In risposta al messaggio di Wibos del 06/03/2022 alle 22:39:25Con quelle guide durerai fatica a mettere lo scooter a meno che non sia messo a marcia avanti, meglio nulla, per fermare lo scooter, in particolare il tuo, servono solo dei blocca freno e 4 cinghie a cricchetto e metterlo a marcia indietro
Ciao a tutti. Ci siamo decisi ad acquistare lo scooter e dopo tante ricerche ho trovato un modello 100 cc basso quanto serve per passare dalla porta del mio Burstner Travel van T620 G, essa è solo 104 cm. Il modello èSym Mio 100 del 2010 ed ho iniziato la rivoluzione del garage per il trasporto: appena preso il veicolo creai un vano doppio fondo per riporvi il tavolo, e le sedie in modo da potervi comunque trasportare 2 biciclette, allestii anche alcuni scaffali sul lato sinistro per riporvi le tante cose necessarie. Ora ho smontato tutto per poter caricare lo scooter, ho rifatto gli scaffali sul lato sinistro, creato un vano a misura in coda per riporvi tavolo e sedie e fatto un sistema asportabile facilmente per caricare e fissare lo scooter. ora sono work in progress, vi posterò le foto del lavoro finito. Questa la foto prima ( comunque molto in disordine): e questa work in progress: buona settimana a tutti.
In risposta al messaggio di Wibos del 07/03/2022 alle 22:36:18Questo metodo di caricare la moto/scooter a retromarcia lo leggo spesso ma sinceramente non riesco a capirlo.
Ciao, infatti lo metterò su a marcia indietro: perché pensi che con quelle guide sarà difficoltoso l'ingresso ? Per il fissaggio, il supporto della ruota posteriore la blocca in modo stabile, sta su senza il cavalletto,davanti metterò 2 cinghie a cricchetto dal manubrio a terra ed un cuneo dinanzi alla ruota anteriore, secondo me non si muoverà per nulla. Sono accetti consigli per migliorare !!
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2022 alle 07:16:38Io anche ho la Tricker e ancora grazie che entra in avanti nonostante ci sono dei pistoni elettrici che mi comprimono la forcella (oltre al fatto che ho dovuto anche sfilarle di 3 cm per abbassarla ulteriormente). Dal retro sarebbe impensabile ma naturalmente quello dipende molto dal gavone che uno si ritrova.
Questo metodo di caricare la moto/scooter a retromarcia lo leggo spesso ma sinceramente non riesco a capirlo. Di solito la parte più alta è il manubrio e, se si hanno problemi di altezza allo sportello, è quella che deveentrare per prima quando la moto è ancora inclinata sulla rampa. Sono 10 anni che carico la Tricker nel camper ma a retromarcia non mi entrerebbe. Come guida ho una canala a U e inserisco la moto con la forza del motore, poi una volta dentro l'anteriore mi basta spingere da dietro che la moto sta quasi in piedi da sola. Cmq come sempre de gustibus... Ciao Giò
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 10:13:31Ciao Alex, col portamoto a marcia avanti è semplice ma senza lo scooter perde di guidabilità, a marcia indietro, tolto il bauletto entra compreso lo sterzo.
Condivido il parere di Gio sul caricare lo scooter dal posteriore, Nel mio garage altro 120 cm. ma con porta da 110 cm.. ci carico un Sh 150 alto 115, con una pedana un po' corta ci entra a filo ma mai entrerebbe in retromarcia.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2022 alle 13:26:51
Ciao Alex, col portamoto a marcia avanti è semplice ma senza lo scooter perde di guidabilità, a marcia indietro, tolto il bauletto entra compreso lo sterzo. Se vedi la foto c’è un laccio che parte dal manubrio e va sotto la forcella, serve per abbassarlo da farlo passare nell’Adria che aveva uno sportello di 105cm
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 15:49:02
Ciao Antonio, certamente mi ci vuole chi guida la ruota anteriore ma l'altezza massima all'ingresso diminuisce solo se lo carichi dall'anteriore. Contrariamente all'arrivo dello scooter in corrispondenza della porta diventerebbetroppo alto. Personalmente non mi piace comprimere la forcella e, sinceramente, non saprei dove attaccarmi senza fare danni. Unico mio problema è la rampa di carico che necessariamente dev'essere corta in modo da inclinare molto loscooter per farlo passare sotto alla porta. Questa operazione richiede l'aiuto della moglie che, queste sante donne, non sono mai disponibili per le 'nostre' cose, hanno sempre qualcosa da fare e devi sempre rimanere con...il cerino in mano!!
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2022 alle 07:18:30
Anche a me non piace tenere pressata la sospensione ma sull’Adria lo scooter non passava in nessun senso quindi gioco forza dovevo comprimere, sui Laika lo spazio era anche troppo. Una volta fatto passare però lo sganciavoLa marcia indietro è più semplice e più manovrabile. A marcia indietro lo scooter lo metti da solo cosa quasi impossibile a marcia avanti A marcia avanti è meno faticoso se metti lo scooter in moto per farlo salire, cosa molto comoda vista l’età Avevo ideato una guida da mettere in alto, che permetteva di bloccare il manubrio al fine di tenerlo dritto mentre lo spingevo a marcia avanti ma poi ho preferito ritornare a marcia indietro. Non sono molto convinto che a marcia avanti il manubrio passa meglio che a marcia indietro perché anche a marcia indietro la moto è inclinata sulla rampa (farò dei disegni per capirne la differenza) Alla fine si può dire che se c’è spazio in altezza va meglio a marcia indietro (muscoli a parte) altrimenti a marcia avanti. Con la guida in garage tutto cambia, adesso pesano solo 4 kg ma costano 400 euro, dico sempre di farmelo con delle ruote da pattini a rotelle (quelle larghe) ma il tempo (o la voglia) me lo impediscono
In risposta al messaggio di Wibos del 06/03/2022 alle 22:39:25Dopo 3 fine settimana sono finalmente giunto al termine del lavoro: ecco il risultato finito con un ordine decisamente superiore rispetto a prima. Come si vede, le guide per permettere la guida dello scooter fino al fermo per la ruota posteriore ed il fermo sono amovibili per non compromettere l’utilizzo del garage, in un baleno si mettono al loro posto ed il garage è in “modalità scooter”.
Ciao a tutti. Ci siamo decisi ad acquistare lo scooter e dopo tante ricerche ho trovato un modello 100 cc basso quanto serve per passare dalla porta del mio Burstner Travel van T620 G, essa è solo 104 cm. Il modello èSym Mio 100 del 2010 ed ho iniziato la rivoluzione del garage per il trasporto: appena preso il veicolo creai un vano doppio fondo per riporvi il tavolo, e le sedie in modo da potervi comunque trasportare 2 biciclette, allestii anche alcuni scaffali sul lato sinistro per riporvi le tante cose necessarie. Ora ho smontato tutto per poter caricare lo scooter, ho rifatto gli scaffali sul lato sinistro, creato un vano a misura in coda per riporvi tavolo e sedie e fatto un sistema asportabile facilmente per caricare e fissare lo scooter. ora sono work in progress, vi posterò le foto del lavoro finito. Questa la foto prima ( comunque molto in disordine): e questa work in progress: buona settimana a tutti.
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 10:13:31Il porta moto come lo hai fissato al pavimento del garage, con viti passanti o no?
Condivido il parere di Gio sul caricare lo scooter dal posteriore, Nel mio garage altro 120 cm. ma con porta da 110 cm.. ci carico un Sh 150 alto 115, con una pedana un po' corta ci entra a filo ma mai entrerebbe in retromarcia.
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2022 alle 07:51:12l'ho avuta anche io per circa 18 mesi poi dopo che mi hanno tagliato la strada e siamo caduti ho deciso di passare a qualcosa con le ruote alte evitando le ruote da 12 pollici. Ho avuto / ho circa 30 moto (dalle più piccole ai 1800 cc di cilindrata) in vita mia ma questa è quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni.
Il Grom! Hondina 125 msx... bellissima. Buona giornata da Vittorio - Milano
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2022 alle 07:51:12ne sono molto soddisfatto della mia mini honda ,
Il Grom! Hondina 125 msx... bellissima. Buona giornata da Vittorio - Milano
https://youtu.be/FTGhxsHTxd0