In risposta al messaggio di FilippoP del 11/12/2020 alle 17:17:01non penso ci siano problemi, il preliavo da presa USB non è alto e non si rischia di andare a fuoco, sarebbe peggio togliere una USB esistente e prelevare corrente per un inverter ( ad esempio)
Buonasera a tutti Sono un vero ignorante in tema di elettricità, volevo chiedere se ci possono essere problemi a sostituire una presa accendisigari con una presa USB come questa E ancora, volendone aggiungere un'altra, ci sono problemi se la collego ad un punto luce a 12 V? Grazie mille Filippo
In risposta al messaggio di FilippoP del 11/12/2020 alle 17:17:01Bisognerebbe valutare cosa intendi per punto luce, per non rischiare di poter utilizzare la presa Usb solo con detta luce accesa.
Buonasera a tutti Sono un vero ignorante in tema di elettricità, volevo chiedere se ci possono essere problemi a sostituire una presa accendisigari con una presa USB come questa E ancora, volendone aggiungere un'altra, ci sono problemi se la collego ad un punto luce a 12 V? Grazie mille Filippo
In risposta al messaggio di FilippoP del 11/12/2020 alle 17:17:01Io (come molti altri) l'ho fatto senza problemi, tanto più che avevo di serie due prese accendisigari affiancate (sebbene con portate differenti) ...
QUESTA
)
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di FilippoP del 11/12/2020 alle 17:17:01la presa USB ha un trasformatore al suo interno, la presa standard 12V tipo accendino no.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2020 alle 21:09:35anche io, un adattatore entra accendino ed esce con due USB per caricare il telefono. costa quattro soldi e funziona da anni
Io ho solo prese accendisigari nelle quali inserisco quello che mi serve alimentare. Aspirapolvere, caricatore USB, piccolo trapano a 12 volt, alimentatore per il PC, ecc... Quando tra un po' usciranno le USB versione nuova, che farai? Io cambierò semplicemente adattatore. Marco.
In risposta al messaggio di marob del 11/12/2020 alle 22:28:02In un ideale mondo automotive le prese accendisigari, e gli spinotti, sarebbero tutti così:
Per non ballare e fare una presa sicura deve avere il dentino evidenziato con la freccia
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/12/2020 alle 22:12:39Esistono anche quelli che non traballano.
Io invece odio qualsiasi spinotto attaccato agli accendisigari, sono traballanti e fanno contatto a seconda delle vibrazioni del mezzo. Quando usciranno i nuovi modelli di prese USB basterà svitare il vecchio e mettere il nuovo (le dimensioni ed i contatti sono sempre quelli). Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/12/2020 alle 22:37:29Quella della foto è la D12, la presa accendino è la D21.
In un ideale mondo automotive le prese accendisigari, e gli spinotti, sarebbero tutti così: Questa La ritengo una connessione più sicura di quelle standard che abbiamo in Italia... Infatti la usano i tedeschi Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2020 alle 00:37:02Hai detto la parola magica, aggiungere, non sostituire.
Di questo tipo, ne ho montati 2 uno in cabina ed uno in cellula ma senza togliere la presa a 12v. Dispongono già di una presa tipo C PD da 21 watt ed una usb QC3.0 per cui già abbastanza futuristica almeno per i prossimi5 anni e compatibile con tutte le apparecchiature usb attualmente esistenti. Al momento non ne ho trovate con interruttore integrato ragion per cui in quello in cabina ho anteposto un mini-interruttore recuperato da un piccolo ventilatore usb non più funzionante. Ciro. P.s. come per Tommaso se lasciato in tensione, il voltmetro integrato serve solo come lucina notturna, magari per andare in bagno.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/12/2020 alle 22:37:29circa 40 anni fa la FIAT sui camion dava di corredo una presa simile con prolunga arrotolata in un recipiente e lampadina normale tipo luce posizioni
In un ideale mondo automotive le prese accendisigari, e gli spinotti, sarebbero tutti così: Questa La ritengo una connessione più sicura di quelle standard che abbiamo in Italia... Infatti la usano i tedeschi Ciao
In risposta al messaggio di FilippoP del 12/12/2020 alle 09:48:06Bravo, se hai anche il minimo dubbio di come si colleghi correttamente una presa USB o un accendisigari fai fare a chi sa fare
Intanto grazie a tutti. I vostri commenti mi han dato conferma che con la corrente è bene che non ci giochi, rischierei di dar fuoco a tutto Buoni km a tutti