CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione BS Challenger 172 del 2005

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 03/06/2013 alle: 08:34:38
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover sostituire la BS del mio Camper (Challenger 172 del 2005 Ford) perchè quella che avevo montato mi ha abbandonato per sempre. volevo chiedere un consiglio... Cosa suggerite? Una normale batteria al piombo a scarica lenta oppure una batteria al Gel? Installando una batteria al Gel il caricabatteria standard è idoneo alla ricarica di tali batterie oppure corro il rischio di rovinarla o di non caricarla in modo corretto? Eventuali consigli per acquisti on line? Grazie mille per l'attenzione Mirko Ugolini
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 03/06/2013 alle: 10:56:56
Ciao Mirko, la batteria al piombo costa meno,la batteria al gel la puoi montare anche coricata però ha bisogno di una tensione di carica diversa, controlla se sul tuo caricabatteria c'è la possibilità di selezionare piombo/gel altrimenti sostituisci la batteria con una uguale o al massimo di capacità maggiore, se come ingombro ti ci stà. Buoni chilometri Maurizio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/06/2013 alle: 09:06:16
Al piombo è molto generico: ci sono quelle ad acido libero (sconsigliatissime perché presumo che la batteria sia dentro la cellula) o quelle AGM, ermetiche, che le puoi posizionare come vuoi come le gel. Inoltre le AGM non soffrono di eventuali cortocircuiti tra gli elementi. Quelle a Gel hanno bisogno di una tensione di ricarica più alta (per questo esistono i famosi selettori sui caricabatterie) ma il problema è un'altro: anche se metti a posto il caricabatterie, l'alternatore non lo puoi aggiustare e la tensione di ricarica che ne esce è troppo bassa. Ci vorrebbe il powerservice. Per me la soluzione ottimale è una AGM. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 04/06/2013 alle 09:12:20
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/06/2013 alle: 11:12:30
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/06/2013  09:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo appieno con GinoSerGina che saluto Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 04/06/2013 alle: 12:50:09
Tra una Agm ed una al gel, non avrei dubbi: agm! Se non altro perché permette di alzare eventualmente il gomito senza arrecare danni. Una Agm permette carichi pesanti per brevissimi tempi, come una ad acido tradizionale, mentre la Gel è molto permalosa in queste situazioni. Però, mia considerazione personale, considerati i costi e se la batteria servizi non è all'interno della cellula, opterei per una normale ad acido: ho avuto esperienza di tre batterie tradizionali ad acido: batteria motore del 1994, prima batteria servizi del 1994 (86 Ah) e seconda batteria servizi del 1998 (100 Ah); le due per i servizi in parallelo secco; tutte tre dal 1998 mantenute cariche da un pannello solare da 100watt, mai collegato alla rete elettrica 230v. Nel 2007 ho ceduto il camper che ancora erano tutte tre efficienti. Mi sono fatto l'idea che la qualità della batteria conta, ma conta ancor di più come viene trattata: sempre carica, mai carichi pesanti neanche per brevi periodi. Ripeto ad alta voce: è una mia idea personale! Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/06/2013 alle: 13:42:39
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/06/2013  12:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovi perfettamente d'accordo caro Giovanni, mai maltrattare una batteria. Nel 1984, dopo 4 anni che facevamo camperismo, mi feci costruire una batteria ad acido libero da un artigiano, la volli da 300 ah, pesava quanto un motoscafo ma è andata in pensione con il camper, nel 2005, fai un pò te i conti degli anni. Solo nel 1998 gli affiancai una 120 ah AGM, non erano le prime ma poco ci mancava. Ora ho 2 AGM da 120 e tre pannelli che le tengono cariche e il gioiellino di emme48 che mi carica anche quella del motore. Raimondo & Giovanna
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:22:06
Grazie a tutti per i consigli, Sono molto tentato per l'acquisto di una AGM. Però considerando che i figli mi stanno già facendo delle storie per venire vi a con il camper, non so per quanto tempo terro ancora il mezzo. Non vorrei spendere una fortuna. A proposito nessuno mi ha indicato un prezzo orientativo. @raimondo56... a cosa ti riferisci con "gioiellino di emme48" ? Un regolatore custom? Grazie Mirko
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:37:40
quote:Risposta al messaggio di Mirko Ugolini inserito in data 04/06/2013  14:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il "gioiellino" è un piccolo sistema per tenere carica anche la batteria del motore, è costituito di un diodo e una resistenza, ma fà miracoli! i figli? noi li abbiamo portati con noi da zero a 17 anni, poi non sono più voluti venire... e allora è cominciata la pacchia, io e la mia signora liberi per il mondo, non sai come si stà bene, ho anche cambiato due camper per avere il massimo confort ma solo per due. saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 04/06/2013 alle 14:38:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link