In risposta al messaggio di Danyes del 09/06/2026 alle 16:56:59Il più basico e comodo è il fornelletto con la cartuccia tipo bomboletta io lo uso in estate all'aperto unico neo è che la bomboletta da 200gr circa dura molto poco ma si trova dappertutto compresi autogrill sull'autostrada. Anche un classico fornelletto da campeggio con bombolina da 3 o 5 litri che non necessitano di omologazione.
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un mezzo da far allestire (non trovando mezzi adatti alle mie esigenze). Non sono ancora del tutto convinto di cosa vorrò farci conquesto mezzo, la sua funzione primaria è chiara (spostamenti regolari e permettermi di fare viaggi senza dover dipendere da prenotazioni di hotel e mezzi pubblici, che tendono troppo spesso a tradirmi) ma tengo in considerazione anche l'idea di di poter studiare una configurazione che mi permetta di viverci dentro in maniera stabile. Esploriamo l'opzione weekender su una base Ducato L1H2: qual è il modo più economico e meno complesso / ingombrante per predisporre un sistema di cottura che mi permetta di passare l'omologazione come camper? In questo scenario non dovrei praticamente mai cucinare. All'inizio pensavo semplicemente di montare piastra ad induzione perchè intuitivamente ho già le batterie però mi par di aver capito che tra inverter, cavi a sezione maggiorata, batterie di dimensione adeguata alla fine non è un operazione così semplice come si potrebbe invece pensare. Per i sistemi a gas io vedo sempre mega bomboloni montati sul retro del van, molto ingombranti, quando a me potrebbe andare bene una versione fissa di quelli da campeggio con le cartucce che si sostituiscono con facilità. Chiedo il vostro aiuto per essere guidato nella scelta. Ringrazio in anticipo tutti quanti!
In risposta al messaggio di Danyes del 09/06/2026 alle 16:56:59ciao e benvenuto,
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un mezzo da far allestire (non trovando mezzi adatti alle mie esigenze). Non sono ancora del tutto convinto di cosa vorrò farci conquesto mezzo, la sua funzione primaria è chiara (spostamenti regolari e permettermi di fare viaggi senza dover dipendere da prenotazioni di hotel e mezzi pubblici, che tendono troppo spesso a tradirmi) ma tengo in considerazione anche l'idea di di poter studiare una configurazione che mi permetta di viverci dentro in maniera stabile. Esploriamo l'opzione weekender su una base Ducato L1H2: qual è il modo più economico e meno complesso / ingombrante per predisporre un sistema di cottura che mi permetta di passare l'omologazione come camper? In questo scenario non dovrei praticamente mai cucinare. All'inizio pensavo semplicemente di montare piastra ad induzione perchè intuitivamente ho già le batterie però mi par di aver capito che tra inverter, cavi a sezione maggiorata, batterie di dimensione adeguata alla fine non è un operazione così semplice come si potrebbe invece pensare. Per i sistemi a gas io vedo sempre mega bomboloni montati sul retro del van, molto ingombranti, quando a me potrebbe andare bene una versione fissa di quelli da campeggio con le cartucce che si sostituiscono con facilità. Chiedo il vostro aiuto per essere guidato nella scelta. Ringrazio in anticipo tutti quanti!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/06/2026 alle 17:16:25Ciao e grazie per il tuo contributo!
Il più basico e comodo è il fornelletto con la cartuccia tipo bomboletta io lo uso in estate all'aperto unico neo è che la bomboletta da 200gr circa dura molto poco ma si trova dappertutto compresi autogrill sull'autostrada.Anche un classico fornelletto da campeggio con bombolina da 3 o 5 litri che non necessitano di omologazione. Io prenderei un 540 usato di marca invece di tribolare con vecchi furgoni commerciali ultrausati e maltrattati e soprattutto senza impazzire con camperizzazioni e omologazioni varie tanto il prezzo alla fine è lo stesso a meno che non metti una panca di legno un materasso un portapotti e una tanica dell'acqua
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 17:46:45Ciao e grazie per il tuo contributo!
ciao e benvenuto, non pensare all'impianto elettrico di un camper come fosse da utilizzare esclusivamente per fare da mangiare; l'inverter, i cavi ecc. ecc. li utilizzeresti anche per altro, phon, caffè, ecc. ecc. quindiprima di abbandonare l'idea aspetta di avere un quadro più completo. Certo, una soluzione come quella proposta da Pedro2 è chiaro che a livello di prezzo, almeno nell'immediato, dove il fornellino costa 25€ e la bombola 3.00€ è imbattibile... ma credo sia l'ultima da considerare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2026 alle 18:28:44Ciao e grazie mille!
la sua funzione primaria è chiara (spostamenti regolari e permettermi di fare viaggi senza dover dipendere da prenotazioni di hotel e mezzi pubblici A.meno.che tu non intenda prendere un mezzo nuovo o un ibrido, la tuaidea parte già male Con veicoli inquinanti, in molte città non potrai entrare, quindi sarai costretto a prendere i mezzi pubblici, sperando che dove potrai parcheggiare, sarai comodo a prenderli
In risposta al messaggio di Danyes del 09/06/2026 alle 19:11:58sul discorso delle omologazioni purtroppo non sono in grado di aiutarti.
Ciao e grazie per il tuo contributo! L'effettiva mancanza dell' inverter sarebbe solo limitare opzioni in cucina (tipo una friggitrice ad aria, che un po' mi spiacerebbe). I capelli li tengo corti, di caffè non ne possopiù bere con regolarità endo problemi di stomaco ma anche prima bevevo solo specialty coffee che è ingestibile in camper a prescindere secondo me. Per quanto riguarda i fornelletti a cartuccia: non sono mobili e quindi non mi omologano il Camper? Ho letto che per l'omologazione camper la fonte per cucinare deve essere fissa ancorata ecc.
In risposta al messaggio di Danyes del 09/06/2026 alle 19:15:46Il fatto è che in alcune regioni, o paesi esteri, il " fuori contro città" , potrebbe essere in un altra provincia, se non addirittura regione
Ciao e grazie mille! Di parcheggiare subito fuori dai centri città non mi crea problemi, anche perché poi anche senza limitazioni alla circolazione non vado di certo a guidare lì in mezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2026 alle 21:08:07Eh avevo inteso bene allora, ma mi risulta che se hai solo uno di questi non puoi farti omologare il mezzo come camper
sul discorso delle omologazioni purtroppo non sono in grado di aiutarti. I fornelletti portatili che intendo io sono una roba tipo questo con la sua rispettiva bombola Ce ne sono di 2000 modelli diversi... A parte la durata della bomboletta funzionano benissimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2026 alle 21:16:34Terrò gli occhi aperti, vorrà dire che in quei posti non ci andrò
Il fatto è che in alcune regioni, o paesi esteri, il fuori contro città , potrebbe essere in un altra provincia, se non addirittura regione
In risposta al messaggio di Danyes del 09/06/2026 alle 16:56:59Monta un fornelletto tradizionale con una bombola Campingaz 907 da 2,75 kg. di butano, fai l'omologazione, e poi sostituisci il tutto con ciò che ti aggrada; nessuno mai verrà a controllare: e le revisioni prevedono solo il controllo della parte meccanica.
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2026 alle 21:40:17La bombola deve comunque essere in un vano stagno con buco nel pavimento, giusto?
Monta un fornelletto tradizionale con una bombola Campingaz 907 da 2,75 kg. di butano, fai l'omologazione, e poi sostituisci il tutto con ciò che ti aggrada; nessuno mai verrà a controllare: e le revisioni prevedono solo il controllo della parte meccanica.
In risposta al messaggio di Danyes del 09/06/2026 alle 22:51:49Quelle da 10 kg hanno bisogno del buco di areazione quelle più piccole no io sapevo così per quello ti avevo consigliato un mezzo di marca se no ti vai a mettere in un ginepraio di problemi di omologazioni che poi uno ne dice una e gli altri un'altra alla fine ti devi servire lo stesso di un professionista e i prezzi e i tempi salgono vertiginosamente. Io ho avuto un van allestito da zero e dopo regolarmente omologato camper e il vano bombole da 10 non aveva nessun buco di areazione...zero...mai avuto problemi...per fortuna
La bombola deve comunque essere in un vano stagno con buco nel pavimento, giusto?