CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sigillature finestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 17:01:07
ciao a tutti,
sono in procinto di far rivedere tutte le sigillature del mio camper, ho notato che in molti tendono a sigillare tutto anche se in realta non serve , con la conseguenza che dopo qualche tempo il sigillante bianco si sporca o si ingiallisce e il tutto diventa antiestetico, il mio dubbio è sulle finestre, ora il mio camper non ha nessun sigillante, probabilmente ha solo una guarnizione interna, che comunque ha già 10 anni, chi mi fa il lavoro onde evitare problemi mi consiglia di passare un filo di sigillante comunque, io per estetica preferirei non farlo, ma non vorrei dovermene pentire, chi ha esperienza in tal senso puo darmi consigli?
grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 17:11:08
In risposta al messaggio di pedro6 del 26/01/2021 alle 17:01:07

ciao a tutti, sono in procinto di far rivedere tutte le sigillature del mio camper, ho notato che in molti tendono a sigillare tutto anche se in realta non serve , con la conseguenza che dopo qualche tempo il sigillante
bianco si sporca o si ingiallisce e il tutto diventa antiestetico, il mio dubbio è sulle finestre, ora il mio camper non ha nessun sigillante, probabilmente ha solo una guarnizione interna, che comunque ha già 10 anni, chi mi fa il lavoro onde evitare problemi mi consiglia di passare un filo di sigillante comunque, io per estetica preferirei non farlo, ma non vorrei dovermene pentire, chi ha esperienza in tal senso puo darmi consigli? grazie
...
che non serva, lo dici te

sul piatto della bilancia hai:
  1.  una sigillatura antiestetica ( per te) ma il rischio di infiltrazione pari a 0
  2. pareti  ad alto rischio di infiltrazione ma belle da vedere ( per i tuoi occhi)
trai tu le conclusioni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/01/2021 alle 17:15:17
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 17:21:35
Anche io mi appresto dopo sei anni ad un controllo delle sigillature.  Sulle finestre ero scettico solo ed esclusivamente per una questione estetica. Come ti hanno detto nel post precedente io ho optato per una sicurezza sulle infiltrazioni e meno all'estetica.
Vito.M.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 18:51:02
Pensa che io ho appena ri sigillato tutti i profili copriviti e le guarnizioni del tetto di un camper di 26 MESI! Ho ripassato anche tutte le finestre. In primavera o il prossimo invero, ripasso tutti i gavoni/gavoncini e le aperture esterne della cellula.

Meglio un profilo anti estetico nero (che puoi sempre pulire e/o ripassare con del sigillante nuovo) che delle pareti infiltrate.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 20:44:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/01/2021 alle 18:51:02

Pensa che io ho appena ri sigillato tutti i profili copriviti e le guarnizioni del tetto di un camper di 26 MESI! Ho ripassato anche tutte le finestre. In primavera o il prossimo invero, ripasso tutti i gavoni/gavoncini e
le aperture esterne della cellula. Meglio un profilo anti estetico nero (che puoi sempre pulire e/o ripassare con del sigillante nuovo) che delle pareti infiltrate.
...
Scusa la domanda stupida, ma se sigilli in autonomia non ti faranno problemi circa la garanzia? Immagino che sia in garanzia per le infiltrazioni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 01:13:09
In risposta al messaggio di pedro6 del 26/01/2021 alle 17:01:07

ciao a tutti, sono in procinto di far rivedere tutte le sigillature del mio camper, ho notato che in molti tendono a sigillare tutto anche se in realta non serve , con la conseguenza che dopo qualche tempo il sigillante
bianco si sporca o si ingiallisce e il tutto diventa antiestetico, il mio dubbio è sulle finestre, ora il mio camper non ha nessun sigillante, probabilmente ha solo una guarnizione interna, che comunque ha già 10 anni, chi mi fa il lavoro onde evitare problemi mi consiglia di passare un filo di sigillante comunque, io per estetica preferirei non farlo, ma non vorrei dovermene pentire, chi ha esperienza in tal senso puo darmi consigli? grazie
...
Io anche sul camper nuovo di pacca ho sempre dato un filino di sigillante grigio chiaro e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni alle finestre e ne di ingiallimento.

Alex
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 09:57:13
Per la sigillatura non vedo problemi di estetica se fatte in modo professionale usando un sigillante del medesimo colore del bordo finestra, sul mio mezzo sembrano una guarnizione aggiuntiva in gomma. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 11:06:26
Il problema non è la sigillatura , che comunque
funziona e previene i danni da infiltrazioni.
Ma la MANCANZA nella parete che viene forata
per inserire la finestra di una adeguata "cornice"
di rinforzo parete . Con il tempo si schiaccia la parete e
il relativo isolante - il polistirolo molto- altri meno ma anche
quelli un poco .
Allora la pressione fatta dalla guarnizione o il terostat o
presente diminuisce e l'acqua trova dove passare.
Ho sempre fatto uno smontaggio della finestra completo
inserita una cornice di FOREX di spessore 8-10 mm, che
si può anche curvare a caldo , per seguire il profilo del foro
e rimontata la finestra si possono tirare al massimo le viti
di serraggio.
Cosa fatta anche sulle serrature dei gavoni e garage , e
sui precedenti  mezzi ,anche su porta cellula.
immagine(3743).png
Listelli = Ritagliati da una lastra di spessore 8-10 mm-
Franco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 11:52:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2021 alle 20:44:12

Scusa la domanda stupida, ma se sigilli in autonomia non ti faranno problemi circa la garanzia? Immagino che sia in garanzia per le infiltrazioni 
Non lo so... ho fatto solamente il primo controllo infiltrazioni presso il concessionario perché il mezzo era in garanzia (quella dei 2 anni canonici).
Non farò più "tagliandi infiltrazioni" che sono inutili ai fini della rivendita del mezzo e anche ai fini dell'eventuale riconoscimento del danno, essendo semplicemente dei pro-forma.

Anche perché se dovessi acquistare un usato, mi fiderei poco di quello che viene riportato su dei fogli di carta e pretenderei un controllo infiltrazioni fatto al momento della vendita. Quella è l'unica garanzia (e neanche sempre) che il camper è ok.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 12:02:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 11:06:26

Il problema non è la sigillatura , che comunque funziona e previene i danni da infiltrazioni. Ma la MANCANZA nella parete che viene forata per inserire la finestra di una adeguata cornice di rinforzo parete . Con il tempo
si schiaccia la parete e il relativo isolante - il polistirolo molto- altri meno ma anche quelli un poco . Allora la pressione fatta dalla guarnizione o il terostat o presente diminuisce e l'acqua trova dove passare. Ho sempre fatto uno smontaggio della finestra completo inserita una cornice di FOREX di spessore 8-10 mm, che si può anche curvare a caldo , per seguire il profilo del foro e rimontata la finestra si possono tirare al massimo le viti di serraggio. Cosa fatta anche sulle serrature dei gavoni e garage , e sui precedenti  mezzi ,anche su porta cellula. Listelli = Ritagliati da una lastra di spessore 8-10 mm-
...
Le finestre del mio Rimor non montano alcuna cornice esterna, ma solamente una guarnizione tra la parete ed il "vetro" della finestra. 
Sono simili a queste:
image(2379).png
(è un fermo immagine di un video, per cui la qualità non è il massimo; spero che si capisca comunque)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 19:05:30
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/01/2021 alle 11:52:08

Non lo so... ho fatto solamente il primo controllo infiltrazioni presso il concessionario perché il mezzo era in garanzia (quella dei 2 anni canonici). Non farò più tagliandi infiltrazioni che sono inutili ai fini della
rivendita del mezzo e anche ai fini dell'eventuale riconoscimento del danno, essendo semplicemente dei pro-forma. Anche perché se dovessi acquistare un usato, mi fiderei poco di quello che viene riportato su dei fogli di carta e pretenderei un controllo infiltrazioni fatto al momento della vendita. Quella è l'unica garanzia (e neanche sempre) che il camper è ok.
...
Io ho sempre fatto i tagliandi infiltrazioni e ti assicuro che non sono i 100€ l'anno che pregiudicano il menage familiare. E' molto peggio se hai una infiltrazione e ti tocca sborsare anche una decina di biglietti da 100.
Questo dipende dal tuo concessionario e dalla marca del mezzo.
I 5-6 o 10 anni di garanzia che vengono dati dalle case sono una bella garanzia.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 19:08:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 11:06:26

Il problema non è la sigillatura , che comunque funziona e previene i danni da infiltrazioni. Ma la MANCANZA nella parete che viene forata per inserire la finestra di una adeguata cornice di rinforzo parete . Con il tempo
si schiaccia la parete e il relativo isolante - il polistirolo molto- altri meno ma anche quelli un poco . Allora la pressione fatta dalla guarnizione o il terostat o presente diminuisce e l'acqua trova dove passare. Ho sempre fatto uno smontaggio della finestra completo inserita una cornice di FOREX di spessore 8-10 mm, che si può anche curvare a caldo , per seguire il profilo del foro e rimontata la finestra si possono tirare al massimo le viti di serraggio. Cosa fatta anche sulle serrature dei gavoni e garage , e sui precedenti  mezzi ,anche su porta cellula. Listelli = Ritagliati da una lastra di spessore 8-10 mm-
...
Per esperienza personale come ho già scritto il ho dato del silicone alle finestre di un Arca. Nei successivi 8 anni che l'ho avuto non ho mai avuto infitrazioni o notato schiacciamenti dell parete in zona fnestre

Alex
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 19:44:48
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2021 alle 19:08:38

Per esperienza personale come ho già scritto il ho dato del silicone alle finestre di un Arca. Nei successivi 8 anni che l'ho avuto non ho mai avuto infitrazioni o notato schiacciamenti dell parete in zona fnestre  
Era un vecchio ARCA , quelli fatti bene ?
Allora aveva ancora il telaio interno finestre
con la cornice in legno su tutto il perimetro.
Cose ora abbandonate da quando tagliano
con i CNC .
 Sotto foro senza cornice
immagine(3749).png
Forse in questo con pareti ondulate applicate dopo , la cornice esistevaimmagine(3750).png
Devo cercare le vecchie foto delle mie finestre prima senza cornice e poi co la cornice in Forex inserita.
Franco

Modificato da franco49tn il 27/01/2021 alle 19:45:58
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 20:13:45
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/01/2021 alle 19:05:30

Io ho sempre fatto i tagliandi infiltrazioni e ti assicuro che non sono i 100€ l'anno che pregiudicano il menage familiare. E' molto peggio se hai una infiltrazione e ti tocca sborsare anche una decina di biglietti da 100.
Questo dipende dal tuo concessionario e dalla marca del mezzo. I 5-6 o 10 anni di garanzia che vengono dati dalle case sono una bella garanzia.  
...
Guarda che non ho parlato di soldi... ma solo di "inutilità" del tagliando ai fini della garanzia (trovano quasi  sempre un modo per non pagare!) e della rivendità.
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 21:14:39
Ciao,
Nel camper le sigillature delle finestre le ho fatte fare perché è del 2009 e il conce mi ha consigliato di farle, non si sa mai! Invece altre più recenti che andavano bene le ho pulite semplicemente con una spugnetta ed un poco d’acqua e sono tornate belle bianche!
Buoni km,
D.
Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 21:35:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/01/2021 alle 20:13:45

Guarda che non ho parlato di soldi... ma solo di inutilità del tagliando ai fini della garanzia (trovano quasi sempre un modo per non pagare!) e della rivendità.
Forse hai avuto esperienze negative dei tuoi marchi e concessionari per affermare ciò.
Io non posso dire che i tagliandi infiltrazioni non servono fino a prova contraria.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 29/01/2021 alle 11:42:46
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:07:17
Grazie a tutti per le vostre opinioni, ma smontare le finestre e sostituire le guarnizioni inserendo se mancano le cornici come consigliato da Franco ,pensate che sia un lavoro troppo complesso rispetto alla sigillatura?
tra l'altro ora il camper é  in officina e oggi mi hanno chiamato per il preventivo , e mi consigliano di sigillare anche tutta la parte bassa cioè tra paraurti posteriore e parete e tra fascioni di plastica laterali passaruota e pareti, stesso discorso già fatto per le finestre , non vorrei imbrattare tutto di sigillante se poi in realtà non serve e quindi mi chiedo sarà così indispensabile visto che ora on c'è? O meglio nella parte posteriore sul paraurti ora c'è una specie di guarnizione più estetica che di tenuta, insomma se l'acqua ora va giù da quella fessura e non provoca problemi, perché bisogna sigillarla ?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 11:45:15
In risposta al messaggio di pedro6 del 28/01/2021 alle 22:07:17

Grazie a tutti per le vostre opinioni, ma smontare le finestre e sostituire le guarnizioni inserendo se mancano le cornici come consigliato da Franco ,pensate che sia un lavoro troppo complesso rispetto alla sigillatura?
tra l'altro ora il camper é  in officina e oggi mi hanno chiamato per il preventivo , e mi consigliano di sigillare anche tutta la parte bassa cioè tra paraurti posteriore e parete e tra fascioni di plastica laterali passaruota e pareti, stesso discorso già fatto per le finestre , non vorrei imbrattare tutto di sigillante se poi in realtà non serve e quindi mi chiedo sarà così indispensabile visto che ora on c'è? O meglio nella parte posteriore sul paraurti ora c'è una specie di guarnizione più estetica che di tenuta, insomma se l'acqua ora va giù da quella fessura e non provoca problemi, perché bisogna sigillarla ?
...
Hai ragione a farti tutte queste domande e porle qui, ma almeno che non mi sia perso qualche cosa di che camper si tratta ? puoi mettere qualche foto a corredo delle domande ?

Alex
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 15:46:28
Scusa hai ragione eccolo226C3704-6DB2-4F60-A976-B41A4C8BDD31.jpeg66502C1A-BC0B-42F3-9768-ED4598D240F3.jpeg
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:04:32
Le finestre sono simili se non uguali a quelle che avevo sull'Arca. Io ebbi la fortuna che le cornici erano sul grigio. Cmq è un lavoro che puoi fare, e te lo consiglio, da te che ci metterai molta cura e amore. Basta un buon silicone bianco e nastro da carroziere messo a circa 3-4mm dal bordo della finestra e passi il silicone con il dito bagnato. Così andrà 3 mm sul bordo e 3 sulla parete.
Questo fatto ovunque, anche sui vari portelli. Lo farei anche sul paraurti (nero o scalatura di nero)

Alex

Modificato da Olivia2006 il 29/01/2021 alle 16:14:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:35:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/01/2021 alle 16:04:32

Le finestre sono simili se non uguali a quelle che avevo sull'Arca. Io ebbi la fortuna che le cornici erano sul grigio. Cmq è un lavoro che puoi fare, e te lo consiglio, da te che ci metterai molta cura e amore. Basta un
buon silicone bianco e nastro da carroziere messo a circa 3-4mm dal bordo della finestra e passi il silicone con il dito bagnato. Così andrà 3 mm sul bordo e 3 sulla parete. Questo fatto ovunque, anche sui vari portelli. Lo farei anche sul paraurti (nero o scalatura di nero)  
...
permettimi di dissentire, il silicone è quello meno indicato per questo tipo di lavoro
serve un sigillante polimero ms resistente ai raggi uv (sikaflex 521, polimax ms polymer, pattex sp 101, bostik ms pro seal, ecc)
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link