CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillatura finestre seitz

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 11:33:38
Dovrei risigillare le mie finestre seitz, sono stato da un paio di meccanici e mi hanno detto che vanno smontate e risigillate dall'interno sostituendo la vecchia guarnizione in gomma con il silicone/mastiche, e mi hanno anche proposto l'alternativa di non smontarle ma semplicemente risigillare i bordi... ora la mia perplessità è la seguente: smontare x togliere la guarnizione originale e sostituirla con il silicone non mi piace... preferirei fare,  anche da me, rifare i profilo con il sikaflex.... magari anche solo la parte superiore... cosa mi consigliate?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 11:49:21
In risposta al messaggio di Anto1234 del 10/11/2019 alle 11:33:38

Dovrei risigillare le mie finestre seitz, sono stato da un paio di meccanici e mi hanno detto che vanno smontate e risigillate dall'interno sostituendo la vecchia guarnizione in gomma con il silicone/mastiche, e mi hanno
anche proposto l'alternativa di non smontarle ma semplicemente risigillare i bordi... ora la mia perplessità è la seguente: smontare x togliere la guarnizione originale e sostituirla con il silicone non mi piace... preferirei fare,  anche da me, rifare i profilo con il sikaflex.... magari anche solo la parte superiore... cosa mi consigliate?
...
Quello che ti hanno detto é corretto. 
Il lavoro migliore sarebbe toglierle e rimettere il sigillante BUTILICO dentro (no mastice o silicone) e il sigillante polimerici fuori. 

Tuttavia se non hai particolari motivi per pensare che dentro l installazione si é rovinata, una sigillatura solo esterna con un prodotto di qualità ti assicura la tenuta necessaria. 
Io ho risigillato solo esternamente un anno e mezzo fa con questo

https://www.ct1.com/es/nuestros...

Ed è come nuovo e l acqua non può passare... 
IMG_20191110_114152.jpg
Ti dirò di più, ho dovuto sistemare due Seitz in mansarda per un installazione fatta in Spagna che peggio non si può. 
Mi avevano tagliato l alluminio troppo e il bordo inferiore della finestra non faceva presa. Sarebbe entrata acqua a fiumi con solo il butile interno. 
Ho fatto un contorno spesso di sigillatura esterna (obbligato) e hanno una tenuta perfetta. 
Quel sigillante però é un po' difficile da togliere perché anche adesivo. Il sika 521 forse si toglie più facilmente in futuro. 
Però io in mansarda dovevo fare una sigillatura praticamente "strutturale". 
Comunque é un prodotto ottimo. 
IMG_20191110_114553.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 13:08:39
Sono d'accordo che sarebbe meglio togliere la finestra, eliminare il sigillante vecchio e rifarlo nuovo.
La sigillatura esterna funziona bene comunque, il problema è farla bene per una questione estetica.
Fatti spiegare da Hunter 85 che ha fatto un capolavoro, complimenti sembra una guarnizione in gomma 
stampata.
Quando ho avuto l'infiltrazione dal tetto del mio MH  , nuovo appena ritirato, ho risolto con il Silka 521 bianco, 
ottimo prodotto, se non ricordo male 12/14 euro sulla Baya, neanche la spesa del gasolio per riportarlo
dal concessionario.
Ciao Paolo
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 14:43:27
Non ho problemi di infiltrazioni alle finestre è solo un discorso preventivo visto che dal 2006 nn è mai stato sigillato, pensate che se metto il sika solo sulla parte superiore della finestra vada bene? sempre per una questione estetica rifare tutto il contorno non mi piace...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 15:51:02
In risposta al messaggio di Anto1234 del 10/11/2019 alle 14:43:27

Non ho problemi di infiltrazioni alle finestre è solo un discorso preventivo visto che dal 2006 nn è mai stato sigillato, pensate che se metto il sika solo sulla parte superiore della finestra vada bene? sempre per una questione estetica rifare tutto il contorno non mi piace...
Come ti hanno già detto ci sono due lavori da fare... uno molto più invasivo e più complesso che comprende togliere completamente la finestra, posizionare sulla battuta il terostat nuovo solo dopo aver pulito e sgrassato il perimetro, rimettere la finestra e infine sigillare il profilo con sika e simili... l'altro lavoro è solo sigillare il profilo... il primo va fatto nel caso si ritenga che il vecchio butilico sia ormai essiccato e da sostituire, l'altro se invece serve solo prevenire e non curare... 

P.s. Se non ti piace vedere il sigillante intorno al profilo del telaio della finestra, puoi usare silicone trasparente, quasi non si vede ma va sostituito più spesso... il vantaggio è che è più facile toglierlo rispetto al sika e similari... io lo metterei intorno a tutto il profilo perché l'acqua per capillarità va anche in salita...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 16:57:07

se dalle cornici non infiltra acqua per quale motivo vorresti risigillare anche il sotto cornice ? , se è solo per prevenzione direi di sigillare con un silicone polimerico UV solo il perimetro esterno 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 17:29:30
Se hai buona dimistichezza con il dito laugh vai di sikaflex all'esterno, io l'ho fatto un anno fa, ho sigillato però la parte superiore, i lati e 5 cm sotto per ogni lato.
Il lavoro più grande è mettere la carta gommata per evitare sbavature, di silicone ne serve poco, con una cartuccia io ho fatto 4 finestre.
Smontare una seitz non è difficile ma secondo me meglio fermare l'acqua ancor prima che si infili tra telaio finestra e parete vr.
Se hai dei dubbi di ingiltrazione si può smontare il telaio interno e rimuovere la parte zanzariera/oscurante, li si vede se entra acqua o no.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:53:35
In risposta al messaggio di orlegno del 10/11/2019 alle 13:08:39

Sono d'accordo che sarebbe meglio togliere la finestra, eliminare il sigillante vecchio e rifarlo nuovo. La sigillatura esterna funziona bene comunque, il problema è farla bene per una questione estetica. Fatti spiegare
da Hunter 85 che ha fatto un capolavoro, complimenti sembra una guarnizione in gomma  stampata. Quando ho avuto l'infiltrazione dal tetto del mio MH  , nuovo appena ritirato, ho risolto con il Silka 521 bianco,  ottimo prodotto, se non ricordo male 12/14 euro sulla Baya, neanche la spesa del gasolio per riportarlo dal concessionario. Ciao Paolo
...
Grazie, in realtà non avrei dovuto farlo ma come ho detto mi hanno messo malissimo quelle 2 Seitz al posto di un finestrone fisso che c era... 
É lungo da spiegare a parole, tra travetti e alluminio che combaciavano male... 
Alla fine per farlo, ho semplicemente nastrato e messo molto sigillante, in larghezza e Altezza... 
Lisciato bene con pazienza, uno spruzzino con acqua saponata e il dito... Affinché sembrasse il meno possibile una "mappazzonata". 

Il fatto che sembra gomma é "merito" di quel prodotto... Infatti quel sigillante, asciutto sembra caucciù... 
Qualcuno giustamente mi ha fatto notare che avendo una alta adesione, (sarebbe specifico per costruzioni) é più difficile da togliere... 
E probabilmente é così... Ma viene bene allo scopo perché quelle finestre deve quasi tenerle su... 
L ho usato anche per chiudere TUTTI i cordoli di alluminio che uniscono tetto e pareti... 
(sempre per non doverli togliere e rimettere tutto il terostat e le. Viti e la guarnizione coprivite, troppo rischioso e complicato per me..) 
Io lo trovo ottimo... Quando e se lo dovessi togliere vi farò sapere se é duralaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:59:03
In risposta al messaggio di Anto1234 del 10/11/2019 alle 14:43:27

Allora va bene solo l. Esterno... Farei almeno sopra, I lati e l inizio a dx e sx del lato inferiore (meglio tutto). 
Esteticamente può venire benissimo... Puoi fare un contorno sottile e preciso che starà bene
Tipo sottile così:(qui non è una finestra ma come esempio va bene) 
IMG_20190524_233718(2).jpg
se l alluminio e il telaio della finestra combaciano bene (immagino di sì...) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link