CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sos... niente acqua calda...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 25/06/2008 alle: 18:53:38
Salve a tutti...nei giorni scorsi ho dovuto revisionare la pompa dell'acqua(Fiamma A20)...cambiate guarnizioni pressostato. Rimontato il tutto,all'inizio tutto ok,ma subito dopo,si è interrotto il flusso della calda(a boiler spento).Ho provato a svuotare il boiler con la levetta gialla sotto la dinette accanto al boiler,ma nulla.Cosa puo essere successo?? Qualche dritta per fare delle prove?? Prima che inizi a smontare il tutto?? In oltre,la fredda,si comporta in modo anomalo,riesco a malapena a riempire un bicchiere di acqua che la pompa si aziona,e stà qualche secondo prima di staccare. In mio altro post,chiedevo lumi su vaso di espansione senza membrana,è normale che si comporti così?? AIUTATEMI!! Grazie...[;)]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 25/06/2008 alle: 19:27:34
Caro ulisse ti scrivoooo per dirti cheee......( no Baglioni , Dalla!!) se la smetti di rompere il camper forse riuscirai pure a fare qualche giorno di ferie[:D][:D][:D].oooh scherzo... Provo a darti una mano. Se l'acqua esce fredda, DEVE uscire anche calda.. Se hai svuotato il boiler devi aspettare che la pompa spinga prima i 10 litri del boiler e poi uscirà a meno che non hai tubi tappati o schiacciati da qualche parte. se la pompa manda poca acqua non indugiare prendila nuova e tieni questa di scorta . Devi convenire che i nostri lavori in far da se non sempre danno garanzia di buon esito , l'esperienza nel settore non è cosa da poco. ciao leo

Modificato da leo792 il 25/06/2008 alle 20:01:43
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 25/06/2008 alle: 19:30:26
Tanto è estate, l'acqua calda non ti serve[:D][:D][:D] Eros
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 25/06/2008 alle: 22:45:53
Parole sante Leo e company...ma è possibile che sia colpa della pompa?? Io stò già pensando ad una bella Shurflo da 7 litri...però se poi il problema si ripete?? Non è meglio se prima cerco di capire cosa c'è che non và?? Che a..zzo può essere?? Ovvio che il carico del boiler lo devo fare con rubinetto della calda aperto..Giusto?? A domani..notte buona!![|)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/06/2008 alle: 13:37:21
Scusatemi...mi sono forse espresso male...La pompa non si aziona per niente,quando apro la calda,come se il rubinetto fosse chiuso...Anche a me è venuto in mente una strozzatura del tubo...ma allora,perchè all'inizio funzionava,e poco dopo piu nulla?? Io non ho toccato niente...che sia la pompa che manda poca acqua che non riesce a riempire il boiler??Anche dopo avere svuotato il boiler e tenendo aperto il rubinettino giallo per lo svuotamento,non dovrebbe subire un abbassamento di pressione da fare azionare la pompa?? Posso soffiare dentro qualche tubo per verificare che siano liberi...ma ripeto,appena rimontata la pompa,tutto regolare,dopo qualche minuto niente piu calda,ma solo fredda....Come faccio a capire,prima di cambiare la pompa?? C'è modo di verificare se la pressione di erogazione è quella giusta??Grazie!![:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:28:38
Se l'acqua esce fredda, DEVE uscire anche calda.. Il tubo che alimenta il boiler è tappato é matematicoid="red"> e la matematica non è un pignoneid="blue">[:D][:D] id="size4"> ciao leo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:56:35
Parole sempre più Sante Leo.... Ma chè? Da grande vuoi fare il Santo?? [:D][:D] Grazie...anche io penso questo...forse qualche pezzo di calcare a tappato il tutto...Mò provo...sulla possibile poca pressione della pompa che non riesce a riempire il boiler,chè mi dici??
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/06/2008 alle: 17:05:22
dico che, se elettricamente il motorino della pompa gira bene , tutto il resto è pompa con guarnizioni e valvole . Una piccola deformazione di qualche sede , compromette anche un ricambio originale ricevuto da casa madre, con risultati scarsini. Forse avresti dovuto chiedere la pompa intera[:D][:D] ciao leo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/06/2008 alle: 17:31:43
Hai ragione...se poi l'avessero mandata aggratis,come per il resto...[:I] Mò vedo...Grazie per i tuoi preziosi consigli...Alla prox....[;)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 26/06/2008 alle: 18:50:15
quote:Originally posted by Ulisse 1
Scusatemi...mi sono forse espresso male...La pompa non si aziona per niente,quando apro la calda,come se il rubinetto fosse chiuso...Anche a me è venuto in mente una strozzatura del tubo...ma allora,perchè all'inizio funzionava,e poco dopo piu nulla?? Io non ho toccato niente...che sia la pompa che manda poca acqua che non riesce a riempire il boiler??Anche dopo avere svuotato il boiler e tenendo aperto il rubinettino giallo per lo svuotamento,non dovrebbe subire un abbassamento di pressione da fare azionare la pompa?? Posso soffiare dentro qualche tubo per verificare che siano liberi...ma ripeto,appena rimontata la pompa,tutto regolare,dopo qualche minuto niente piu calda,ma solo fredda....Come faccio a capire,prima di cambiare la pompa?? C'è modo di verificare se la pressione di erogazione è quella giusta??Grazie!![:)] >
>sinceramente non ho capito un granché ma sta cosa mi incuriosisce assai. All'inizio quanta acqua è uscita? magari era quella rimasta prima di una strozzatura. comunque non giustifica la poca pressione che hai anche sulla fredda, di norma la pompa resta attaccata anche quando non c'è acqua purché sia richiesta tramite l'apertura dei rubinetti.(pesca aria....) io smonterei di nuovo la pompa e verificherei l'esatto assemblaggio. ciao
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 26/06/2008 alle: 20:02:39
Ciao Copenga...all'inizio la calda usciva alla stessa pressione della fredda,ne è uscita almeno due litri,prima di diminuire e sparire...La pompa l'ho appena revisionata,poi l'ho rismontata...tutto ok...l'acqua non manca....non sò piu che fare...[:(]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 26/06/2008 alle: 20:15:20
due litri.....giusto il contenuto del vaso d'espansione. il est bizarre....prova ad eliminarlo non si sa mai [;)]

Modificato da copenga il 26/06/2008 alle 20:16:23
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/06/2008 alle: 20:52:07
certo che la cosa mi intriga... vuoi controllare per favore tutti i tubi?[}:)][}:)] vuoi vedere che nei vari smontaggi hai distrattamente invertito un tubo mettendoti nei guai? Segui bene l'impianto perchè pur essendo poca, l'acqua dovrebbe arrivare come la fredda non hai problemi di altezza[8][8] . Se ricordo tu hai come me l'attacco esterno, potresti aver invertito . Il tubo che va al boiler è collegato fuori e quello fuori al boiler. Con questo caldo tutto è possibile. Resta da capire da dove sono arrivati quei due litri. Peccato siamo lontanuccio altrimenti una granita verrei a farla da quelle parti. Intanto controlla e... speriamo bene ciao leo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/06/2008 alle: 09:50:34
Ciao Leo....siamo tanto lontani?? Tu in che regione stai?? Io sono in Sicily...sotto al vulcano... Allora...tornando ai miei guai...non credo che la prima acqua uscita sia stata quella del vaso...è troppo poca..In oltre,gli unici tubi che ho toccato,sono stati quelli della pompa,del boiler ho toccato solo la levetta di svuotamento. Oggi controllo il tubo della calda....cercherò di seguirlo con dentro una bella sonda(quella da elettricisti). Ho fatto intanto due ipotesi...o un pezzo di calcare si è staccato da dentro il boiler andando ad intasare qualcosa,oppure la pompa nun c'à fàà....Cercherò di trovare la deviazione sotto la dinette,che entra nel boiler e la relativa uscita...per capire che cavolo può essere...Ti aggiornerò...Ti ringrazio tantissimo!![:)] Poi,Se passi dalle mie parti,oltre alle ottime granite(rigorosamente con brioche),ci stanno tante altre leccornie che non ti dico....a quest'ora del mattino poi[:p][:p]

Modificato da Ulisse 1 il 27/06/2008 alle 14:05:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:12:28
Ciao Ulisse , non ricordo con precisione se la valvola di scarico boiler è collegata al tubo di ingresso acqua fredda del boiler stesso o se è indipendente , se eventualmente fosse collegata con la tubazione d'ingresso boiler ti consiglierei di controllare per bene quella valvola . Mario
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/06/2008 alle: 15:58:36
Ciao Mario...Bella dritta la tua(come sempre)..potrebbe essere bloccata...controllo e ti faccio sapere...Grazie!![;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:03:15
Sono ancora io..ragazzi...[:D][:D] Oggi rimetto mani sul problema...Volevo chiederVi...ho pensato: Se infilo la pistola del compressore nel tubo di scarico del boiler,da sotto e soffio a valvola aperta...pensate che se c'è qualche dannatissima ostruzione all'interno,possa smuoversi un pò??[}:)][:(!] Ditemi di siii...Vi prego!!![V] Solo per evitare di smontare il tutto...cosa che farò in seguito per revisionare tutto...come suggerisce il prezioso Leo...[;)]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:07:17
ciao ulisse ti spiego come è fatto il mio impianto. Dalla pompa un tubo ha diversi T e finisce ad un attacco rapido per doccetta esterna. Da ogni T: un tubo al vaso di espansione un tubo al rubinetto freddo cucina un tubo rubinetto freddo bagno un tubo alla entrata boiller ( questo ha ancora uno T che va alla valvola gialla ). un tubo al WC Da qui si capisce che se c'è pressione di acqua , aprendo un rubinetto freddo esce acqua. se apro la valvola gialla scarico la caldaia (con la pompa spenta !! mentre se è accesa oltre a scaricare la caldaia ,sto buttando acqua fredda dalla pompa). Veniamo al boiler, la fredda è chiaro entra dal basso come tutti i boiler casalinghi e dall'alto esce la calda che alimenta il rubinetto caldo del bagno ed il rubinetto caldo della cucina. Se apro il rubinetto caldo con la valvola gialla aperta , non arriverà mai acqua perchè il boiler è sempre vuoto. Con valvola chiusa e rubinetto aperto si riempie la caldaia fino a traboccare dai relativi rubinetti. Non ti consiglio di usare pressioni alte con l'aria potrebbe saltare untubo o deformare la pentola che è molto sottile. Ora ho capito che dai rubinetti freddi l'acqua esce dai caldi no. Io andrei subito al tubo della caldaia quello alto se esce da qui , il problema è nella linea che va ai rubinetti e non toccare la caldaia. Se non esce acqua il tappo sarà nella pentola o al tubo di entrata (basso) Da quanto ho detto spero possa trovare l'inghippo. Spero pure di non annoiare quelli che non anno problemi di acqua. ciao leo

Modificato da leo792 il 01/07/2008 alle 14:11:11
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:13:38
Perfetto Leo...oggi pomeriggio applicherò quanto dici...già è una bella indicazione...per non andare alla cieca[8D].... Grazie SEMPRE!!...a dopo!!![;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:17:41
Aggiungo per Leo...scusami se stiamo parlando della stessa cosa su due post diversi....ho sbagliato in effetti[:I][:I] Comunque..ti ho risposto anche sull'altro...e ti ringrazio sempre... (Ma capiterà che una volta scendi giù in Sicilia??)....
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 01/07/2008 alle: 13:28:28
quote:Originally posted by Ulisse 1
Aggiungo per Leo...scusami se stiamo parlando della stessa cosa su due post diversi....ho sbagliato in effetti[:I][:I] Comunque..ti ho risposto anche sull'altro...e ti ringrazio sempre... (Ma capiterà che una volta scendi giù in Sicilia??).... >
> Certo non mancherà. Se tornerò infreddolito dalla nornegia , verrò a scaldarmi qualche giorno in sicilia ciao leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link