CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sondaggio sui bagni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
17
Dragonfair
Dragonfair
14/01/2009 2
Inserito il 14/01/2009 alle: 16:09:12
Ciao a tutti! Sono una studentessa di Disegno Industriale dell'università di Firenze. Per l'esame di ergonomia, insieme alla mia compagna di corso, sto progettando un bagno per camper. Premetto che ci siamo "infognate" in quest'impresa perchè i miei possiedono un camper. A questo proposito volevamo porvi alcune domande, in modo da ottimizzare le nostre conoscenze e procedere a una progettazione più intelligente. [|)] Anticipatamente vi ringraziamo per la collaborazione, che sappiamo già essere preziosissima. Ecco le domande: 1.Com'è composto il bagno nel tuo camper? 2.Quante persone utilizzano il camper e qual è la loro fascia d'età? 3.Quali sono gli aspetti positivi del tuo bagno? 4.Quali quelli negativi? 5.Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere il bagno ideale? 6.Se avete visto altri modelli di camper, siete soddisfatti dei bagni che ci sono in commercio? 7.Potresti mostrare una o più foto del tuo bagno, oppure indicarci il modello del camper? 8.Hai apportato modifiche per adattare il bagno alle tue esigenze? Potresti mostrare una o più foto delle modifiche? 9.Hai riscontrato problemi legati ai gesti tipici dell'utenza maschile e femminile? Si parla non solo di esigenze fisiologiche, ma anche di operazioni come farsi la barba o phonarsi i capelli. 10.Quali sono le destinazioni più frequenti (mare, montagna, altro)? Il tuo bagno è adeguato alle mete?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:53:45
ma non fate prima ad esporvi "in chiaro" ? salve siamo la tal casa , per la prima volta nella storia dell' umanita' vorremmo progettare un mezzo adatto agli utenti visto che di norma chi lo progetta non lo usa ciao Roberto
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 18:07:47
Io credo che , prima di affrontare un argomento , peraltro controverso come quello del bagno dei Camper, vi converrebbe fare una ricerchina sui siti delle case produttrici, li trovate sul sito , e un giretto dei concessionari della vostra zona.Troverete piante ben dettagliate nei siti delle case e nei depliant dei concessionari stessi. Poi preparate un bel questionario e venite di nuovo qui a sottoporcelo...

Modificato da gru-nt il 14/01/2009 alle 18:10:57
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13065
Inserito il 14/01/2009 alle: 18:10:39
A me piacerebbe avere una ciambella un pò più comoda.....chiedo troppo??? Si può progettare qualcosa??? Attendo fiducioso....in piedi s'intende... Gianluca
17
Dragonfair
Dragonfair
14/01/2009 2
Inserito il 14/01/2009 alle: 18:17:57
quote:Originally posted by Roberto66
ma non fate prima ad esporvi "in chiaro" ? salve siamo la tal casa , per la prima volta nella storia dell' umanita' vorremmo progettare un mezzo adatto agli utenti visto che di norma chi lo progetta non lo usa ciao Roberto >
> Giornatuccia, eh? [;)] Come ho già scritto siamo delle studentesse di Disegno Industriale, e personalmente il camper lo uso, seppure saltuariamente. Ed è proprio per questo che tra le molte scelte ho voluto trascinato la mia compagna nella progettazione del bagno. Inoltre è espressamente richiesta una relazione completa di ricerca di mercato, sondaggi agli utenti e cose del genere. Riguardando bene mi rendo conto che magari l'abbiamo messa su un piano molto professional, però in realtà non ci interessano grandi risposte, e se uno non se la sente può anche non rispondere a tutte le domande, nè postare le foto, se non le ha a portata di mano...
quote:Originally posted by gru-nt Io credo che , prima di affrontare un argomento , peraltro controverso come quello del bagno dei Camper, vi converrebbe fare una ricerchina sui siti delle case produttrici, li trovate sul sito , e un giretto dei concessionari della vostra zona.Troverete piante ben dettagliate nei siti delle case e nei depliant dei concessionari stessi. Poi preparate un bel questionario e venite di nuovo qui a sottoporcelo... >
> Ripeto, i miei hanno il camper, spesso intraprendo viaggi insieme a loro. In vista di questo esame mi hanno anche ricoperto di riviste del settore, per cui il materiale non manca. E' solo una questione di avere un inquadramento a livello statistico, proprio perchè richiesto per l'esame.

Modificato da Dragonfair il 14/01/2009 alle 18:24:30
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
----
----
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:54:06
a questo punto, perchè limitarsi al bagno, che in fondo il suo dovere lo fa sempre, a prescindere dalle misure (basta che ci sia la tazza.........=)[8D] Fate uno studio sulla disposizione interna di letti/dinette/cucina, su possibili soluzioni alternative alla classica mansarda, sui volumi variabili, etc,etc,... ce ne sarebbe veramente bisogno, e se siete veramente camperiste, dovrebbe essere anche facile, perchè i camper moderni sono progettati proprio coi piedi !
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:19:57
Ciao, posso risponderti alla 5 domanda avere un vero bidet
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:24:48
sono possessore di un adria 400 di venti anni,con vano bagno attrezzato in maniera decorosa e funzionale,considerato tutto l'insieme.Non presenta problemi di spazio per l'uso normale,unico neo se devi fare la doccia devi montare la tenda e poi smontarla se no da noia.Il piatto doccia è il pav. del locale stesso.Come tutto è opinabile,personalmente lo ritengo un buon compromesso ancora oggi.
23
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:15:20
Vedo di dare alcune risposte: 1. Bagno con doccia separata, un oblò sopra la doccia e finestra in coda, sopra il wc. Lavabo ad angolo di modeste dimensioni, vano doccia e vano wc di dimensioni accettabili. 2. 4 persone, due adulti e due figlie, 15 e 7 anni 3. dimensioni accettabili, possibilità di stivaggio sotto il lavabo ed in alcuni pensili, stendibiancheria estraibile nel vano doccia, porta scorrevole che evita ingombri, ben riscaldato. 4. lavabo un pò piccolo, mobili in materiale plastico, ne vedo di migliori in legno (o finto legno). 5. Ben aerato, dimensioni non risicate 6. Sui nuovi modelli sono generalmente ben dimensionati, non sempre i materiali sono di qualità elevata 7. Laika Ecovip 4.1, uscito di produzione un paio di anni fa 8. Non ho apportato modifiche 9. Non vedo particolari problematiche, se non quelle legate alle ridotte dimensioni rispetto al bagno di casa, sarebbe utilissimo un bidet. 10. Le nostre destinazioni sono mare, montagna, altro. Direi che il giudizio non varia a seconda della meta. Spero di esservi utile, se anche foste una casa produttrice vi ho dato le risposte che mi chiedevate, credo sia buona educazione, senza sollevare sempre inutili dubbi e discussioni. In bocca al lupo pei i vostri studi!id="Comic Sans MS">
18
vanni45
vanni45
12/02/2008 64
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:39:44
care studentesse costruttrici di camper o chiunque voi siate Vedo di dare alcune risposte: 1. Bagno con doccia separata, un oblò sopra la doccia e finestra in coda, sopra il wc. Lavabo ad angolo di modeste dimensioni, vano doccia e vano wc di dimensioni accettabili. 2. 4 persone, due adulti e due figli, 20 e 12 anni 3. dimensioni accettabili, possibilità di stivaggio sotto il lavabo ed in alcuni pensili, porta scorrevole che evita ingombri, ben riscaldato. 4. lavabo un pò piccolo, mobili in materiale plastico, ne vedo di migliori in legno (o finto legno). 5. Ben aerato,dimensioni decenti 6. Sui nuovi modelli sono generalmente ben dimensionati, non sempre i materiali sono di qualità elevata 7. Elnagh columbia 106, uscito di produzione 8. ho modificato il piatto doccia facendolo di vetroresina,e il pavimeto di legno 9. Non vedo particolari problematiche, se non quelle legate alle ridotte dimensioni rispetto al bagno di casa, sarebbe utilissimo un bidet. 10. Le nostre destinazioni sono mare, montagna, altro. Direi che il giudizio non varia a seconda della meta. come potete vedere i pareri sono + o - uguali fate un pò voi
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 15/01/2009 alle: 11:40:38
Io vi faccio semplicemente vedere una foto del mio bagno, non si vede l'angolo doccia ma è irrilevante. 1° I bagni del camper sono sottodimensionati per ovvie ragioni di spazio. Secondo me chi li progetta crede che siamo tutti nani oppure bambini. Se una persona pesa piu di 100kg, avrà grosse difficoltà ad usare tante utenze del vr. La giustificazione è sempre legata la punto 1°. La doccia annessa la bagno dove è prevista, di solito è sufficiente. Se quanto al punto 1°, non è possibile sbarbarsi senza fare il contorsionista. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 15/01/2009 alle 11:42:08
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:27:42
ma non fate prima ad esporvi "in chiaro" ? salve siamo la tal casa , per la prima volta nella storia dell' umanita' vorremmo progettare un mezzo adatto agli utenti visto che di norma chi lo progetta non lo usa ciao Roberto >
> non ci vedo nulla di male nella mia risposta , anzi ! coincidenza vuole che circa un mesetto fa usci' un post simile di una certa valentina che chiedeva cose simili. Chiunque di noi ti potra' confermare che diversi dettagli (o meno) dei ns. mezzi evidenziano il mancato utilizzo / conoscenza del VR da parte di chi li pensa-progetta.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 15/01/2009 alle: 12:52:30
Eddiamogliela un po' di fiducia, ovvia!! X una volta che si trova qualcuno di propositivo!! Allora, inutile dire com'è il mio bagno, piuttosto dico qual'è il bagno attualmente in commercio che soddisfa le mie esigenze: HYMER! Nessuna finestra (inutile) solo oblo' a tetto grande, cabina doccia che ruota rendendo fruibile lo spazio del piatto da entrambi i lati, colonna multifunzione lavandino/doccia, lavabo che ruota per avere + spazio....insomma veramente ben studiato. Magari sarebbe utile alzare l'altezza della tazza, sai certi camperisti sanno centrare alla perfezione un CS tedesco ma non il proprio water.....[;)]
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/01/2009 alle: 15:21:02
non ci vedo nulla di male nella mia risposta , anzi ! coincidenza vuole che circa un mesetto fa usci' un post simile di una certa valentina che chiedeva cose simili. >
> Comprendo Roberto66 per la diffidenza, anche se poi fosse davvero una "casa costruttrice" col cavolo si sarebbero "abbassati" a chiedere agli utenti, magari lo facessero in un forum! [:(] Ho una figlia universitaria che mi/ci ha stressato con le farmacie, pertanto non ho difficoltà a credere alle fanciulle che chiedono, anzi, ben vengano le domande. Ecco le mie risposte: 1.Com'è composto il bagno nel tuo camper?id="green"> In coda al centro, tra l'armadio e i letti a castello, con vano doccia separato e chiudibile con paratia in plexiglas. 2.Quante persone utilizzano il camper e qual è la loro fascia d'età?id="green"> Di norma siamo in 2 io (54) e mia moglie (47), ma ci sono stati anche 3 dei 4 figli (14,17,18) [la 22enne universitaria snobba il camper!]. 3.Quali sono gli aspetti positivi del tuo bagno?id="green"> A differenza di altre soluzioni, è un pò più agibile e ha la finestra comoda. 4.Quali quelli negativi?id="green"> E' sempre un bagno di un camper, pertanto è sempre stretto. 5.Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere il bagno ideale?id="green"> Essenzialità e funzionalità, oltre alla praticità nel pulirlo (superfici lisce!). 6.Se avete visto altri modelli di camper, siete soddisfatti dei bagni che ci sono in commercio?id="green"> Ne ho visti parecchi, ma ... soprattutto gli ultimi, o esagerano nello spazio (doccia in locale separato dal bagno) o mancano di funzionalità (doccia sul water). 7.Potresti mostrare una o più foto del tuo bagno, oppure indicarci il modello del camper?id="green"> Camper Rimor, tipo Superbrig 678, del 2003 Il water, finestra e lavandino Il bidet La doccia 8.Hai apportato modifiche per adattare il bagno alle tue esigenze? Potresti mostrare una o più foto delle modifiche?id="green"> Ho escogitato solo il bidet e l'opportuna doccetta regolabile. 9.Hai riscontrato problemi legati ai gesti tipici dell'utenza maschile e femminile? Si parla non solo di esigenze fisiologiche, ma anche di operazioni come farsi la barba o phonarsi i capelli.id="green"> Lavarsi semplicemente le ascelle sul lavandino è un problema, se anche poi si usa la doccia, sono sempre contorsioni. Nessun problema per il rasoio elettrico e il phon, sul camper non si usa (io poi mi rado anche i capelli!) 10.Quali sono le destinazioni più frequenti (mare, montagna, altro)? Il tuo bagno è adeguato alle mete?id="green"> Acquisto del 5/2008, ma idealmente non c'è una meta precisa, si va dove c'è una strada e un pò di fantasia; es.: Puglia ad Agosto e Praga a capodanno. Se vuoi altre info, chiedi o segui la firma ... in bocca al lupo! [:)] Bye
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22604
Inserito il 15/01/2009 alle: 15:35:09
la mia non e' ne una questione di diffidenza , derisione o altro. Dico solo , come gia' da te affermato , che se le case madri interagissero in modo migliore con noi utenti penso che si farebbero notevoli passi avanti . Purtroppo questo "grasso" mondo non e' tutto rose e fiori e quindi , come sappiamo bene le case non si rivelano. Volete il mio contributo sul bagno ? , eccolo. uno dei parametri di scelta e' stata la robustezza dei piani calpestabili , doccia e lavello ,gli spazi , e la presenza di Finestra + oblo'. gli unici piccoli nei sono: rubinetto e soffione doccia troppo grossi. fanno molto house style ma secondo me anche controproducenti. la tazza inoltre un paio di dita piu' staccata dalla parete e un paio di dita piu' grande non sarebbe male. il mio mezzo e' un CI riviera 164.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 16/01/2009 alle: 08:32:01
quoto Roberto: in fiera ho visto colonne doccia con una miriade di ugelli tipo doccia scozzese.... [xx(] Ma chi li ha progettati???? Ma lo sanno che le ns riserve di acqua sono 120/150 lt???? Mettere di serie la doccetta tipo nautico no eh? [:(!] Altro concetto sbagliato: i ripiani a giorno: sui depliant te li presentano con graziosi vasettini e complementi d'arredo...roba che, al solo scendere dai cunei, ti ritroveresti a terra in mille pezzi! 'iutooooo
19
trottola
trottola
20/09/2006 77
Inserito il 16/01/2009 alle: 09:36:28
[:)][:)] Eccovi qua alcune risposte per il vs. sondaggio..e buona tesi!! .Com'è composto il bagno nel tuo camper? Comprende: lavado ovale in angolo, mobiletti sopra e sotto , specchio ad angolo, wc , doccia separata rotonda in termoformato!! 2.Quante persone utilizzano il camper e qual è la loro fascia d'età? 4 persone utlizzzano il servizo, 2 bambini e due adulti; lo usiamo sistematicamente per i bisogni " fisiologici" anche se siamo in campeggio, mentre se esiste un servizio doccia esterno ( tipo campeggio e/o area di sosta) facciamo la doccia a pagamento! 3.Quali sono gli aspetti positivi del tuo bagno? buona capienza negli armadietti, spazioso il vano doccia che consente di muoversi agevolmente, diversi appendini in posti strategici e vani porta oggetti, vano doccia seprato con porta scorrevole rigida, bella grafica del termoformato! 4.Quali quelli negativi? scomoda disposizione del lavabo rispetto al wc, poco spazio tra wc e parete di confine del bagno, sarebbe bello un bidè fisso! 5.Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere il bagno ideale? buono spazio operativo per le operazioni di cura e igiene abituali sia intorno al lavandino che al wc che in doccia, vano doccia separato con porta rigida e non tenda, 2 fori di scolo opposti del vano doccia ( quando sei piazzato dalla pendenza sbagliata !!!!si accumula tutta l'acqua da un aparte!!) , adeguati mobiletti di stipaggio, spechhio, appendini vari al punto giusto + porta rotolo e porta scopino, oblò per la fuori uscita del vapore, finestra con vetro satinato, spechio, presa corrente e basta direi! 6.Se avete visto altri modelli di camper, siete soddisfatti dei bagni che ci sono in commercio? alcuni spono soddisfacenti, altri sono molto scomodi 7.Potresti mostrare una o più foto del tuo bagno, oppure indicarci il modello del camper? foto non ne ho, modello challenger 163 anno 2005, 8.Hai apportato modifiche per adattare il bagno alle tue esigenze? ho appeno quandche appendino di servizio, porta rotolo e porta scopino, cestino porta oggetti. Potresti mostrare una o più foto delle modifiche?no, non in questo momento ma posso tentare più avanti ma non garantisco, eventualmente le postero al vs. indirizzo di posta personale. 9.Hai riscontrato problemi legati ai gesti tipici dell'utenza maschile e femminile? Si parla non solo di esigenze fisiologiche, ma anche di operazioni come farsi la barba o phonarsi i capelli. i capelli generalmenmte li asciugo attaccata ad una presa della 220 in camping o in area di sosta e generalemte nel servizio esterno, in camper non ho la presa in bagno e quindi se capita mi piazzo in zona giorno dove ho la presa, il vano del mio bagno è un pò troppo piccolo, 20 cm in più di spazio operativo sarebbe più adeguato; lavandini troppo poco capienti e spesso mancano piani minimi di appoggio anche solo per il dentifricio"! 10.Quali sono le destinazioni più frequenti (mare, montagna, altro)? entrambi, mare montagna e anche lago, citta turistiche! Il tuo bagno è adeguato alle mete? si. non mi posso lamentare, il suo dovere riesce a farlo decorosamente, ripeto, un pò più di spazio operativo...non guasterebbe!! bene! buon lavoro e avete bisogno di altre info.-..chiedete: beh! poi naturalmente posterete la vs. proposta di progetto![:D][:)] ciao giusy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
14 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Oggi alle 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Oggi alle 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Oggi alle 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Oggi alle 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link