In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/11/2018 alle 19:04:59Sul mio sopra e sotto erano presenti dei tappi di plastica che ho tolto e con in tondino di misura adeguata ho martellato fina a far uscire il perno. Preventivamente avevo tolto la porta. Ma non tutti i perni sono usciti e alla fine ho cambiato le cerniere visto che quelli che non uscivano neanche dopo abbondante svitol erano talmente bloccati che piegavano le cerniere. Il prezzo é un vero botto, 80€ per lato.
Salve a tutti. Ho le cerniere della porta gavone ossidate è quasi non si apre più la porta. Leggendo su come smontare e fare manutenzione non mi è chiaro su come procedere. Devo togliere le viti dalla cornice delgavone e togliere la porta? Ho letto che si può lubrificare il perno, ma come si toglie? Ho visto che c’è la testa che fuoriesce da sopra e sotto, quindi come faccio a farlo uscire? grazie a tutti per l’aiauto.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/11/2018 alle 19:04:59togli i tappi ai lati , metti dello svitol fino quado sono sbloccate , poi lubrifichi con un olio idrorepellente , i tappi dovrai rifarli , a toglierli si disintegrano
Salve a tutti. Ho le cerniere della porta gavone ossidate è quasi non si apre più la porta. Leggendo su come smontare e fare manutenzione non mi è chiaro su come procedere. Devo togliere le viti dalla cornice delgavone e togliere la porta? Ho letto che si può lubrificare il perno, ma come si toglie? Ho visto che c’è la testa che fuoriesce da sopra e sotto, quindi come faccio a farlo uscire? grazie a tutti per l’aiauto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2018 alle 19:27:33Grazie Hectot e grazie a tutti.
togli i tappi ai lati , metti dello svitol fino quado sono sbloccate , poi lubrifichi con un olio idrorepellente , i tappi dovrai rifarli , a toglierli si disintegrano
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/11/2018 alle 20:44:22io li ho rifatti con quello che avevo in casa , ho trovato un tondino di plastica piu piccolo , ho messo del tubo termorestringente sopra in maniera da aumentare il diametro come mii serviva , forse si trovano in sostituzione
Grazie Hectot e grazie a tutti. Quindi i tappi laterali che intendi tu sono quelli sopra e sotto per capirci? E poi come faccio a rifarli? Grazie ancora
In risposta al messaggio di pama del 01/12/2018 alle 22:17:54Questa potrebbe essere un' ottima idea per risolvere in maniera definitiva il fastidiosissimo problema dei grippaggi delle cerniere...
Si potrebbe copiare il sistema utilizzato nelle cerniere dei serramenti in alluminio, la spina metallica è inserita in un perno di materiale plastico con tanto di battuta tra le due ali, ce ne sono anche di piccolo diametro e magari riforando la cerniera lungo l'asse si riesce a recuperare la cerniera originale.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/12/2018 alle 18:36:54a me, in officina per campers, è stato insegnato che una volta smontati i perni questi devono essere prima carteggiati con carta vetrata molto fine e solo dopo ingrassati con la vasellina in crema
Comunque il problema delle cerniere lo si risolve preventivamente ricordandosi almeno una volta all`anno di lubrificarle. Sulle mie ho sfilato anche il perno in ferraccio che c`e` dentro sostituendolo con perni in acciaioinox, almeno quelli non si ossidano e di conseguenza tengono meglio nel tempo rispetto a quelli in ferro. Fermo restando che sono comunque da lubrificare
In risposta al messaggio di Roby964 del 07/12/2018 alle 13:52:33boh, non lo sapevo, io ho risolto a modo mio e funziona bene
a me, in officina per campers, è stato insegnato che una volta smontati i perni questi devono essere prima carteggiati con carta vetrata molto fine e solo dopo ingrassati con la vasellina in crema