CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sost. comando Webasto originale,con Cinebasto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 23:31:14
Ciao a tutti,posseggo oltre la Truma, il Webasto AirTop 2000,che come comando di accensione e regolazione temperatura,ha soltanto la manopola senza altri comandi o display vari. Su Aliexpress ho trovato un controllo, che ha lo stesso numero di fili di quello originale,ma in più il display e i tasti di regolazione. La domanda è: come devo collegare i cavi per fare in modo che funzioni?,ammesso che lo possa fare ?. Allego le foto del mio  comando,e di quello cinese,nella speranza di un aiuto dai più esperti.Grazie a tuttiWEB%205.jpgWEB%203.jpgWEB%201.jpg
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 07:34:15
In risposta al messaggio di Girovago67 del 08/04/2019 alle 23:31:14

Ciao a tutti,posseggo oltre la Truma, il Webasto AirTop 2000,che come comando di accensione e regolazione temperatura,ha soltanto la manopola senza altri comandi o display vari. Su Aliexpress ho trovato un controllo, che
ha lo stesso numero di fili di quello originale,ma in più il display e i tasti di regolazione. La domanda è: come devo collegare i cavi per fare in modo che funzioni?,ammesso che lo possa fare ?. Allego le foto del mio  comando,e di quello cinese,nella speranza di un aiuto dai più esperti.Grazie a tutti Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
...
Ciao, non hai uno schema o diagramma del pezzo che hai comprato? solo dai colori è un terno al lotto.
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 08:44:06

Ciao a tutti,posseggo oltre la Truma, il Webasto AirTop 2000,che come comando di accensione e regolazione temperatura,ha soltanto la manopola senza altri comandi o display vari. Su Aliexpress ho trovato un controllo, che
ha lo stesso numero di fili di quello originale,ma in più il display e i tasti di regolazione. La domanda è: come devo collegare i cavi per fare in modo che funzioni?,ammesso che lo possa fare ?. Allego le foto del mio  comando,e di quello cinese,nella speranza di un aiuto dai più esperti.Grazie a tutti Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
...
buon giorno, ho questo schema elettrico preso dal manuale fornito con il riscaldatore
su Google se ne trovano molti altriscansione0001.jpg
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 09:01:53
Dal telefono non riesco a leggere però se questo è del webasto ora ci serve quelli del display cinese che vuole collegare
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 10:29:09
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2019 alle 09:01:53

Dal telefono non riesco a leggere però se questo è del webasto ora ci serve quelli del display cinese che vuole collegare
Questo è quello del riscaldatore cinese. come quello che hai messo in foto 
fai una ricerca su Google " manuale riscaldatore cinese" ne trovi molti. 
un saluto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 23:15:21

...
Ciao, i comandi non sono intercambiabili, quello cinese ha diverse funzioni non previste per Webasto ed utilizza segnali digitali che soltanto l'ecu del riscaldatore a cui è dedicato può "interpretare", un saluto Enzo
Enzo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 17:41:53

...
Ciao, se il tuo webasto 2000 è la versione STC puoi provare ad acquistare l'originale multicontrol su ebay Germania, con 80€ te la cavi. Per me è stato fondamentale acquistarlo, prima era difficile regolare la temperatura, ora all'accensione è preimpostata e non bisogna più toccare nulla.
Ivan

PS: del tuo cinese purtroppo non so nulla
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 17:30:09
In risposta al messaggio di IvanG del 13/04/2019 alle 17:41:53

Ciao, se il tuo webasto 2000 è la versione STC puoi provare ad acquistare l'originale multicontrol su ebay Germania, con 80€ te la cavi. Per me è stato fondamentale acquistarlo, prima era difficile regolare la temperatura, ora all'accensione è preimpostata e non bisogna più toccare nulla. Ivan PS: del tuo cinese purtroppo non so nulla
Ciao Ivan,cosa intendi per STC?
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 17:32:31
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2019 alle 07:34:15

Ciao, non hai uno schema o diagramma del pezzo che hai comprato? solo dai colori è un terno al lotto.
Ciao,purtroppo no,sai che i Chinaboys per quanto riguarda le info....lasciamo perdere,pensavo alla semplicità del colore dei fili,ovviamente proverei prima ad alimentare il display,per cercare di capire lo scopo di  ogni filo,non voglio tagliare niente se non sono sicuro.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 10:36:35
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2019 alle 17:30:09

Ciao Ivan,cosa intendi per STC?
è il modello 

https://www.webasto-comfort.com...

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 10:38:24
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/04/2019 alle 17:32:31

Ciao,purtroppo no,sai che i Chinaboys per quanto riguarda le info....lasciamo perdere,pensavo alla semplicità del colore dei fili,ovviamente proverei prima ad alimentare il display,per cercare di capire lo scopo di  ogni filo,non voglio tagliare niente se non sono sicuro.
se il display utilizza segnali digitali, sicuramente non si può interfacciare con il web che invece è analogico.
Ad ogni modo io ho avuto un grosso giovamento aggiungendo un interruttore sul filo che gestisce l'accensione, così accendo e spengo senza toccare la manopola.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 23:28:34
In risposta al messaggio di B747 del 17/04/2019 alle 10:38:24

se il display utilizza segnali digitali, sicuramente non si può interfacciare con il web che invece è analogico. Ad ogni modo io ho avuto un grosso giovamento aggiungendo un interruttore sul filo che gestisce l'accensione, così accendo e spengo senza toccare la manopola.
Grazie la delucidazione,ora é tutto più chiaro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:05:11
Per non aprire un'altro post: qualcuno saprebbe indicarmi come verificare il display indicato sopra? 

Vorrei provare ad accenderlo alimentandolo direttamente ma, non riesco a trovare uno schema dei 3 cavi (rosso, nero e blu) da quel che ho capito, dovrebbe/potrebbe funzionare sia a 12 che a 24 volt e da qualche parte avevo letto che venisse alimentato a 5 volt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/12/2021 alle 17:34:45
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 19:27:06
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2021 alle 17:05:11

Per non aprire un'altro post: qualcuno saprebbe indicarmi come verificare il display indicato sopra?  Vorrei provare ad accenderlo alimentandolo direttamente ma, non riesco a trovare uno schema dei 3 cavi (rosso, nero e
blu) da quel che ho capito, dovrebbe/potrebbe funzionare sia a 12 che a 24 volt e da qualche parte avevo letto che venisse alimentato a 5 volt. Ciro.
...
Ciao, il comando cinese è gestito dalla centralina del riscaldatore che può essere a 12 o 24 V che provvede ad alimentarlo a 5 V, non credo che tu possa modificarlo in quanto i segnali sono digitali, non conosco bene i cinebasto ma penso che sia cosi'. Un saluto Enzo
Enzo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 20:42:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/12/2021 alle 19:27:06

Ciao, il comando cinese è gestito dalla centralina del riscaldatore che può essere a 12 o 24 V che provvede ad alimentarlo a 5 V, non credo che tu possa modificarlo in quanto i segnali sono digitali, non conosco bene i cinebasto ma penso che sia cosi'. Un saluto Enzo
Grazie Enzo, in verità, confidavo in una tua risposta, avevo letto tutto il tuo post sulla prova che avevi fatto qualche annetto fa, come sempre molto interessante.

Ad ogni modo, domani procedo con una prima pre-installazione per provarlo dopodiché, provvederò a trasferire il tutto sul camper, il riscaldatore andrà ad affiancare la gloriosa S3002, chiaramente, con installazione del tutto indipendente cui utilizzerò sopratutto di giorno in quanto non avrò molte preoccupazioni energetiche.

Mi rimane il dubbio se aumentare la sezione dei cavi che alimentano il riscaldatore, quelli attuali credo siano al massimo 2,5 mmq, il positivo è protetto da un fusibile da 20A, eccessivo a mio avviso però, sarà posizionato a meno di un metro dalla BS e a 30 cm circa ci passano 2 cavi positivo/negativo da 10 mmq, qui posso collegare un paio di cavi da almeno 4/6 mmq con tranquillità e cautela.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link