CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Smontaggio cruscotto Ducato x250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 01:18:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/05/2020 alle 22:17:39

Ciao ma smonto la bocchetta superiore (quella fissa) e da li riesco ad andare al vano autoradio?
Di fianco al pulsante rosso delle 4 frecce hai un tasto vuoto,potresti utilizzarlo per mettere lì un pulsante o leva.Ovviamente bucandolo con il trapano,io l”ho sfruttato per mettere un pulsante che mi accende una telecamera in uscita del tubo delle acque grigie,se il lavoro è fatto bene e preciso non stona per nienteyes
Jeack 1971
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 08:11:49
Secondo me il navigatore al posto dello specchietto retrovisore si vede meglio perché è più in ombra.

Io metterei un pulsante dove ci sono i tappi inutilizzati accanto al pulsante delle 4 frecce (che poi sono 6...) in modo da rendere la modifica reversibile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 08:18:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2020 alle 08:11:49

Secondo me il navigatore al posto dello specchietto retrovisore si vede meglio perché è più in ombra. Io metterei un pulsante dove ci sono i tappi inutilizzati accanto al pulsante delle 4 frecce (che poi sono 6...) in modo da rendere la modifica reversibile. Marco.
Quelle tastiere non sono come quelle di una volta.
NON è possibile aggiungere tasti dove non ci sono.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 08:22:41
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 15/05/2020 alle 08:18:27

Quelle tastiere non sono come quelle di una volta. NON è possibile aggiungere tasti dove non ci sono.
E allora accendilo direttamente sotto quadro.
Che t'importa di risparmiare 2 watt di energia elettrica col motore in moto?

Anche io ho un X250 e mi sembra di ricordare che quei tappi sono utilizzabile per metterci un interruttore.
image(330)%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/05/2020 alle 08:26:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 10:41:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/05/2020 alle 12:07:21

non è la foto del mio cruscotto e non ho il doppio DIN con il navigatore e volevo montare il portatelefono con il cavo di alimentazione in corrispondenza della freccia e devo fare un buchino per far passare il cavo USB passando da dietro il vano DIN dove ho la radio
Immagine(60).png
ecco cosa dovrei montare in corrispondenza della freccia ed alimentarlo con il suo cavetto che fuori esce dalla bocchetta di areazione, ho prelevato il 12V direttamente dalla batteria sotto fusibile ed interruttore posizionato sul modulo DIN sopra l'autoradio, mi necessita portare solo il cavo per alimentare il telefono e pensavo di uscire con un cavo piatto dove si incastra la bocchetta fissa
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 12:13:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2020 alle 08:22:41

E allora accendilo direttamente sotto quadro. Che t'importa di risparmiare 2 watt di energia elettrica col motore in moto? Anche io ho un X250 e mi sembra di ricordare che quei tappi sono utilizzabile per metterci un interruttore. Marco.
Io non sono così sicuro che sui nuovo Ducato X290 o anche il X250 ci sia lo spazio posteriore per mettere un interruttore.  Ho smontato quello a sx del voltante (dove c'è regolazione fari) e al suo interno ho trovato un complesso circuito stampato che impedisce l'inserimento di un interruttore che si presuma richieda uno spazio posteriore di almeno 1,5 cm di profondità.  La cosa buffa è che su questa tipologia di basette non è che si va in Fiat, si compra un interruttore originale e lo si monta (magari saldandolo sulla basetta predisposta).  Hanno ideato un sistema che ti costringe a cambiare l'intero blocco di pulsanti.   Se vengo smentito ne sarò felice perché significherebbe che una possibilità c'è.
Fabrizio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:48:44
In risposta al messaggio di gduca del 15/05/2020 alle 12:13:28

Io non sono così sicuro che sui nuovo Ducato X290 o anche il X250 ci sia lo spazio posteriore per mettere un interruttore.  Ho smontato quello a sx del voltante (dove c'è regolazione fari) e al suo interno ho trovato un
complesso circuito stampato che impedisce l'inserimento di un interruttore che si presuma richieda uno spazio posteriore di almeno 1,5 cm di profondità.  La cosa buffa è che su questa tipologia di basette non è che si va in Fiat, si compra un interruttore originale e lo si monta (magari saldandolo sulla basetta predisposta).  Hanno ideato un sistema che ti costringe a cambiare l'intero blocco di pulsanti.   Se vengo smentito ne sarò felice perché significherebbe che una possibilità c'è.
...
Io volevo mettere l'interruttore della retrocamera su un posto vuoto del blocco centrale sul X250, non c' è stato verso, una volta smontato c'è un circuito stampato che non permette l'istallazione agevole di un interruttore, lo spazio è risicatissimo, per questo motivo ho messo l'interruttore sotto lo sterzo a dx in una parte facilmente smontabile del cruscotto.
Non so chi abbia messo l'interruttore della foto postata da emme48 come abbia fatto a mettere quell'interruttore abbastanza voluminoso (e anche bruttino a mio avviso).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
arcamino
arcamino
16/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 16:54:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/05/2020 alle 17:48:44

Io volevo mettere l'interruttore della retrocamera su un posto vuoto del blocco centrale sul X250, non c' è stato verso, una volta smontato c'è un circuito stampato che non permette l'istallazione agevole di un interruttore,
lo spazio è risicatissimo, per questo motivo ho messo l'interruttore sotto lo sterzo a dx in una parte facilmente smontabile del cruscotto. Non so chi abbia messo l'interruttore della foto postata da emme48 come abbia fatto a mettere quell'interruttore abbastanza voluminoso (e anche bruttino a mio avviso). Ciao
...
Felice di smentirti laugh
image(1639).png
Li ho montati un paio di giorni fa per accendere e selezionare le retrocamere (scarichi e posteriore).
Il posto c'è...solo che devi smontare completamente il gruppo dei pulsanti, anche la parte marrone sul retro.
Il circuito stampato occupa solo la parte dietro ai pulsanti "attivi".
La parte "brigosa" è che devi limare o tagliare alcuni bordini in plastica all'interno per fare posto agli interruttori che andrai a installare. In più devi fare dei fori sul retro della scatola marrone per far passare i fili.
Ah...il mio è un ducato x250 del 2011...magari su altre versioni non si può fare...
Ciaoooo

Modificato da arcamino il 16/05/2020 alle 17:55:14
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 18:46:02
In risposta al messaggio di arcamino del 16/05/2020 alle 16:54:46

Felice di smentirti  Li ho montati un paio di giorni fa per accendere e selezionare le retrocamere (scarichi e posteriore). Il posto c'è...solo che devi smontare completamente il gruppo dei pulsanti, anche la parte marrone
sul retro. Il circuito stampato occupa solo la parte dietro ai pulsanti attivi. La parte brigosa è che devi limare o tagliare alcuni bordini in plastica all'interno per fare posto agli interruttori che andrai a installare. In più devi fare dei fori sul retro della scatola marrone per far passare i fili. Ah...il mio è un ducato x250 del 2011...magari su altre versioni non si può fare... Ciaoooo
...
Bello il lavoro che hai fatto, comunque io ho smontato il blocco centrale (quello dove c'e l'interruttore delle 4 frecce), l'ho smontato diversi anni fa e mi ricordo solo l'impossibilità di istallare un interruttore, ma può darsi che non ci abbia ragionato più di tanto e quindi ho abbandonato l'idea.
Ad aver saputo prima che dove li hai messi tu sinpoteva avrei evitato di forare il cruscotto in basso per mettere l'interruttore a chiave per lo scarico elettrico delle grigie.
20200516_171455_copy_600x1301.jpg
È proprio sotto il blocco di interruttori SX.
Vabbè, vuol dire che lo sfrutterò quando mi verrà in mente qualche altra diavoleria laugh

Ciaowink
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:39:18
In risposta al messaggio di salvatore del 14/05/2020 alle 19:15:37

Ciao Massimo. Qui il link per lo smontaggio del leggio.   Non si capisce molto bene, ma mi ha aiutato a ricordare. Ci sono 4 viti da togliere: due le vedi sul retro sollevando il leggio. Le altre due si trovano davanti all'interno
e per accedere bisogna smontare l' autoradio o il tappo Sono sotto la fascia tra cruscotto e vano autoradio. Spero di essere stato chiaro. Attenzione a non far cadere le viti anteriori all'interno
...
Però oggi molti x250 non hanno il leggio smontabile, è completamente differente. Anzi, a camper nuovo mia moglie provò a tirare e gli rimase in mano l'aletta finta, lasciando il buco da cui posso far passare il gps.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 18:13:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/06/2021 alle 17:39:18

Però oggi molti x250 non hanno il leggio smontabile, è completamente differente. Anzi, a camper nuovo mia moglie provò a tirare e gli rimase in mano l'aletta finta, lasciando il buco da cui posso far passare il gps.
I ducato X250 che hanno il leggio centrale che si alza sono quelli che non hanno l'airbag passeggero, quelli che invece ne sono dotati hanno il lleggio fisso per una questione credo di sicurezza.

Ciaowink
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 08:43:55
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/06/2021 alle 18:13:27

I ducato X250 che hanno il leggio centrale che si alza sono quelli che non hanno l'airbag passeggero, quelli che invece ne sono dotati hanno il lleggio fisso per una questione credo di sicurezza. Ciao
Già. Ma così quel video non mi serve.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 09:37:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/05/2020 alle 22:47:58

Ciao a tutti, volevo chiedere se è complicato smontare il cruscotto del Ducato X250, in quanto avrei l'intenzione di montare un interruttore a levetta nella posizione della freccia gialla ed uscire con un cavo usb per alimentare il navigatore montato di fianco alla bocchetta di ventilazione
Salve, per quanto riguarda il posizionamento dell'interruttore io l'ho montato sotto al riparo di plastica sotto il volante, è il guscio inferiore retto da 2 viti ed incastrato a quello superiore, per intenderci il semiguscio che copre una parte del blocchetto di accensione e del devioluci. Ne ho comprato uno usato per 15 euro, indistinguibile dal nuovo, e tenuto l'originale di scorta, così non ho forato alcuna plastica "fissa" e non sostituibile facilmente. I cavi sono totalmente nascosti e l'interruttore è invisibile ma raggiungibile con la mano senza distogliere lo sguardo, lo uso per dare corrente a due delle 3 telecamere e al monitor inserito sullo specchietto retrovisore solo quando ne ho bisogno.
Saluti

Modificato da autoreverse il 04/06/2021 alle 09:38:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link