CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione telecamere posteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 14:19:36
Ciao a tutti, vorrei sostituire la telecamera posteriore del mio camper, perché ha tutto il vetrino rovinato. Posso tagliare banalmente i cavi e cablarne un'altra, oppure devo sostituirla con tutto il cavo fino all' innesto del jack? Attualmente è cosiIMG_20250121_164824.jpg
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 14:46:41
La soluzione migliore sarebbe passare dal jack ovviamente. 
Però alla mal parata tagli e ricolleghi. Dovrebbero esserci un rosso (+),un nero (-),  un giallo (segnale video), una calza (senza rivestimento).

mah... Togliere il vetrino e trattarlo?

Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 31/01/2025 alle 14:47:46
11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 15:36:42
In risposta al messaggio di lele71 del 31/01/2025 alle 14:46:41

La soluzione migliore sarebbe passare dal jack ovviamente.  Però alla mal parata tagli e ricolleghi. Dovrebbero esserci un rosso (+),un nero (-),  un giallo (segnale video), una calza (senza rivestimento). mah... Togliere il vetrino e trattarlo?  
Il vetrino non è solo opacizzato, ma ha delle piccole crepe del tempo. Non so se si possa smontare solo quello o sostituirlo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 16:04:45
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 15:36:42

Il vetrino non è solo opacizzato, ma ha delle piccole crepe del tempo. Non so se si possa smontare solo quello o sostituirlo
Il mio motto è: quello che non funziona non può andare peggio di cosi!
Io proverei a smontare , sistemare e rimontare, tanto se hai già in mente di cambiarla...ben che ti vada hai risparmiato soldi e tempo, mal che ti vada torni qua a chiedere wink
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 16:38:02
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 14:19:36

Ciao a tutti, vorrei sostituire la telecamera posteriore del mio camper, perché ha tutto il vetrino rovinato. Posso tagliare banalmente i cavi e cablarne un'altra, oppure devo sostituirla con tutto il cavo fino all' innesto del jack? Attualmente è cosi
Buongiorno 

Penso che tagliando il cavo il lavoro si complichi e di molto 
Poi ognuno decide come meglio fare 
Saluti
Giorgio 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 17:20:28
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 14:19:36

Ciao a tutti, vorrei sostituire la telecamera posteriore del mio camper, perché ha tutto il vetrino rovinato. Posso tagliare banalmente i cavi e cablarne un'altra, oppure devo sostituirla con tutto il cavo fino all' innesto del jack? Attualmente è cosi
secondo me conviene accedere all interno, immagino dentro a un pensile o altro, e li si trova il connettore, così lo stacchi senza masacrare niente e se è un connettore standard RCA, ci ricolleghi facilmente la nuova telecamera che sceglierai con lo stesso tipo di connettore.

Vedo dalla foto che mi sembra esserci un passacavo di gomma di buon diametro e quindi riuscirai a sfilare il cavo con il connettore e poi riinfilare quello della nuova telecamera.  poi ovviamente si dovrà risigillare con cura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 17:27:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 17:20:28

secondo me conviene accedere all interno, immagino dentro a un pensile o altro, e li si trova il connettore, così lo stacchi senza masacrare niente e se è un connettore standard RCA, ci ricolleghi facilmente la nuova telecamera
che sceglierai con lo stesso tipo di connettore. Vedo dalla foto che mi sembra esserci un passacavo di gomma di buon diametro e quindi riuscirai a sfilare il cavo con il connettore e poi riinfilare quello della nuova telecamera.  poi ovviamente si dovrà risigillare con cura.  
...
Vero, se fosse così sarebbe un ottimo lavoro. Domani provo a capire dov'è l' innesto e capisco come procedere.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 17:38:25
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 17:27:27

Vero, se fosse così sarebbe un ottimo lavoro. Domani provo a capire dov'è l' innesto e capisco come procedere.
di solito la telecamera ha un cavo di 20/30cm e il connettore, quindi dovresti trovarlo in corrispondenza smontando qualche pannellino.

32419867_51kHECRTmvL__AC_.jpg

se hai un connettore standard come in foto sei a posto, e molto facile perchè lo hanno la maggioranza delel telecamere.
Il connettore rosso è l alimentazione a 12v, con il + al centro e il - attorno, il connettore giallo è il Video, con il segnale al centro e la massa attorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 20:33:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 17:38:25

di solito la telecamera ha un cavo di 20/30cm e il connettore, quindi dovresti trovarlo in corrispondenza smontando qualche pannellino. se hai un connettore standard come in foto sei a posto, e molto facile perchè lo
hanno la maggioranza delel telecamere. Il connettore rosso è l alimentazione a 12v, con il + al centro e il - attorno, il connettore giallo è il Video, con il segnale al centro e la massa attorno.  
...
Grande, grazie mille! Domani parto subito alla ricerca del connettore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:20:36
In risposta al messaggio di simpe del 31/01/2025 alle 20:33:30

Grande, grazie mille! Domani parto subito alla ricerca del connettore
Buon lavoro! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 11:05:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 23:20:36

Buon lavoro!
Come consigliato da te Tommaso, i cablaggio sono subito sul retro. Sono però stato cablati con scart.. teoricamente se acquisto la telecamera come quella che mi hai segnalato tu e taglio il cavo, dovrei poter mantenere la scart e ricablare il tutto. Corretto?IMG_20250202_104908.jpgIMG_20250202_105006.jpg
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 12:38:50
In risposta al messaggio di simpe del 02/02/2025 alle 11:05:28

Come consigliato da te Tommaso, i cablaggio sono subito sul retro. Sono però stato cablati con scart.. teoricamente se acquisto la telecamera come quella che mi hai segnalato tu e taglio il cavo, dovrei poter mantenere la scart e ricablare il tutto. Corretto?
Puoi sempre acquistare per pochi euro, un adattatore scart/rca
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 13:12:26
In risposta al messaggio di simpe del 02/02/2025 alle 11:05:28

Come consigliato da te Tommaso, i cablaggio sono subito sul retro. Sono però stato cablati con scart.. teoricamente se acquisto la telecamera come quella che mi hai segnalato tu e taglio il cavo, dovrei poter mantenere la scart e ricablare il tutto. Corretto?
Secondo me li qualcuno in precedenza ha pasticciato, si trovava in casa una coppia di vecchie scart e le ha riciclate, ma non ha minimamente senso.   Fossi in te, cercherei di mettere in ordine la situazione.
Probabilmente anche la scart dal lato del cavo è stata messa dopo, ma si dovrebbe capire. 

Nel caso la toglierei, individuati i cavi e la funzione, ci stagnerei un connettore RCA per il Video e un Jack da 5,5mm per la alimentazione quindi compatibile con quasi tutte le telecamere. C'è un po da capire e tribolare, ma per me sarebeb il lavoro migliore.

Le telecamere hanno questi connettori come standard:

immagine(6500).png

e  quindi il cavo che c'è nel camper dovrebeb terminare con questi connettori:

immagine(6501).png

Sicuramente nella tua scart il cavo giallo è il segnale video, il rosso è la alimentazione 12V positivo,  la treccia di massa è la massa del video ma probabilmente anche il negativo della alimentazione (da verificare) e il filo bianco potrebbe essere un eventuale microfono della telecamera, ma su quello non ho certezze.

L importante è individuare con certezza la alimentazione, che quando si sa quello non si fanno guai.

Con un semplice tester è semplice (sapendo come fare) individuare il positivo e negativo dei 12v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 13:50:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 13:12:26

Secondo me li qualcuno in precedenza ha pasticciato, si trovava in casa una coppia di vecchie scart e le ha riciclate, ma non ha minimamente senso.   Fossi in te, cercherei di mettere in ordine la situazione. Probabilmente
anche la scart dal lato del cavo è stata messa dopo, ma si dovrebbe capire.  Nel caso la toglierei, individuati i cavi e la funzione, ci stagnerei un connettore RCA per il Video e un Jack da 5,5mm per la alimentazione quindi compatibile con quasi tutte le telecamere. C'è un po da capire e tribolare, ma per me sarebeb il lavoro migliore. Le telecamere hanno questi connettori come standard: e  quindi il cavo che c'è nel camper dovrebeb terminare con questi connettori: Sicuramente nella tua scart il cavo giallo è il segnale video, il rosso è la alimentazione 12V positivo,  la treccia di massa è la massa del video ma probabilmente anche il negativo della alimentazione (da verificare) e il filo bianco potrebbe essere un eventuale microfono della telecamera, ma su quello non ho certezze. L importante è individuare con certezza la alimentazione, che quando si sa quello non si fanno guai. Con un semplice tester è semplice (sapendo come fare) individuare il positivo e negativo dei 12v.  
...
Confermo che hanno assolutamente pasticciato.Anche dall' altra parte la scart è stata assemblata in qualche modo. Cerco di metterci mano e capire con il t ster le varie funzioni dei cavi, così da poterci connettere direttamente una nuova camera con RCA. Grazie mille!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 15:43:56
In risposta al messaggio di simpe del 02/02/2025 alle 13:50:38

Confermo che hanno assolutamente pasticciato.Anche dall' altra parte la scart è stata assemblata in qualche modo. Cerco di metterci mano e capire con il t ster le varie funzioni dei cavi, così da poterci connettere direttamente una nuova camera con RCA. Grazie mille!
Ottima idea, vedrai che è poi piu semplice del previsto, visto che a quanto sembra hai familiarità con il tester.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
simpe
simpe
10/01/2014 94
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:40:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 15:43:56

Ottima idea, vedrai che è poi piu semplice del previsto, visto che a quanto sembra hai familiarità con il tester.
Prima di procedere alla sostituzione della telecamera posteriore, ho misurato i vari voltaggio dei cavi che arrivano da davanti a dietro e la cosa molto strana è che trovo una tensione di 9,6 volt che arriva al posteriore, mentre da davanti ho intercettato il cavo e ha regolarmente una 12volt..se non riesco a trovare il problema cosa ne dite se sostituisco tutto con un monitor e telecamera wifi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 19:38:02
In risposta al messaggio di simpe del 11/02/2025 alle 15:40:56

Prima di procedere alla sostituzione della telecamera posteriore, ho misurato i vari voltaggio dei cavi che arrivano da davanti a dietro e la cosa molto strana è che trovo una tensione di 9,6 volt che arriva al posteriore,
mentre da davanti ho intercettato il cavo e ha regolarmente una 12volt..se non riesco a trovare il problema cosa ne dite se sostituisco tutto con un monitor e telecamera wifi?
...
La cosa migliore sarebbe sostituire il vecchio cavo con uno nuovo, anche facendogli fare un giro diverso, per esempio in un corrugato seguendo il telaio, per semplicità.  Però è un certo lavoro.
Una telecamera cablata sicuramente funziona meglio di una wireless, se non altro risente meno di eventuali disturbi,  almeno da quanto leggo visto che non ho mai provato una wireless.
Se decidi per una del genere, però andrei su prodotti di ottima qualità professionale e penso che così si dovrebeb avere una visione senza disturbi. Poi cercherei una che sia indicata come "da camion" perchè ha una portata maggiore. Però sicuramente la spesa non è contenuta.
Per esempio questo kit lo danno per camion e per applicare la telecamera anche dietro al rimorchio e quindi sicuramente una buona portata. Però personalmente non la conosco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link