CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sistema multimediale con navigatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 16:21:00
Ciao a tutti, per l'ennesima volta e senza nessun preavviso o senso logico, il sistema multimediale che ho bordo del mio MH ha ricominciato a fare le bizze. E' l'ormai famosissimo IDMedia montato spesso nei vari marchi del gruppo Trigano.
Altre volte si è impallato poi, senza particolari motivi, ha ripreso vita.
Rimane comunque un pessimo prodotto e stavolta voglio valutare delle alternative.
Qualcuno ha suggerimenti già testati con la propria esperienza?
Stefano
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 16:43:52
In risposta al messaggio di stera57 del 09/12/2024 alle 16:21:00

Ciao a tutti, per l'ennesima volta e senza nessun preavviso o senso logico, il sistema multimediale che ho bordo del mio MH ha ricominciato a fare le bizze. E' l'ormai famosissimo IDMedia montato spesso nei vari marchi del
gruppo Trigano. Altre volte si è impallato poi, senza particolari motivi, ha ripreso vita. Rimane comunque un pessimo prodotto e stavolta voglio valutare delle alternative. Qualcuno ha suggerimenti già testati con la propria esperienza? Stefano
...
Non ho esperienze con quell'oggetto ma, un buon sistema multimediale ha alla base degli ottimi diffusori acustici.

Per quanto riguarda invece monitor o autoradio carplay o android auto, 1 o 2 din, ne trovi di tutti i gusti e colori, alcuni molto più performanti degli altri con Dash cam e/o retrocamera, inoltre, per la navigazione hai diversi tipi di navigatori aggiornatissimi cui fare affidamento, non ultimo Google Maps ad esempio ma anche Mappe IOS, Osmand+ e chi più ne ha, più ne metta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 17:08:23
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 16:43:52

Non ho esperienze con quell'oggetto ma, un buon sistema multimediale ha alla base degli ottimi diffusori acustici. Per quanto riguarda invece monitor o autoradio carplay o android auto, 1 o 2 din, ne trovi di tutti i gusti
e colori, alcuni molto più performanti degli altri con Dash cam e/o retrocamera, inoltre, per la navigazione hai diversi tipi di navigatori aggiornatissimi cui fare affidamento, non ultimo Google Maps ad esempio ma anche Mappe IOS, Osmand+ e chi più ne ha, più ne metta. Ciro.
...
Ho detto Sistema Multimediale in quanto quello che ho porta a bordo la parte radio con Dab (non funzionante da sempre), gestione telefono, sistema IGo di navigazione, gestione retrocamera e Android auto. La parte musicale mi interessa relativamente anche perchè viaggiando, spesso i rumori del camper sulla strada incidono molto sul risultato acustico.
Mi interessa invece tutto il resto e il prodotto che ho a bordo non eccelle sicuramente.
Per quanto riguarda il sistema di navigazione, preferirei averlo integrato con la possibilità di gestire anche le misure del camper, cosa che non mi risulta sia possibile fare con Google Maps, Waze e altri software.
Stefano
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 18:44:30
In risposta al messaggio di stera57 del 09/12/2024 alle 17:08:23

Ho detto Sistema Multimediale in quanto quello che ho porta a bordo la parte radio con Dab (non funzionante da sempre), gestione telefono, sistema IGo di navigazione, gestione retrocamera e Android auto. La parte musicale
mi interessa relativamente anche perchè viaggiando, spesso i rumori del camper sulla strada incidono molto sul risultato acustico. Mi interessa invece tutto il resto e il prodotto che ho a bordo non eccelle sicuramente. Per quanto riguarda il sistema di navigazione, preferirei averlo integrato con la possibilità di gestire anche le misure del camper, cosa che non mi risulta sia possibile fare con Google Maps, Waze e altri software.
...
Ti ho solo dato un suggerimento, il software di navigazione e' un software anche nel tuo attuale impianto, se sei proprietario di una licenza puoi installarlo anche altrove, credo.

Qui trovi un esempio

https://it.aliexpress.com/item/...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 19:14:51
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 18:44:30

Ti ho solo dato un suggerimento, il software di navigazione e' un software anche nel tuo attuale impianto, se sei proprietario di una licenza puoi installarlo anche altrove, credo.  Qui trovi un esempio Ciro.
Si certo, l'avevo capito.
Intanto ti ringrazio dei suggerimenti, spero di trovare qualcuno che ha montato un prodotto tipo Alpine o Panasonic, riportandomi la sua esperienza.
Stefano
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 765
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 21:41:00
Io ho una autoradio Zenec, la trovo molto buona. Esiste una versione camper da 9" molto completa.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
11
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 21:57:05
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/12/2024 alle 21:41:00

Io ho una autoradio Zenec, la trovo molto buona. Esiste una versione camper da 9 molto completa.
Anche sul mio ho una Zenec , ottima.
RufusArras L'Extra CEE
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 09:26:54
In risposta al messaggio di RufusArras del 09/12/2024 alle 21:57:05

Anche sul mio ho una Zenec , ottima.
Zenec l'ho avuta sul laika. La peggior radio mai avuta. Tenuta solo perchè era di serie.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 10:11:10
In risposta al messaggio di stera57 del 09/12/2024 alle 19:14:51

Si certo, l'avevo capito. Intanto ti ringrazio dei suggerimenti, spero di trovare qualcuno che ha montato un prodotto tipo Alpine o Panasonic, riportandomi la sua esperienza.
Come vedi, anche quelle più costose possono rivelarsi non proprio performanti.

Ciro.
11
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 10:58:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/12/2024 alle 09:26:54

Zenec l'ho avuta sul laika. La peggior radio mai avuta. Tenuta solo perchè era di serie.
Forse dipende poi dal modello…..wink
RufusArras L'Extra CEE
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8323
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 13:48:51
In risposta al messaggio di RufusArras del 11/12/2024 alle 10:58:50

Forse dipende poi dal modello…..
Non ho esperienza diretta, ma credo che i prodotti Alpine siano tra i migliori disponibili.
Mi pare che c'e' una versione dedicata specificamente al Ducato.
I costi sono impegnativi.
Personalmente, dopo alcuni doppio din "cinesi", ho montato questa autoradio Pioneer.

https://www.mediaworld.it/it/pr...

Ha praticamente tutto: un buon dab (quando c'e' segnale), vivavoce, possibilita' di comandi al volante (necessario adattatore), lettore audio usb o bluetooth.
Costa circa 100 euro.
Credo che esista una versione piu' aggiornata.
La telecamera posteriore e' collegata ad un monitor a specchietto ad attivazione manuale.
Per navigatore, Google Maps su telefono o su tablet.
Naturalmente con il tablet hai anche lo streaming audio - quando manca il dab - o video.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 14:16:07
In risposta al messaggio di salvatore del 11/12/2024 alle 13:48:51

Non ho esperienza diretta, ma credo che i prodotti Alpine siano tra i migliori disponibili. Mi pare che c'e' una versione dedicata specificamente al Ducato. I costi sono impegnativi. Personalmente, dopo alcuni doppio din
cinesi, ho montato questa autoradio Pioneer. . Ha praticamente tutto: un buon dab (quando c'e' segnale), vivavoce, possibilita' di comandi al volante (necessario adattatore), lettore audio usb o bluetooth. Costa circa 100 euro. Credo che esista una versione piu' aggiornata. La telecamera posteriore e' collegata ad un monitor a specchietto ad attivazione manuale. Per navigatore, Google Maps su telefono o su tablet. Naturalmente con il tablet hai anche lo streaming audio - quando manca il dab - o video.
...
Io ho una Pioneer DEH-3400UB.
Funziona bene e ne sono soddisfatto, paradossalmente si sente meglio in dinette che in cabina perchè gli altoparlanti della cabina sono piccoli, in una posizione infelice e con poco volume dietro per restituire un buon suono.

Pioneer DEH-3400UB con USB 8GB omaggio | Autoradio 1 din e 2 din Car s

Sono contrario ai sistemi multimediali che fanno tutto ... preferisco avere le cose separate
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8323
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 16:12:11
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/12/2024 alle 14:16:07

Io ho una Pioneer DEH-3400UB. Funziona bene e ne sono soddisfatto, paradossalmente si sente meglio in dinette che in cabina perchè gli altoparlanti della cabina sono piccoli, in una posizione infelice e con poco volume dietro
per restituire un buon suono. Pioneer DEH-3400UB con USB 8GB omaggio | Autoradio 1 din e 2 din Car s Sono contrario ai sistemi multimediali che fanno tutto ... preferisco avere le cose separate
...
Quando sono apparsi i primi doppio din "cinesi" pensavo di aver trovato la soluzione perfetta.
Nel tempo ne ho comprati alcuni supereconomici (qualche decina di euro) e poi quelli piu' costosi (intorno ai 200 euro).
Delusione su tutti i fronti.
Pochissimi dispongono di dab, spesso solo con accessorio esterno.
La radio fm e' inascoltabile (segnale instabile).
Il vivavoce e' inutilizzabile (segnale basso e disturbato).
Maps inutilizzabile perche' lentissimo a causa della scarsita' di ram.
Funziona solo la telecamera  e la chiavetta usb.
A partire da 150 euro si compera un buon tablet da 10 pollici con il quale e' possibile fare bene quasi tutto.
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2024 alle: 17:07:10
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 10:11:10

Come vedi, anche quelle più costose possono rivelarsi non proprio performanti. Ciro.
E' vero Ciro, si possono trovare prodotti infelici anche tra i marchi più blasonati.
Io parto da un prodotto veramente molto scarso che oltretutto smette di funzionare "random".
Lo scorso anno mi ha fatto impazzire, quest'anno è andato benissimo fino a novembre poi, senza un apparente motivo, ha smesso di funzionare completamente. Questo significa che non posso neppure usare la parte telefonica, figuriamoci radio o navigatore.
Ora sicuramente non mi pongo il problema, il camper "dorme" ma quando mi avvicino alla ripartenza voglio avere tutto a posto, o si rimette a fare il bravo o lo scaravento giù da un burrone e prendo qualcosa di più serio...vediamo!
Intanto leggo anche i vari suggerimenti, che sicuramente aiutano.
Stefano
9
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5270
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 07:33:13
In risposta al messaggio di stera57 del 11/12/2024 alle 17:07:10

E' vero Ciro, si possono trovare prodotti infelici anche tra i marchi più blasonati. Io parto da un prodotto veramente molto scarso che oltretutto smette di funzionare random. Lo scorso anno mi ha fatto impazzire, quest'anno
è andato benissimo fino a novembre poi, senza un apparente motivo, ha smesso di funzionare completamente. Questo significa che non posso neppure usare la parte telefonica, figuriamoci radio o navigatore. Ora sicuramente non mi pongo il problema, il camper dorme ma quando mi avvicino alla ripartenza voglio avere tutto a posto, o si rimette a fare il bravo o lo scaravento giù da un burrone e prendo qualcosa di più serio...vediamo! Intanto leggo anche i vari suggerimenti, che sicuramente aiutano.
...
L'eccessiva integrazione può rivelarsi dannosa, soprattutto se si pretende una certa qualità audio mantengo separati gli impianti audio da tutto il resto, per l'audio, pioneer, autoradio con DAB+, CD, FM, AM, Bluetooth, altoparlanti hertz e subwoofer musway da 100 W RMS

Un tablet che mi consente di installare qualsiasi app di navigazione oltre che spotify, radio digitali, Raiplay ecc.. ecc.. e che comunica in bluetooth con l'autoradio, con il tablet navigo, guardo la TV, ascolto i canali audio e le radio digitali, me lo posso portare in cellula, al ristorante a casa o ovunque desideri

i sistemi integrati che funzionano bene non possono costare pochi euro e comunque anche quelli da 600 euro hanno dei limiti se si desidera avere una buona qualità audio e aggiornare app, android o altri sistemi operativi

Per la navigazione, provi uno o più app e con il tempo ti rendi conto quale fa per te
io uso Google maps per navigare su asfalto e in città, le ricerchè e le informazioni di google sono imbattibili per la semplicità,  OsmandPro 3D offline integrato da earth per la navigazione offroad dove la priorità sono le mappe cartografiche installate e il funzionamento anche senza il segnale dati in zone remote.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/12/2024 alle 07:36:39
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2024 alle: 18:04:59
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2024 alle 07:33:13

L'eccessiva integrazione può rivelarsi dannosa, soprattutto se si pretende una certa qualità audio mantengo separati gli impianti audio da tutto il resto, per l'audio, pioneer, autoradio con DAB+, CD, FM, AM, Bluetooth,
altoparlanti hertz e subwoofer musway da 100 W RMS Un tablet che mi consente di installare qualsiasi app di navigazione oltre che spotify, radio digitali, Raiplay ecc.. ecc.. e che comunica in bluetooth con l'autoradio, con il tablet navigo, guardo la TV, ascolto i canali audio e le radio digitali, me lo posso portare in cellula, al ristorante a casa o ovunque desideri i sistemi integrati che funzionano bene non possono costare pochi euro e comunque anche quelli da 600 euro hanno dei limiti se si desidera avere una buona qualità audio e aggiornare app, android o altri sistemi operativi Per la navigazione, provi uno o più app e con il tempo ti rendi conto quale fa per te io uso Google maps per navigare su asfalto e in città, le ricerchè e le informazioni di google sono imbattibili per la semplicità,  OsmandPro 3D offline integrato da earth per la navigazione offroad dove la priorità sono le mappe cartografiche installate e il funzionamento anche senza il segnale dati in zone remote.  
...
Sono assolutamente d'accordo con te ma al momento preferisco valutare un sistema integrato, non ho particolari esigenze sulla parte audio o video, voglio privilegiare il sistema di navigazione con i limiti dedicati ai camper (dimensioni) e ho visto che il software IGo è abbastanza affidabile nei percorsi, visto che si appoggia sulla cartografia di Tom Tom.
Nel mio sistema è presente anche la gestione della retrocamera ma il mio camper dispone anche di un sistema di controllo perimetrale con video dedicato per cui la sua presenza non è determinante.
Importante è anche la gestione del telefono via BT, quella la vorrei mantenere.
Spero comunque che il prossimo aggiornamento del 2025 sblocchi questa situazione assurda che si è venuta a creare.
Incrocio le dita!

Stefano
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 16:37:01
Aggiorno con il fantastico e per me non interpretabile messaggio che il sistema multimediale mi mette all'accensione. Chiaramente non ho nessuna possibilità di interagire con lui, non si cancella il messaggio in nessun modo...forse intervenendo con un piede di porco sad

IMG_20241213_120025.jpg
Stefano
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 16:52:12
Io, per il momento ho tolto tutto, o quasi.

Il sistema audio è affidato a due semplici componenti collegati all’impianto audio del mezzo, mentre per la navigazione, utilizzo sia lo smartphone che è un tablet.

image(207).jpg

purtroppo ogni tanto le foto si girano, ma va bene lo stesso, molto basico, però altamente funzionale.

l’Echo dot o meglio, Alexa, mi permette anche di comandare i vari dispositivi in cellula, accende il boiler, la stufa, alza e abbassa il gradino e tante altre piccole cosucce.

Ciro.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8323
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 18:13:27
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2024 alle 16:52:12

Io, per il momento ho tolto tutto, o quasi. Il sistema audio è affidato a due semplici componenti collegati all’impianto audio del mezzo, mentre per la navigazione, utilizzo sia lo smartphone che è un tablet. purtroppo
ogni tanto le foto si girano, ma va bene lo stesso, molto basico, però altamente funzionale. l’Echo dot o meglio, Alexa, mi permette anche di comandare i vari dispositivi in cellula, accende il boiler, la stufa, alza e abbassa il gradino e tante altre piccole cosucce. Ciro.
...
Vedo che usi Alexa piu' o meno come me.smiley
In cellula, Echo dot come il tuo.
Accende e varia la potenza delle luci (strisce) sia in cabina che in cellula.
Posso sapere la temperatura del frigorifero e del (piccolo) congelatore, nonche' la temperatura esterna.
Sento la radio in streaming.
Per navigare, uso smartphone o tablet con Maps.
In camper ho anche un telecamera di sorveglianza e uno Shelly Uni.
Lo Shelly mostra la tensione dell' impianto ed ha due uscite (interruttori) compatibili con Alexa.
Volevo eliminare l' autoradio, inserendo solo un amplificatore.
Alla fine ho optato per una economica autoradio 1 din Pioneer, fondamentalmente per avere il vivavoce.
Questa radio in realta' si e' rivelata superiore alle mie aspettative.
Ottimo il vivavoce.
Molto buona la qualita' sonora.
Naturalmente ingresso ausiliario e lettore di chiavette usb.
Dab+ ottimo .... quando c'e' il segnale (cioe' quasi maisurprise).
Scadente come sempre la FM.
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 00:35:37
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2024 alle 18:13:27

Vedo che usi Alexa piu' o meno come me. In cellula, Echo dot come il tuo. Accende e varia la potenza delle luci (strisce) sia in cabina che in cellula. Posso sapere la temperatura del frigorifero e del (piccolo) congelatore,
nonche' la temperatura esterna. Sento la radio in streaming. Per navigare, uso smartphone o tablet con Maps. In camper ho anche un telecamera di sorveglianza e uno Shelly Uni. Lo Shelly mostra la tensione dell' impianto ed ha due uscite (interruttori) compatibili con Alexa. Volevo eliminare l' autoradio, inserendo solo un amplificatore. Alla fine ho optato per una economica autoradio 1 din Pioneer, fondamentalmente per avere il vivavoce. Questa radio in realta' si e' rivelata superiore alle mie aspettative. Ottimo il vivavoce. Molto buona la qualita' sonora. Naturalmente ingresso ausiliario e lettore di chiavette usb. Dab+ ottimo .... quando c'e' il segnale (cioe' quasi mai). Scadente come sempre la FM.
...
IMG_1604.pngIMG_1603.png

Alexa fa tanti piccoli lavoretti per me. 

Avevo in mente anch’io una buona radio 1 din ma poi, ho deciso di sfruttare diversamente il vano radio.

Ho messo un amperometro con shunt per misurare l’alternatore e la BM, un amplificatore bluetooth con anche un ingresso aux e permette le chiamate in vivavoce sia dallo smartphone che dal tablet, una comoda presa usb ed una presa 12V per alimentare Echo. 

Come ben dici, la quasi totalità delle cose puoi averle con uno smartphone o un tablet o anche entrambi, certo manca il Dab+ ma, tra Tune In e le varie skill disponibili per Alexa ascolto la radio in ogni dove, naturalmente con connessione ad internet.

Scusate l’OT anche se in realtà non è poi così tanto OT. 

Ciro. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.