In risposta al messaggio di lele71 del 31/01/2025 alle 14:46:41Il vetrino non è solo opacizzato, ma ha delle piccole crepe del tempo. Non so se si possa smontare solo quello o sostituirlo
La soluzione migliore sarebbe passare dal jack ovviamente. Però alla mal parata tagli e ricolleghi. Dovrebbero esserci un rosso (+),un nero (-), un giallo (segnale video), una calza (senza rivestimento). mah... Togliere il vetrino e trattarlo?
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 15:36:42Il mio motto è: quello che non funziona non può andare peggio di cosi!
Il vetrino non è solo opacizzato, ma ha delle piccole crepe del tempo. Non so se si possa smontare solo quello o sostituirlo
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 14:19:36Buongiorno
Ciao a tutti, vorrei sostituire la telecamera posteriore del mio camper, perché ha tutto il vetrino rovinato. Posso tagliare banalmente i cavi e cablarne un'altra, oppure devo sostituirla con tutto il cavo fino all' innesto del jack? Attualmente è cosi
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 14:19:36secondo me conviene accedere all interno, immagino dentro a un pensile o altro, e li si trova il connettore, così lo stacchi senza masacrare niente e se è un connettore standard RCA, ci ricolleghi facilmente la nuova telecamera che sceglierai con lo stesso tipo di connettore.
Ciao a tutti, vorrei sostituire la telecamera posteriore del mio camper, perché ha tutto il vetrino rovinato. Posso tagliare banalmente i cavi e cablarne un'altra, oppure devo sostituirla con tutto il cavo fino all' innesto del jack? Attualmente è cosi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 17:20:28Vero, se fosse così sarebbe un ottimo lavoro. Domani provo a capire dov'è l' innesto e capisco come procedere.
secondo me conviene accedere all interno, immagino dentro a un pensile o altro, e li si trova il connettore, così lo stacchi senza masacrare niente e se è un connettore standard RCA, ci ricolleghi facilmente la nuova telecamerache sceglierai con lo stesso tipo di connettore. Vedo dalla foto che mi sembra esserci un passacavo di gomma di buon diametro e quindi riuscirai a sfilare il cavo con il connettore e poi riinfilare quello della nuova telecamera. poi ovviamente si dovrà risigillare con cura.
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 17:27:27di solito la telecamera ha un cavo di 20/30cm e il connettore, quindi dovresti trovarlo in corrispondenza smontando qualche pannellino.
Vero, se fosse così sarebbe un ottimo lavoro. Domani provo a capire dov'è l' innesto e capisco come procedere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 17:38:25Grande, grazie mille! Domani parto subito alla ricerca del connettore
di solito la telecamera ha un cavo di 20/30cm e il connettore, quindi dovresti trovarlo in corrispondenza smontando qualche pannellino. se hai un connettore standard come in foto sei a posto, e molto facile perchè lohanno la maggioranza delel telecamere. Il connettore rosso è l alimentazione a 12v, con il + al centro e il - attorno, il connettore giallo è il Video, con il segnale al centro e la massa attorno.
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 20:33:30Buon lavoro!
Grande, grazie mille! Domani parto subito alla ricerca del connettore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 23:20:36Come consigliato da te Tommaso, i cablaggio sono subito sul retro. Sono però stato cablati con scart.. teoricamente se acquisto la telecamera come quella che mi hai segnalato tu e taglio il cavo, dovrei poter mantenere la scart e ricablare il tutto. Corretto?
Buon lavoro!

In risposta al messaggio di simpe del 02/02/2025 alle 11:05:28Puoi sempre acquistare per pochi euro, un adattatore scart/rca
Come consigliato da te Tommaso, i cablaggio sono subito sul retro. Sono però stato cablati con scart.. teoricamente se acquisto la telecamera come quella che mi hai segnalato tu e taglio il cavo, dovrei poter mantenere la scart e ricablare il tutto. Corretto?
In risposta al messaggio di simpe del 02/02/2025 alle 11:05:28Secondo me li qualcuno in precedenza ha pasticciato, si trovava in casa una coppia di vecchie scart e le ha riciclate, ma non ha minimamente senso. Fossi in te, cercherei di mettere in ordine la situazione.
Come consigliato da te Tommaso, i cablaggio sono subito sul retro. Sono però stato cablati con scart.. teoricamente se acquisto la telecamera come quella che mi hai segnalato tu e taglio il cavo, dovrei poter mantenere la scart e ricablare il tutto. Corretto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 13:12:26Confermo che hanno assolutamente pasticciato.Anche dall' altra parte la scart è stata assemblata in qualche modo. Cerco di metterci mano e capire con il t ster le varie funzioni dei cavi, così da poterci connettere direttamente una nuova camera con RCA. Grazie mille!
Secondo me li qualcuno in precedenza ha pasticciato, si trovava in casa una coppia di vecchie scart e le ha riciclate, ma non ha minimamente senso. Fossi in te, cercherei di mettere in ordine la situazione. Probabilmenteanche la scart dal lato del cavo è stata messa dopo, ma si dovrebbe capire. Nel caso la toglierei, individuati i cavi e la funzione, ci stagnerei un connettore RCA per il Video e un Jack da 5,5mm per la alimentazione quindi compatibile con quasi tutte le telecamere. C'è un po da capire e tribolare, ma per me sarebeb il lavoro migliore. Le telecamere hanno questi connettori come standard: e quindi il cavo che c'è nel camper dovrebeb terminare con questi connettori: Sicuramente nella tua scart il cavo giallo è il segnale video, il rosso è la alimentazione 12V positivo, la treccia di massa è la massa del video ma probabilmente anche il negativo della alimentazione (da verificare) e il filo bianco potrebbe essere un eventuale microfono della telecamera, ma su quello non ho certezze. L importante è individuare con certezza la alimentazione, che quando si sa quello non si fanno guai. Con un semplice tester è semplice (sapendo come fare) individuare il positivo e negativo dei 12v.
In risposta al messaggio di simpe del 02/02/2025 alle 13:50:38Ottima idea, vedrai che è poi piu semplice del previsto, visto che a quanto sembra hai familiarità con il tester.
Confermo che hanno assolutamente pasticciato.Anche dall' altra parte la scart è stata assemblata in qualche modo. Cerco di metterci mano e capire con il t ster le varie funzioni dei cavi, così da poterci connettere direttamente una nuova camera con RCA. Grazie mille!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 15:43:56Prima di procedere alla sostituzione della telecamera posteriore, ho misurato i vari voltaggio dei cavi che arrivano da davanti a dietro e la cosa molto strana è che trovo una tensione di 9,6 volt che arriva al posteriore, mentre da davanti ho intercettato il cavo e ha regolarmente una 12volt..se non riesco a trovare il problema cosa ne dite se sostituisco tutto con un monitor e telecamera wifi?
Ottima idea, vedrai che è poi piu semplice del previsto, visto che a quanto sembra hai familiarità con il tester.
In risposta al messaggio di simpe del 11/02/2025 alle 15:40:56La cosa migliore sarebbe sostituire il vecchio cavo con uno nuovo, anche facendogli fare un giro diverso, per esempio in un corrugato seguendo il telaio, per semplicità. Però è un certo lavoro.
Prima di procedere alla sostituzione della telecamera posteriore, ho misurato i vari voltaggio dei cavi che arrivano da davanti a dietro e la cosa molto strana è che trovo una tensione di 9,6 volt che arriva al posteriore,mentre da davanti ho intercettato il cavo e ha regolarmente una 12volt..se non riesco a trovare il problema cosa ne dite se sostituisco tutto con un monitor e telecamera wifi?
www.iz4dji.it