quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/06/2013 09:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo appieno con GinoSerGina che saluto Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/06/2013 12:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovi perfettamente d'accordo caro Giovanni, mai maltrattare una batteria. Nel 1984, dopo 4 anni che facevamo camperismo, mi feci costruire una batteria ad acido libero da un artigiano, la volli da 300 ah, pesava quanto un motoscafo ma è andata in pensione con il camper, nel 2005, fai un pò te i conti degli anni. Solo nel 1998 gli affiancai una 120 ah AGM, non erano le prime ma poco ci mancava. Ora ho 2 AGM da 120 e tre pannelli che le tengono cariche e il gioiellino di emme48 che mi carica anche quella del motore. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Mirko Ugolini inserito in data 04/06/2013 14:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il "gioiellino" è un piccolo sistema per tenere carica anche la batteria del motore, è costituito di un diodo e una resistenza, ma fà miracoli! i figli? noi li abbiamo portati con noi da zero a 17 anni, poi non sono più voluti venire... e allora è cominciata la pacchia, io e la mia signora liberi per il mondo, non sai come si stà bene, ho anche cambiato due camper per avere il massimo confort ma solo per due. saluti Raimondo & Giovanna