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Smontaggio cerniere gavone

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19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 19:04:59
Salve a tutti. Ho le cerniere della porta gavone ossidate è quasi non si apre più la porta.
Leggendo su come smontare e fare manutenzione non mi è chiaro su come procedere. 
Devo togliere le viti dalla cornice del gavone e togliere la porta?
Ho letto che si può lubrificare il perno, ma come si toglie? Ho visto che c’è la testa che fuoriesce da sopra e sotto, quindi come faccio a farlo uscire?
grazie a tutti per l’aiauto.
15
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 19:27:23
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/11/2018 alle 19:04:59

Salve a tutti. Ho le cerniere della porta gavone ossidate è quasi non si apre più la porta. Leggendo su come smontare e fare manutenzione non mi è chiaro su come procedere.  Devo togliere le viti dalla cornice del
gavone e togliere la porta? Ho letto che si può lubrificare il perno, ma come si toglie? Ho visto che c’è la testa che fuoriesce da sopra e sotto, quindi come faccio a farlo uscire? grazie a tutti per l’aiauto.
...
Sul mio sopra e sotto erano presenti dei tappi di plastica che ho tolto e con in tondino di misura adeguata ho martellato fina a far uscire il perno. Preventivamente avevo tolto la porta. Ma non tutti i perni sono usciti e alla fine ho cambiato le cerniere visto che quelli che non uscivano neanche dopo abbondante svitol erano talmente bloccati che piegavano le cerniere. Il prezzo é un vero botto, 80€ per lato.

Emil
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 19:27:33
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/11/2018 alle 19:04:59

Salve a tutti. Ho le cerniere della porta gavone ossidate è quasi non si apre più la porta. Leggendo su come smontare e fare manutenzione non mi è chiaro su come procedere.  Devo togliere le viti dalla cornice del
gavone e togliere la porta? Ho letto che si può lubrificare il perno, ma come si toglie? Ho visto che c’è la testa che fuoriesce da sopra e sotto, quindi come faccio a farlo uscire? grazie a tutti per l’aiauto.
...
togli i tappi ai lati , metti dello svitol fino quado sono sbloccate , poi lubrifichi con un olio idrorepellente , i tappi dovrai rifarli , a toglierli si disintegrano 
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 19:31:15
non martellarle a freddo , pieghi tutto , se proprio vuoi sfilare i perni , riscalda la cerniera esternamente
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 20:44:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2018 alle 19:27:33

togli i tappi ai lati , metti dello svitol fino quado sono sbloccate , poi lubrifichi con un olio idrorepellente , i tappi dovrai rifarli , a toglierli si disintegrano 
Grazie Hectot e grazie a tutti.
Quindi i tappi laterali che intendi tu sono quelli sopra e sotto per capirci?
E poi come faccio a rifarli?
Grazie ancora
 
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 22:02:15
L'annoso problema dei perni dei portelloni inchiodati...angry
I costruttori hanno pensato bene di fare tutto con l'alluminio e maschio e femmina con interferenza zero (ZERO!) così basta un po di ossido per grippare in maniera brutale il tutto.
Io ormai mi sono abituato a fare manutenzione 2 volte l'anno ( una prima dell'inverno e una prima dell'estate) smontando tutte le cerniere, una per volta altrimenti perdo la posizione dei portelloni, e lubrificando con grasso antigrippante o se occorre carteggiando i perni.
Non forzare mai una cerniera grippata, non c'è verso, rischi di scardinare tutto.
Non appena si avverte che qualche portellone comincia a dare segni di "forzatura" bisogna immediatamente smontare e "rettificare", svitol o acqua santa servono a nulla.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 22:08:34
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/11/2018 alle 20:44:22

Grazie Hectot e grazie a tutti. Quindi i tappi laterali che intendi tu sono quelli sopra e sotto per capirci? E poi come faccio a rifarli? Grazie ancora  
io li ho rifatti con quello che avevo in casa , ho trovato un tondino di plastica piu piccolo , ho messo del tubo termorestringente sopra in maniera da aumentare il diametro come mii serviva , forse si trovano in sostituzione 
19
pama
pama
20/02/2006 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:17:54
Si potrebbe copiare il sistema utilizzato nelle cerniere dei serramenti in alluminio, la spina metallica è inserita in un perno di materiale plastico con tanto di battuta tra le due ali, ce ne sono anche di piccolo diametro e magari riforando la cerniera lungo l'asse si riesce a recuperare la cerniera originale.
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:45:17
In risposta al messaggio di pama del 01/12/2018 alle 22:17:54

Si potrebbe copiare il sistema utilizzato nelle cerniere dei serramenti in alluminio, la spina metallica è inserita in un perno di materiale plastico con tanto di battuta tra le due ali, ce ne sono anche di piccolo diametro e magari riforando la cerniera lungo l'asse si riesce a recuperare la cerniera originale.
Questa potrebbe essere un' ottima idea per risolvere in maniera definitiva il fastidiosissimo problema dei grippaggi delle cerniere...
Mi metto subito al lavoro per cercare le anime in plastica
Grazie per l'idea yes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 18:36:54
Comunque il problema delle cerniere lo si risolve preventivamente ricordandosi almeno una volta all`anno di lubrificarle.
Sulle mie ho sfilato anche il perno in ferraccio che c`e` dentro sostituendolo con perni in acciaio inox, almeno quelli non si ossidano e di conseguenza tengono meglio nel tempo rispetto a quelli in ferro. Fermo restando che sono comunque da lubrificare
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 13:52:33
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/12/2018 alle 18:36:54

Comunque il problema delle cerniere lo si risolve preventivamente ricordandosi almeno una volta all`anno di lubrificarle. Sulle mie ho sfilato anche il perno in ferraccio che c`e` dentro sostituendolo con perni in acciaio
inox, almeno quelli non si ossidano e di conseguenza tengono meglio nel tempo rispetto a quelli in ferro. Fermo restando che sono comunque da lubrificare
...
a me, in officina per campers, è stato insegnato che una volta smontati i perni questi devono essere prima carteggiati con carta vetrata molto fine e solo dopo ingrassati con la vasellina in crema
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 13:59:53
In risposta al messaggio di Roby964 del 07/12/2018 alle 13:52:33

a me, in officina per campers, è stato insegnato che una volta smontati i perni questi devono essere prima carteggiati con carta vetrata molto fine e solo dopo ingrassati con la vasellina in crema
boh, non lo sapevo, io ho risolto a modo mio e funziona bene
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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