CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sono ignorante?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
1979bg
1979bg
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 23:10:33
buonasera, ritirato il vr nuovo mi accingo a provare tutte le cosine di bordo e sopratutto la fantomatica TRUMA C da 6000W. Ora mi chiedo: a stufa spenta e'possibile non fare entrare acqua nel boiler? mi sono accorto che dopo aver riempito il serbatoio dell' acqua chiara, accendendo la pompa acqua sulla centralina e con tutti i rubinetti chiusi, la stessa pompa gira fino a riempire il boiler ( spento). se scarico acqua dalla valvola di sicurezza schicciandola in basso, la pompa riparte e lo riempie di nuovo.... mi manca la mia vecchia truma S... grazie
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 13/06/2007 alle: 23:33:57
Io ho un Challenger e nemmeno io posso lasciarlo vuoto. Saranno tutti così? Credo che basterebbe un rubinetto installato a monte del boiler stesso, probabilmente non viene messo per semplicità di impianto e per conternerne i costi.[V] ... qualcuno lo ha già fatto? MarcoG
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 13/06/2007 alle: 23:38:17
Io ho un Laika del 2004 e funziona allo stesso modo, credo si dovrebbe mettere una valvola da poter chiudere tra pompa e boiler. Ma per quale motivo vorresti però tenere il boiler vuoto?
1979bg
1979bg
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 23:40:18
mmm...arrugginisce?
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 13/06/2007 alle: 23:53:54
In ogni caso quando vai via lo dovresti caricare per poterne fare uso, quando poi lo lasci fermo la pompa sicuramente la spegni e quindi lo puoi tranquillamente scaricare senza che si ricarichi se non quando accenderai nuovamente la pompa per la prossima uscita.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 14/06/2007 alle: 09:45:40
Ciao, io la prima volta che ho avuto la TrumaC mi sono posto la stessa domanda. Però se metti un rubinetto di chiusura a monte, e per puro caso, con il boiler vuoto qualcuno sposta inavvertitamente l'interuttore e fa partire il boiler, ho paura che ci si gioca la stufa. Perciò ho lasciato perdere e .... meglio caricare il boiler ed eventualmente poi rabboccare il serbatoio delle chiare. Forse il mio ragionamento è una c...... perchè non sono un tecnico. Saluti a tutti Massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/06/2007 alle: 12:21:44
ovviamente per poter gestire la cosa estate inverno occorrerebbe un rubinetto di chiusura in ingresso alla stufa. d' estate si evita di riempire il bolier , d' inverno no. il problema e' come farlo , a basso costo evitando che per dimenticanza si accenda il boiler senza acqua. eliminando costosi automatismi i costruttori lasciano il circuito sempre aperto. La pompa si attiva per depressione. quando la pressione nel circuito cala cioe' apriamo un rubinetto tiriamo lo sciaquone , un tubo perde / si stacca , apriamo la valvola di sicurezza della Truma , riparete fino al ripristino della pressione. anche io utilizzo la tecnica sopra descritta per il carico dell' impianto. primea che il serbatoio delle chiare sia pieno attivo la pompa che andra' a riempire il boiler fermandosi appena fatto (aiuto il processo lasciano sfiatare un rubinetto su posizione calda). evitero' di "mangiarmi" 10 lt di acqua al primo utilizzo. ciao Roberto
19
Gipas
Gipas
27/04/2006 68
Inserito il 14/06/2007 alle: 14:49:03
Caro 1979bg non rimpiangere la tua vecchia Truma vedrai come apprezzerai la 6000 il prossimo inverno, comunque non capisco per quale motivo ti poni il problema, il boiler deve essere sempre pieno e ad essere sincero l'ultima cosa che farei è mettere un rubinetto per impedirne il riempimento, comunque se ricordo bene, per averlo letto sulle istruzioni la 6000 garantisce il riscaldamento anche con il serbatoio delle acque chiare vuoto, qindi con boiler vuoto, ma dovrei andarmelo a rileggere. E poi il boilier io lo uso anche d'estate non riuscirei a fare la doccia la mattina con l'acqua completamente fredda, è vero che rassoda però!!!. Cosa che io faccio, e che viene raccomandato, se prevedo di non usare il camper per lunghi periodi svuoto oltre al boiler anche tutti i serbatoi e non certo perchè arruginiscono. Un consiglio: svuotato il boiler ricordati di richiudere la valvola di sicurezza e controllare prima delle partenze invernali che non sia scattata a causa della temperatura troppo bassa, altrimenti rischi, come è capitato a me per il secondo caso, di arrivare in montagna con il serbatoio dell'acqua vuoto e senza possibilità di approvvigionamento. Ciao Giuseppe.
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 14/06/2007 alle: 15:00:22
Non può arruginire è in acciaio inox!?! Sulle istruzioni si legge che la stufa può funzionare anche senz'acqua, però non ho letto niente in merito a immettere o meno acqua nel boiler una volta caldo. Ciao a tutti
19
Gipas
Gipas
27/04/2006 68
Inserito il 14/06/2007 alle: 16:19:38
La prudenza vuole che in assenza di certezze meglio non rischiare. Ciao Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link