CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione lampadine luci ingombro

Rispondi
Cerca
Malibu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 17:19:48
Buongiorno a tutti, vorrei riesumare questa discussione (che mi sembra tra le più appropriate).
Ho sostituito le lampadine delle luci d’ingombro alte (quelle con plafoniera bicolore per intenderci) del mio MH, perché una era bruciata, con un paio a led e nel farlo ho notato che una delle due plafoniere ha una plastica interna danneggiata.
Pertanto mi sono messo a cercare sul web ed ho trovato questo “nuovo” modello già a led (io monto il mod. Spl2010 sempre
della Jokon)… la domanda è: mi piacerebbe prendere due piccioni con una fava (plafoniere nuove sane e non cotte dal sole e luci nuove a led), ma saranno compatibili? Le dimensioni sono le medesime
Qualcuno ha esperienza in merito?
Il mio MH non ha CANBUS su luci d’ingombro
Grazie mille a chi risponderà!

https://www.ebay.it/itm/3262025...

Alex

Modificato da Crazydj88 il 23/02/2025 alle 17:23:49
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31638
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 17:31:09
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 23/02/2025 alle 17:19:48

Buongiorno a tutti, vorrei riesumare questa discussione (che mi sembra tra le più appropriate). Ho sostituito le lampadine delle luci d’ingombro alte (quelle con plafoniera bicolore per intenderci) del mio MH, perché
una era bruciata, con un paio a led e nel farlo ho notato che una delle due plafoniere ha una plastica interna danneggiata. Pertanto mi sono messo a cercare sul web ed ho trovato questo “nuovo” modello già a led (io monto il mod. Spl2010 sempre della Jokon)… la domanda è: mi piacerebbe prendere due piccioni con una fava (plafoniere nuove sane e non cotte dal sole e luci nuove a led), ma saranno compatibili? Le dimensioni sono le medesime Qualcuno ha esperienza in merito? Il mio MH non ha CANBUS su luci d’ingombro Grazie mille a chi risponderà!
...
Non vedo il riferimento alla omologazione ECE
Silvio
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:04:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 17:31:09

Non vedo il riferimento alla omologazione ECE
Ok quindi mi pare di capire che a differenza del modello SPL2010, queste non sono omologate in Europa… chissà perché…
Però, nella sostanza per quanto mi riguarda, la questione non cambia più di tanto perché le lampadine siluro a led, nemmeno lo sono, per l’uso su strada (se stiamo a vedere).
Rimane da capire e decidere se sostituire l’attuale modello di portalampada omologato con uno uguale ma nuovo e con lampadine a led o se cambiarlo integralmente.
Se qualcuno, con più competenze del sottoscritto, si è “lanciato” su questo lavoretto, pendo dalle sue labbra e ringrazio ancora.
Alex
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31638
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:17:58
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 23/02/2025 alle 18:04:21

Ok quindi mi pare di capire che a differenza del modello SPL2010, queste non sono omologate in Europa… chissà perché… Però, nella sostanza per quanto mi riguarda, la questione non cambia più di tanto perché le lampadine
siluro a led, nemmeno lo sono, per l’uso su strada (se stiamo a vedere). Rimane da capire e decidere se sostituire l’attuale modello di portalampada omologato con uno uguale ma nuovo e con lampadine a led o se cambiarlo integralmente. Se qualcuno, con più competenze del sottoscritto, si è “lanciato” su questo lavoretto, pendo dalle sue labbra e ringrazio ancora.
...
Sono solo le lampade anabbaglianti a led ad essere vietate
Ovviamente le lampadine a siluro a led, anch'esse devono essere omologate 
Quindi, ora , visto che quelle da te linkate non sono omologate, cosa pensi di fare?
Hai bisogno che qualcuno ti dica "montale pure a me non è mai successo nulla" ?
Silvio
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:30:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 18:17:58

Sono solo le lampade anabbaglianti a led ad essere vietate Ovviamente le lampadine a siluro a led, anch'esse devono essere omologate  Quindi, ora , visto che quelle da te linkate non sono omologate, cosa pensi di fare? Hai bisogno che qualcuno ti dica montale pure a me non è mai successo nulla ?
Su questo ti devo correggere, io monto anabbaglianti e abbaglianti della Osram che sono omologati per uso su strada (ti lascio il link se può tornare utile).
Per rispondere alla tua domanda: non ho bisogno che qualcuno mi dica cosa fare; la mia domanda è mirata: m’interessa sapere se qualcuno ha fatto “l’upgrade” (per così dire) da me citato… e se quindi può essere compatibile. Sarò poi io, in tutti i casi, a prendere la mia decisione in merito in totale autonomia e assumendomi la piena responsabilità :)
Ti ringrazio comunque per lo spunto di prima, di cui effettivamente, non mi ero accorto.
Un saluto

link lampade Osram omologate 

https://www.osram.it/ecat/Lampade%20LED%20(omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3574187/

Alex

Modificato da Crazydj88 il 23/02/2025 alle 18:31:47
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31638
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:35:17
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 23/02/2025 alle 18:30:32

Su questo ti devo correggere, io monto anabbaglianti e abbaglianti della Osram che sono omologati per uso su strada (ti lascio il link se può tornare utile). Per rispondere alla tua domanda: non ho bisogno che qualcuno mi
dica cosa fare; la mia domanda è mirata: m’interessa sapere se qualcuno ha fatto “l’upgrade” (per così dire) da me citato… e se quindi può essere compatibile. Sarò poi io, in tutti i casi, a prendere la mia decisione in merito in totale autonomia e assumendomi la piena responsabilità :) Ti ringrazio comunque per lo spunto di prima, di cui effettivamente, non mi ero accorto. Un saluto link lampade Osram omologate 20LED%20(omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3574187/
...
Si, hai ragione, ma sono solo una piccola percentuale di veicoli che possono usarle After market, il resto no, soprattutto con lampade non omologate 
Silvio
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 16:03:42
Buondì, non so se può essere cosa gradita, ma ho trovato le luci d’ingombro perimetrali alte (bianco/rosso) native a Led fatte dalla Jokon ed omologate; più avanti sostituirò le mie con queste.
Lascio il link casomai dovesse servire a qualcuno

https://quickparts.mobi/product...



Buoni chilometri!
 
Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
A che mi serve l'inverter?
Ho smontato il baraccone ad onda modificata da 1000W (era gia montato sul furgone quando l...
rubylove
Ieri alle: 18:54
Accessori
Aiuto per ricambio Portabici Fiamma (?)
Buonasera a tutti! Il mio camper (preso usato di recente, ha un vecchio portabici che pres...
Giuvi72
Ieri alle: 18:16
Accessori
Puzza grigie
Purtroppo rinnovo il post perchè continua ad uscire puzza delle grigie da sotto il lavello...
pino1957
Ieri alle: 16:50
Cellula abitativa
Trovare il camper caldo
Buongiorno a tutti, sto progettando un sistema per il mio camper e vorrei un vostro parere...
Davy
Ieri alle: 16:27
Cellula abitativa
Progetto modifica Rexosline 721
Secondo voi è fattibile anche a livello di costi trasformare il mio camper? Da così a cos...
Gasdonkey
Ieri alle: 14:30
Meccanica
Due domande. Quali gomme e quali BS Agm
Ciao a tutti, come detto nel titolo ho bisogno di due consigli. Quali gomme 215/75 R16C 11...
mario grundy
Ieri alle: 13:20
Compagni di viaggio
Coppia di camperisti Romani
Salve a tutti, siamo una coppia di camperisti di Roma con figli ormai grandi, cerchiamo eq...
Free Spirit
Ieri alle: 06:19
Altro sui camper
Il Pesce fa Festa: Cesenatico feedback
Com'è andata? Accoglienza, soste, cibo. Comportamenti, altro... ......
Anto1957
02/11/26 - 23:07
Accessori
Boiler istantaneo montato fuori su un camper fermo
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio ai più esperti, vivo in campagna in camper, ...
Miralife
02/11/26 - 22:48
Cellula abitativa
Problema sfarfallio luci led cellula van
Buonasera a tutti, sono un elettricista e ad un mio caro amico, proprietario di un van Rol...
tano59
02/11/26 - 22:02
Accessori
Impianto fotovoltaico su Mercedes Marco Polo
Ciao a tuttiSul mio Marco Polo del 2012 vorrei cambiare la batteria servizi ed installare ...
Melo73
02/11/26 - 19:09
Cellula abitativa
Centralina distribuzione 12V CBE DS300EL
buongiorno a tutti, ho un problema sul mio Ducato Maxi 244 del 2002 con cellula Elnagh Jox...
Torzolon
02/11/26 - 16:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link