CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione attacco GPL

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 21:53:36
Ciao a tutti,
l'attacco del serbatoio GPL si è arrugginito e vorrei cambiarlo, se possibile in autonomia.

fronte(1).jpg

laterale(1).jpg

È una semplice sostituzione del pezzo che posso fare in autonomia?
Qualcuno ha suggerimenti su quale pezzo nuovo prendere?
Questo si è arrugginito quasi subito e inoltre non permette di collegare al centro gli adattatori per l'estero.

Grazie in anticipo a chi darà consigli utili.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 22:35:42
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/12/2025 alle 21:53:36

Ciao a tutti, l'attacco del serbatoio GPL si è arrugginito e vorrei cambiarlo, se possibile in autonomia. È una semplice sostituzione del pezzo che posso fare in autonomia? Qualcuno ha suggerimenti su quale pezzo
nuovo prendere? Questo si è arrugginito quasi subito e inoltre non permette di collegare al centro gli adattatori per l'estero. Grazie in anticipo a chi darà consigli utili. Lo stolto non sa tacere
...

Sostituirlo è ababstanza semplice ma ti consiglio di andare vuoto con il serbatoio , mi vien da chiederti per quale motivo non è stato sostituito quando hai regolarizzato il serbatoio a meno che era già regolarizzato 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 06:46:20
Quell'attacco è stato montato 5 anni fa quando feci montare il serbatoio, ma se li sta portando proprio male. 
Dove trovo il sostituto? Ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare niente di adatto. 
Idee?
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 09:19:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 06:46:20

Quell'attacco è stato montato 5 anni fa quando feci montare il serbatoio, ma se li sta portando proprio male.  Dove trovo il sostituto? Ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare niente di adatto.  Idee?
Se funziona ancora bene, si potrebbe toglierlo e restaurarlo, o magari senza toglierlo si fa lo stesso.
Oppure andarlo a prendere da chi Ti ha fatto l' impianto, poi non credo costi un occhio l' eventuale loro sostituzione.

Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:09:50
Il pezzo in se dovrebbe essere di ottone, quindi basta una bella lucidata con una spazzola metallica sul trapano (o fresino) e mi sembra che la ruggine venga dalle due viti di ferraccio. Basterebbe sostituire quelle con due uguali ma inox.

Però, condivido la scelta di cambiarlo anche solo per avere al centro il filetto per gli adattatori, che così non puoi usarlo all estero.

Io andrei con il camper in un centro di installazione di impianti GPL Auto, che sicuramente lo hanno adatto e anche con il filetto interno, e vedono che sia compatibile con il tubo (non so se ci siano vari diametri di tubo).  Che poi, se vi accordate, penso che se vai la in mezzora o anche meno te lo possono cambiare loro, ci sono casi in cui conviene farsi fare i lavori anche se si è in grado di farseli in proprio. 

PS: ora che guardo bene le foto, vedo che hai un tappo avvitato?  Allora c'è il filetto al centro, e è quello dove si avvitano gli adattatori. Sempre se non ho visto male.
Nel caso, cambierei le due viti e una balla spazzonata e torna nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:18:47
Realizzare in faidate questo genere di lavori, per risparmiare una manciata di euro, lo considero sconveniente, altresì che probabilmente illegale. Anche con bombolone vuoto, c'è sempre una certa quantità di gas residuo, e basta una scintilla involontaria...
Lascerei fare a chi lo fa di mestiere, che disporrà di attrezzature e ricambi adeguati; e pretenderei una regolare fattura con descrizione dettagliata dell'opera fatta.
Non credo che il costo superi quello di un pranzo dal McD's, al quale si può tranquillamente rinunciare, se proprio si volesse pareggiare i conti....
Parere personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:29:03
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2025 alle 09:19:47

Se funziona ancora bene, si potrebbe toglierlo e restaurarlo, o magari senza toglierlo si fa lo stesso. Oppure andarlo a prendere da chi Ti ha fatto l' impianto, poi non credo costi un occhio l' eventuale loro sostituzione.  
Chi mi fece l'impianto (Cusmai) non fa più questi lavori.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:30:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 10:09:50

Il pezzo in se dovrebbe essere di ottone, quindi basta una bella lucidata con una spazzola metallica sul trapano (o fresino) e mi sembra che la ruggine venga dalle due viti di ferraccio. Basterebbe sostituire quelle con due
uguali ma inox. Però, condivido la scelta di cambiarlo anche solo per avere al centro il filetto per gli adattatori, che così non puoi usarlo all estero. Io andrei con il camper in un centro di installazione di impianti GPL Auto, che sicuramente lo hanno adatto e anche con il filetto interno, e vedono che sia compatibile con il tubo (non so se ci siano vari diametri di tubo).  Che poi, se vi accordate, penso che se vai la in mezzora o anche meno te lo possono cambiare loro, ci sono casi in cui conviene farsi fare i lavori anche se si è in grado di farseli in proprio.  PS: ora che guardo bene le foto, vedo che hai un tappo avvitato?  Allora c'è il filetto al centro, e è quello dove si avvitano gli adattatori. Sempre se non ho visto male. Nel caso, cambierei le due viti e una balla spazzonata e torna nuovo.  
...
Si c'è la filettatura, ma non è quella giusta per gli adattatori.
Lo stolto non sa tacere
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:53:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 10:29:03

Chi mi fece l'impianto (Cusmai) non fa più questi lavori.
Qualsiasi officina che esegua impianti gpl da autotrazione è in grado di eseguire quel lavoro e fornire la certificazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 14:23:13
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/12/2025 alle 21:53:36

Ciao a tutti, l'attacco del serbatoio GPL si è arrugginito e vorrei cambiarlo, se possibile in autonomia. È una semplice sostituzione del pezzo che posso fare in autonomia? Qualcuno ha suggerimenti su quale pezzo
nuovo prendere? Questo si è arrugginito quasi subito e inoltre non permette di collegare al centro gli adattatori per l'estero. Grazie in anticipo a chi darà consigli utili. Lo stolto non sa tacere
...
Riparazioni sul bombolone del GPL in autonomia? Anche no...
Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 15:32:25
In risposta al messaggio di Tiberius del 02/12/2025 alle 14:23:13

Riparazioni sul bombolone del GPL in autonomia? Anche no...
Concordo, meno male che il mio funziona ancora...
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 15:32:55
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2025 alle 10:53:16

Qualsiasi officina che esegua impianti gpl da autotrazione è in grado di eseguire quel lavoro e fornire la certificazione.
Che certificato serve per eseguire il lavoro?
Lo stolto non sa tacere
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 15:46:00
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 15:32:55

La fattura regolare, con descrizione del lavoro eseguito a regola d'arte da ditta autorizzata ad operare su impianti gpl, costituisce di per se il documento che comprova la correttezza dell'intervento. Come negli impianti del gas di casa.
Si sa mai che in caso di incidente, l'assicurazione trovi il modo di lavarsene le mani.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 17:52:56

A me viene la pelle d'oca...si è costretti a rivolgersi a un professionista per poi vedere certi obbrobri.
Sono convinto che se quel lavoro lo facessi tu verrebbe sicuramente meglio di quello che ti hanno fatto....scommetto che c'è più ruggine in quei 15 cmq che in tutto il resto del camper (dalla foto il sotto del tuo mezzo sembra perfetto).... tra viti, squadretta e barra di sostegno in ferraccio hanno fatto un lavoro senza troppa voglia...per non dire qualcosa di peggio.
Alla faccia del "lavoro eseguito a regola d'arte da ditta autorizzata ad operare su impianti gpl ".
Purtroppo è così, vale il pezzo di carta e non come è realmente fatto il lavoro.angry  

Tiziano

Modificato da banoyo il 02/12/2025 alle 21:33:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 18:37:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/12/2025 alle 10:30:05

Si c'è la filettatura, ma non è quella giusta per gli adattatori.
Di adattatori ne esistono con filettatura piccola e con filettatura grande, ma non so che misure abbiano.
Puo essere che il tuo abbia una terza misura ancora diversa. In tal caso, dove te lo fai cambiare, fatti dare anche gli adattatori compatibili.
Immagino che in zona MIlano (visto che parli di Cusmai) ci siano tanti installatori che possnono eseguire quel lavoro.

Sono certo che potresti farlo benissimo, come potrei farlo io, ma nel mio caso, se la moglie sa che ho messo mano all impianto del gas non vorrebbe piu salire sul camper surprise.... infatti io non glielo dico laughwink
Però, avere un pezzo di carta del lavoro fatto da un professionista, serve anche a pararsi il qulo, nel remotissimo caso di un qualche incidente dovuto a quel attacco. Facendolo da noi, qualsiasi cosa capiti saremo rovinati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 13:03:42

Per quella tipologia di intervento pur semplice che sia oltre a regolare fattura è richiesto anche apposito certificato di posa ministeriale + certificato di prodotto , da svariati anni sono finiti i tempi dove tutto faceva brodo particolarmente sull'impiantistica e componetistica gas in tutti i settori 

se preferisci sostituirlo da tè a tuo rischio e pericolo controlla che ci sia almeno il certificato di prodotto anche se nell'eventuale malaugurato bisogno non ti parerebbe le chiappe , comunque il tuo attacco di ricarica dovrebbe avere il raccordo filettato centrale estraibile , dico dovrebbe perchè non ne sono certo e dovresti controllare , per l'ossidazione e ruggine quella è risolvible senza sostituirlo 

se l'attacco preferisci toglierlo per disossidarlo e controllare che la parte filettata centrale fosse estraibile dovrai prima scaricare l'eventuale pressione che c'è tra attacco e serbatoio allentando lentamente il dado sul posteriore dell'attacco  , scaricata quella poca pressione sulla multivalvola lato carico del serbatoio c'è una ulteriore valvola di non ritorno  quindi anche se nel serbatoio ci fosse gas aeroso non uscirebbe 

Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 08:29:53
Mezz'ora da uno del mestiere e il mistero è risolto: ho un attacco M12.
Ora devo trovare qualcuno in zona che li vende, oppure me lo dovrò fare spedire. 
Qualche suggerimento?

Grazie a tutti quelli che mi hanno fornito utili consigli.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link