CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

solo a me cigola la mansarda?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
resma
resma
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 15:46:30
In viaggio in corrispondenza di buche (e quante ce ne sono????[:(!])sento un cigolio tra il soffitto del ducato e la mansarda. Non e' un rumoraccio ma sono un po' perplesso, vorrei un vostro consiglio! Ho provato a togliere la parte imbottita nella cellula che nasconde l'unione e ho visto che tra la mansarda e la lamiera c'e' della schiuma espansa e mi sembra in ottimo stato, almeno la parte che si vede. Ma capita solo a me??[:(]O anche nel vostro sentite cigolare il soffitto della cabina? Oppure dopo qualche anno succede a tutti, il mio e' un elnastar del 1999, per chi non lo conoscesse, e' praticamente un doral.
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 11/12/2006 alle: 19:23:16
[:I] no, non solo a te ..... Nel mio "ex" Laika 2.1 classic ... specie sulla E45 ... c'era una musica [V] ... speriamo in un "futuro" migliore[;)] ciao Marco
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/12/2006 alle: 20:47:18
Ciao, tutti gli accoppiamenti ( non fraintendere ) dentro alla cellula, tra pareti, mobili, sportelli, ripiani insomma in qualsiasi punto dove vedi un "angolo" di accoppiamento, durante la marcia si crea un attrito che "suona" + o - romantico, prendi dello spray al silicone e .... prova, poi sappimi dire il risultato. E' una soluzione non definitiva nel senso che piano piano la "musica" ri-cresce, te spruzzi e la smorzi (un paio di volte l'anno o prima di un lungo viaggio). Ciao e buon ascolto. BUON NATALE A TUTTI, massimo
resma
resma
-
Inserito il 12/12/2006 alle: 08:30:31
Il fatto che anche altri abbiano cigolii mi conforta abbastanza. Pero' i mobili si comportano abbastanza bene, non cigolano più di tanto. E' proprio l'accoppiamento tra mansarda e cabina del ducato, non saprei come spruzzarci dello spray al silicone, forse togliendo un po' di schiuma? Non so, qualcuno mi sa dire se ha risolto in qualche modo??
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 12/12/2006 alle: 10:36:20
A me succedeva la stessa cosa nel Mobilvetta S 71. Era una cosa veramente insopportabile ed era dovuta anche nel mio caso al polistirolo che sfregava sulla cabina del Ducato. L'ho risolta drasticamente, anche perchè era inaccessibile, tagliando un pezzo del piano mansarda(ovviamente non la parte portante ) togliendo il polistirolo e sostituendolo con una lastra rigida di polypan e rimettendo la parte tagliata. Nel tuo caso, considerato che qualcosa riesci a vedere, prova ad es. ad infilare se ci riesci un panno sottile tipo moquette tra il tetto ed il polistirolo come ha già fatto qualcuno; altri hanno incollato il panno su una tavoletta di compensato e poi l'hanno spinto in dentro; Mi rendo conto che sono suggerimenti un pò generici però ogni caso è un pochino a se e ci mette a dura prova ( ma gli arriverà qualche accidentino ai progettisti ed ai costruttori? ) Saluti e auguri per il Natale e per lo scricchiolio)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
resma
resma
-
Inserito il 12/12/2006 alle: 10:47:16
Grazie azeglio!!! Per adesso riesco a sopportarlo abbastanza bene, ma nel tuo caso per fare una cosa cosi' drastica dovevi avere un bel rumore accidenti!!!!! Secondo me chi progetta alcune cose nei camper non ci e' mai salito!!!Alcune cose sono realizzate davvero bene ma altre proprio sembrano fatte da gente che non sa neanche cosa sia un camper. Vuoi dire che costi tanto un velo di stoffa da mettere tra il polistirolo e la cabina quando costruiscono un camper?? Forse 1 centesimo di euro a veicolo? E' che proprio non ci pensano, aspettano di trovare un altro materiale o un'altra soluzione ma con pochi accorgimenti potrebbero spendere meno e velocizzare le modifiche. Un saluto cigoloso Resma
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/12/2006 alle: 12:00:28
ciao, nel mio caso doral 118 elnagh, lo stridio era dovuto al sottomansarda in vetroresina che poggiava direttamente sul tetto cabina, ho tolto il silicone originale, ho creato uno spazio x tutto il contorno di appoggio, utilizzando le mollette x bucato ( smontate e usate a mo' di cuneo ) ho infilato nello "spazio" dei quadratini di gomma morbida a fare da silent-bloc, rimosso i cunei, siliconato tutto il contorno che risultava + alto di circa 3/4 mm e rifinito, anche quel rumore è sparito, mi manca di fare il lavoretto tra le "parti" di fianco agli sportelli cabina, che è + macchinoso perchè sono ancorate con rivetti, e mi rompe di dover poi riforare qualora non combacino i fori. ciao a tutti massimo
19
170659
170659
12/12/2006 13
Inserito il 12/12/2006 alle: 12:20:30
ho avuto lo stesso problema su un autoroller 3, non avevevo segnalato niente al rivenditore, pensando che la cosa fosse "normale", ma in occasione del 3 tagliando è stato il meccanico stesso a dirmi che doveva segnalare l'inconveniente alla trigano, successivamente mi ha confermato un appuntamento per il 12.01.2007.ti faro' sapere che tipo di intervento hanno effettuato. enzo[:)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 12/12/2006 alle: 12:48:51
Confermo la causa: polistirolo sotto la mansarda che sfrega sul metallo della carorzzeria. La soluzione consiste nell'interporre uno strato di stoffa che impedisca lo sfregamento diretto e quindi il rumore. Se n'è parlato molto nel forum, se usi il cerca, sicuramente troverai delle informazioni. Io ho un ar2 fuori garanzia e l'ho fatto fare ad un riparatore. Nello specifico sfregava anche la copertura in plastica esterna fra cabina e mansarda, anche lì risolto alla stessa maniera. Adesso regna il silenzio, o quasi, si sente solo il rumore sordo del motore.
resma
resma
-
Inserito il 15/12/2006 alle: 09:17:25
Grazie Paolomc, ho visto nel forum le varie disussioni, provero' a guardare come alzare il pannello di legno sotto il materasso per mettere una stoffa ma ho l'impressione che nel mio camper non sia cosi' facile alzarlo... Controllero' Non vedo l'ora di eliminare quei cigolii molto fastidiosi.... ciao a tutti e grazie
19
fbonfi
fbonfi
27/02/2006 251
Inserito il 15/12/2006 alle: 09:31:36
Ciao, sul mio Mc Louis 430 del 2005 e' un cigolio continuo, segnalato piu' volte al concessionario che ha cercato di intervenire. Ma malgrado la sua disponiblita' i cigolii rimangono, soprattutto quello che sento sopra il posto di guida. Se la soluzione fosse solo l'interposizione di un pannello tra la mansarda e il tetto di lamiera della cabina, non l'avrebbe gia' fatto un concessionario esperto e disponibile? Magari non gli e' mai venuto in mente. Conclusione alla "Fontamara": che fare? Ciao Fabio MI
giraffa
giraffa
-
Inserito il 15/12/2006 alle: 11:14:36
ciao, il piano mansarda non lo puoi alzare, e se come nel mio mezzo hanno sparato nell'intercapedine tra tetto cabina e piano mansarda della schiuma poliuretanica, questa con il movimento di sicuro si è rotta e sfregando genera il rumore, x vedere questo spazio devi smontare il frontale interno della mansarda (la tavola rivestita che va da parete a parete almeno nel mio è cosi'), invece puoi leggermente alzare x flessione la modanatura in abs o vetroresina, che rifinisce il filo mansarda-cabina appoggiato direttamente lungo il perimetro (sopra sportelli e lunotto anteriore )e in questo spazio inserire stoffa strisce di gomma vedi Te, e ripristinare per tutto il perimetro l'eventuale silicone rimosso. tra cabina e sotto mansarda puoi infilare forzandola della gommapiuma, oppure quella gomma nera (neoprene) che veniva usata dai costruttori quando ancora le modanature di abbellimento non esistevano, i camper anni 80/90 erano così ciao e auguri a tutti massimo
resma
resma
-
Inserito il 15/12/2006 alle: 12:10:09
Cio Giraffa, grazie per i consigli!!! Anche il mio piano e' fissato con la schiuma pertanto non riesco a sollevarlo. Non ho capito bene quale sia il profilo in vetroresina di cui parli. Forse quello esterno sotto la mansarda? In tal caso non mi ci metto neanche a smontarlo perche' mi hanno appena rifatto le siliconature nuove nuove e non voglio rischiare......non so se mi capisci.... Speravo di poter agire dall'interno. Secondo te se la schiuma si e' scollata dal soffitto del furgone, non pensi si riesca ad alzare in qualche modo il piano in legno? Io non vedo viti di fissaggio, forse e' tenuto insieme tutto dalla schiuma!
giraffa
giraffa
-
Inserito il 15/12/2006 alle: 18:43:27
Ciao, quella schiuma sul camper è un "troiaio", va molto bene tra 2 parti fisse, ad esempio con la schiuma (poliuretano espanso) ho fissato al muro il telaio delle porte di casa che ho sostituito, in pratica non fai fori ed è un ancoraggio forte pero' rigido. Ritornando al piano mansarda, è ancorato con viti, di lato alle pareti e davanti al tetto che scende, e non lo muovi, tra mansarda e cabina ci lasciano 4/5 cm e ci sparano la schiuma (secondo me principalmente come isolante termico poco costoso e non come collante), che sul subito non dà problemi, poi il movimento tra mans e cabina rompe la schiuma che inizia a "cantare". Se hai "trovato" la maniera di togliere la schiuma, lascia lo spazio libero e pulito, oppure incastraci della gommapiuma (pero' se c'è umidità si infradicia) oppure del neoprene nero (che costa), sono materiali morbidi che assecondano i movimenti e non rumoreggiano. Si, il profilo esterno sottomansarda è quello, e appoggia perimetralmente sulla cabina, non a taglio, ma con un bordo piegato che spiana verso l'interno x qualche cm, e che non vedi, il silicone è una rifinitura, togli il silicone tra profilo e cabina, infilaci dei cunei, (io ho usato le mollette da bucato, da una 2 cunei) diciamo a 10cm uno dall'altro, la vetror. flette creando un spazio di 4/5mm, poi tra cuneo e cuneo infili dei quadratini di gomma per mantenere questo spazio, quando togli i cunei, ripristini il silicone che entrando anche in profondità aiuta i gommini nel lavoro, io ho fatto così e va bene. (boia deh!!! ho scritto un poema, scusatemi) ciao massimo
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 17/01/2007 alle: 12:22:39
Non so se parliamo dello stesso cigolio della mansarda. Io ho un Super D111 e a me scricchiola la parte del letto che si può anche alzare. In pratica se viaggio con il letto mansarda alzato non sento alcun rumore, se invece lo abbasso è una musica continua. Poichè preferisco tenerlo abbassato, ho pensato di mettere del materiale spugnoso o similare nei punti di appoggio tra letto e cabina, qualcuno ha provato? Funziona? Grazie
19
170659
170659
12/12/2006 13
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:11:01
ANTEFATTO: dopo che il meccanico mi aveva segnalato, in occasione del 2° tagliando della cellula, che il problema dello scricchiolio della mansarda poteva essere risolto in garanzia, mi sono recato dal concessionario di zona di Napoli. dopo qualche giorno ritiro il mezzo e con mio grande stupore scopro di dover pagare 130 €, senza neppure essere avvisato che il lavoro era fuori garanzia, dimenticavo di dirvi che dopo qualche km il rumorino si è fatto sentire di nuovo,la sgradevolevole sensazione è stata quella di essere trattato come un limone da spremere. chiedo a tutti voi un consiglio su come comportarmi.[?][?][?][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link