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Whitelady
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30/12/2024 14
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Inserito il 31/12/2024 alle: 20:32:15
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2024 alle 20:23:47

Credo che rimanga solo un fusibile, da ricercare, difficile dire dove, forse dietro il pannello, vicino alla batteria...la centralina vera, che nel mio sta dietro il sedile guidatore, contiene anche i fusibili, solitamente sono a vista.
Io ho guardato qui... i fusibili vicino alla batteria servizi ma non ho idea di dove sia la centralina e come riconoscerla17356734122578937057778358249675.jpg
Whitelady
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30/12/2024 14
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Inserito il 31/12/2024 alle: 20:35:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 09:53:36

Mi sembra strano che funzioni una parte e l'altra no Se la centralina non è alimentata falla bs , non dovrebbe nemmeno accendersi A me sorge solo una domanda, come è stato fatto l'impianto, e da chi Non vorrei che chi ha messo quegli apparati victron(che sarebbe utile sapere cosa siano) abbia fatto qualche pasticcio   
1735673757444801694589491734797.jpgQuesto è tutto quello che ho nella cassapanca

Modificato da Whitelady il 31/12/2024 alle 20:36:19
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/12/2024 alle: 22:09:30
In risposta al messaggio di Whitelady del 30/12/2024 alle 22:43:19

Salve a tutti! Sono nuova del forum e del mondo camper. Ho un pla m736 del 2013 da un anno. Salendo sul camper stasera mi sono accorta che la centralina indica tutto a zero, sia le batterie che i serbatoi mentre l'app victron
dice che è tutto funzionante. Il problema è che non si accendono le luci in cellula e la pompa dell'acqua  mentre tutto il resto funziona compreso webasto, luce esterna, luci in bagno e in garage, turbovent, viesa, prese usb, tv, frigo... ho guardato i fusibili della cassetta vicino alla batteria servizi e sono tutti ok...  Sono a sciare e se non riesco a far andare almeno l'acqua è un problema... aiutatemi! Grazie mille
...
Non credo che il guasto riguardi il sistema victron, ma trattandosi solo di luci e pompa acqua deve per forza essere una linea secondaria, probabilmete un fusibile o un contatto non stabile sulla linea che alimenta la pompa

Hai detto che hai cambiato 4 fusibili se ho capito bene ma io credo che ci sia un'altra fusibiliera con altri fusibili
quelli che hai cambiato erano i fusibili mini o piu grossi? 
Dietro la centralina forse? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Whitelady
Whitelady
30/12/2024 14
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Inserito il 31/12/2024 alle: 23:59:41
In risposta al messaggio di rubylove del 31/12/2024 alle 22:09:30

Non credo che il guasto riguardi il sistema victron, ma trattandosi solo di luci e pompa acqua deve per forza essere una linea secondaria, probabilmete un fusibile o un contatto non stabile sulla linea che alimenta la pompa
Hai detto che hai cambiato 4 fusibili se ho capito bene ma io credo che ci sia un'altra fusibiliera con altri fusibili quelli che hai cambiato erano i fusibili mini o piu grossi?  Dietro la centralina forse? 
...
Tutti fusibili mini... gli unici altri che ho trovato sono quelli del ducato
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/01/2025 alle: 00:29:52
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 23:59:41

Tutti fusibili mini... gli unici altri che ho trovato sono quelli del ducato
Hai detto che ne hai cambiati solo 4 ma ce ne dovrebbero essere altri, ne vedi solo 4?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 01/01/2025 alle: 01:01:06
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 20:35:42

Questo è tutto quello che ho nella cassapanca
La centralina è quella bianca dietro la batteria,  il pannello è solo un display,  i fusibili sono tutti lì  .
Aldo 
Ps se togli il coperchio ci sono i simboli. 
 trovi anche in rete lo schema interno 
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 03:12:49
Come scritto nel manuale centralina pla se viene rilevata una tensione sotto i 9v le uscite luci ed aux vengono disabilitate precauzionalmente.
temo che sia andato a quel paese lo shunt interno di lettura tensione centralina.
provare a togliere tensione .Dietro il pannello c’è anche una batteria che potrebbe essere un tampone x RTC o qualche dato in memoria.
proverei a rimuoverla e poi ridare tensione
Whitelady
Whitelady
30/12/2024 14
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Inserito il 01/01/2025 alle: 06:06:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/01/2025 alle 01:01:06

La centralina è quella bianca dietro la batteria,  il pannello è solo un display,  i fusibili sono tutti lì  . Aldo  Ps se togli il coperchio ci sono i simboli.   trovi anche in rete lo schema interno 
Lì ci sono i 4 fusibili che nel dubbio ho cambiato tutti ma non è successo nulla di nuovo. Ho provato anche a fare il reset con il tasto rosso. Ho tolto anche il coperchio alla centralina (ora che so dov'è,  grazie mille) e dentro non ci sono altri fusibili.
Whitelady
Whitelady
30/12/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 06:18:36
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/01/2025 alle 03:12:49

Come scritto nel manuale centralina pla se viene rilevata una tensione sotto i 9v le uscite luci ed aux vengono disabilitate precauzionalmente. temo che sia andato a quel paese lo shunt interno di lettura tensione centralina.
provare a togliere tensione .Dietro il pannello c’è anche una batteria che potrebbe essere un tampone x RTC o qualche dato in memoria. proverei a rimuoverla e poi ridare tensione
...
Potrebbe avere senso dato che legge tutte le batterie totalmente a zero. Dietro al pannello c'è un pila tonda a bottone, potrebbe essere quella la batteria tampone? Quella non l'ho toccata ma ho già provato a staccare totalmente la batteria servizi per togliere tensione e non ha funzionato.
Lo smart shunt della victron è in ordine, probabilmente, come dici tu, ce n'è un altro di casa madre a cui non arriva più il segnale... e a questo punto non so dove andare a cercare o risolvere...
Whitelady
Whitelady
30/12/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 06:22:02
In risposta al messaggio di rubylove del 01/01/2025 alle 00:29:52

Hai detto che ne hai cambiati solo 4 ma ce ne dovrebbero essere altri, ne vedi solo 4?
Si... solo questi...17357088911131726739925793488477.jpg
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 01/01/2025 alle: 09:32:33
In risposta al messaggio di Whitelady del 01/01/2025 alle 06:22:02

Si... solo questi...
Buongiorno e Buon Anno.

Dunque, premesso che hai messo su ottimi apparecchi per l'impianto ma, chi ha fatto quel lavoro ha combinato un bel disastro e non solo per quel groviglio di cavi che non aiuta molto, lo shunt ed il bus-bar negativo, con tutti suoi negativi collegati sarebbe stato utile metterli sul lato opposto a quello dei positivi, sui quali, non vi e ombra di fusibili, almeno quello importantissimo in uscita dalla batteria potevano metterlo, comunque...

​​​​​​Ti serve almeno un tester, spero tu ne abbia uno, oggi e festa e non e facile reperirne, a meno che non ci sia qualche anima generosa che te lo presti.

Guarda questa foto

Screenshot_20250101-085629%20(1).png

Quello cerchiato in rosso, è un Battery Protect da 65A, uno dei 2 cavi e' collegato alla centralina, prima misura col tester se ad entrambi i suoi morsetti, prima su quello IN  a destra (in un installazione tipica in scarica, qui va collegato un cavo che arriva dalla batteria) e dopo su quello OUT a sinistra (qui in uscita il cavo dovrebbe esserci collegato un primo e generoso fusibile per poi andare ad un bus-bar positivo cui sono collegati solo i carichi, centralina, webasto etc.)

Lascia perdere per il momento l'app VictronConnect e misura manualmente con tester.

Devi rilevare la stessa (o quasi) tensione della batteria sul morsetto IN a destra.

Stacca per un momento il cavo dal morsetto OUT a sinistra, attenta a non farlo toccare da nessuna parte, per il momento isolane il capo con del nastro, a questo punto misura se sul morsetto OUT vuoto hai la stessa tensione, se la tensione e presente, prima di ricollegare detto cavo, verifica se sulla sua linea fino alla centralina ci sia un fusibile, se lo trovi assicurati sia integro, se ne hai uno uguale di scorta, puoi anche sostituirlo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/01/2025 alle 09:35:09
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 01/01/2025 alle: 12:04:38
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 20:35:42

Questo è tutto quello che ho nella cassapanca
Ma a che serve tutta quella roba, forse a complicare le cose e rimanere a buio?laugh.
Certi impianti non li capirò mai, io sono per la filosofia Ford, quello che non c'è, non si rompewink.

Scherzo è...Buon Anno a Tuttiheartsmiley
Ivo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
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Inserito il 01/01/2025 alle: 12:39:00
In risposta al messaggio di Whitelady del 31/12/2024 alle 20:32:15

Io ho guardato qui... i fusibili vicino alla batteria servizi ma non ho idea di dove sia la centralina e come riconoscerla
Quella centralina é una CBE ,  C`é una possibilita per le emmergenze che di solito non c`é scritto sul manuale da nessuna parte ... Scoperchia tutta la centralina , sono 2 viti a croce . Tolto vedi l`elettronica , sé hai fortuna troverai un supporto per fusibile libero con la scritto SOS  ( questo senza garanzia ) con la scritta del valore del fusibile  . Inserisci un fusibile cosi almeno funzonano le cose basilari . La mia al posto del fusibile ha un intruttore da spostare. Dalle mie info il tutto dipende dal`anno di produzione e serie . image(6820).png
Rucki

Modificato da Rucki il 01/01/2025 alle 13:01:10
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/01/2025 alle: 13:01:19
Qualcuno ha messo le mani su quel camper installando il meglio Victron, tutto questo si riduce poi ad una centralina che ha 4 uscite per 4 utenze? 

Vedo delle scritte fatte con la dymo dove ci sono i fusibili, cosa c'e scritto?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 01/01/2025 alle: 13:42:01
Comunque concordo …impianti inutilmente complessi che ti lasciano a piedi e che hanno senso solo se sai come funzionano e sai/hai predisposto il funzionamento in bypass.
il tastino per azionare il relè quando con uno switch meccanico non hai mai problemi.
gli automatismi devono sempre essere in parallelo ai comandi manuali.
diversamente resti a piedi.
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 13:47:20
In risposta al messaggio di Whitelady del 01/01/2025 alle 06:18:36

Potrebbe avere senso dato che legge tutte le batterie totalmente a zero. Dietro al pannello c'è un pila tonda a bottone, potrebbe essere quella la batteria tampone? Quella non l'ho toccata ma ho già provato a staccare totalmente
la batteria servizi per togliere tensione e non ha funzionato. Lo smart shunt della victron è in ordine, probabilmente, come dici tu, ce n'è un altro di casa madre a cui non arriva più il segnale... e a questo punto non so dove andare a cercare o risolvere...
...
Il fatto che la centralina sia accesa indica già che tensione gli arriva indipendentemente da tutta la roba victron a monte.
come detto la cosa piu preoccupante è che non senta la tensione.
anche i serbatoi indicano zero proprio perche il sensing interno della tensione non è pervenuto.
se hai manualità e cognizione potresti fare un cavallotto con due lamelle tra le lamelle dei fusibili delle uscite funzionanti (luce esterna x esempio) e l’uscita pompa/luci che non vanno.
è una pastorata lo so….ma cosi porti il 12 volt sul ramo di impianto che al momento non si attiva.
finisci la vacanza,rientri e sistemi
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 17:30:41
Mi dispiace dover dire una cosa in modo così netto, cerca di non volermene, ma tacere quello che penso non è mia abitudine e sicuramente non servirebbe ad aiutarti.

Come si pretende di affrontare un guasto elettrico di un impianto molto complesso a mani nude, senza neanche un tester?

Guardando intensamente un filo io non riesco a capire se c'è corrente oppure no, devo usare uno strumento di misura che potrebbe essere un tester da 10 euro, oppure almeno un oggetto come questo che è proprio il minimo sindacale per capirci qualcosa.
sonda%20vcc.png

Ma lo strumento da avere sempre a bordo è questo...
tester-multimetro-digitale%5B1%5D.jpg
Anche se certi strumenti non si sanno usare, sul camper è bene averli, altri possono darti indicazioni su cosa misurare e quali conclusioni trarre, ma in queste condizioni nessuno può aiutarti, quell'impianto è stato pesantemente modificato inserendo un numero elevato di componenti e cablaggi, nessuno può darti indicazioni valide, per fortuna il guasto è netto e con uno strumento si riesce a capire fin dove arriva la tensione della batteria, cominciando proprio a misurare la batteria, compreso il collegamento del negativo alla massa, ma guardare con gli occhi non basta...

C'è tensione da entrambi i lati del protettore di batteria Victron che ti ha indicato Ciro ( Szopen)?
Si risponde si oppure no dopo aver misurato la tensione con un voltmetro.

I fusibili sono buoni?
Si risponde si oppure no dopo averli tolti uno per volta e misurati col tester predisposto per Ohmetro, inoltre si deve anche flettere un po' il fusibile durante questa misurazione per essere sicuri che non ci sia un contatto ballerino che fa apparire il fusibile come buono quando in realtà il filo è interotto.

Io sospetterei per primo proprio il protettore di batteria Victron, forse perché Domenica scorsa mi si è rotto in vacanza, ma io avevo installato un magnetotermico di emergenza in parallelo e ho risolto immediatamente, ma misurando cosa c'è (in Volt) sui morsetti IN e OUT si riesce a confermarlo o escluderlo in 3 secondi netti.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/01/2025 alle 17:32:47
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 18:07:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2025 alle 17:30:41

Mi dispiace dover dire una cosa in modo così netto, cerca di non volermene, ma tacere quello che penso non è mia abitudine e sicuramente non servirebbe ad aiutarti. Come si pretende di affrontare un guasto elettrico di
un impianto molto complesso a mani nude, senza neanche un tester? Guardando intensamente un filo io non riesco a capire se c'è corrente oppure no, devo usare uno strumento di misura che potrebbe essere un tester da 10 euro, oppure almeno un oggetto come questo che è proprio il minimo sindacale per capirci qualcosa. Ma lo strumento da avere sempre a bordo è questo... Anche se certi strumenti non si sanno usare, sul camper è bene averli, altri possono darti indicazioni su cosa misurare e quali conclusioni trarre, ma in queste condizioni nessuno può aiutarti, quell'impianto è stato pesantemente modificato inserendo un numero elevato di componenti e cablaggi, nessuno può darti indicazioni valide, per fortuna il guasto è netto e con uno strumento si riesce a capire fin dove arriva la tensione della batteria, cominciando proprio a misurare la batteria, compreso il collegamento del negativo alla massa, ma guardare con gli occhi non basta... C'è tensione da entrambi i lati del protettore di batteria Victron che ti ha indicato Ciro (Szopen)? Si risponde si oppure no dopo aver misurato la tensione con un voltmetro. I fusibili sono buoni? Si risponde si oppure no dopo averli tolti uno per volta e misurati col tester predisposto per Ohmetro, inoltre si deve anche flettere un po' il fusibile durante questa misurazione per essere sicuri che non ci sia un contatto ballerino che fa apparire il fusibile come buono quando in realtà il filo è interotto. Io sospetterei per primo proprio il protettore di batteria Victron, forse perché Domenica scorsa mi si è rotto in vacanza, ma io avevo installato un magnetotermico di emergenza in parallelo e ho risolto immediatamente, ma misurando cosa c'è (in Volt) sui morsetti IN e OUT si riesce a confermarlo o escluderlo in 3 secondi netti.
...
Io non riesco a capire la funzione del Battery protect in un camper, forse perché mi son trovato con impianto elettrico evoluto. Quando era di serie ci pensava la centralina schaudt a staccare tutto in caso di tensione troppo bassa, ora ci pensa il bms della litio, che non fa cose esoteriche ma stacca input e output in modo indipendente se tensione totale, differenza di tensione tra le celle, temperatura e corrente (ma parliamo di 150A out o 75 in) superano le soglie stabilite e configurabili. Mettere qualcosa che fa la stessa funzione è ridondante e fonte di possibili guasti. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 18:18:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 18:07:08

Io non riesco a capire la funzione del Battery protect in un camper, forse perché mi son trovato con impianto elettrico evoluto. Quando era di serie ci pensava la centralina schaudt a staccare tutto in caso di tensione troppo
bassa, ora ci pensa il bms della litio, che non fa cose esoteriche ma stacca input e output in modo indipendente se tensione totale, differenza di tensione tra le celle, temperatura e corrente (ma parliamo di 150A out o 75 in) superano le soglie stabilite e configurabili. Mettere qualcosa che fa la stessa funzione è ridondante e fonte di possibili guasti. 
...
La centralina stacca a tensione eccessivamente bassa, spesso 10,5 Volt, il Battery Protect è impostabile, il mio l'ho messo a 11,7 e prima di staccare genera un segnale che può essere utilizzato per segnalare l'imminente disconnessione, nel mio caso un messaggio vocale e un led rosso che lampeggia.
Lavora sulle tensioni, va bene con le AGM, sulle litio a staccare ci pensa il BMS.
Io lo uso per fare OnOff della cellula, non ho messo la centralina...

In quel caso non funzionano solo le luci cellula e la pompa dell'acqua, c'è da capire se per frigo e luce bagno hanno modificato i cablaggi, magari è solo un contatto faston arrostito...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/01/2025 alle 18:27:23
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 21:59:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/01/2025 alle 18:07:08

Io non riesco a capire la funzione del Battery protect in un camper, forse perché mi son trovato con impianto elettrico evoluto. Quando era di serie ci pensava la centralina schaudt a staccare tutto in caso di tensione troppo
bassa, ora ci pensa il bms della litio, che non fa cose esoteriche ma stacca input e output in modo indipendente se tensione totale, differenza di tensione tra le celle, temperatura e corrente (ma parliamo di 150A out o 75 in) superano le soglie stabilite e configurabili. Mettere qualcosa che fa la stessa funzione è ridondante e fonte di possibili guasti. 
...
In caso di batterie a litio, l'inserimento di un Battery Protect e' utile per avere un primo intervento di difesa prima dello stacco totale del BMS ma, non necessario, poiché vanno previsti opportuni accorgimenti per un suo regolare utilizzo.

Come ben dice Marco, e' un prodotto idoneo a salvaguardare una batteria al piombo cui non dispone di alcuna protezione per sottotensione.

Nell'impianto fatto all'autrice di questo argomento, ci sono almeno 3 inutili ed anche un tantinello costosi accessori, mentre, ne mancano alcuni basilari ma, fondamentali per la sicurezza e dal costo di pochi spiccioli come ad esempio un fusibile attaccato al positivo della batteria, proprio come avevo gia precedentemente accennato.
Il Battery Protect in quell'impianto, avrebbe avuto più senso metterlo di portata magari maggiore (100A) a valle dei caricatori verso la batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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