CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione tazza wc Thetford - scarico nautico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
ingv
ingv
16/03/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 20:53:06
Ciao a tutti,
Di recente ho avuto l'idea di cambiare la tazza del wc del mio camper (un mobilvetta skipper del 1991) con una più recente e più alta, più simile a quella di casa, diciamo.
Il punto è che non riesco a trovare il modello di tazza attuale, considerando che si tratta di wc nautico senza maceratore, sapreste dirmi se può essere tranquillamente sostituito da uno qualsiasi dei quattro che si trovano sul catalogo thetford oppure, nel frattempo, la ditta ha cambiato attacchi o imbullonature?

Grazie a tutti.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 11:29:15
Bisogna vedere come è connesso il tuo cesso al serbatoio, ci sono due sistemi o tramite apposita flangia oppure direttamente con due bulloni affogati nel colletto del foro del serbatoio e guarnizione ( io l'avevo cosi ) in ogni caso non vedo problemi se hai la flangia e non è compatibile con quella del nuovo cesso si sostituisce se invece ci sono i bulloni affogati , si segano e si mette la flangia di attacco fissandola e sigillandola al colletto foro serbatoio con delle viti o bulloni.  Voglio aggiungere che dovendo spendere io valuterei  anche la possibilità di passare al cesso a cassetta, se hai manualità e lo fai tu il costo non è cosi elevato, ciaoo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 19:34:15
In risposta al messaggio di Rascal del 08/04/2017 alle 11:29:15

Bisogna vedere come è connesso il tuo cesso al serbatoio, ci sono due sistemi o tramite apposita flangia oppure direttamente con due bulloni affogati nel colletto del foro del serbatoio e guarnizione ( io l'avevo cosi )
in ogni caso non vedo problemi se hai la flangia e non è compatibile con quella del nuovo cesso si sostituisce se invece ci sono i bulloni affogati , si segano e si mette la flangia di attacco fissandola e sigillandola al colletto foro serbatoio con delle viti o bulloni.  Voglio aggiungere che dovendo spendere io valuterei  anche la possibilità di passare al cesso a cassetta, se hai manualità e lo fai tu il costo non è cosi elevato, ciaoo. 
...

Ottimo suggerimento, passare all attuale sistema a cassetta si da una bella ringiovanita al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 16:17:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2017 alle 19:34:15

Ottimo suggerimento, passare all attuale sistema a cassetta si da una bella ringiovanita al camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

A pensare che io ho tolto la cassetta per il nautico........
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 22:08:05
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/04/2017 alle 16:17:30

A pensare che io ho tolto la cassetta per il nautico........ Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 08:39:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2017 alle 22:08:05

Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso
sul camper siamo sempre come minimo 5 persone (di cui 3 piccoli) Sai una cassetta da 15 litri quanto mi durava? 3 ore....
Ora ho 100 litri, ed un SOG, ma appena posso lo svuoto anche se è semivuoto. Ma la tranquillità di poter usare il bagno ogni volta che ce ne è bisogno per me è impagabile.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 09:20:49
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/04/2017 alle 08:39:15

Ciao Tommaso sul camper siamo sempre come minimo 5 persone (di cui 3 piccoli) Sai una cassetta da 15 litri quanto mi durava? 3 ore.... Ora ho 100 litri, ed un SOG, ma appena posso lo svuoto anche se è semivuoto. Ma la tranquillità
di poter usare il bagno ogni volta che ce ne è bisogno per me è impagabile. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Noi siamo in due e i 20 litri della cassetta ci bastano per 2 giorni e mezzo, con il bel tempo a volte anche tre giorni.  Se siete in 5 e con dei bimbi , che casomai non si attengono ai protocolli necessari per usare il WC in camper, in effetti sarebbe poca autonomia.  Però, avrei preferito comunque comperare alcune cassette di scorta da tenere in un gavone.
Sarà che noi usiamo il camper praticamente solo all'estero, ma li al 99% gli scarichi sono fattibili solo con la cassetta perchè il nautico è una "invenzione" praticamente solo dei camper Italiani di qualche anno fa, ma all'estero la cassetta c'è da sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 09:23:23
Mi sa che se continuiamo su questa discussione meglio il nautico o la cassetta si scatena il finimondo, diciamo per tagliare la testa al toro che tutto dipende dallo stile di vacanza che si intende seguire. Pure io prediligo il nautico, non mi va di trasportare liquami oltre a maneggiare svariati chili che certo non fanno bene alla schiena, aggiungo poi che non mi fermo mai per più di una settimana, in conclusione visto che sul camper service ci devo andare per scaricare anche le acque grige scarico pure quelle nere. Comunque se si sente l'irrefrenabile bisogno di portare in giro per il campeggio il bidone con i liquami per il nautico c'è l'apposita casetta con ruotewink, ciaoo.   
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 11:27:33
Certamente il discorso può continuare all'infinito,ma vi dico la mia ugualmente.Ho un Mobilvetta con wc a cassetta.Nella parte inferiore della stessa hanno montato una valvola a saracinesca che posso utilizzare per scaricare in un serbatoio sottostante.Mi sembra l'uovo di Colombo.Se posso scaricare frequentemente,utilizzo la sola cassetta.Se mi trovo impossibilitato a farlo ogni due/tre giorni (es.in Dolomiti con i nipoti per vedere il Giro d'Italia),apro la saracinesca e scarico la cassetta nel serbatoio.L'autonomia totale è di 4/5 cassette! Questo,ovviamente,dipende dalla disposizione bagno/sottopianale.
Buoni km a tutti,galelo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 11:54:03
Infatti, vedo che alle cene di camperisti alla fine l'argomento è sempre "cassetta, nautico e cacca" laugh  tra la riprovazione delle consorti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 12:38:32
In risposta al messaggio di galelo del 12/04/2017 alle 11:27:33

Certamente il discorso può continuare all'infinito,ma vi dico la mia ugualmente.Ho un Mobilvetta con wc a cassetta.Nella parte inferiore della stessa hanno montato una valvola a saracinesca che posso utilizzare per scaricare
in un serbatoio sottostante.Mi sembra l'uovo di Colombo.Se posso scaricare frequentemente,utilizzo la sola cassetta.Se mi trovo impossibilitato a farlo ogni due/tre giorni (es.in Dolomiti con i nipoti per vedere il Giro d'Italia),apro la saracinesca e scarico la cassetta nel serbatoio.L'autonomia totale è di 4/5 cassette! Questo,ovviamente,dipende dalla disposizione bagno/sottopianale. Buoni km a tutti,galelo. 
...

Un sistema " ibrido " tipo quello montato dalla Laika su alcuni Ecovip  solo che li era l'inverso prima serbatoio poi la cassetta, ottimo l'ibrido mette d'accordo tutti cassettari e  nauticari laughlaughlaugh, ciaoo.

nb: è giusto ed importante parlare di cacca del resto se non la fai poi muori wink
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 21:43:45
nessuno dei due sistemi è la panacea di tutti mali, poi che i camper esteri sia da sempre che hanno la cassetta è un invenzione tutta sua Sig.Tommaso, i mezzi americani hanno tutti il nautico i mezzi Hymer-Mobil avevano tutti il nautico i mezzi inglesi avevano tutti il nautico poi che le cose nel tempo siano cambiate questo è vero, la cassetta ha una certa praticità il nautico ne ha altre.
camperlento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 23:11:25

Per esteri intendevo Europei, verissimo che in USA si usa il nautico, fanno tutto in grande, faranno anche tanta cacca laugh. Ma li è così da sempre e quindi sono attrezzati ovunque per lo scarico del nautico.

A me risulta che gli Hymer le prime serie avessero il Bipot Thetford  (lo ho avuto anch'io e è comodo), poi sono passati alla cassetta.

Poi, mica so tutto, sicuramente ogni tanto posso dire una cavolata anch'io, ma anche se non perfetto, però penso di esserci arrivato vicino al 99% questa volta.

Se poi il nautico è da tanto che è stato abbandonato da tutti i costruttori, e i camper moderni hanno tutti la cassetta, un motivo ci sarà.
Sarei curioso come si fa con il nautico in tanti punti di svuotamento dove casomai si deve salire una decna di gradini, oppure andare dietro a un fabbricato o al dilà di un muro, come vedo molto spesso. In UK, per esempio i CS sono fatti quasi sempre così

o addirittura così, dentro a un fabbricato

ho visto quelli con il nautico travasare dentrola tanica piu volte, con guanti di gomma lunghi al gmito che sembravano quelli di Chernobyl wink, spesso imprecando e spesso spandendo, certo non è una bella visione, ma se uno è abituato così e si trova bene, vero che la abitudine si fa a tutto, ma una cassettina che si puo comodamente vuotare ogni mattina o se capita anche piu volte in un giorno in un attimo, secondo me ha solo vantaggi, e se è poco capiente per una famiglia che produce molto, con due soldi se ne prende una seconda (la ho per tranquillità ma in 20 anni mai usata).

Poi, il mondo è bello perchè ognuno puo fare come vuole........sempre che poi non lasci i "profiterol" ....... sulla griglia delle grigie, e capita spesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2017 alle 23:25:24
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 08:27:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2017 alle 23:11:25

Per esteri intendevo Europei, verissimo che in USA si usa il nautico, fanno tutto in grande, faranno anche tanta cacca . Ma li è così da sempre e quindi sono attrezzati ovunque per lo scarico del nautico. A me risulta
che gli Hymer le prime serie avessero il Bipot Thetford  (lo ho avuto anch'io e è comodo), poi sono passati alla cassetta. Poi, mica so tutto, sicuramente ogni tanto posso dire una cavolata anch'io, ma anche se non perfetto, però penso di esserci arrivato vicino al 99% questa volta. Se poi il nautico è da tanto che è stato abbandonato da tutti i costruttori, e i camper moderni hanno tutti la cassetta, un motivo ci sarà. Sarei curioso come si fa con il nautico in tanti punti di svuotamento dove casomai si deve salire una decna di gradini, oppure andare dietro a un fabbricato o al dilà di un muro, come vedo molto spesso. In UK, per esempio i CS sono fatti quasi sempre così o addirittura così, dentro a un fabbricato ho visto quelli con il nautico travasare dentrola tanica piu volte, con guanti di gomma lunghi al gmito che sembravano quelli di Chernobyl , spesso imprecando e spesso spandendo, certo non è una bella visione, ma se uno è abituato così e si trova bene, vero che la abitudine si fa a tutto, ma una cassettina che si puo comodamente vuotare ogni mattina o se capita anche piu volte in un giorno in un attimo, secondo me ha solo vantaggi, e se è poco capiente per una famiglia che produce molto, con due soldi se ne prende una seconda (la ho per tranquillità ma in 20 anni mai usata). Poi, il mondo è bello perchè ognuno puo fare come vuole........sempre che poi non lasci i profiterol ....... sulla griglia delle grigie, e capita spesso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

D'accordo ma una cosa non mi è chiara dove e come vuotano le acque grige ( doccia&lavandini) tutti i mezzi hanno serbatoi con valvole per la raccolta separata di queste acque, usano il secchio e vanno avanti indietro angry, il vantaggio di avere uno scarico livello terra oltre ad evitare il sollevamento pesiangryè quello di consentire  lo scarico di tutti i tipi di WC ed anche della acque grige , fino a li ci siamo arrivati pure noi italiani che in tante cose siamo carenti. Parlando di estero in Francia non ho mai avuto problemi a scaricare il nautico, comunque per evitare "sorprese" l'unica cosa è informarsi per tempo delle dotazioni del campeggio, ciaoo.  
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 10:40:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2017 alle 23:11:25

Per esteri intendevo Europei, verissimo che in USA si usa il nautico, fanno tutto in grande, faranno anche tanta cacca . Ma li è così da sempre e quindi sono attrezzati ovunque per lo scarico del nautico. A me risulta
che gli Hymer le prime serie avessero il Bipot Thetford  (lo ho avuto anch'io e è comodo), poi sono passati alla cassetta. Poi, mica so tutto, sicuramente ogni tanto posso dire una cavolata anch'io, ma anche se non perfetto, però penso di esserci arrivato vicino al 99% questa volta. Se poi il nautico è da tanto che è stato abbandonato da tutti i costruttori, e i camper moderni hanno tutti la cassetta, un motivo ci sarà. Sarei curioso come si fa con il nautico in tanti punti di svuotamento dove casomai si deve salire una decna di gradini, oppure andare dietro a un fabbricato o al dilà di un muro, come vedo molto spesso. In UK, per esempio i CS sono fatti quasi sempre così o addirittura così, dentro a un fabbricato ho visto quelli con il nautico travasare dentrola tanica piu volte, con guanti di gomma lunghi al gmito che sembravano quelli di Chernobyl , spesso imprecando e spesso spandendo, certo non è una bella visione, ma se uno è abituato così e si trova bene, vero che la abitudine si fa a tutto, ma una cassettina che si puo comodamente vuotare ogni mattina o se capita anche piu volte in un giorno in un attimo, secondo me ha solo vantaggi, e se è poco capiente per una famiglia che produce molto, con due soldi se ne prende una seconda (la ho per tranquillità ma in 20 anni mai usata). Poi, il mondo è bello perchè ognuno puo fare come vuole........sempre che poi non lasci i profiterol ....... sulla griglia delle grigie, e capita spesso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Questo, e si sapeva, é proprio un blog di Me...,ma volevo farti i complimenti...Posti sempre bellissime foto,ma non credevo avessi collezionato pure le foto dei cessi!
A parte gli scherzi,Buona Pasqua a tutti e buoni km...tanto a svuotare,cassetta o nautico,ci pensiamo solo noi maschietti.(almeno facciamo qualche cosa di buono).

galelo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 11:35:19

all'estero, la griglia a terra c'è sempre, spesso direttamente nelle piazzole, sotto al punto di prelievo acqua, ma è sempre solo per le grigie, anche se non specificato. Ricordo una volta a Arles che al CS della AA non avevo visto che c'era il vuotatoio dentro ai bagni, e stavo per vuotare la cassetta nella griglia a terra, mamma mia, me ne sono sentite dire di ogni, e ho chiesto anche scusa sad.

In Francia spesso si trova la colonnina, con lo sportello dove vuotare la cassetta, e per svuotare li un nautico, servirebbe un tubo abbastanza lungo, e almeno due persone, di cui una a tenere fermo il tubo.  La griglia a terra accanto alle colonnine è solo per le grigie, purtroppo capita di trovarla intasata per scarichi abusivi del nautico, casomai in buona fede, non metto in dubbio.

In GB invece le grigie spesso si scaricano direttamente in piazzola, li la maggioranza viaggia in caravan, e quindi mettono un tubo fisso per scaricare le grigie, e quasi mai salvo rari casi, c'è un CS come nooi intendiamo.

Per vuotare la cassetta, è piu comodo un vuotatoio con il bordo alto 50/60cm da terra, che ti consente di versare tenendo la schiena dritta, le volte che si deve scaricare raso terra, si fa piu fatica perchè bisogna stare curvi.
Secondo me li fanno così proprio perchè per loro il nautico non esiste come concetto, e quindi pensano unicamente allo scarico delle cassette e cercano di farlo il piu comodo e pratico e pulito, proprio per quel tipo di scarico.

Secondo me, viaggiando con il nautico sarebbe sempre bene avere una tanica di travaso (cassetta) da 20 litri, e per rendere il travaso piu pulito e semplice, scaricare prima che nel nautico si superino i 20 litri di contenuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2017 alle 11:45:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 11:38:20
In risposta al messaggio di galelo del 13/04/2017 alle 10:40:49

Questo, e si sapeva, é proprio un blog di Me...,ma volevo farti i complimenti...Posti sempre bellissime foto,ma non credevo avessi collezionato pure le foto dei cessi! A parte gli scherzi,Buona Pasqua a tutti e buoni km...tanto a svuotare,cassetta o nautico,ci pensiamo solo noi maschietti.(almeno facciamo qualche cosa di buono). galelo.

Effettivamente si potrebbe fare una raccolta di foto di scarichi, viaggiando ne ho viste di tutti i tipi, a volte anche molto particolari.

Quelle però ci ha pensato un altro a farle e prese dal web sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 09:00:36
il mio è un HYMER-MOBIL ed ha il nautico in più ha il trituratore che era di serie, ha i tubi infilati dentro il paraurti posteriore, bella e pratica soluzione, io poi ho aggiunto ancora un tubo per cui arrivo comodamente a circa 9 m, se poi lo scarico lo hanno messo che devo fare 10 km oppure al quarto piano allora è un altra faccenda, ma lo sarebbe anche per chi ha la vaschetta e deve scaricare le grige.
Come ho detto già prima nessuno dei due sistemi e la panacea di tutti i mali
camperlento
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 14:54:38
Continuo a non capire l'avversione al nautico di alcuni utenti di COL io ho il sistema Speedy e dico mai e poi mai fino ad ora ho usato la cassetta sempre e solo nautico ho scaricato in Italia e in varie nazioni europee polnoia Danimarca Normandia Germania austria ecc e mai e poi mai ho usato guanti o fatto strani travasi mi sono sempre posizionato sulle griglie a terra di campeggi o AA e tirato prima la leva delle nere poi la leva delle grigie che vanno a pulire il tutto chiuse le valvole e via.....e soprattutto senza mai lasciare sporco....e senza avere mai odori cattivi in camper certo di liquido blu non faccio certo economia ,vorrei inoltre ricordare che il morelo un mezzo da 200 mila euro ha il nautico da ben 250 litri e anche i bus da turismo hanno i serbatoi nautici che dovranno pur scaricare prima o poi ....senza contare che nelle vacanze brevi tipo week end  scarico all'arrivo in rimessaggio cosa che con la cassetta sfido chiunque a riuscirci essendo un equipaggio di 4 persone di cui due bambini.....comunque ognuno la vede a suo modo io farei al contrario se avessi solo la cassetta la eliminerei per montare un capiente nautico come il mio che è 60 litri....buona pasqua a tutti.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 16/04/2017 alle 15:03:01
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 16:50:29
io manco se mi pagano sostituirei il mio nautico con una cassetta. 
per me la cassetta (che ho avuto e in realta' ho ancora perche' ho 2 camper)
e' semplicemente un incubo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:36:44
Ho avuto tanti anni un camper con il wcspeedy, avendo avuto due figlie piccole quindi in quattro,  è stato comodissimo, raramente ho usato la cassetta, anche se avere la possibilità di sfilarla comunque, in alcuni casi mi ha tolto  d'impaccio... credo che questa soluzione sia l'optimum, avendo così sia la cassetta che il nautico, il mio era installato aftermarket, Arca lo montava di serie, non so se lo monta ancora... ora ho un camper con la cassetta e ne porto una di scorta per l'evenienza, ma intanto le figlie sono cresciute e quando non vengono o nei singoli weekend ne basta una sola... questo per dire che tutto dipende dalle proprie esigenze familiari, però credo che questa soluzione sia il giusto compromesso, peccato che sia poco adottato, p.e. sui mansardati, spesso scelti dalle famiglie numerose, secondo me dovrebbe essere di serie... imho
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link