CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Smontaggio fornello --Risolto--

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 08:00:49
Ciao a tutti , ho uno dei due fornelli sul mio adriavan che fa la fiamma gialla e sporca le pentole. Mi piacerebbe smontare e pulire. È un lavoro che non ho mai fatto e il dubbio riguardava il giunto in foto(prima di smontare mi sincero sempre che riesco a rimontare correttamente) . Per richiuderlo sarà necessario sigillarlo con qualche tecnica o materiale particolare? Grazie 
20170917_134536.jpg

Modificato da JackSantiago il 28/09/2017 alle 17:25:24
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 08:52:04
In risposta al messaggio di JackSantiago del 24/09/2017 alle 08:00:49

Ciao a tutti , ho uno dei due fornelli sul mio adriavan che fa la fiamma gialla e sporca le pentole. Mi piacerebbe smontare e pulire. È un lavoro che non ho mai fatto e il dubbio riguardava il giunto in foto(prima di smontare
mi sincero sempre che riesco a rimontare correttamente) . Per richiuderlo sarà necessario sigillarlo con qualche tecnica o materiale particolare? Grazie 
...
Ma smontarlo da sopra levando il piattello. Non riesci ?
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 09:08:49
Ho già provato!  Da sopra non riesco ad accedere a molto , la parte che interessa a me (per pulirla) è quella che prende aria per poi miscelarla con il gas.Dalla foto si vedono dei fori al fianco delle due manopole ,ho pensato sia da lì che il fornello prende l'aria e che forse queste prese d'aria sono intasate.20170924_090232.jpg
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:09:52
Quello dovrebbe essere un giunto conico, verifica in fase di smontaggio se non ci sono guarnizioni. In ogni caso dopo il rimontaggio apri il gas e prova eventuali perdite con la schiuma cercafughe, in alternativa andrà bene anche una bomboletta di schiuma da barba. Se la fiamma è arancione devi diminuire l'aria. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:45:51
non scollegare quel giunto perchè scollegandolo non risolveresti nulla , devi togliere lo spargifiamma sul bruciatore poi agire da sopra , quel raccordo o giunto devi scollegarlo solo se bisogna togliere tutto il piano cottura , comunque quello in foto è un giunto con tenuta a ogiva conica metallica e non serve alcun sigillante ma va solo stretto come si deve , ovviamente per svitare uno dei due dadi bisogna tenere fermo tutto il giunto 

è probabile che per quel piano cottura sia possibile accedere al venturi aria/gas da sotto e come hai potuto fare la foto potrai anche accedere al venturi soffiandolo con aria compressa ma prima di soffiare ti consiglio di togliere l'ugello e per toglierlo dovrai agire da sopra togliendo lo spargifiamma , visto che ci sei controlla anche che tutte le feritoie dello stesso spargifiamma siano aperte e pulite poi controlla il corretto funzionamento e portata del minimo + il corretto intervento e funzionamento della termocoppia di entrambi i bruciatori 

buon lavoro ma fallo con attenzione e precauzione
mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:54:34
In risposta al messaggio di 2assi del 24/09/2017 alle 12:09:52

Quello dovrebbe essere un giunto conico, verifica in fase di smontaggio se non ci sono guarnizioni. In ogni caso dopo il rimontaggio apri il gas e prova eventuali perdite con la schiuma cercafughe, in alternativa andrà bene anche una bomboletta di schiuma da barba. Se la fiamma è arancione devi diminuire l'aria. ciao
mi permetto di dissentire , semmai le fiamme fossero arancioni o giallastre l'aria comburente andrebbe aumentata e non diminuita , diverso e se le fiamme fossero rumorose staccandosi dal bruciatore che indica troppa aria comburente , l'eventuale fiamma con punte rossastre non è mai un segnale di mal funzionamento ma è un segnale di polvere circostante momentanea 

mario
Mario
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 15:08:40
Grazie 
Vi voglio far vedere la fiamma 
20170924_150625.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 15:38:15
effettivamente quella fiamma floscia giallastra manca di aria comburente , cerca di non utilizzarlo altrimenti oltre che non avere resa ti annerisce tutto quello che ci sta sopra , sicuramente c'è il venturi aria/gas ostruito lato aria e dovrai intervenire come ti ho specificato , è un intervento abbastanza semplice ma se non sei convinto della tua manualità e capacità l'intervento fallo eseguire da mani e mente esperte 

mario
Mario
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 10:35:03
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2017 alle 14:45:51

non scollegare quel giunto perchè scollegandolo non risolveresti nulla , devi togliere lo spargifiamma sul bruciatore poi agire da sopra , quel raccordo o giunto devi scollegarlo solo se bisogna togliere tutto il piano cottura
, comunque quello in foto è un giunto con tenuta a ogiva conica metallica e non serve alcun sigillante ma va solo stretto come si deve , ovviamente per svitare uno dei due dadi bisogna tenere fermo tutto il giunto  è probabile che per quel piano cottura sia possibile accedere al venturi aria/gas da sotto e come hai potuto fare la foto potrai anche accedere al venturi soffiandolo con aria compressa ma prima di soffiare ti consiglio di togliere l'ugello e per toglierlo dovrai agire da sopra togliendo lo spargifiamma , visto che ci sei controlla anche che tutte le feritoie dello stesso spargifiamma siano aperte e pulite poi controlla il corretto funzionamento e portata del minimo + il corretto intervento e funzionamento della termocoppia di entrambi i bruciatori  buon lavoro ma fallo con attenzione e precauzione mario
...
Ciao a tutti, ho guardato qualche foto , spiegazione e tutorial su youtube : tutti sembrano avere gli ugelli a "portata di mano "... io da sopra, togliendo lo spargifiamma, invece non ho accesso ai suddetti. Vi posto la foto da sopra e da sotto. A dirla tutta gli ugelli non li ho proprio trovati...Chi mi aiuta ? Con un solo fornello la preparazione del pasto è  lenta! Voglio tentare di pulire l'ugello e eventualmente regolare il quantitativo di aria nella miscela aria-gas. Ciao20170925_173148.jpg
20170925_174338.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 11:57:52
effettivamente è un sistema diverso dai soliti sistemi e che non conosco , dovresti postare una foto da sotto più allargata nel senso che bisognerebbe vedere tutto il tubo gas dalla valvola fino al sotto bruciatore più tutta la rampa aria , quella vite laterale che si vede sulla rampa aria dovrebbe essere la regolazione aria ma finche non sappiamo come funziona è meglio lasciala stare 

mario
Mario
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 16:09:30
20170925_173241.jpg
Ecco , forse da questa è  più chiaro. 
Si vede la termocoppia che esce dalla manopola ( quella che tu Mario chiami valvola?) .Quello a sinistra è  il tubo dell'aria. Il tubo che porta il gas è quello in "orizzontale" che finisce tra i due con una strozzatura (ha un collarino con le viti laccate e rosse).Dove potrebbe essere il venturi ? 

Modificato da JackSantiago il 26/09/2017 alle 17:41:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 18:43:55
ok perfetto e penso di aver capito la logica di funzionamento , mi ero perso con il tubicino di rame che effettivamente è la termocoppia e non il tubo gas , anche la vite laterale sul tubo venturi aria/gas che appunto avevo definito vite effettivamente non è una vite o dado ma un fermo tenuto da una classica molletta a pressione , quel tubone grosso che arriva fino al sotto bruciatore tecnicamente è definito tubo venturi e con tale nome lo chiameremo mentre la valvola gas in parentesi la chiameremo manopola altrimenti ci incartiamo 

- 1 - con un piccolo giravite o quant'altro dovrai togliere quella molletta a pressione che blocca il perno laterale sul tubo venturi 

- 2 - tolta la molletta controlla se nel sotto bruciatore c'è qualche vite che lo blocca , se ci fossero vanno tolte e pare ce ne sia una centrale 

- 3 - tolte quelle eventuali viti e la molletta prendi con una mano dal lato valvola gas (manopola) il tubo venturi e giralo staccandolo dalla valvola gas (manopola) , tutto il gruppo venturi dopo aver tolto la molletta + le viti nel sotto bruciatore girandolo dovrebbe staccarsi con un minimo sforzo o almeno lo spero 

- 4 - spostato il gruppo venturi vedrai avvitato sul raccordo della valvola gas che si infilava nel venturi il piccolo famigerato ugello , come toglierlo e rimetterlo penso non serva spiegazione ne credo servano come rimettere a posto il tutto , la regolazione dell'aria comburente pare sia fissa quindi non puoi sbagliare ma se fosse regolabile lasciala tutta aperta poi all'occorrenza la regolerai 

non credo che il guaio sia sull'ugello ma sia allinizio del tubo venturi causa ostruzione magari causata dalla casetta abusiva del classico ragno che ben conosciamo ma visto che ci sei ti consiglio di svitare anche l'ugello poi dagli una soffiata con aria compressa soffiando dal lato opposto del flusso gas , prima di rimettere l'ugello apri la valvola gas per qualche istante lasciando uscire un po di gas 

questo sistema è il primo che vedo tra l'altro lo vedo in foto e non realmente davanti e mi sono basato sulla logica di funzionamento quindi prendi queste mie spiegazioni con la massima attenzione e cautela 

tienimi aggiornato sull'andazzo 

mario
Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 23:34:01
In risposta al messaggio di ecostar del 24/09/2017 alle 14:54:34

mi permetto di dissentire , semmai le fiamme fossero arancioni o giallastre l'aria comburente andrebbe aumentata e non diminuita , diverso e se le fiamme fossero rumorose staccandosi dal bruciatore che indica troppa aria
comburente , l'eventuale fiamma con punte rossastre non è mai un segnale di mal funzionamento ma è un segnale di polvere circostante momentanea  mario
...
Ok Ok, ti permetto di dissentire...angel.comunque abbiamo discusso altre volte e sai che anche io sò...molti lavori fatti e rifatti per anni, viene più facile eseguirli che spiegarli. Ho riletto il mio parere ed in effetti mi sono espresso male. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 00:23:35
In risposta al messaggio di 2assi del 26/09/2017 alle 23:34:01

Ok Ok, ti permetto di dissentire....comunque abbiamo discusso altre volte e sai che anche io sò...molti lavori fatti e rifatti per anni, viene più facile eseguirli che spiegarli. Ho riletto il mio parere ed in effetti mi sono espresso male. 
non preoccuparti avevo capito che si trattava di un involontario errore ma per non mandare in errore altri utenti che potrebbero non averlo capito mi sono permesso di intervenire , so che hai avuto esperienza con il classico giratubi e con l'impiantistica gas + suoi utilizzi non sei l'ultimo arrivato , quindi è una ragione in più per credere in un involontario errore 

ciao 
mario

Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 16:25:13
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2017 alle 00:23:35

non preoccuparti avevo capito che si trattava di un involontario errore ma per non mandare in errore altri utenti che potrebbero non averlo capito mi sono permesso di intervenire , so che hai avuto esperienza con il classico
giratubi e con l'impiantistica gas + suoi utilizzi non sei l'ultimo arrivato , quindi è una ragione in più per credere in un involontario errore  ciao  mario  
...
Figurati che la settimana scorsa a Scuola hanno mandato la nuova cucina, abbiamo il metano ed è arrivata a gpl...tutto di corsa con la cuoca che aspettava impaziente
8
JackSantiago
JackSantiago
16/09/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 17:24:14
Ho risolto ! Oggi ho cucinato con 2 fornelli contemporaneamente accesi !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 18:28:46
JackSantiago  
nell'altro tuo 3D Truma stavo per mandarti a quel paese ma o preferito darti man forte per quest'altro tuo problema , spero tu abbia capito quanto sono utili validi suggerimenti e spero cambi idea nei miei confronti , magari non sono stati quei suggerimenti che ti hanno aiutato ma almeno ci ho provato , spesso futili diverbi fanno incontrare nuove amicizie e frequentando COL lo capirai da solo 

mario

P.S.
ho dimenticato di ringraziarti per averti aiutato 

Mario

Modificato da ecostar il 28/09/2017 alle 21:24:10
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 09:30:53
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2017 alle 18:28:46

JackSantiago  nell'altro tuo 3D Truma stavo per mandarti a quel paese ma o preferito darti man forte per quest'altro tuo problema , spero tu abbia capito quanto sono utili validi suggerimenti e spero cambi idea nei miei
confronti , magari non sono stati quei suggerimenti che ti hanno aiutato ma almeno ci ho provato , spesso futili diverbi fanno incontrare nuove amicizie e frequentando COL lo capirai da solo  mario P.S. ho dimenticato di ringraziarti per averti aiutato   
...
Ti ringrazio io ... leggo sempre i tuoi interventi e cerco di farne tesoro in caso di bisogno wink
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 14:50:16
In risposta al messaggio di massibabi del 30/09/2017 alle 09:30:53

Ti ringrazio io ... leggo sempre i tuoi interventi e cerco di farne tesoro in caso di bisogno 
grazie Massimo , c'è chi merita e chi invece di aiutarlo meriterebbe di spedirlo a quel paese ma tu e tantissimi altri non fate parte di quella categoria contribuendo a mentenere COL come  ottimo scambio di pareri ed esperienze 

ciao 
mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link