CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire la batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 14:00:51
Cari amichetti ieri è defunta la BS, peccato, dopo 11anni di onorato servizio la Delphi stazionaria da 100Ah ha esalato l'ultimo ampere...Ho nel box una batteria nuova di zecca da avviamento 100Ah che come dimensioni entrerebbe perfettamente nel vano predisposto, faccio danni se monto questa al posto della stazionaria almeno fin quando mi decido su quale marca prendere? Ovviamente sulla centralina CBE e sul regolatore FV selezionerò il diverso tipo di batteria. Ho questo dubbio perché su questo camper ho sempre avuto come BS la stazionaria e non mi è mai saltato nemmeno un fusibile, su altri camper in passato invece montavo batterie tradizionali da avviamento sempre senza problemi ma le centraline erano magari meno sofisticate...grazie a chi vorrà rispondere.
Andrea
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 09:57:52
In risposta al messaggio di endurista del 29/04/2019 alle 14:00:51

Cari amichetti ieri è defunta la BS, peccato, dopo 11anni di onorato servizio la Delphi stazionaria da 100Ah ha esalato l'ultimo ampere...Ho nel box una batteria nuova di zecca da avviamento 100Ah che come dimensioni entrerebbe
perfettamente nel vano predisposto, faccio danni se monto questa al posto della stazionaria almeno fin quando mi decido su quale marca prendere? Ovviamente sulla centralina CBE e sul regolatore FV selezionerò il diverso tipo di batteria. Ho questo dubbio perché su questo camper ho sempre avuto come BS la stazionaria e non mi è mai saltato nemmeno un fusibile, su altri camper in passato invece montavo batterie tradizionali da avviamento sempre senza problemi ma le centraline erano magari meno sofisticate...grazie a chi vorrà rispondere. Andrea
...
La stazionaria sarà senz'altro una normale batteria p/a per cui mettendo una batteria da avviamento non devi settare nulla, sono della stessa tecnologia... della stessa famiglia fanno parte anche le agm, le uniche che richiedono una tensione diversa, quindi più bassa, intorno ai 14.3 sono le gel...
Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 14:11:29
Una batteria che è "vissuta" per 11 anni e ti chiedi ancora con quale marca sostituirla?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 15:58:45
In risposta al messaggio di endurista del 29/04/2019 alle 14:00:51

Cari amichetti ieri è defunta la BS, peccato, dopo 11anni di onorato servizio la Delphi stazionaria da 100Ah ha esalato l'ultimo ampere...Ho nel box una batteria nuova di zecca da avviamento 100Ah che come dimensioni entrerebbe
perfettamente nel vano predisposto, faccio danni se monto questa al posto della stazionaria almeno fin quando mi decido su quale marca prendere? Ovviamente sulla centralina CBE e sul regolatore FV selezionerò il diverso tipo di batteria. Ho questo dubbio perché su questo camper ho sempre avuto come BS la stazionaria e non mi è mai saltato nemmeno un fusibile, su altri camper in passato invece montavo batterie tradizionali da avviamento sempre senza problemi ma le centraline erano magari meno sofisticate...grazie a chi vorrà rispondere. Andrea
...
Il mio precedente camper mi fu consegnato con una Exide GEL, dopo 6 anni la sostituii con una identica (400 euro) che però durò solo due anni e un giorno (si fa per dire morta appena fuori garanzia). Ero in viaggio in Francia e morì completamente nottetempo. Andai al primo supermercato e presi una normalissima batteria da avviamento da 100Ah (circa 100 euro) sigillata senza manutenzione e che avesse la stessa dimensione. Bene, non ho notato nessuna differenza sostanziale nell uso (vero che ho l Efoy e quindi sta sempre carica) , tanto che nell attuale camper, quando il concessionario mi chiese con che batteria lo volevo, AGM o altro, ci ho fatto mettere una normale Exide da 100Ah da avviamento, e nessun problema.

Secondo me se hai li a disposizione una batteria da avviamento montala tranquillo, tantopiu che si va verso la bella stagione e se hai il pannello solare la avrai comunque sempre bella carica e ci passi l estate tranquillo.
Poi, se vuoi prima dell inverno la cambi (se non ti soddisfa). A quel punto, la prenderei identica a quella che avevi vista la riuscita spettacolare.

A proposito, nella mia auto Suzuki Jimny (con 100milakm) ho ancora la YUASA di serie del 2010 e quindi anche li è un bel record. Io penso che dopo i due anni, una batteria, ogni giorno in piu è regalato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 10:00:54
Grazie ragazzi, la Delphi da quel che ho visto ora distribuisce queste

https://it.rs-online.com/web/p/...

e sinceramente il prezzo mi sembra un po alto...quasi ci prendo 2 NDS GPower cool
Come ho tempo sostituisco i morsetti, la BS defunta ha quelli passo M8, e monto quella che ho da avviamento nuova nuova...Ho tutta illuminazione led, tv che useremo si e no 20 ore l'anno, la Shurflo e null'altro o quasi che consuma corrente più pannello FV 120W policristallino per il mantenimento, mai avuto problemi di scorta energetica. Stavo invece  pensando di sostituire il regolatore di carica con uno più recente e performante, attualmente ho un Solar 120 + 120W con parallelatore incorporato che funziona egregiamente ma ha oramai 15anni di vita ...consigli oltre al diffuso CBE ?

Devo dire che il mese scorso ho sostituito anche la batteria motore montata nell'agosto del 2009, una Bosch S5 100Ah di cui spesso mi chiedevo "ma nun more mai sta batteria?" e rimpiazzata con una identica . Sicuramente il non aver mai infierito sulle batterie con carichi pesanti o profonde scariche, essere molto itineranti ed avere  l'FV che le mantiene efficienti ha i suoi vantaggi smiley
La 100 A che porto per emergenza è sempre e solo servita per far ripartire qualche amico camperista in difficoltà.
Per Tommaso:  sulle mie moto Yausa per sempre...per esempio sull'Africa Twin "storica" dura in media 6 anni (è pur vero che livello acido/statore/regolatore/connettori li controllo spesso )

Ciao, Andrea.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 10:48:53
In risposta al messaggio di endurista del 02/05/2019 alle 10:00:54

Grazie ragazzi, la Delphi da quel che ho visto ora distribuisce queste   e sinceramente il prezzo mi sembra un po alto...quasi ci prendo 2 NDS GPower Come ho tempo sostituisco i morsetti, la BS defunta ha quelli passo
M8, e monto quella che ho da avviamento nuova nuova...Ho tutta illuminazione led, tv che useremo si e no 20 ore l'anno, la Shurflo e null'altro o quasi che consuma corrente più pannello FV 120W policristallino per il mantenimento, mai avuto problemi di scorta energetica. Stavo invece  pensando di sostituire il regolatore di carica con uno più recente e performante, attualmente ho un Solar 120 + 120W con parallelatore incorporato che funziona egregiamente ma ha oramai 15anni di vita ...consigli oltre al diffuso CBE ? Devo dire che il mese scorso ho sostituito anche la batteria motore montata nell'agosto del 2009, una Bosch S5 100Ah di cui spesso mi chiedevo ma nun more mai sta batteria? e rimpiazzata con una identica . Sicuramente il non aver mai infierito sulle batterie con carichi pesanti o profonde scariche, essere molto itineranti ed avere  l'FV che le mantiene efficienti ha i suoi vantaggi La 100 A che porto per emergenza è sempre e solo servita per far ripartire qualche amico camperista in difficoltà. Per Tommaso:  sulle mie moto Yausa per sempre...per esempio sull'Africa Twin storica dura in media 6 anni (è pur vero che livello acido/statore/regolatore/connettori li controllo spesso ) Ciao, Andrea.
...
La YUASA che ho sostituito sulla mia Yamaha TT600 del 1999 la presi su Ebay e è arrivata da Napoli...pensavo a una buona imitazione, invece è perfetta.....forse è vera laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 18:54:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 10:48:53

La YUASA che ho sostituito sulla mia Yamaha TT600 del 1999 la presi su Ebay e è arrivata da Napoli...pensavo a una buona imitazione, invece è perfetta.....forse è vera .
smiley VARTA 11 anni. normale piombo. pannello solare 

Modificato da vicicca2008 il 02/05/2019 alle 18:56:46
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 21:03:40
In risposta al messaggio di endurista del 02/05/2019 alle 10:00:54

Grazie ragazzi, la Delphi da quel che ho visto ora distribuisce queste   e sinceramente il prezzo mi sembra un po alto...quasi ci prendo 2 NDS GPower Come ho tempo sostituisco i morsetti, la BS defunta ha quelli passo
M8, e monto quella che ho da avviamento nuova nuova...Ho tutta illuminazione led, tv che useremo si e no 20 ore l'anno, la Shurflo e null'altro o quasi che consuma corrente più pannello FV 120W policristallino per il mantenimento, mai avuto problemi di scorta energetica. Stavo invece  pensando di sostituire il regolatore di carica con uno più recente e performante, attualmente ho un Solar 120 + 120W con parallelatore incorporato che funziona egregiamente ma ha oramai 15anni di vita ...consigli oltre al diffuso CBE ? Devo dire che il mese scorso ho sostituito anche la batteria motore montata nell'agosto del 2009, una Bosch S5 100Ah di cui spesso mi chiedevo ma nun more mai sta batteria? e rimpiazzata con una identica . Sicuramente il non aver mai infierito sulle batterie con carichi pesanti o profonde scariche, essere molto itineranti ed avere  l'FV che le mantiene efficienti ha i suoi vantaggi La 100 A che porto per emergenza è sempre e solo servita per far ripartire qualche amico camperista in difficoltà. Per Tommaso:  sulle mie moto Yausa per sempre...per esempio sull'Africa Twin storica dura in media 6 anni (è pur vero che livello acido/statore/regolatore/connettori li controllo spesso ) Ciao, Andrea.
...
Con quei soldi ci prendi una LiFePo4 e sostituisce egregiamente due batterie da 100 Ah avendo un peso di 13 Kg. invece di 58/60 Kg.
Come sempre dico... è la mia opinione ed esperienza, il Vangelo è un altro..., ognuno fa come crede sia meglio.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 00:03:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/05/2019 alle 21:03:40

Con quei soldi ci prendi una LiFePo4 e sostituisce egregiamente due batterie da 100 Ah avendo un peso di 13 Kg. invece di 58/60 Kg. Come sempre dico... è la mia opinione ed esperienza, il Vangelo è un altro..., ognuno fa come crede sia meglio. Saluti.
Sono gia calate tanto le lifepo? Incomincia a essere interesante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 00:21:47
Io avevo visto queste al litio ma purtroppo e' una truffa vi invito a non comprarle.

https://www.ebay.it/itm/PACCO-B...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 08:08:23
In risposta al messaggio di alexpix del 03/05/2019 alle 00:21:47

Io avevo visto queste al litio ma purtroppo e' una truffa vi invito a non comprarle.
Beh, quelle non vanno certo bene per un camper.

L'involucro blu contiene il solito mattone ? winklaugh

Purtroppo comperando su Ebay si sta sempre molto sospettosi perchè non è che ci si fidi mai al 100%.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 09:29:13
In risposta al messaggio di alexpix del 03/05/2019 alle 00:21:47

laughlaugh....il " pacco" è già nel titolo ...come si dice a Roma "una batteria sola" o "una batteria sòla"...un semplice accento cambia tutto laugh
Ieri montata la "nomale" da avviamento e per ora tengo quella anche perché ho intenzione di tornare ad un furgonato quindi vedrò in seguito, la  Lifepo la prenderò in considerazione per quest'ultimo.
Ciao e buon WE.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 11:48:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/05/2019 alle 21:03:40

Con quei soldi ci prendi una LiFePo4 e sostituisce egregiamente due batterie da 100 Ah avendo un peso di 13 Kg. invece di 58/60 Kg. Come sempre dico... è la mia opinione ed esperienza, il Vangelo è un altro..., ognuno fa come crede sia meglio. Saluti.
Ciao Ezio, hai un riferimento per queste batterie?
Paolo DR
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 15:33:02
Ora una LiFePO4 da 100A (non con celle Winston) la si trova sui 580€ completa di BMS su litiostore.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/05/2019 alle 15:33:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 15:36:03
Io non spenderei grosse cifre (sopra i 150€) per una batteria AGM o altra tecnologia tradizionale... troppo per le prestazioni che offrono. Senza alcun dubbio le LiFePO4.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 17:49:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2019 alle 15:33:02

Ora una LiFePO4 da 100A (non con celle Winston) la si trova sui 580€ completa di BMS su litiostore.  
Incomincia a essere una cosa interessante yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 20:41:31
Buonasera a tutti, mi intrometto nella discussione per chiedere un consiglio in merito.
Ho comprato il camper usato, è del 2012 e non so se e quando siano state sostituite le batterie.
Oggi sono andato al rimessaggio per guardare un pò come stava e la centralina non si accendeva proprio, ho attaccato la 220 e si è acceso tutto.
Sarà morta la BS? Tanto per completezza mancavo dal camper da due settimane che ero andato a dare un'occhiata e si accendeva sia la centralina che le luci. Il camper è rimessato in un capannone chiuso senza la corrente attaccata, c'è il Pannello solare ma la luce che entra dai lucernari non è certo il sole all'aperto.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
PS sto pensando di mettere uno staccabatterie o di staccare il cavo positivo quando non lo uso in quanto è montato il morsetto a sfilamento rapido.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:03:31
In risposta al messaggio di PDR del 03/05/2019 alle 11:48:21

Ciao Ezio, hai un riferimento per queste batterie?
Ti leggo solo adesso..., le batterie le puoi trovare sul sito

https://litio.stor

e/ quella da 100 Ah costa 580 euro, viene garantita dall'Italia, nel senso che il venditore/importatore è Italiano e se dovessi avere problemi la batteria te la sostituisce facendo venire il corriere a prenderla.
Questo secondo me è un plus, acquistando in altri siti non riesci ad avere, soprattutto se devi rispedirla a tue spese...
Saluti.

Ezio55
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:09:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 21:03:31

Ti leggo solo adesso..., le batterie le puoi trovare sul sito quella da 100 Ah costa 580 euro, viene garantita dall'Italia, nel senso che il venditore/importatore è Italiano e se dovessi avere problemi la batteria te la
sostituisce facendo venire il corriere a prenderla. Questo secondo me è un plus, acquistando in altri siti non riesci ad avere, soprattutto se devi rispedirla a tue spese... Saluti.  
...
Grazie Ezio
Comprare la batteria non è un problema.
La domanda che mi premeva era se, secondo voi, è morta la batteria o è potuto succedere qualcosa e se è cosa buona uno staccabatteria quando è in rimessaggio.
Grazie ancora
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 08:16:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2019 alle 21:03:31

Ti leggo solo adesso..., le batterie le puoi trovare sul sito quella da 100 Ah costa 580 euro, viene garantita dall'Italia, nel senso che il venditore/importatore è Italiano e se dovessi avere problemi la batteria te la
sostituisce facendo venire il corriere a prenderla. Questo secondo me è un plus, acquistando in altri siti non riesci ad avere, soprattutto se devi rispedirla a tue spese... Saluti.  
...
Grazie mille, ottima segnalazione, da aggiungere ai preferiti 
Paolo DR
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:50:32
In risposta al messaggio di Domenico18 del 04/05/2019 alle 21:09:17

Grazie Ezio Comprare la batteria non è un problema. La domanda che mi premeva era se, secondo voi, è morta la batteria o è potuto succedere qualcosa e se è cosa buona uno staccabatteria quando è in rimessaggio. Grazie ancora
Il fatto che non si accendesse il quadro quando sei andato al rimessaggio non è positivo, naturalmente attaccando la corrente il tutto riprende a funzionare ma probabilmente la batteria è defunta...
Dovresti provare con un tester a misurare la tensione ai morsetti quando è staccata dalla corrente e con almeno un paio di luci accese, vedi subito a quanto è la tensione.
Uno staccabatterie nel tuo caso lo ritengo utile.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link