CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sosta libera solitaria nella notte buia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/05/2007 alle: 11:34:40
Premesso che non mi e' mai successo niente a parte una volta in Austria dove mi hanno sparato [:0] , vorrei montare un paio di questi "cosi" sul tetto del camper, uno a destra e uno a sinistra, alimentati dall'inverter. Costano poco e secondo me e' un buon deterrente. [url] http://www.elettronicaconan.it/catalog/product_info.php?products_id=616&language=it& Che dite ? [?]
FrancescoDS
FrancescoDS
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 11:44:24
Ciao Mauring, direi che una buona soluzione, semplice ed economica; io la uso a casa ma non per motivi di sicurezza, semplicementeper non sprecare corrente, infatti, abitando in campagna, non ho luci condominiali, dunque questo sistema permetta alla lampada di illuminare solo quando effettivamente ce n'è bisogno. In merito alla sicurezza, ti che sei camperista, voui dire che non usi impianti di allarma di nessun tipo??? Io lo ho appena acquistato il camper, ma non è la prima esperienza, perché io e mia moglia abbiamo utilizzato per qualche anno il motorhome Laike dei miei suceri e devo dire che non abbiamo mai sentito l'esigenza di un allarme, anche perché fra camperisti c'è molto spirito di collaborazione, dunque si tende a stare vicini, in gruppo, mai da soli e isolati, ma ora che ho un bimba di quasi 2 anni, sinceramante vorrei installarlo, soprattutto per quando siamo dentro, di notte. Cosa mi dici in base alla tua esperienza?? [8)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:14:45
No, allarmi non ne ho, anche perche' chi vuole entrare di solito entra e basta, allarme o no. Chi fa ormai caso ad una sirena che ulula nella notte ? Non lascio mai niente di valore, in piu' il camper ha 18 anni e i ladri credono che sia un ROM, per cui stanno alla larga preferendo altri bersagli [:o)][:D] Mi capita spesso di sostare da solo, anche perche' vado spesso in montagna e fuori stagione, e mi piace dormire dove capita, ma non mi e' mai successo niente (Austria a parte, ma e' una strana storia... ). Sui posti turistici e' facile che qualcuno rompa, ed infatti li' vado in campeggio o dormo davanti alla stazione dei carabinieri [8D], ma in mezzo alle montagne chi vuoi che venga ? Cio' non toglie che, con un bambino di 3 anni a bordo, qualche deterrente mi piacerebbe averlo, oltre al martellone da 2Kg sempre a portata di mano. Ed allora ho pensato di installare questi fari coi sensori di movimento, perche' credo che chiunque, vedendosi puntato addosso un faro da 150W, cambi idea sul da farsi. [;)]
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:19:35
+ che i fari se non lo avete già fatto installate un allarme perimetrale + un volumetrico. Una vacanza rovinata da una visita inatessa non vale i pochi euro occorrenti per l'acquisto e alla sua installazione. Rischiate che qualcuno poi non si sente sicuro e non ci sale +. meditate gente. Ogni mondo è paese, Ma prevenire è meglio che darso poi del .... saluti Rdea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:30:23
Io ho diversi di questi faretti con sensore di movimento. Il problema che creano è quello di accendersi spesso al solo passaggio di piccoli animali. Li abbiamo posizionati vicino casa dove abbiamo i cavalli con il risultato di averli quasi sempre accesi durante la notte per il passare continuo di volpi,gatti ed altri animali. L'angolo di regolazione del sensore è ampio e molto sensibile e non è semplice regolarlo a piacere.O troppo o troppo poco..... Magari sono i miei che sono vecchi. L'idea comunque potrebbe essere valida. Gianluca
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/05/2007 alle: 13:56:22
Mi sono interessato, anni fa, di difesa installazioni e mi sono fatto la convinzione che, anche in mezzo ad un deserto, chi si vede puntare in faccia una luce potente, magari tale da non permettere di vederne l'origine, è molto frenato nel compiere qualsiasi atto contro persone o cose. Secondo me l'accendersi di un faro che rende ben visibile chi si avvicina ha un effetto deterrente ben superiore ad una sirena, che viene ormai lasciata suonare senza problemi. A riprova di ciò vi racconto una mia esperienza personale: avevo preso in affitto, molti anni fa, una casa piuttosto isolata vicino Taranto e ricevetti la prima visita dei ladri dopo pochi giorni, mi premunii quindi con un antifurto che trovai che suonava ancora dopo circa due giorni dall'ingresso dei ladri, pochi danni perché non avevo nulla di valore, ma nessuno era intervenuto, salvo poi dirmi che erano 2 giorni che la sirena stava disturbando. Mi incaponii e presi la lunga scala a pioli di legno che i ladri avevano usato e che stava sempre in giardino, ne segai quasi totalmente, con una lama molto sottile, alcuni gradini, dopo di che tolsi le sirene da fuori casa e le montai all'interno, in modo che quelli fortemente disturbati fossero proprio gli eventuali ladri (4 sirene da antifurto, da esterno, fanno un tale rumore che dentro una casa o si è già sordi o non ci si resiste). Dopo qualche giorno trovai la scala appoggiata alla parete con i gradini rotti e qualche traccia di sangue sulla scala e per terra, pensavo di essere stato abbastanza convincente e di non ricevere più visite sgradite (ovviamente in quella casa non portai comunque mai nulla di valore più che modestissimo), ma dopo meno di 10 giorni ci hanno riprovato di nuovo, ma se ne sono andati, disturbati dalle sirene, dopo avermi rotto il vetro di una finestra. A quel punto ho messo anche delle luci molto forti che si accendevano sentendo il movimento e, come per incanto, non sono più venuti a disturbare. Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/05/2007 alle: 14:20:15
Ah ah ah, mitica quella della scala segata [:D][:D][:D][:D][:D] Quindi, confermi che sarebbe una buona idea..... mmmmm.... mi sto convincendo sempre piu'.... [;)]
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 30/05/2007 alle: 19:44:13
Ottima idea, l'ideale però direttamente a 12v. Dormire con l'inverter acceso a me non piace[xx(][xx(] Però adesso son curioso, della storia tipo Far West...[:)] Ciao Alex
19
Alessandro76
Alessandro76
30/10/2006 17
Inserito il 30/05/2007 alle: 23:38:57
Io ho appena comprato il mio secondo camper ed ho fatto installare l'antifurto perimetrale e volumetrico, ma sono già convinto che serva a poco. L'idea della luce è buona, ma non sarà spesso accesa inutilmente? Ale
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/05/2007 alle: 09:47:43
Che si accenda spesso per falsi allarmi è possibile, anzi probabile, tutto dipende dalla regolazione e dalla situazione. Se regoli il sensore troppo in alto o troppo poco sensibile rischi che non si accenda quando serve, se lo regoli troppo basso o troppo sensibile hai un numero di accensioni inutili maggiore, se c'è vento forte il sensore si può attivare spesso inutilmente, se c'è molta umidità può risultare più sordo, etc..., bisogna scegliere una regolazione di compromesso che riesca a mediare le varie situazioni. Una cosa che potrebbe essere opportuna, visto che si parla di sosta libera e quindi non è buono rischiare di rimanere in breve senza batterie, è usare luci al neono anziché fari alogeni; certamente non si ha l'effetto abbagliante, ma credo che quello deterrente sia poco inferiore. Ciao, Aldo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/05/2007 alle: 11:56:17
Mi intrometto: ho letto da qualche parte che utilizzare l'inverter con lampande ad incandescenza (e credo che l'alogena lo sia) rovina l'inverter irreparabilmente. Prendere con pinza l'informazione ma magari vedere se c'e' fondatezza del dato.[:I]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/05/2007 alle: 12:45:05
quote:Originally posted by alexia76
Mi intrometto: ho letto da qualche parte che utilizzare l'inverter con lampande ad incandescenza (e credo che l'alogena lo sia) rovina l'inverter irreparabilmente. Prendere con pinza l'informazione ma magari vedere se c'e' fondatezza del dato.[:I] >
> Al contrario, le lampade ad incandescenza sono un carico piuttosto semplice per l'inverter, visto che la componente reattiva della corrente assorbita è modestissima. Le lampade che sono meno adatte all'uso con inverter non specifici sono quelle fluorescenti o a scarica in cui, invece, la componente reattiva è elevata, costituendo così un carico difficile. Ovviamente se usi una lampada fluorescente da 36W con un inverter da 300W e oltre il problema non si pone comunque, altro discorso per l'uso di un faro alogeno da 500W che è un carico facile per l'inverter, se di dimensioni idonee, ma ti tira giù la batteria in pochi minuti (vedi discussioni su inverter, phon, forni a microonde e simili). Ciao, Aldo P.S. x alexia76: mia moglie non usa mai i tacchi a spillo, ha ormai qualche kiletto di troppo e un problema di fragilità delle caviglie che glielo impedisce, per cui non rischio il pavimento del camper[:D][:D][:D]
attila76
attila76
-
Inserito il 31/05/2007 alle: 13:51:08
Visto che avete un certo timore a dormire in zone isolate, vi consiglio di recarvi presso l'armeria più vicina ed acquistare una di quelle bombolette al peperoncino, non penso che dopo una spruzzata il malcapitato voglia continuare nel suo intento....
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/06/2007 alle: 09:48:05
quote:Originally posted by Arca508 Però adesso son curioso, della storia tipo Far West...[:)] Ciao Alex >
> L'ho raccontata qui: [:)] [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=7670
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 01/06/2007 alle: 09:48:12
quote:Originally posted by mauring
Premesso che non mi e' mai successo niente a parte una volta in Austria dove mi hanno sparato [:0] , vorrei montare un paio di questi "cosi" sul tetto del camper, uno a destra e uno a sinistra, alimentati dall'inverter. Costano poco e secondo me e' un buon deterrente. [url] http://www.elettronicaconan.it/catalog/product_info.php?products_id=616&language=it& Che dite ? [?] >
> Ciao, ho dato un'occhiata al faretto: l'unico problema "tecnico" che mi pare sia da risolvere è che è solo con classe IP44 (impermeabilità a polvere ed acqua), che non credo sia sufficiente per metterlo aul tetto di un camper, esposto ad ogni intemperia e alla pioggia resa più penetrante durante la marcia del mezzo. Prova comunque a chiedere ad un rivenditore di materiale elettrico... Cesare[:)][:)][:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/06/2007 alle: 10:14:06
quote:Originally posted by Happy Appi Ciao, ho dato un'occhiata al faretto: l'unico problema "tecnico" che mi pare sia da risolvere è che è solo con classe IP44 (impermeabilità a polvere ed acqua), che non credo sia sufficiente per metterlo aul tetto di un camper, esposto ad ogni intemperia e alla pioggia resa più penetrante durante la marcia del mezzo. Prova comunque a chiedere ad un rivenditore di materiale elettrico... Cesare[:)][:)][:)] >
> Si, infatti, forse meglio spendere qualcosa in piu' per avere un faretto piu' durevole. [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/06/2007 alle: 16:55:32
Forse questo potrebbe andare ancora meglio. E' autoalimentato da una batteria ricaricata con l'energia solare (69 euro). Quindi neanche la rottura di passare dei fili. Fosse vero che funziona.... [:)] [url] http://www.energia-ecologia.net/cgi-bin/sche-ene.cgi?action=search&code=0&keywords=571530_co&mode=phrases

Modificato da mauring il 04/06/2007 alle 16:56:02
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/06/2007 alle: 17:10:42
quote:Originally posted by mauring
Premesso che non mi e' mai successo niente a parte una volta in Austria dove mi hanno sparato [:0] , vorrei montare un paio di questi "cosi" sul tetto del camper, uno a destra e uno a sinistra, alimentati dall'inverter. Costano poco e secondo me e' un buon deterrente. [url] http://www.elettronicaconan.it/catalog/product_info.php?products_id=616&language=it& Che dite ? [?] >
> Non ho l'antifurto sul camper e purtroppo dubito sia così utile a tener lontano un malintenzionato, ma a quella dei fari con sensore ci avevo pensato anch'io e per la precisione un buon faro alogeno tipo auto da rallie 12 volt 55 Watt che si accende all'improvviso e a quel punto sotto la luce con l'effetto sorpresa nessuno si sente così libero e indisturbato. Certo che se la cosa diventasse diffusa l'effetto deterrente potrebbe svanire.
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 05/06/2007 alle: 08:39:46
ezza sono giunto alla conclusione che uno strumento come quello in foto nella notte buia é in grado di emettere 15 e con un semplice accorgimento 16 lampi luminosi con notevole effetto sonoro e deterrente al contempo. Se ci si premunisce per tempo la ricarica può avvenire diversamente dalle BS in pochi secondi.[:D][:D][:D] [URL=http://img300.imageshack.us/my.php?image=berettanu7.jpg] [/URL] P.s.: non é certamente adatto se l'equipaggio é composto anche da bimbi!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:09:32
Sicuramente l'effetto deterrente è notevole, ma, parlando seriamente, portarsi appresso un tale strumento ha anche tanti gravissimi inconvenienti. Tra le altre cose è più probabile che l'arma possa venir usata dal delinquente che non dalla persona onesta, che ha, invece, sempre moltissime remore ad usarla. Qualunque tentennamento nell'usare un'arma, in caso di necessità di difesa, si può ritorcere a proprio danno, se si viene sorpresi mentre non si ha l'arma pronta si rischia che sia l'altro a trovarla e a servirsene, se si esce dal camper si è costretti a portarla sempre appresso perché altrimenti se aprono il camper e la prendono si passano anche guai per l'omessa custodia e, per ultimo ma non ultimo, vuoi mettere come te la passi (sia dal punto di vista legale che da quello della propria coscienza) se per eccesso di legittima difesa fai fuori un ladruncolo che magari cercava solo qualcosa per sopravvivere? Io ho una certa dimestichezza con le armi che sono state per molti anni il mio pane quotidiano, e proprio per questo non ho mai preso il porto d'armi (che non avrei avuto difficoltà ad ottenere) e non ho mai avuto un'arma con me se non quando lo ho fatto per il mio lavoro o per addestrarmi al tiro. Ciao, Aldo
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 05/06/2007 alle: 13:54:02
Concordo pienamente Aldo, la mia voleva essere una battuta anche perchè io il porto d'armi ce l'ho, ma mi guardo bene dal portami appresso quando sono in camper e non solo qualsiasi arma (salvo quando vado al poligono di tiro). Una battuta in quanto qui' si parla di fari antifurti e quant'altro, ma in ultima analisi se proviamo a riflettere sul fatto che in pratica non esiste una porta che un ladro non sia in grado di aprire e un antifurto che non riesca a disattivare, il primo deterrente rimane a mio avviso la prudenza nella scelta del luogo in cui sostare aggiunto a un pizzico di fortuna. Ciao Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link