In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/12/2025 alle 21:53:36
Ciao a tutti, l'attacco del serbatoio GPL si è arrugginito e vorrei cambiarlo, se possibile in autonomia. È una semplice sostituzione del pezzo che posso fare in autonomia? Qualcuno ha suggerimenti su quale pezzonuovo prendere? Questo si è arrugginito quasi subito e inoltre non permette di collegare al centro gli adattatori per l'estero. Grazie in anticipo a chi darà consigli utili. Lo stolto non sa tacere
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 06:46:20Se funziona ancora bene, si potrebbe toglierlo e restaurarlo, o magari senza toglierlo si fa lo stesso.
Quell'attacco è stato montato 5 anni fa quando feci montare il serbatoio, ma se li sta portando proprio male. Dove trovo il sostituto? Ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare niente di adatto. Idee?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2025 alle 09:19:47Chi mi fece l'impianto (Cusmai) non fa più questi lavori.
Se funziona ancora bene, si potrebbe toglierlo e restaurarlo, o magari senza toglierlo si fa lo stesso. Oppure andarlo a prendere da chi Ti ha fatto l' impianto, poi non credo costi un occhio l' eventuale loro sostituzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 10:09:50Si c'è la filettatura, ma non è quella giusta per gli adattatori.
Il pezzo in se dovrebbe essere di ottone, quindi basta una bella lucidata con una spazzola metallica sul trapano (o fresino) e mi sembra che la ruggine venga dalle due viti di ferraccio. Basterebbe sostituire quelle con dueuguali ma inox. Però, condivido la scelta di cambiarlo anche solo per avere al centro il filetto per gli adattatori, che così non puoi usarlo all estero. Io andrei con il camper in un centro di installazione di impianti GPL Auto, che sicuramente lo hanno adatto e anche con il filetto interno, e vedono che sia compatibile con il tubo (non so se ci siano vari diametri di tubo). Che poi, se vi accordate, penso che se vai la in mezzora o anche meno te lo possono cambiare loro, ci sono casi in cui conviene farsi fare i lavori anche se si è in grado di farseli in proprio. PS: ora che guardo bene le foto, vedo che hai un tappo avvitato? Allora c'è il filetto al centro, e è quello dove si avvitano gli adattatori. Sempre se non ho visto male. Nel caso, cambierei le due viti e una balla spazzonata e torna nuovo.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 10:29:03Qualsiasi officina che esegua impianti gpl da autotrazione è in grado di eseguire quel lavoro e fornire la certificazione.
Chi mi fece l'impianto (Cusmai) non fa più questi lavori.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/12/2025 alle 21:53:36Riparazioni sul bombolone del GPL in autonomia? Anche no...
Ciao a tutti, l'attacco del serbatoio GPL si è arrugginito e vorrei cambiarlo, se possibile in autonomia. È una semplice sostituzione del pezzo che posso fare in autonomia? Qualcuno ha suggerimenti su quale pezzonuovo prendere? Questo si è arrugginito quasi subito e inoltre non permette di collegare al centro gli adattatori per l'estero. Grazie in anticipo a chi darà consigli utili. Lo stolto non sa tacere
In risposta al messaggio di Tiberius del 02/12/2025 alle 14:23:13Concordo, meno male che il mio funziona ancora...
Riparazioni sul bombolone del GPL in autonomia? Anche no...
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2025 alle 10:53:16Che certificato serve per eseguire il lavoro?
Qualsiasi officina che esegua impianti gpl da autotrazione è in grado di eseguire quel lavoro e fornire la certificazione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 15:32:55La fattura regolare, con descrizione del lavoro eseguito a regola d'arte da ditta autorizzata ad operare su impianti gpl, costituisce di per se il documento che comprova la correttezza dell'intervento. Come negli impianti del gas di casa.
Che certificato serve per eseguire il lavoro?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 15:32:55A me viene la pelle d'oca...si è costretti a rivolgersi a un professionista per poi vedere certi obbrobri.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 10:30:05Di adattatori ne esistono con filettatura piccola e con filettatura grande, ma non so che misure abbiano.
Si c'è la filettatura, ma non è quella giusta per gli adattatori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 15:32:55