CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Smontare centralina canbus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
16
aloarbr
aloarbr
04/09/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 18:50:14
buona sera a tutti
mi servirebbe cortesemente qualche informazione tecnica su come togliere una centralina (canbus) x portamoto e ripristinare l'impianto del camper.
qualcuno lo ha fatto? è complicato?
ho trovato chi me lo venderebbe e vorrei andare a smontarlo con qualche informazione in merito
Per la parte meccanica mi sembra chiaro, ma la parte elettrica non ne ho idea...
grazie... ps non ho molto tempo se va in porto...l'operazione la devo fare sabato mattina...

il paradiso lo preferisco per il clima,l'inferno per la compagnia. o.w.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 19:22:24
In risposta al messaggio di aloarbr del 14/03/2019 alle 18:50:14

buona sera a tutti mi servirebbe cortesemente qualche informazione tecnica su come togliere una centralina (canbus) x portamoto e ripristinare l'impianto del camper. qualcuno lo ha fatto? è complicato? ho trovato chi
me lo venderebbe e vorrei andare a smontarlo con qualche informazione in merito Per la parte meccanica mi sembra chiaro, ma la parte elettrica non ne ho idea... grazie... ps non ho molto tempo se va in porto...l'operazione la devo fare sabato mattina...   il paradiso lo preferisco per il clima,l'inferno per la compagnia. o.w.
...
Tutto dipende dal tipo di centralina. Comunque in genere c'è un filo di massa, uno che va alla BM e poi tutti i collegamenti dei fanalini e frecce che normalmente vengono prelevati in un'apposita zona o, addirittura, tramite un apposito connettore posto nella zona posteriore del camper.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 14:11:08
In risposta al messaggio di aloarbr del 14/03/2019 alle 18:50:14

buona sera a tutti mi servirebbe cortesemente qualche informazione tecnica su come togliere una centralina (canbus) x portamoto e ripristinare l'impianto del camper. qualcuno lo ha fatto? è complicato? ho trovato chi
me lo venderebbe e vorrei andare a smontarlo con qualche informazione in merito Per la parte meccanica mi sembra chiaro, ma la parte elettrica non ne ho idea... grazie... ps non ho molto tempo se va in porto...l'operazione la devo fare sabato mattina...   il paradiso lo preferisco per il clima,l'inferno per la compagnia. o.w.
...
E' un operazione abbastanza semplice, prima di tutto devi staccare la morsettiera dalla batteria motore, l'impianto elettrico deve essere senza corrente,  segui i fili della centralina, di solito due vanno ai poli della batteria facili da individuare, altri due invece con dei morsetti rubacorrente sono collegati ad uscite della centralina del mezzo, devi prestare attenzione a questi morsetti rubacorrente che dopo la sua rimozione non abbiano tranciato il filo dove sono collegati, qualora lo hanno fatto una gocci di stagno per ripristinare il collegamento, e più difficile a spiegarlo che ha farlo. La cosa importante è il lavorare sullo impianto elettrico NON alimentato. Per individuare questi collegamenti segui i fili, indubbiamente ti tocca smontare qualcosa ma nulla di particolare difficoltà.

Modificato da sem62 il 15/03/2019 alle 14:12:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link