In risposta al messaggio di marco663 del 17/02/2026 alle 20:00:26i perni che vedi dovrebbero essere prigionieri ed è normale possano essere svitati o avvitati in funzione dello spessore che dovranno serrare.
Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho smontato il vecchio wc nautico e vorrei sostituirlo con uno nuovo. Nella foto si vede quello che ho trovato dopo aver tolto il wc: i due perni si muovono e addiritturapossono uscire dalla loro sede. Il foro è da 10 cm. La guarnizione è rimasta attaccata al wc. Mi potreste consigliare su come procedere? Se i perni si possono sistemare e che tipo di wc nautico si può istallare. Grazie
https://www.thetford.com/it/ben...
.jpeg)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/02/2026 alle 06:30:35Lui, per mettere il wc a cassetta , deve togliere il serbatoio e tagliare il termoformato del.pavimento,altrimenti devono prendere la scaletta per sedersi sul wc, in quanto il wc a cassetta è più alto di quello che ha
se la parte scura che si vede, è il serbatoio, pulisci bene e metti una mano dentro, se le viti non sono passanti sono annegate nella plastica, le rifai passanti se vuoi mantenere il nautico, io ho tolto il nautico e messouno a cassetta, il serbatoio del nautico lo sfrutto per le acque reflue della doccia qui quando lo ho tolto qui lavoro finito ho messo la cassetta
In risposta al messaggio di marco663 del 17/02/2026 alle 20:00:26Non ti sembra logico aver fatto queste domande prima di iniziare a smontare?
Ciao a tutti. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho smontato il vecchio wc nautico e vorrei sostituirlo con uno nuovo. Nella foto si vede quello che ho trovato dopo aver tolto il wc: i due perni si muovono e addiritturapossono uscire dalla loro sede. Il foro è da 10 cm. La guarnizione è rimasta attaccata al wc. Mi potreste consigliare su come procedere? Se i perni si possono sistemare e che tipo di wc nautico si può istallare. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2026 alle 07:27:19Lo voglio sostituire perché tutto il blocco pedale è arrugginito e irrecuperabile. In pratica sembra che il foro dove sono annegati i perni si sia allargato o rotto da una parte perché i perni si muovono. Eventualmente non si possono spostare di posizione facendo un foro nella plastica?
Non ti sembra logico aver fatto queste domande prima di iniziare a smontare? La parte più problematica, sono quei perni, se sei fortunato e si sono svitati dalla boccola annegata nella plastica del serbatoio, barta riavvitarli,con dado e controdado, senza stringere troppo, per il wc che vorresti sostituire, deve avere le stesse caratteristiche di quello che hai smontato, altrimenti non ti troverai, ne con i fori, ne con l'altezza Ma perché lo vuoi sostituire? Se è perché non teneva, esistono i kit guarnizioni
In risposta al messaggio di marco663 del 18/02/2026 alle 16:56:21Il problema è che ,facendo un foro passante per mettere una vite,poi non riusciresti a stringere a dovere con il danno
Lo voglio sostituire perché tutto il blocco pedale è arrugginito e irrecuperabile. In pratica sembra che il foro dove sono annegati i perni si sia allargato o rotto da una parte perché i perni si muovono. Eventualmente non si possono spostare di posizione facendo un foro nella plastica?
In risposta al messaggio di marco663 del 18/02/2026 alle 16:56:21tutto si può fare, non certo annegarli nella plastica di nuovo, potresti fare un’anello dove saldi i prigionieri, li fai passanti, tagli a metà l’anello di supporto, una volta finito, altrimenti non riesci a metterlo dall'interno, lo infili dal serbatoio, passando dal buco che si vede in foto, a spiegarlo è un po difficoltoso, farlo è una stupidaggine, lo fai in acciaio inox,
Lo voglio sostituire perché tutto il blocco pedale è arrugginito e irrecuperabile. In pratica sembra che il foro dove sono annegati i perni si sia allargato o rotto da una parte perché i perni si muovono. Eventualmente non si possono spostare di posizione facendo un foro nella plastica?
In risposta al messaggio di marco663 del 17/02/2026 alle 20:00:26
In risposta al messaggio di marco663 del 17/02/2026 alle 20:00:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2026 alle 17:56:47Tutto il blocco pedali ghigliottina ecc. come ricambio era disponibile, lo sostituii anni fa, me lo procuro un ricambista per camper, certo il suo prezzo non è poco, pagai circa 160 euro, comunque inferiore ad un cesso equivalente ma nuovo.
Il problema è che ,facendo un foro passante per mettere una vite,poi non riusciresti a stringere a dovere con il danno Cerca di capire perché si muove, magari, utilizzando una colla bi-compinente, riesci a risolvere, mati consiglio di farlo vedere a chi tratta plastica (produzione di serbatoi in PVC, ad esempio) loro sicuramente hanno attrezzature ed esperienza Se non sbaglio, esiste tutto il kit pedale per quel wc Come ho detto, se devi sostituire, devi essere sicuro di mettere qualcosa di identico per altezza, diametro delle guarnizioni e posizione di fissaggio A vederlo sembra un Laika, magari posta nella sezione apposita
https://clesana.com/en/home/
In risposta al messaggio di wippet del 21/02/2026 alle 10:06:53Sto cercando di capire i vantaggi del WC a secco, ma fatico a comprenderli. Dove si smaltiscono i sacchetti con le feci? Immagino nei bidoni dell immondizia. Però personalmente per esempio nel viaggio in Irlanda, avevo grande difficoltà a smaltire l immondizia e spesso dovevo andare in campeggio anche solo per trovare un bidone. Gia tenersi il sacchetto dell immondizia un paio di giorni in camper perchè non si trova da metterlo è fastidioso, ma doversi tenere una mucchietat di sacchetti di cacca (nel furgonato non so nel pavimento del bagno o in cabina?) mi sembra ancora piu fastidioso. Anche nelle AA in tutte c'era il CS, ma molto spesso non era possibile conferire l immondizia. Altra cosa, una cassetta WC tradizionale da 20 litri permetet in due dai 2 ai 3 giorni di autonomia (io ne ho due quindi da 4 a circa una settimana) e le feci sono la minimissima parte del contenuto, il piu è urina e ancora piu l acqua di risciacquo (e con accortezze quella si puo minimizzare). Nel WC a secco vedo che l urina va in una cassetta anche se un po piu picola di quella standard. Ma questa la si deve (o dovrebbe ) comunque vuotare in un CS o toilette, ma si fa ne piu ne meno con la cassetta WC, cosa cambia? Nei casi rarissimi dove non trovo un CS ci sono spesso toiletet pubbliche, spesso non presidiate, ma anche in quelle presidiate dove potrebbe essere imbarazzante entrare con una cassetta WC in mano, la metto dentro un vecchio zaino della perfetta dimensione e mai nessuno ha neppure sospettato che in una sola seduta facessi tanta cacca!
A me pare un'ottima occasione per passare al wc a secco ed eliminare facilmente il tutto. L'ho fatto 3 anni fa e ne sono soddisfattissimo. In alternativa, c'è il wc Clesana, è uscito da poco un nuovo modello molto compatto ed efficiente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2026 alle 22:16:32Se usi il tasto cerca, trovi fiumi di parole sull'argomento, giá trattato fino alla noia.
Sto cercando di capire i vantaggi del WC a secco, ma fatico a comprenderli. Dove si smaltiscono i sacchetti con le feci? Immagino nei bidoni dell immondizia. Però personalmente per esempio nel viaggio in Irlanda, avevogrande difficoltà a smaltire l immondizia e spesso dovevo andare in campeggio anche solo per trovare un bidone. Gia tenersi il sacchetto dell immondizia un paio di giorni in camper perchè non si trova da metterlo è fastidioso, ma doversi tenere una mucchietat di sacchetti di cacca (nel furgonato non so nel pavimento del bagno o in cabina?) mi sembra ancora piu fastidioso. Anche nelle AA in tutte c'era il CS, ma molto spesso non era possibile conferire l immondizia. Altra cosa, una cassetta WC tradizionale da 20 litri permetet in due dai 2 ai 3 giorni di autonomia (io ne ho due quindi da 4 a circa una settimana) e le feci sono la minimissima parte del contenuto, il piu è urina e ancora piu l acqua di risciacquo (e con accortezze quella si puo minimizzare). Nel WC a secco vedo che l urina va in una cassetta anche se un po piu picola di quella standard. Ma questa la si deve (o dovrebbe ) comunque vuotare in un CS o toilette, ma si fa ne piu ne meno con la cassetta WC, cosa cambia? Nei casi rarissimi dove non trovo un CS ci sono spesso toiletet pubbliche, spesso non presidiate, ma anche in quelle presidiate dove potrebbe essere imbarazzante entrare con una cassetta WC in mano, la metto dentro un vecchio zaino della perfetta dimensione e mai nessuno ha neppure sospettato che in una sola seduta facessi tanta cacca! Frequentando i paesi del Nord e quindi temperature non elevate uso il liquido verde, con quello non ci sono problemi a smaltire anche in toilette con fossa settica, e vedo che spesso in molti campeggi che hanno la fossa settica è richiesto il liquido verde. Un vantaggio della toiletet a secco potrebbe esserci se si potesse sotterrare le feci e disperdere l urina, ma anche se sono prodotti naturali, e un Alce la fa dove gli capita e tanta di piu, non so se le norme lo consentano, ma ho il dubbio di no....anche se personalmente non ci vedrei nulla di male. Ma non avendo mai avuto ne provato il WC a secco, le mie sono solo domande, per capiire in che modo puo essere piu vantaggioso rispetto al WC a cassetta. Ma forse stiamo andando OT? Se si, ne parleremo in altra occasione che non ho fretta.