentole antiaderenti) e in metallo (spatole affilate per pittori) e tantissima pazienza e olio di gomito[xx(][xx(][xx(][xx(]. Poi ho provato con dell'alcool su uno straccio ed effettivamente le "croste" si ammorbidivano e si riusciva a toglierle con minor difficoltà.[}:)] Comunque....è il lavoro più grosso, quello di preparare bene il fondo prima di stendere il nuovo sigillante[xx(][xx(][xx(] Buon lavoro gigi
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/06/2008 alle: 09:58:38
Un altro buon sistema: una molletta da biancheria in legno,si divide in due pezzi e si affila la punta su un foglio di carta vetrata.La si usa come un raschietto e non asporta vernice. Per il vecchio sigillante,è necessario fare delle prove,perchè dipende dal tipo di struttura chimica. Di solito si utilizza petrolio bianco detto anche lampante,oppure alcool,diluente poliuretanico o nitro,passato con uno straccio e dopo la rimozione và lavato via con acqua e sapone (si deve stare attenti a non farlo agire troppo tempo,perchè può asportare la vernice). Ma ripeto,per sigillare usate prodotti di qualsiasi marca,ma che abbiano come caratteristica principale la sigillatura e la massima durata.[;)]
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 04/06/2008 alle: 13:32:14
Una domanda per salomogi: Cosa intendi per bagnare il dito nel sapone liquido? Prepari una soluzione di acqua e sapone per piatti o lo usi puro per lisciare il silicone? E' un accorgimento molto importante. Grazie. Francesco L,
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/06/2008 alle: 16:01:05
quote:Originally posted by green620
Una domanda per salomogi: Cosa intendi per bagnare il dito nel sapone liquido? Prepari una soluzione di acqua e sapone per piatti o lo usi puro per lisciare il silicone? E' un accorgimento molto importante. Grazie. Francesco L, >
> Io ho preso un bicchiere di carta pieno d'acqua,3/4, e ho messo un cucchiaio di sapone. Bagnando il sigillante con questa acqua saponata, non si attacca troppo al guanto e scivola via, ma tenendo degli stracci a portata di mano per togliere dal guanto il sika che eventualmente si attacca e bagnandolo nuovamente. Ciao, a disposizione, Gigi

Modificato da salomogi il 04/06/2008 alle 16:02:13
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 10/06/2008 alle: 14:14:46
Rileggendo i vari post mi pare che la differenza fondamentale tra il 221 e il 521 sia la resistenza agli UV. Io devo ripassare le sigillature sul tetto, per cui penso che sia più idoneo il 521 che deve resistere agli UV ed agli agenti atmosferici. Confermate?
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/06/2008 alle: 14:47:40
Ciao, sono nuovo del forum, appena iscritto; questo sigillante va bene anche per sigillare la guarnizione del parabrezza?
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 10/06/2008 alle: 15:19:07
Sbagliato...il 521 è un potente adesivo...più che un siggillante. Ti consiglio il 221 che è un ottimo prodotto,si usa in nautica..ammollo l'acqua salata...[;)]
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 11/06/2008 alle: 08:31:07
Ma perchè allora hanno fatto il 521 uv? Non è che dopo qualche anno devo rifare il lavoro? Grazie per le informazioni che dai. Io dalle schede tecniche non ci ho capito gran che. Francesco
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:00:02
Ripeto...il Sika 521,non è un sigillante e basta, ma un potente adesivo resistente ai raggi uv,con proprietà sigillanti. Il 221 è un sigillante con proprietà adesive(viceversa). Molti camperisti lo hanno usato anche per attaccare piastre reggi parabole e pannelli solari. E' (ovviamente)resistente ai raggi uv,alla salsedine ecc....Sono prodotti che vengono usati nella nautica.Se per sigillare usi il 521,quando invecchierà e dovrai sostituirlo(o per qualsiasi altro motivo)non vorrei essere nei tuoi panni.E' come usare una potente colla,che di sicuro sigillerà,ma è un collante,e come tale si comporterà nel tempo... Tengo a precisare,che ho dovuto di recente affrontare la totale revisione della cellula,mi sono documentato come meglio ho potuto. Se riesco a trovare le schede dei prodotti in italiano,le posto volentieri....[;)]
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:19:01
quote: ...Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a rimuovere la carenatura superiore tra parabrezza e mansarda dell'autoroller 2 (anno 2005) e provato ad eliminare i fasidiosi cigolii. Grazie e buoni km a tutti Claudio >
> Il capo officina della Trigano mi disse di interporre tra la bandella che unisce mansarda e tetto della cabina e la cabina stessa dei piccoli pezzetti di stoffa e passare sopra il sigillante: in effetti i cigolii sparirono!
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:51:10
Vi ringrazio per le precisazioni: a volte nella lettura delle caratteristisce tecniche del prodotto si salta la prima parola che descrive sigillante o adesivo. Riguardo alla resistenza agli UV del 221 non è specificata, mentre girando in rete ho trovato il 222 UV, che è un sigillante poliuretanico resistente agli UV. Mi sto documentando, a parte il fatto che sul sito della SIKA non riesco a trovare i vari Sikaflex 221, 252 e 521 ma solo il Sikaflex 11 FC. Che ne dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link