CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione wc nautico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
marco663
marco663
28/07/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 20:00:26
Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho smontato il vecchio wc nautico e vorrei sostituirlo con uno nuovo. Nella foto si vede quello che ho trovato dopo aver tolto il wc: i due perni si muovono e addirittura possono uscire dalla loro sede. Il foro è da 10 cm. La guarnizione è rimasta attaccata al wc. Mi potreste consigliare su come procedere? Se i perni si possono sistemare e che tipo di wc nautico si può istallare. GrazieIMG_20260216_183023.jpgIMG_20260217_182716.jpgIMG_20260217_182824.jpgIMG_20260217_182722.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19501
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 21:35:57
In risposta al messaggio di marco663 del 17/02/2026 alle 20:00:26

Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho smontato il vecchio wc nautico e vorrei sostituirlo con uno nuovo. Nella foto si vede quello che ho trovato dopo aver tolto il wc: i due perni si muovono e addirittura
possono uscire dalla loro sede. Il foro è da 10 cm. La guarnizione è rimasta attaccata al wc. Mi potreste consigliare su come procedere? Se i perni si possono sistemare e che tipo di wc nautico si può istallare. Grazie
...
i perni che vedi dovrebbero essere prigionieri ed è normale possano essere svitati o avvitati in funzione dello spessore che dovranno serrare.

L'eventuale WC nuovo lo poio cercare nel catalogo thetford; solitamente i nautici si chiamano BRAVURA di cui ti lascio un link di esempio.

https://www.thetford.com/it/ben...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6148
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 06:30:35
se la parte scura che si vede, è il serbatoio, pulisci bene e metti una mano dentro, se le viti non sono passanti sono annegate nella plastica, le rifai passanti se vuoi mantenere il nautico, io ho tolto il nautico e messo uno a cassetta, il serbatoio del nautico lo sfrutto per le acque reflue della doccia

IMG_20241201_151135_resized_20241201_040538818(3).jpeg
qui quando lo ho tolto
IMG_1081(4).jpeg
qui lavoro finito
IMG_0953(1).jpegIMG_0896(2).jpeg
ho messo la cassetta
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 07:21:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/02/2026 alle 06:30:35

se la parte scura che si vede, è il serbatoio, pulisci bene e metti una mano dentro, se le viti non sono passanti sono annegate nella plastica, le rifai passanti se vuoi mantenere il nautico, io ho tolto il nautico e messo
uno a cassetta, il serbatoio del nautico lo sfrutto per le acque reflue della doccia qui quando lo ho tolto qui lavoro finito ho messo la cassetta
...
Lui, per mettere il wc a cassetta , deve togliere il serbatoio e tagliare il termoformato del.pavimento,altrimenti devono prendere la scaletta per sedersi sul wc, in quanto il wc a cassetta è più alto di quello  che ha
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 07:27:19

Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho smontato il vecchio wc nautico e vorrei sostituirlo con uno nuovo. Nella foto si vede quello che ho trovato dopo aver tolto il wc: i due perni si muovono e addirittura
possono uscire dalla loro sede. Il foro è da 10 cm. La guarnizione è rimasta attaccata al wc. Mi potreste consigliare su come procedere? Se i perni si possono sistemare e che tipo di wc nautico si può istallare. Grazie
...
Non ti sembra logico aver fatto queste domande prima di iniziare a smontare?
La parte più problematica, sono quei perni, se sei fortunato e si sono svitati dalla boccola annegata nella plastica del serbatoio, barta riavvitarli, con dado e controdado, senza stringere troppo, per il wc che vorresti sostituire, deve avere le stesse caratteristiche di quello che hai smontato, altrimenti non ti troverai, ne con i fori, ne con l'altezza 
Ma perché lo vuoi sostituire?
Se è perché non teneva, esistono i kit guarnizioni

Silvio
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Växjö Domkyrka
Växjö Domkyrka
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
6
marco663
marco663
28/07/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:56:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2026 alle 07:27:19

Non ti sembra logico aver fatto queste domande prima di iniziare a smontare? La parte più problematica, sono quei perni, se sei fortunato e si sono svitati dalla boccola annegata nella plastica del serbatoio, barta riavvitarli,
con dado e controdado, senza stringere troppo, per il wc che vorresti sostituire, deve avere le stesse caratteristiche di quello che hai smontato, altrimenti non ti troverai, ne con i fori, ne con l'altezza  Ma perché lo vuoi sostituire? Se è perché non teneva, esistono i kit guarnizioni  
...
Lo voglio sostituire perché tutto il blocco pedale è arrugginito e irrecuperabile. In pratica sembra che il foro dove sono annegati i perni si sia allargato o rotto da una parte perché i perni si muovono. Eventualmente non si possono spostare di posizione facendo un foro nella plastica?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 17:56:47
In risposta al messaggio di marco663 del 18/02/2026 alle 16:56:21

Lo voglio sostituire perché tutto il blocco pedale è arrugginito e irrecuperabile. In pratica sembra che il foro dove sono annegati i perni si sia allargato o rotto da una parte perché i perni si muovono. Eventualmente non si possono spostare di posizione facendo un foro nella plastica?
Il problema è che ,facendo un foro passante per mettere una vite,poi non riusciresti a stringere a dovere con il danno
Cerca di capire perché si muove, magari, utilizzando una colla bi-compinente, riesci a risolvere, ma ti consiglio di farlo vedere a chi tratta plastica (produzione di serbatoi in PVC, ad esempio) loro sicuramente hanno attrezzature ed esperienza
Se non sbaglio, esiste tutto il kit pedale per quel wc
Come ho detto, se devi sostituire, devi essere sicuro di mettere qualcosa di identico per altezza, diametro delle guarnizioni e posizione di fissaggio
A vederlo sembra un Laika, magari posta nella sezione apposita
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6148
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 21:34:46
In risposta al messaggio di marco663 del 18/02/2026 alle 16:56:21

tutto si può fare, non certo annegarli nella plastica di nuovo, potresti fare un’anello dove saldi i prigionieri, li fai passanti, tagli a metà l’anello di supporto, una volta finito, altrimenti non riesci a metterlo dall'interno, lo infili dal serbatoio, passando dal buco che si vede in foto, a spiegarlo è un po difficoltoso, farlo è una stupidaggine, lo fai in acciaio inox, 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19501
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 22:30:47
nei nautici che ho visto io i prigionieri hanno un dado di tenuta annegato nel serbatoio e questo non lo si può sostituire se non cambiando l'intero serbatoio.

solitamente, quando capita di smontare il vaso, come hai fatto tu, è molto probabile che anzichè svitare il dado sul prigioniero si sviti direttamente il prigioniero dalla sua sede.

Se si è svitato molto è chiaro che rischia di "ballare" troppo e bisognrebbe controllare l'effettiva lunghezza che serve per fissare il vaso riavvitandondolo il più possibile nella sua sede. Va considerato lo spessore del vaso, del dato e qualche mm in più, il resto deve avvitarsi nel serbatoio. 

D'altronde... se prima era fissato andava bene così... se sono stati fatti danni è un altro discorso...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
walter2
walter2
09/09/2004 1050
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 18:46:25

...
Screenshot_20260219_183714_Chrome(1).jpg
Screenshot_20260219_183737_Chrome.jpg
la flangia la puoi sostituire con i suoi ricambi originali. La pedaliera era vanduta anch'essa come ricambio, l'avevo sul Motorpolo Laika, ma credo che adesso sia difficile reperirla.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1050
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 18:52:50

...
Screenshot_20260219_184859_Chrome.jpg
per chi ha il wc nautico con il serbatoio sopra pavimento lo si puo sostituire con questo (lavoro visto su Laserhome) ma la cassetta è laterale anziché  posteriore. Se a sx del wc c'è la parete è fattibile.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5738
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 09:50:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2026 alle 17:56:47

Il problema è che ,facendo un foro passante per mettere una vite,poi non riusciresti a stringere a dovere con il danno Cerca di capire perché si muove, magari, utilizzando una colla bi-compinente, riesci a risolvere, ma
ti consiglio di farlo vedere a chi tratta plastica (produzione di serbatoi in PVC, ad esempio) loro sicuramente hanno attrezzature ed esperienza Se non sbaglio, esiste tutto il kit pedale per quel wc Come ho detto, se devi sostituire, devi essere sicuro di mettere qualcosa di identico per altezza, diametro delle guarnizioni e posizione di fissaggio A vederlo sembra un Laika, magari posta nella sezione apposita
...
Tutto il blocco pedali ghigliottina ecc. come ricambio era disponibile, lo sostituii anni fa, me lo procuro un ricambista per camper, certo il suo prezzo non è poco, pagai circa 160 euro, comunque inferiore ad un cesso equivalente ma nuovo.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3285
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 10:06:53
A me pare un'ottima occasione per passare al wc a secco ed eliminare facilmente il tutto. L'ho fatto 3 anni fa e ne sono soddisfattissimo.
In alternativa, c'è il wc Clesana, è uscito da poco un nuovo modello molto compatto ed efficiente.

https://clesana.com/en/home/

01_Clesana-X1-grau_1800x1800_e5480ed3-55e8-47a2-b6d5-727b14674f6d_720x-1.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/02/2026 alle 10:10:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58314
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 22:16:32
In risposta al messaggio di wippet del 21/02/2026 alle 10:06:53

A me pare un'ottima occasione per passare al wc a secco ed eliminare facilmente il tutto. L'ho fatto 3 anni fa e ne sono soddisfattissimo. In alternativa, c'è il wc Clesana, è uscito da poco un nuovo modello molto compatto ed efficiente.  
Sto cercando di capire i vantaggi del WC a secco, ma fatico a comprenderli.   Dove si smaltiscono i sacchetti con le feci?  Immagino nei bidoni dell immondizia. Però personalmente per esempio nel viaggio in Irlanda, avevo grande difficoltà a smaltire l immondizia e spesso dovevo andare in campeggio anche solo per trovare un bidone. Gia tenersi il sacchetto dell immondizia un paio di giorni in camper perchè non si trova da metterlo è fastidioso, ma doversi tenere una mucchietat di sacchetti di cacca (nel furgonato non so nel pavimento del bagno o in cabina?) mi sembra ancora piu fastidioso. Anche nelle AA in tutte c'era il CS, ma molto spesso non era possibile conferire l immondizia.  Altra cosa, una cassetta WC tradizionale da 20 litri permetet in due dai 2 ai 3 giorni di autonomia (io ne ho due quindi da 4 a circa una settimana)  e le feci sono la minimissima parte del contenuto, il piu è urina e ancora piu l acqua di risciacquo (e con accortezze quella si puo minimizzare).  Nel WC a secco vedo che l urina va in una cassetta anche se un po piu picola di quella standard. Ma questa la si deve (o dovrebbe ) comunque vuotare in un CS o toilette, ma si fa ne piu ne meno con la cassetta WC, cosa cambia?   Nei casi rarissimi dove non trovo un CS ci sono spesso toiletet pubbliche, spesso non presidiate, ma anche in quelle presidiate dove potrebbe essere imbarazzante entrare con una cassetta WC in mano, la metto dentro un vecchio zaino della perfetta dimensione e mai nessuno ha neppure sospettato che in una sola seduta facessi tanta cacca! laugh
Frequentando i paesi del Nord e quindi temperature non elevate uso il liquido verde, con quello non ci sono problemi a smaltire anche in toilette con fossa settica, e vedo che spesso in molti campeggi che hanno la fossa settica è richiesto il liquido verde.

Un vantaggio della toiletet a secco potrebbe esserci se si potesse sotterrare le feci e disperdere l urina, ma anche se sono prodotti naturali, e un Alce la fa dove gli capita e tanta di piu, non so se le norme lo consentano, ma ho il dubbio di no....anche se personalmente non ci vedrei nulla di male.

Ma non avendo mai avuto ne provato il WC a secco, le mie sono solo domande, per capiire in che modo puo essere piu vantaggioso rispetto al WC a cassetta.
Ma forse stiamo andando OT?  Se si, ne parleremo in altra occasione che non ho fretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3285
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 23:24:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2026 alle 22:16:32

Sto cercando di capire i vantaggi del WC a secco, ma fatico a comprenderli.   Dove si smaltiscono i sacchetti con le feci?  Immagino nei bidoni dell immondizia. Però personalmente per esempio nel viaggio in Irlanda, avevo
grande difficoltà a smaltire l immondizia e spesso dovevo andare in campeggio anche solo per trovare un bidone. Gia tenersi il sacchetto dell immondizia un paio di giorni in camper perchè non si trova da metterlo è fastidioso, ma doversi tenere una mucchietat di sacchetti di cacca (nel furgonato non so nel pavimento del bagno o in cabina?) mi sembra ancora piu fastidioso. Anche nelle AA in tutte c'era il CS, ma molto spesso non era possibile conferire l immondizia.  Altra cosa, una cassetta WC tradizionale da 20 litri permetet in due dai 2 ai 3 giorni di autonomia (io ne ho due quindi da 4 a circa una settimana)  e le feci sono la minimissima parte del contenuto, il piu è urina e ancora piu l acqua di risciacquo (e con accortezze quella si puo minimizzare).  Nel WC a secco vedo che l urina va in una cassetta anche se un po piu picola di quella standard. Ma questa la si deve (o dovrebbe ) comunque vuotare in un CS o toilette, ma si fa ne piu ne meno con la cassetta WC, cosa cambia?   Nei casi rarissimi dove non trovo un CS ci sono spesso toiletet pubbliche, spesso non presidiate, ma anche in quelle presidiate dove potrebbe essere imbarazzante entrare con una cassetta WC in mano, la metto dentro un vecchio zaino della perfetta dimensione e mai nessuno ha neppure sospettato che in una sola seduta facessi tanta cacca!  Frequentando i paesi del Nord e quindi temperature non elevate uso il liquido verde, con quello non ci sono problemi a smaltire anche in toilette con fossa settica, e vedo che spesso in molti campeggi che hanno la fossa settica è richiesto il liquido verde. Un vantaggio della toiletet a secco potrebbe esserci se si potesse sotterrare le feci e disperdere l urina, ma anche se sono prodotti naturali, e un Alce la fa dove gli capita e tanta di piu, non so se le norme lo consentano, ma ho il dubbio di no....anche se personalmente non ci vedrei nulla di male. Ma non avendo mai avuto ne provato il WC a secco, le mie sono solo domande, per capiire in che modo puo essere piu vantaggioso rispetto al WC a cassetta. Ma forse stiamo andando OT?  Se si, ne parleremo in altra occasione che non ho fretta.
...
Se usi il tasto cerca, trovi fiumi di parole sull'argomento, giá trattato fino alla noia.
Sono comunque scelte personali alle quali si arriva spontaneamente, o si capisce al volo, o è meglio non cambiare abitudini.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link