In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/05/2020 alle 22:17:39Di fianco al pulsante rosso delle 4 frecce hai un tasto vuoto,potresti utilizzarlo per mettere lì un pulsante o leva.Ovviamente bucandolo con il trapano,io l”ho sfruttato per mettere un pulsante che mi accende una telecamera in uscita del tubo delle acque grigie,se il lavoro è fatto bene e preciso non stona per niente
Ciao ma smonto la bocchetta superiore (quella fissa) e da li riesco ad andare al vano autoradio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2020 alle 08:11:49Quelle tastiere non sono come quelle di una volta.
Secondo me il navigatore al posto dello specchietto retrovisore si vede meglio perché è più in ombra. Io metterei un pulsante dove ci sono i tappi inutilizzati accanto al pulsante delle 4 frecce (che poi sono 6...) in modo da rendere la modifica reversibile. Marco.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 15/05/2020 alle 08:18:27E allora accendilo direttamente sotto quadro.
Quelle tastiere non sono come quelle di una volta. NON è possibile aggiungere tasti dove non ci sono.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/05/2020 alle 12:07:21
non è la foto del mio cruscotto e non ho il doppio DIN con il navigatore e volevo montare il portatelefono con il cavo di alimentazione in corrispondenza della freccia e devo fare un buchino per far passare il cavo USB passando da dietro il vano DIN dove ho la radio
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2020 alle 08:22:41Io non sono così sicuro che sui nuovo Ducato X290 o anche il X250 ci sia lo spazio posteriore per mettere un interruttore. Ho smontato quello a sx del voltante (dove c'è regolazione fari) e al suo interno ho trovato un complesso circuito stampato che impedisce l'inserimento di un interruttore che si presuma richieda uno spazio posteriore di almeno 1,5 cm di profondità. La cosa buffa è che su questa tipologia di basette non è che si va in Fiat, si compra un interruttore originale e lo si monta (magari saldandolo sulla basetta predisposta). Hanno ideato un sistema che ti costringe a cambiare l'intero blocco di pulsanti. Se vengo smentito ne sarò felice perché significherebbe che una possibilità c'è.
E allora accendilo direttamente sotto quadro. Che t'importa di risparmiare 2 watt di energia elettrica col motore in moto? Anche io ho un X250 e mi sembra di ricordare che quei tappi sono utilizzabile per metterci un interruttore. Marco.
In risposta al messaggio di gduca del 15/05/2020 alle 12:13:28Io volevo mettere l'interruttore della retrocamera su un posto vuoto del blocco centrale sul X250, non c' è stato verso, una volta smontato c'è un circuito stampato che non permette l'istallazione agevole di un interruttore, lo spazio è risicatissimo, per questo motivo ho messo l'interruttore sotto lo sterzo a dx in una parte facilmente smontabile del cruscotto.
Io non sono così sicuro che sui nuovo Ducato X290 o anche il X250 ci sia lo spazio posteriore per mettere un interruttore. Ho smontato quello a sx del voltante (dove c'è regolazione fari) e al suo interno ho trovato uncomplesso circuito stampato che impedisce l'inserimento di un interruttore che si presuma richieda uno spazio posteriore di almeno 1,5 cm di profondità. La cosa buffa è che su questa tipologia di basette non è che si va in Fiat, si compra un interruttore originale e lo si monta (magari saldandolo sulla basetta predisposta). Hanno ideato un sistema che ti costringe a cambiare l'intero blocco di pulsanti. Se vengo smentito ne sarò felice perché significherebbe che una possibilità c'è.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/05/2020 alle 17:48:44Felice di smentirti
Io volevo mettere l'interruttore della retrocamera su un posto vuoto del blocco centrale sul X250, non c' è stato verso, una volta smontato c'è un circuito stampato che non permette l'istallazione agevole di un interruttore,lo spazio è risicatissimo, per questo motivo ho messo l'interruttore sotto lo sterzo a dx in una parte facilmente smontabile del cruscotto. Non so chi abbia messo l'interruttore della foto postata da emme48 come abbia fatto a mettere quell'interruttore abbastanza voluminoso (e anche bruttino a mio avviso). Ciao
In risposta al messaggio di arcamino del 16/05/2020 alle 16:54:46Bello il lavoro che hai fatto, comunque io ho smontato il blocco centrale (quello dove c'e l'interruttore delle 4 frecce), l'ho smontato diversi anni fa e mi ricordo solo l'impossibilità di istallare un interruttore, ma può darsi che non ci abbia ragionato più di tanto e quindi ho abbandonato l'idea.
Felice di smentirti Li ho montati un paio di giorni fa per accendere e selezionare le retrocamere (scarichi e posteriore). Il posto c'è...solo che devi smontare completamente il gruppo dei pulsanti, anche la parte marronesul retro. Il circuito stampato occupa solo la parte dietro ai pulsanti attivi. La parte brigosa è che devi limare o tagliare alcuni bordini in plastica all'interno per fare posto agli interruttori che andrai a installare. In più devi fare dei fori sul retro della scatola marrone per far passare i fili. Ah...il mio è un ducato x250 del 2011...magari su altre versioni non si può fare... Ciaoooo
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2020 alle 19:15:37Però oggi molti x250 non hanno il leggio smontabile, è completamente differente. Anzi, a camper nuovo mia moglie provò a tirare e gli rimase in mano l'aletta finta, lasciando il buco da cui posso far passare il gps.
Ciao Massimo. Qui il link per lo smontaggio del leggio. Non si capisce molto bene, ma mi ha aiutato a ricordare. Ci sono 4 viti da togliere: due le vedi sul retro sollevando il leggio. Le altre due si trovano davanti all'internoe per accedere bisogna smontare l' autoradio o il tappo Sono sotto la fascia tra cruscotto e vano autoradio. Spero di essere stato chiaro. Attenzione a non far cadere le viti anteriori all'interno
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/06/2021 alle 17:39:18I ducato X250 che hanno il leggio centrale che si alza sono quelli che non hanno l'airbag passeggero, quelli che invece ne sono dotati hanno il lleggio fisso per una questione credo di sicurezza.
Però oggi molti x250 non hanno il leggio smontabile, è completamente differente. Anzi, a camper nuovo mia moglie provò a tirare e gli rimase in mano l'aletta finta, lasciando il buco da cui posso far passare il gps.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/06/2021 alle 18:13:27Già. Ma così quel video non mi serve.
I ducato X250 che hanno il leggio centrale che si alza sono quelli che non hanno l'airbag passeggero, quelli che invece ne sono dotati hanno il lleggio fisso per una questione credo di sicurezza. Ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/05/2020 alle 22:47:58Salve, per quanto riguarda il posizionamento dell'interruttore io l'ho montato sotto al riparo di plastica sotto il volante, è il guscio inferiore retto da 2 viti ed incastrato a quello superiore, per intenderci il semiguscio che copre una parte del blocchetto di accensione e del devioluci. Ne ho comprato uno usato per 15 euro, indistinguibile dal nuovo, e tenuto l'originale di scorta, così non ho forato alcuna plastica "fissa" e non sostituibile facilmente. I cavi sono totalmente nascosti e l'interruttore è invisibile ma raggiungibile con la mano senza distogliere lo sguardo, lo uso per dare corrente a due delle 3 telecamere e al monitor inserito sullo specchietto retrovisore solo quando ne ho bisogno.
Ciao a tutti, volevo chiedere se è complicato smontare il cruscotto del Ducato X250, in quanto avrei l'intenzione di montare un interruttore a levetta nella posizione della freccia gialla ed uscire con un cavo usb per alimentare il navigatore montato di fianco alla bocchetta di ventilazione