Inserito il 15/12/2006 alle: 18:43:27
Ciao, quella schiuma sul camper è un "troiaio", va molto bene tra 2 parti fisse, ad esempio con la schiuma (poliuretano espanso) ho fissato al muro il telaio delle porte di casa che ho sostituito, in pratica non fai fori ed è un ancoraggio forte pero' rigido. Ritornando al piano mansarda, è ancorato con viti, di lato alle pareti e davanti al tetto che scende, e non lo muovi, tra mansarda e cabina ci lasciano 4/5 cm e ci sparano la schiuma (secondo me principalmente come isolante termico poco costoso e non come collante), che sul subito non dà problemi, poi il movimento tra mans e cabina rompe la schiuma che inizia a "cantare". Se hai "trovato" la maniera di togliere la schiuma, lascia lo spazio libero e pulito, oppure incastraci della gommapiuma (pero' se c'è umidità si infradicia) oppure del neoprene nero (che costa), sono materiali morbidi che assecondano i movimenti e non rumoreggiano. Si, il profilo esterno sottomansarda è quello, e appoggia perimetralmente sulla cabina, non a taglio, ma con un bordo piegato che spiana verso l'interno x qualche cm, e che non vedi, il silicone è una rifinitura, togli il silicone tra profilo e cabina, infilaci dei cunei, (io ho usato le mollette da bucato, da una 2 cunei) diciamo a 10cm uno dall'altro, la vetror. flette creando un spazio di 4/5mm, poi tra cuneo e cuneo infili dei quadratini di gomma per mantenere questo spazio, quando togli i cunei, ripristini il silicone che entrando anche in profondità aiuta i gommini nel lavoro, io ho fatto così e va bene. (boia deh!!! ho scritto un poema, scusatemi)
ciao massimo