CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sistemazione centraline pan. solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 19/05/2007 alle: 11:16:35
può sembrare sciocco, ma ci provo. Challenger mageo 123. Pannello solare sul tetto, foro e giù i cavi. Penso di fargli scendere dentro l'armadio e li sistemare: - la centralina oppure tutti e tre gli strumenti o nessuno, e se così fosse, dove sistemargli? - uno dei tre strumenti serve per ricaricare la BM. da qui deve partire un cavo verso il positivo della BM? saluti grazie Beppe
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 19/05/2007 alle: 21:21:46
Ciao Beppe, ti dico la mia esperienza di montaggio. Sono passato dal camino della cappa, ho smontato il pannello sul quale è montato il pannello comandi ed ho portato i cavi da 6mmq fino allo scomparto TV nel quale ho installato il regolatore ed il pannello di controllo e sono ripartito con cavi 6mmq fino alla BS. Il parallelatore l'ho messo sotto al sedile vicino alla batteria ed ho tirato il positivo dalla BM. L'unica misura che ti impone di installare i prodotti vicini è quella del cavo del pannello di controllo che deve essere collegato al regolatore ed è 1.5mt. Poi il montaggio varia da mezzo a mezzo e dalla diversità dei componenti. Tu cosa hai ? Io ho regolatore, pannello test e parallelatore CBE ....quindi la mia informazione è relativa a questi. Visto che devi forare cerca un posto da dove comodamente riesci a tirare i cavi fino alla BS. Ciao Alberto [;)]
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 20/05/2007 alle: 10:11:00
grazie Alberto, continuo le mie domande. Si ache io ha tutto CBE, compreso il pannello comandi del camper.Sistemazione BS in coda nel garage, BM lato dx motore, centralina camper lato porta, e armadio (dove penso portar giù cavi dai pannelli opposto. Il pannello controllo del camper deve essere in qualche modo collegato con l'impianto fotovoltaico? ciao Beppe
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 21/05/2007 alle: 10:04:05
No, il pannello del camper lo lasci stare, non ci colleghi nulla. Colleghi il pannello fotovoltaico al regolatore etc come già scritto. Ciao Alberto
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 26/05/2007 alle: 18:57:04
scusate/scusa è arrivato il tutto, ora mi giro e rigiro dentro il camper cercando lasoluzione migliore.qualche domanda: - che sezione i cavi dal parallelatore alle due BS/BM? - la masse del parallelatore sembrerebbe dover essere collegato alla massa (carrozeria) o al polo negativo della BS o BM o tutte e due? - il pannello deve essere fissato prima su i supporti in alluminio e poi questi incollati sul tetto? abbondo con la colla? - il buco sul tetto(hai) deve essere fatto da fuori verso dentro? NB: chiunque abbia dritte ulteriori grazie in anticipo saluti Beppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/05/2007 alle: 01:30:42
Se hai la centralina CBE, devi portare i cavi ( 6mm ) che escono dal regolatore di carica (va bene l' installazione nell' armadio) al Quuadro distribuzione utenze che ha già il connettore dedicato per l'ingresso del sistema solare. Per quanto riguarda il parallelatore. secondo il mod di centralina del tuo camper, con il collegamento che ti ho indicato non serve in quanto la centralina lo ha incorporato. Comunque se vuoi montare il parallelatore esterno, al quadro di distribuzione trovi tutti i cavi che ti servono senza rifare i collegamenti fino alle batterie. Ciao e buon lavoro Davideid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link