CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione lampadine luci ingombro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 17:19:48
Buongiorno a tutti, vorrei riesumare questa discussione (che mi sembra tra le più appropriate).
Ho sostituito le lampadine delle luci d’ingombro alte (quelle con plafoniera bicolore per intenderci) del mio MH, perché una era bruciata, con un paio a led e nel farlo ho notato che una delle due plafoniere ha una plastica interna danneggiata.
Pertanto mi sono messo a cercare sul web ed ho trovato questo “nuovo” modello già a led (io monto il mod. Spl2010 sempre
della Jokon)… la domanda è: mi piacerebbe prendere due piccioni con una fava (plafoniere nuove sane e non cotte dal sole e luci nuove a led), ma saranno compatibili? Le dimensioni sono le medesime
Qualcuno ha esperienza in merito?
Il mio MH non ha CANBUS su luci d’ingombro
Grazie mille a chi risponderà!

https://www.ebay.it/itm/3262025...

Alex

Modificato da Crazydj88 il 23/02/2025 alle 17:23:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 17:31:09
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 23/02/2025 alle 17:19:48

Buongiorno a tutti, vorrei riesumare questa discussione (che mi sembra tra le più appropriate). Ho sostituito le lampadine delle luci d’ingombro alte (quelle con plafoniera bicolore per intenderci) del mio MH, perché
una era bruciata, con un paio a led e nel farlo ho notato che una delle due plafoniere ha una plastica interna danneggiata. Pertanto mi sono messo a cercare sul web ed ho trovato questo “nuovo” modello già a led (io monto il mod. Spl2010 sempre della Jokon)… la domanda è: mi piacerebbe prendere due piccioni con una fava (plafoniere nuove sane e non cotte dal sole e luci nuove a led), ma saranno compatibili? Le dimensioni sono le medesime Qualcuno ha esperienza in merito? Il mio MH non ha CANBUS su luci d’ingombro Grazie mille a chi risponderà!
...
Non vedo il riferimento alla omologazione ECE
Silvio
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:04:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 17:31:09

Non vedo il riferimento alla omologazione ECE
Ok quindi mi pare di capire che a differenza del modello SPL2010, queste non sono omologate in Europa… chissà perché…
Però, nella sostanza per quanto mi riguarda, la questione non cambia più di tanto perché le lampadine siluro a led, nemmeno lo sono, per l’uso su strada (se stiamo a vedere).
Rimane da capire e decidere se sostituire l’attuale modello di portalampada omologato con uno uguale ma nuovo e con lampadine a led o se cambiarlo integralmente.
Se qualcuno, con più competenze del sottoscritto, si è “lanciato” su questo lavoretto, pendo dalle sue labbra e ringrazio ancora.
Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:17:58
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 23/02/2025 alle 18:04:21

Ok quindi mi pare di capire che a differenza del modello SPL2010, queste non sono omologate in Europa… chissà perché… Però, nella sostanza per quanto mi riguarda, la questione non cambia più di tanto perché le lampadine
siluro a led, nemmeno lo sono, per l’uso su strada (se stiamo a vedere). Rimane da capire e decidere se sostituire l’attuale modello di portalampada omologato con uno uguale ma nuovo e con lampadine a led o se cambiarlo integralmente. Se qualcuno, con più competenze del sottoscritto, si è “lanciato” su questo lavoretto, pendo dalle sue labbra e ringrazio ancora.
...
Sono solo le lampade anabbaglianti a led ad essere vietate
Ovviamente le lampadine a siluro a led, anch'esse devono essere omologate 
Quindi, ora , visto che quelle da te linkate non sono omologate, cosa pensi di fare?
Hai bisogno che qualcuno ti dica "montale pure a me non è mai successo nulla" ?
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:30:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 18:17:58

Sono solo le lampade anabbaglianti a led ad essere vietate Ovviamente le lampadine a siluro a led, anch'esse devono essere omologate  Quindi, ora , visto che quelle da te linkate non sono omologate, cosa pensi di fare? Hai bisogno che qualcuno ti dica montale pure a me non è mai successo nulla ?
Su questo ti devo correggere, io monto anabbaglianti e abbaglianti della Osram che sono omologati per uso su strada (ti lascio il link se può tornare utile).
Per rispondere alla tua domanda: non ho bisogno che qualcuno mi dica cosa fare; la mia domanda è mirata: m’interessa sapere se qualcuno ha fatto “l’upgrade” (per così dire) da me citato… e se quindi può essere compatibile. Sarò poi io, in tutti i casi, a prendere la mia decisione in merito in totale autonomia e assumendomi la piena responsabilità :)
Ti ringrazio comunque per lo spunto di prima, di cui effettivamente, non mi ero accorto.
Un saluto

link lampade Osram omologate 

https://www.osram.it/ecat/Lampade%20LED%20(omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3574187/

Alex

Modificato da Crazydj88 il 23/02/2025 alle 18:31:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:35:17
In risposta al messaggio di Crazydj88 del 23/02/2025 alle 18:30:32

Su questo ti devo correggere, io monto anabbaglianti e abbaglianti della Osram che sono omologati per uso su strada (ti lascio il link se può tornare utile). Per rispondere alla tua domanda: non ho bisogno che qualcuno mi
dica cosa fare; la mia domanda è mirata: m’interessa sapere se qualcuno ha fatto “l’upgrade” (per così dire) da me citato… e se quindi può essere compatibile. Sarò poi io, in tutti i casi, a prendere la mia decisione in merito in totale autonomia e assumendomi la piena responsabilità :) Ti ringrazio comunque per lo spunto di prima, di cui effettivamente, non mi ero accorto. Un saluto link lampade Osram omologate 20LED%20(omologate)-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3574187/
...
Si, hai ragione, ma sono solo una piccola percentuale di veicoli che possono usarle After market, il resto no, soprattutto con lampade non omologate 
Silvio
Crazydj88
Crazydj88
23/02/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 16:03:42
Buondì, non so se può essere cosa gradita, ma ho trovato le luci d’ingombro perimetrali alte (bianco/rosso) native a Led fatte dalla Jokon ed omologate; più avanti sostituirò le mie con queste.
Lascio il link casomai dovesse servire a qualcuno

https://quickparts.mobi/product...

Buoni chilometri!

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link