CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sistemazione garage scooter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:39:25
Ciao a tutti. Ci siamo decisi ad acquistare lo scooter e dopo tante ricerche ho trovato un modello 100 cc basso quanto serve per passare dalla porta del mio Burstner Travel van T620 G, essa è solo 104 cm.
Il modello  è Sym Mio 100 del 2010 ed ho iniziato la rivoluzione del garage per il trasporto: appena preso il veicolo creai un vano doppio fondo per riporvi il tavolo, e le sedie in modo da potervi comunque trasportare 2 biciclette, allestii anche alcuni scaffali sul lato sinistro per riporvi le tante cose necessarie.
Ora ho smontato tutto per poter caricare lo scooter, ho rifatto gli scaffali sul lato sinistro, creato un vano a misura in coda per riporvi tavolo e sedie e fatto un sistema asportabile facilmente per caricare e fissare lo scooter.
ora sono work in progress, vi posterò le foto del lavoro finito.
Questa la foto prima ( comunque molto in disordine):
222003FB-CE79-494D-B12C-1882ED0D23BF.jpeg
e questa work in progress:
C255274E-3062-44C6-8B4C-2DF30A3E3855.jpeg
​​​​​​​buona settimana a tutti. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 03:16:44
In risposta al messaggio di Wibos del 06/03/2022 alle 22:39:25

Ciao a tutti. Ci siamo decisi ad acquistare lo scooter e dopo tante ricerche ho trovato un modello 100 cc basso quanto serve per passare dalla porta del mio Burstner Travel van T620 G, essa è solo 104 cm. Il modello  è
Sym Mio 100 del 2010 ed ho iniziato la rivoluzione del garage per il trasporto: appena preso il veicolo creai un vano doppio fondo per riporvi il tavolo, e le sedie in modo da potervi comunque trasportare 2 biciclette, allestii anche alcuni scaffali sul lato sinistro per riporvi le tante cose necessarie. Ora ho smontato tutto per poter caricare lo scooter, ho rifatto gli scaffali sul lato sinistro, creato un vano a misura in coda per riporvi tavolo e sedie e fatto un sistema asportabile facilmente per caricare e fissare lo scooter. ora sono work in progress, vi posterò le foto del lavoro finito. Questa la foto prima ( comunque molto in disordine): e questa work in progress: ​​​​​​​buona settimana a tutti.   
...
Con quelle guide durerai fatica a mettere lo scooter a meno che non sia messo a marcia avanti, meglio nulla, per fermare lo scooter, in particolare il tuo, servono solo dei blocca freno e 4 cinghie a cricchetto e metterlo a marcia indietro
Se comprimi con un’altra cinghia a cricchetto la sospensione anteriore puoi abbassare uno scooter anche di 8 cm.

ED6A4F81-B151-4E23-95AA-E86CC94F8105.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/03/2022 alle 03:17:21
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 22:36:18
Ciao, infatti lo metterò su a marcia indietro: perché pensi che con quelle guide sarà difficoltoso l'ingresso ?
Per il fissaggio, il supporto della ruota posteriore la blocca in modo stabile, sta su senza il cavalletto, davanti metterò 2 cinghie a cricchetto dal manubrio a terra ed un cuneo dinanzi alla ruota anteriore, secondo me non si muoverà per nulla.
Sono accetti consigli per migliorare !!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 07:16:38
In risposta al messaggio di Wibos del 07/03/2022 alle 22:36:18

Ciao, infatti lo metterò su a marcia indietro: perché pensi che con quelle guide sarà difficoltoso l'ingresso ? Per il fissaggio, il supporto della ruota posteriore la blocca in modo stabile, sta su senza il cavalletto,
davanti metterò 2 cinghie a cricchetto dal manubrio a terra ed un cuneo dinanzi alla ruota anteriore, secondo me non si muoverà per nulla. Sono accetti consigli per migliorare !!
...
Questo metodo di caricare la moto/scooter a retromarcia lo leggo spesso ma sinceramente non riesco a capirlo.
Di solito la parte più alta è il manubrio e, se si hanno problemi di altezza allo sportello, è quella che deve entrare per prima quando la moto è ancora inclinata sulla rampa.
Sono 10 anni che carico la Tricker nel camper ma a retromarcia non mi entrerebbe.
Come guida ho una canala a U e inserisco la moto con la forza del motore, poi una volta dentro l'anteriore mi basta spingere da dietro che la moto sta quasi in piedi da sola.
Cmq come sempre de gustibus... 
Ciao Giò

Il meglio è nemico del bene
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 10:13:31

Condivido il parere di Gio sul caricare lo scooter dal posteriore,
Nel mio garage altro 120 cm. ma con porta da 110 cm.. ci carico un Sh 150 alto 115, con una pedana un po' corta ci entra a filo ma mai entrerebbe in retromarcia.

g1aaaaabb(4).pngg1aab(5).pnggIMG_1756(1).JPG

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:19:04
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/03/2022 alle 07:16:38

Questo metodo di caricare la moto/scooter a retromarcia lo leggo spesso ma sinceramente non riesco a capirlo. Di solito la parte più alta è il manubrio e, se si hanno problemi di altezza allo sportello, è quella che deve
entrare per prima quando la moto è ancora inclinata sulla rampa. Sono 10 anni che carico la Tricker nel camper ma a retromarcia non mi entrerebbe. Come guida ho una canala a U e inserisco la moto con la forza del motore, poi una volta dentro l'anteriore mi basta spingere da dietro che la moto sta quasi in piedi da sola. Cmq come sempre de gustibus...  Ciao Giò  
...
Io anche ho la Tricker e ancora grazie che entra in avanti nonostante ci sono dei pistoni elettrici che mi comprimono la forcella (oltre al fatto che ho dovuto anche sfilarle di 3 cm per abbassarla ulteriormente). Dal retro sarebbe impensabile ma naturalmente quello dipende molto dal gavone che uno si ritrova.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:26:51
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 10:13:31

Condivido il parere di Gio sul caricare lo scooter dal posteriore, Nel mio garage altro 120 cm. ma con porta da 110 cm.. ci carico un Sh 150 alto 115, con una pedana un po' corta ci entra a filo ma mai entrerebbe in retromarcia.  
Ciao Alex, col portamoto a marcia avanti è semplice ma senza lo scooter perde di guidabilità, a marcia indietro, tolto il bauletto entra compreso lo sterzo.
Se vedi la foto c’è un laccio che parte dal manubrio e va sotto la forcella, serve per abbassarlo da farlo passare nell’Adria che aveva uno sportello di 105cm
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 15:49:02
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2022 alle 13:26:51

Ciao Alex, col portamoto a marcia avanti è semplice ma senza lo scooter perde di guidabilità, a marcia indietro, tolto il bauletto entra compreso lo sterzo. Se vedi la foto c’è un laccio che parte dal manubrio e va sotto la forcella, serve per abbassarlo da farlo passare nell’Adria che aveva uno sportello di 105cm

Ciao Antonio,

certamente mi ci vuole chi guida la ruota anteriore ma l'altezza massima all'ingresso diminuisce solo se lo carichi dall'anteriore.
Contrariamente all'arrivo dello scooter in corrispondenza della porta diventerebbe troppo alto.

Personalmente non mi piace comprimere la forcella e, sinceramente, non saprei dove attaccarmi senza fare danni.

Unico mio problema è la rampa di carico che necessariamente dev'essere corta in modo da inclinare molto loscooter per farlo passare sotto alla porta.
Questa operazione richiede l'aiuto della moglie che, queste sante donne, non sono mai disponibili per le 'nostre' cose, hanno sempre qualcosa da fare e devi sempre rimanere con...il cerino in mano!! wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 15:54:48
concordo che potrebbe essere dura spingere lo scooter con quelle guide in legno A MENO CHE quella piastra scorrevole non abbia ruote fissate sotto tipo occhio di bue ( non si vede nulla ) il che lo renderebbe scorrevole quel tanto che basta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 07:18:30
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 15:49:02

Ciao Antonio, certamente mi ci vuole chi guida la ruota anteriore ma l'altezza massima all'ingresso diminuisce solo se lo carichi dall'anteriore. Contrariamente all'arrivo dello scooter in corrispondenza della porta diventerebbe
troppo alto. Personalmente non mi piace comprimere la forcella e, sinceramente, non saprei dove attaccarmi senza fare danni. Unico mio problema è la rampa di carico che necessariamente dev'essere corta in modo da inclinare molto loscooter per farlo passare sotto alla porta. Questa operazione richiede l'aiuto della moglie che, queste sante donne, non sono mai disponibili per le 'nostre' cose, hanno sempre qualcosa da fare e devi sempre rimanere con...il cerino in mano!!   
...

Anche a me non piace tenere pressata la sospensione ma sull’Adria lo scooter non passava in nessun senso quindi gioco forza dovevo comprimere, sui Laika lo spazio era anche troppo.
Una volta fatto passare però lo sganciavo

La marcia indietro è più semplice e più manovrabile.

A marcia indietro lo scooter lo metti da solo cosa quasi impossibile a marcia avanti

A marcia avanti è meno faticoso se metti lo scooter in moto per farlo salire, cosa molto comoda vista l’età laugh

Avevo ideato una guida da mettere in alto, che permetteva di bloccare il manubrio al fine di tenerlo dritto mentre lo spingevo a marcia avanti ma poi ho preferito ritornare a marcia indietro. 

Non sono molto convinto che a marcia avanti il manubrio passa meglio che a marcia indietro perché anche a marcia indietro la moto è inclinata sulla rampa (farò dei disegni per capirne la differenza)

Alla fine si può dire che se c’è spazio in altezza va meglio a marcia indietro (muscoli a parte) altrimenti a marcia avanti.

Con la guida in garage tutto cambia, adesso pesano solo 4 kg ma costano 400 euro, dico sempre di farmelo con delle ruote da pattini a rotelle (quelle larghe) ma il tempo (o la voglia) me lo impediscono

Modificato da Grinza il 09/03/2022 alle 07:20:20
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 11:16:36
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2022 alle 07:18:30

Anche a me non piace tenere pressata la sospensione ma sull’Adria lo scooter non passava in nessun senso quindi gioco forza dovevo comprimere, sui Laika lo spazio era anche troppo. Una volta fatto passare però lo sganciavo
La marcia indietro è più semplice e più manovrabile. A marcia indietro lo scooter lo metti da solo cosa quasi impossibile a marcia avanti A marcia avanti è meno faticoso se metti lo scooter in moto per farlo salire, cosa molto comoda vista l’età  Avevo ideato una guida da mettere in alto, che permetteva di bloccare il manubrio al fine di tenerlo dritto mentre lo spingevo a marcia avanti ma poi ho preferito ritornare a marcia indietro.  Non sono molto convinto che a marcia avanti il manubrio passa meglio che a marcia indietro perché anche a marcia indietro la moto è inclinata sulla rampa (farò dei disegni per capirne la differenza) Alla fine si può dire che se c’è spazio in altezza va meglio a marcia indietro (muscoli a parte) altrimenti a marcia avanti. Con la guida in garage tutto cambia, adesso pesano solo 4 kg ma costano 400 euro, dico sempre di farmelo con delle ruote da pattini a rotelle (quelle larghe) ma il tempo (o la voglia) me lo impediscono
...

Ciao Antonio, 
ti prometto che proverò ad infilarlo da dietro, se potessi mai svincolarmi dall'aiuto coniugale avrei fatto 'BINGO'.

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 15:28:00
cheeky

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:16:26
Se può essere utile io ho messo questa canala da cavi elettrici
IMG-20220309-WA0002(1).jpeg
15 euro e soprattutto zero spessore.
Ciao Giò
Scusate la foto girata
Il meglio è nemico del bene
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 19:09:01
In risposta al messaggio di Wibos del 06/03/2022 alle 22:39:25

Ciao a tutti. Ci siamo decisi ad acquistare lo scooter e dopo tante ricerche ho trovato un modello 100 cc basso quanto serve per passare dalla porta del mio Burstner Travel van T620 G, essa è solo 104 cm. Il modello  è
Sym Mio 100 del 2010 ed ho iniziato la rivoluzione del garage per il trasporto: appena preso il veicolo creai un vano doppio fondo per riporvi il tavolo, e le sedie in modo da potervi comunque trasportare 2 biciclette, allestii anche alcuni scaffali sul lato sinistro per riporvi le tante cose necessarie. Ora ho smontato tutto per poter caricare lo scooter, ho rifatto gli scaffali sul lato sinistro, creato un vano a misura in coda per riporvi tavolo e sedie e fatto un sistema asportabile facilmente per caricare e fissare lo scooter. ora sono work in progress, vi posterò le foto del lavoro finito. Questa la foto prima ( comunque molto in disordine): e questa work in progress: ​​​​​​​buona settimana a tutti.   
...
Dopo 3 fine settimana sono finalmente giunto al termine del lavoro: ecco il risultato finito con un ordine decisamente superiore rispetto a prima. Come si vede, le guide per permettere la guida dello scooter fino al fermo per la ruota posteriore ed il fermo sono amovibili per non compromettere l’utilizzo del garage, in un baleno si mettono al loro posto ed il garage è in “modalità scooter”. 
Per fissarlo utilizzo 2 cinghie a cricchetto dal manubrio che comprimono la forcella, i ganci attaccati  alla parte inferiore sono ancorati al piano aggiunto per non forare il pavimento del garage e non tirare troppo sulle guide agli angoli, ad esse attacco solo altre 2 cinghie a cricchetto appena in tiro giusto per compensare gli scuotimenti nel senso di marcia. 
Provato a scuoterlo a mano non si muove, ho fatto anche un blocco, semplice da montare, per la ruota anteriore.
Una prossima modifica che farò sarà una ulteriore guida sulla rampa di salita per tenere le ruote in centro e facilitarne il carico. 
Alla prima uscita vi metterò  le foto. 
Buoni km a tutti (con il gasolio alle stelle !)
B1A4EBE0-CBAB-4525-ABFE-95B76CB1922E.jpeg

Modificato da Wibos il 13/03/2022 alle 19:13:09
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 20:26:42
io ho risolto cosi' Schermata%202022-02-03%20alle%2020_24_40(1).png
Valter-One
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 21:20:57
Caspita, è una moto grande ! Il manubrio lo devi abbassare ogni volta ? La porta del garage quanto è alta ? 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 07:51:12
Il Grom! Hondina 125 msx... bellissima.
Buona giornata da Vittorio - Milano

Modificato da vadopiano il 15/03/2022 alle 07:52:24
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 08:10:14
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2022 alle 10:13:31

Condivido il parere di Gio sul caricare lo scooter dal posteriore, Nel mio garage altro 120 cm. ma con porta da 110 cm.. ci carico un Sh 150 alto 115, con una pedana un po' corta ci entra a filo ma mai entrerebbe in retromarcia.  
Il porta moto come lo hai fissato al pavimento del garage, con viti passanti o no?
Gianluigi
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 08:16:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2022 alle 07:51:12

Il Grom! Hondina 125 msx... bellissima. Buona giornata da Vittorio - Milano
l'ho avuta anche io per circa 18 mesi poi dopo che mi hanno tagliato la strada e siamo caduti ho deciso di passare a qualcosa con le ruote alte evitando le ruote da 12 pollici. Ho avuto / ho circa 30 moto (dalle più piccole ai 1800 cc di cilindrata) in vita mia ma questa è quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 17:16:52
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2022 alle 07:51:12

Il Grom! Hondina 125 msx... bellissima. Buona giornata da Vittorio - Milano
ne sono molto soddisfatto della mia mini honda ,
premesso che la uso solo con il camper e'veramente un bel mezzo ,consumi da 30/40 km al litro 
peso 110 kg ca 
ho fatto un totale di ca 1500 km e avrò' fatto si e no' due pieni  di benzina  winkwinkyesyes
molto molto pratica 
Valter-One
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 22:25:07
Sabato scorso ho terminato i lavori !! 
Nel video vi faccio vedere come carico lo scooter....

https://youtu.be/FTGhxsHTxd0

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link