CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Soluzione condensa in cellula?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 30/12/2010 alle: 13:29:50
Ciao a tutti, sono appena tornato da 4gg sulla neve a Canazei. Le temperature sono scese a -11, ma nella cellula siamo stati al caldo e tutti gli impianti hanno funzionato a dovere. Il problema è stata LA CONDENSA, non solo sui vetri, ma anche sulle pareti in corrispondenza dei materassi, e su quelle esterne, si è anche formato il ghiaccio. Voi come fate ad evitare la formazione di condensa? Tenete sempre qualche finestra accostata? A -11? Asciugate sempre con uno straccio? usate un deumidificatore? Per favore illuminatemi. Buone feste a tutti

Modificato da bigi giuseppe il 30/12/2010 alle 13:39:12
15
Claudio2013
Claudio2013
17/01/2010 24
Inserito il 30/12/2010 alle: 23:23:30
Ciao, per quanto riguarda la condensa sui vetri anch'io ho il tuo stesso problema e quindi asciugo con uno straccio, ma credo che coprendo il vetro con appositi scudi termici esternamente dovresti risolvere il problema. Per le pareti dovresti fare delle deviazioni del tubo principale di riscaldamento con dei raccordi e del tubo forellato che trovi in commercio. Questo lo fai passare vicino alle pareti... il tubo è circa 3 cm di diametro e il problema è nel trovare lo spazio per farcelo stare. Se riesci ad installarlo ti garantisco che risolvi ogni disagio e hai una temperatura più omogenea.[:o)] Ahhh ti volevo chiedere dove hai sostato a Canazei? Io vorrei partire domenica prossima, ma ho visto previsioni di -25°.....[xx(] Ciao e buon anno![|)]
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 31/12/2010 alle: 02:47:09
Intanto grazie per la risposta, proverò a cercare il tubo che citi, ed eventualmente anche a creare una piccola intercapedine tra parete e materasso per fare circolare l'aria. Poi Ti dirò. A Canazei sono stato al camping marmolada, il posto più comodo che conosco.Vicino agli impianti e al centro del paese, pulito e il personale è molto disponibile. Ho visto anch'io le previsioni di -25, se scii, pensaci perchè potrebbe non valerne la pena. Auguri di un Buon Anno nuovo Beppe
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 01/01/2011 alle: 18:21:55
Nessuno ha avuto il problema della condensa?? Se è cosi meglio per voi, ma potreste spiegarmi come fate? Grazie a tutti Buone Feste
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 01/01/2011 alle: 18:33:35
Coperture termiche all'esterno mi sa che e' l'unica soluzione oppure compri un nb o un concorde che ha doppi vetri laterali e serranda per isolare la cellula
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 02/01/2011 alle: 10:18:06
purtroppo la condensa si forma ma se può aiutarti prova a mettere dei coibenti(quegli stuoini che si usano sotto i sacchi a pelo per dormire)sotto il materasso in corrispondenza delle pareti della mansarda lasciando che questi continuino anche 20-30cm sulla parete.Cosi eviterai almeno di bagnare materasso e coperte con un costo di pochi euro[:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/01/2011 alle: 12:32:41
Fino a qualche tempo fa ( anni '90) fra gli accessori o gli equipaggiamenti di cui si fregiavano le case costruttrici c'erano le così dette paretine anticondensa. Il fenomeno della condensa era noto fin da tempi antichi ( per il camperismo ) e veniva in parte risolto proprio con le paretine anticondensa che altro non erano che dei pannelli più o meno rivestiti che stavano scostati dalle pareti perimetrali di qualche centimetro, lasciando che la condensa scivolasse senza bagnare gli oggetti con cui poteva venire in contatto. Per cui questa potrebbe essere una prima soluzione, che completata da una diffusa e capillare diffusione della canalizzazione del riscaldamento specie nel perimetro esterno aiuta la evaporazione della condensa, anche se si ha la possibilità dell'apertura di una fessura di un oblò. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/01/2011 alle 12:39:42
15
mucca
mucca
06/01/2010 1
Inserito il 03/01/2011 alle: 20:18:08
Prova a lasciare un oblò un pochino aperto, l'aria calda sale verso l'oblò e si crea un circolo d'aria che ti avita la condensa. Ciao, R.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/01/2011 alle: 11:06:41
La condensa si ottiene per la mancanza del ricircolo d'aria, si nota dove ci possono essere parti in cui l'aria fa fatica ad avere uno scambio, fino a formare ghiaccio, se la temperatura non è sufficente. Ottima soluzione di avere intercapedini che impediscono il contatto diretto con le parti esterne. Aprire leggermente un vetro può essere una soluzione, ma comunque è controproducente a temperature rigide. Basterebbe un ventilatore in alto, con tre pale in modo tale spinga l'aria lentamente verso il basso e ai lati, per vedere migliorata la soluzione, oppure una ventilazione costituita da un tubo girevole che spinga l'aria in circolo a 360°, oppure più punti (bocchette) di riscaldamento.

Modificato da giuliano49 il 04/01/2011 alle 11:07:53
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 04/01/2011 alle: 11:33:13
Io credo che l'unica soluzione sia quella dell' oblò leggermente aperto, questo permette una circolazione dell' aria che in un mezzo con una stufa a gas non fa mai male, certo si consumerà un pelino di gas in più ma si evita condensa e mal di testa!id="size3">id="blue">[;)]
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 04/01/2011 alle: 11:33:43
Sul mio camper per evitare la condensa faccio così: 1. Lascio entrambi gli oblò aperti di 1 cm 2. Imposto la trumatic a 3,5 per arrivare a 19 gradi in cellula 3. Imposto ventilazione al minimo 4. Apro la finestra della cucina di 2 cm durante la cottura e nella mezzora successiva 5. Isolo la cabina con un multistrato termico. In questo modo praticamente non ho condensa, solo un leggero accenno negli angoli anteriori della mansarda. L'ultima volta che ho usato il camper è stato nella notte di San Silvestro con fuori -13 gradi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link