CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione frigo con domestico a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 17:51:21
Buona sera dopo aver tentato il possibile per cercare di far funzionare decentemente il mio frigo trivalente Thetford N145 nelle giornate torride estive, con l'aggiunta di ventoline, stabilizzatori di tensione, griglie più grandi, cavi sulla 12V maggiorati, mi sto arrendendo e vorrei provare a cambiare frigo installandone uno domestico a 220v (ne ho trovato uno perfetto come dimensioni, esteticamente gradevole e con un prezzo conveniente) facendolo funzionare con l'inverter, case ne pensate, qualcuno di voi ha già fatto questo tentativo.
Grazie
Giacomo 

Modificato da Giapo il 09/11/2020 alle 17:52:02
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 07:55:15
In risposta al messaggio di Giapo del 09/11/2020 alle 17:51:21

Buona sera dopo aver tentato il possibile per cercare di far funzionare decentemente il mio frigo trivalente Thetford N145 nelle giornate torride estive, con l'aggiunta di ventoline, stabilizzatori di tensione, griglie più
grandi, cavi sulla 12V maggiorati, mi sto arrendendo e vorrei provare a cambiare frigo installandone uno domestico a 220v (ne ho trovato uno perfetto come dimensioni, esteticamente gradevole e con un prezzo conveniente) facendolo funzionare con l'inverter, case ne pensate, qualcuno di voi ha già fatto questo tentativo. Grazie Giacomo 
...

https://forum.camperonline.it/t...

qui puoi trovare una descrizione molto dettagliata sulla sostituzione
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 08:11:52
sul mio motorhome avevano installato un frigorifero domestico della ignis alimentato tramite inverter, alla prima uscita ho visto che in tre ore mi mandava a terra la batteria servizi e l'ho cambiato con un vitrifrigo a compressore da 75 litri che va avanti anche tutta la giornata con la batteria senza ricaricarla. Sul MH sono montati due panneli solari da 100 watt e pertanto l'estate non ho problemi anche per due giorni di uscita.  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 08:54:09
In risposta al messaggio di Giapo del 09/11/2020 alle 17:51:21

Buona sera dopo aver tentato il possibile per cercare di far funzionare decentemente il mio frigo trivalente Thetford N145 nelle giornate torride estive, con l'aggiunta di ventoline, stabilizzatori di tensione, griglie più
grandi, cavi sulla 12V maggiorati, mi sto arrendendo e vorrei provare a cambiare frigo installandone uno domestico a 220v (ne ho trovato uno perfetto come dimensioni, esteticamente gradevole e con un prezzo conveniente) facendolo funzionare con l'inverter, case ne pensate, qualcuno di voi ha già fatto questo tentativo. Grazie Giacomo 
...
Hai sicuramente uno spreco di (preziosa) energia elettrica dovuto all'inverter che non lavora certo gratis, ma che ha uno spreco di circa il 20%
Frigo da casa non significa nulla.
Qualunque frigo ha una caratteristica che lo contraddistingue, indipendentemente dal sistema di raffreddamento che usa, la classe climatica.

Un trivalente è in classe climatica N, che vuol dire che funziona solo fino a 32 gradi ambiente, se tutto è a posto.

Il frigo bellino, carino e che costa poco (come la leggenda del ristorante dove si mangia bene e si spende poco) che classe climatica ha?

Un Dometc CRX80 in classe climatica T (fino a 43 gradi ambiente), non è certo paragonabile ad un frigo economico in Classe climatica N, ne come resa, ne come risparmio energetico, ma purtroppo neanche come prezzo... però non dovresti comprare un inverter costoso, capace di funzionare per settimane, una cinesata non va bene...

Frigo da casa buono con inverter buono costa poco meno di un Dometi CRX80, ma spreca più energia... fai te.

Prima di decidere e spendere guarda qui:

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/11/2020 alle 09:01:42
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 17:26:12
Grazie per le risposte, il frigo in questione è questo:

https://hisense.it/frigoriferi/...

costa pochissimo intorno ai 200 euro, lo ho scelto perchè è l'unico con misure adatte al mio vano, la classe climatica non è delle migliori N/ST, io vado per il 90% delle mie uscite in campeggio o AA, quindi l'autonomia non  mi preoccupa.
Grazie Marco delle tue spiegazioni per l'utilizzo in viaggio, non ho adottato la tua soluzione ma ho solo raddoppiato la sezione della linea a 12V ma non ho ottenuto risultati tangibili ho un termometro in cabina guida e vedo inesorabilmente la temperatura salire col passare del tempo, per il funzionamento del frigo a compressore ho un inverter ad onda pura da 1000w ma non è di marca.
Saluti e grazie

Modificato da Giapo il 11/11/2020 alle 17:28:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link