quote:Originally posted by alexia76> Al contrario, le lampade ad incandescenza sono un carico piuttosto semplice per l'inverter, visto che la componente reattiva della corrente assorbita è modestissima. Le lampade che sono meno adatte all'uso con inverter non specifici sono quelle fluorescenti o a scarica in cui, invece, la componente reattiva è elevata, costituendo così un carico difficile. Ovviamente se usi una lampada fluorescente da 36W con un inverter da 300W e oltre il problema non si pone comunque, altro discorso per l'uso di un faro alogeno da 500W che è un carico facile per l'inverter, se di dimensioni idonee, ma ti tira giù la batteria in pochi minuti (vedi discussioni su inverter, phon, forni a microonde e simili). Ciao, Aldo P.S. x alexia76: mia moglie non usa mai i tacchi a spillo, ha ormai qualche kiletto di troppo e un problema di fragilità delle caviglie che glielo impedisce, per cui non rischio il pavimento del camper[:D][:D][:D]
Mi intrometto: ho letto da qualche parte che utilizzare l'inverter con lampande ad incandescenza (e credo che l'alogena lo sia) rovina l'inverter irreparabilmente. Prendere con pinza l'informazione ma magari vedere se c'e' fondatezza del dato.[:I] >
quote:Originally posted by Arca508 Però adesso son curioso, della storia tipo Far West...[:)] Ciao Alex >> L'ho raccontata qui: [:)] [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=7670
quote:Originally posted by mauring> Ciao, ho dato un'occhiata al faretto: l'unico problema "tecnico" che mi pare sia da risolvere è che è solo con classe IP44 (impermeabilità a polvere ed acqua), che non credo sia sufficiente per metterlo aul tetto di un camper, esposto ad ogni intemperia e alla pioggia resa più penetrante durante la marcia del mezzo. Prova comunque a chiedere ad un rivenditore di materiale elettrico... Cesare[:)][:)][:)]
Premesso che non mi e' mai successo niente a parte una volta in Austria dove mi hanno sparato [:0] , vorrei montare un paio di questi "cosi" sul tetto del camper, uno a destra e uno a sinistra, alimentati dall'inverter. Costano poco e secondo me e' un buon deterrente. [url] http://www.elettronicaconan.it/catalog/product_info.php?products_id=616&language=it& Che dite ? [?] >
quote:Originally posted by Happy Appi Ciao, ho dato un'occhiata al faretto: l'unico problema "tecnico" che mi pare sia da risolvere è che è solo con classe IP44 (impermeabilità a polvere ed acqua), che non credo sia sufficiente per metterlo aul tetto di un camper, esposto ad ogni intemperia e alla pioggia resa più penetrante durante la marcia del mezzo. Prova comunque a chiedere ad un rivenditore di materiale elettrico... Cesare[:)][:)][:)] >> Si, infatti, forse meglio spendere qualcosa in piu' per avere un faretto piu' durevole. [;)]
quote:Originally posted by mauring> Non ho l'antifurto sul camper e purtroppo dubito sia così utile a tener lontano un malintenzionato, ma a quella dei fari con sensore ci avevo pensato anch'io e per la precisione un buon faro alogeno tipo auto da rallie 12 volt 55 Watt che si accende all'improvviso e a quel punto sotto la luce con l'effetto sorpresa nessuno si sente così libero e indisturbato. Certo che se la cosa diventasse diffusa l'effetto deterrente potrebbe svanire.
Premesso che non mi e' mai successo niente a parte una volta in Austria dove mi hanno sparato [:0] , vorrei montare un paio di questi "cosi" sul tetto del camper, uno a destra e uno a sinistra, alimentati dall'inverter. Costano poco e secondo me e' un buon deterrente. [url] http://www.elettronicaconan.it/catalog/product_info.php?products_id=616&language=it& Che dite ? [?] >
ezza sono giunto alla conclusione che uno strumento come quello in foto nella notte buia é in grado di emettere 15 e con un semplice accorgimento 16 lampi luminosi con notevole effetto sonoro e deterrente al contempo. Se ci si premunisce per tempo la ricarica può avvenire diversamente dalle BS in pochi secondi.[:D][:D][:D]
[URL=http://img300.imageshack.us/my.php?image=berettanu7.jpg]
[/URL]
P.s.: non é certamente adatto se l'equipaggio é composto anche da bimbi!!!