CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spessore pareti delle cellule

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
benmuss
benmuss
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 19:58:26
Conta molto lo spessore delle pareti delle cellule dei camper ? Cè un sito dove sono tutte raffrontate ?

Modificato da benmuss il 26/08/2008 alle 19:59:02
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 26/08/2008 alle: 20:15:43
quote:Originally posted by benmuss
Conta molto lo spessore delle pareti delle cellule dei camper ? Cè un sito dove sono tutte raffrontate ? >
> La leggenda narra che lo spessore influisce poco... Poi... Boh... E
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 26/08/2008 alle: 20:21:08
Ti porto la mia esperienza personale.....io posseggo un laika ecovip 2i mentre mio padre un rimor europeo NG4 quindi parliamo di due "spessori"e materiali isolanti diversi. L'anno scorso abbiamo frequentato uno stesso raduno svolto in una piazza asfaltata in pieno sole e all'interno dei due mezzi c'erano due temperature molto diverse. Anche nell'uso invernale trovo differenza, quando andiamo a sciare per mantenere la stessa temperatura interna la stufa di mio padre deve lavorare un po' di più. Ciao e chiedi se hai ancora dubbi

Modificato da carolina il 26/08/2008 alle 20:22:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/08/2008 alle: 23:08:05
Per l'isolamento termico lo spessore e tipo dell'isolante è fondamentale , in particolare per la stagione invernale . Ciao Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 27/08/2008 alle: 07:48:12
quote:Originally posted by Elnaghstar
Per l'isolamento termico lo spessore e tipo dell'isolante è fondamentale , in particolare per la stagione invernale . Ciao Mario >
> Anche estiva, anzi il problema maggiore è d'estate, se d'inverno con la stufa a gas, pur consumandone tanto, riesci a stare caldo, d'estate per avere refrigerio ti ci vogliono accessori come condizionatore generatore ecc, la stufa è di serie. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giraffa
giraffa
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 11:19:47
Conta molto lo spessore delle pareti delle cellule dei camper ? Cè un sito dove sono tutte raffrontate ? >
> quoto chi dice delle differenze del tipo di isolante, in quanto ormai gli spessori si attestano intorno ai 30/35mm, ciò che rompe l'incantesimo sono le finestre, porta, maxi oblò, gavoni, e peggio di tutto la cabina di guida, specie nei mansardati, e semintegrali, dai un'occhiata anche all'accoppiamento del pavimento cellula con quello della cabina, e le feritoie da 100 cm2, ormai obbligatorie per la presenza di utilizzi a gas (cucina).... ciao attutti massimo
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 27/08/2008 alle: 15:20:46
Contano. E' fisica
19
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 27/08/2008 alle: 15:35:18
Io sono stracontento, in termini di coibentazione del mio Arca, che ha pareti da 45 mm isolate in styrofoam. Provato in svariate situazioni, dai meno 20 ai più 40, e il comfort interno è sempre stato ottimale e questo senza mettere alla frusta i vari impianti (stufa e climatizzatore). Poi altri fattori contribuiscono ad aumentare la coibentazione, come la tecnica di costruzione, i ponti termici che derivano dall'ossatura interna, il tipo di finestre, la presenza del doppio pavimento, ecc. Per chi usa il camper tutto l'anno credo che lo spessore delle pareti sia uno dei primi elementi da considerare. Comunque credetemi lo spessore conta eccome. Cordialità. Marco S.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 27/08/2008 alle: 20:07:09
Conta molto anche il materiale estreno. L'alluminio è un ottimo conduttore di calore e quindi è peggio sia in estate che in inverno. La vetroresina invece è un buon isolante termico. Il vetro anteriore molto grande (motorhome...) non aiuta certamente. Marco.

Modificato da Emme48 il 27/08/2008 alle 20:43:10
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:53:00
Quest'inverno compro velcro biadesivo e ritaglio materiale per oscuranti. Lo metto tra cabina e cellula. Conto di ottenere un gran risultato, perché la cabina è il maggior veicolo di dispersione/trasmissione del calore (inverno/estate). MOOOOOOLTO più delle pareti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 15:32:36
[:D][:D][:D][:D][:D]. Conta talmente tanto che appena arriva il caldo sono tutti li a parlare di condizionatori e appena arriva il freddo sono tutti li a parlare di isolanti. Chi afferma che due camper messi sotto il sole in piena estate denotano differenze di temperature afferma un mezza mezza verità. Il camper meglio coibentato manterrà un po più di fresco o di caldo se lasciato in quella situazione per un determinato periodo di tempo. Dopodiché i due mezzi assumeranno temperature IDENTICHE. E quando parlo di (periodo di tempo)non mi riferisco a giorni ma al massimo ad un paio di ore di differenza.Stranamente [:D] i camper più coibentati sono pure quelli più accessoriati con condizionatori[:D]. questo per dire che li dentro quando comincia a scaldare si sta talmente al fresco.....dopo avere acceso il condizionatore[:D] . Bruno id="size3">id="green">
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 28/08/2008 alle: 15:39:50
[:0] penso che l'isolamanto per un camper sia la priorità,e forse l'unica marca che ha la migliore soluzione e l'hymer; io ho avuto Elnag,L'arca,Hymer, e Rimor, al primo posto la marca tedesca, l'inverno (non su neve) la stufa l'accendevo x poco tempo, al 2 posto l'Arca era ottimo, l'elnag e il Rimor sono in parità e inferiori agli altri 2, però il rimor l'ho adoprato col nuovo sistema di riscaldamento (truma) e devo dire che è meglio la vecchia stufa a gas![;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:06:34
ciao, ...contano...eccome ....materiali e spessori fanno si che le caratteristiche termiche e anche meccaniche siano molto diffenti ...soprattutto in materiali sandwich ..come le pareti/teoo dei camper. Nella pratica, due mezzi lasciati chiusi sotto al sole o al freddo senza nessuno scambio di aria arriveranno, per forza di cose a temperature molto prossime. La differenza si vede dove c'è passaggio di aria che rappresenta uno dei migliori isolanti naturali se ben sfruttato... Purtroppo per ovvie ragioni di costo nelle pareti dei nostri scatoloni non esiste nessuno strato di aria quindi isolamento minore... c[8D]iao
benmuss
benmuss
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 18:22:01
Un tecnico della Rimor mi ha detto che ormai le cellule son tutte uguali composte da due Pannelli sandwich incollati in pressa sottovuoto con al centro Styrofoam ed esternamente vetroresina.

Modificato da benmuss il 29/08/2008 alle 18:23:04
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/08/2008 alle: 19:53:33
Un tecnico della Rimor mi ha detto che ormai le cellule son tutte uguali composte da due Pannelli sandwich incollati in pressa sottovuoto con al centro Styrofoam ed esternamente vetroresina. >
> Diciamo di si Quelli di fascia bassa usano il polistirolo bianco che troviano negli scatoli tv quelli di fascia alta usano polisterolo giallo che troviamo dentro le porte dei frigo vetroresina o alluminio fuori, listelli di legno di qualita dentro e per finire foglio compensato interno per rifinitura
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/08/2008 alle: 20:23:21
Fidarsi è bene, controllare è meglio [:)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 29/08/2008 alle: 22:49:21
L'inverno scorso, sino a -5 sofferto il caldo con riscald. al minimo. A -8 si cominciava a vivere, con mobilvetta Huary e webasto 3500 Salutoni Ritaid="navy">id="Comic Sans MS">
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 29/08/2008 alle: 22:52:27
id="Georgia"> id="size1">id="navy"> Ciao a tutti! Sono un neo camperista e le 2 esperienze di noleggio che ho fato prima prima di acquistare il mio Laika X595, mi hanno insegnato che l'isolamento conta molto, infatti il Rimor Katamarano e il Mc Luis Lagan, che mi sono stati dati in nolo, avevano pareti sottili, ma soprattutto delle fessure enormi nel garage, nei gavolni e addirittura nei gradini di entrata. A natale 2007 in Alsazia (F)ho consumato una bombola e quasi mezzo per avere poco più di 17 gradi, non era freddo ma... All'esterno il termometro segnava dei picchi di -11/-12. Ora come si comporterà il mio piccolo Laika non lo so dire, ma ho una domanda per i più esperti. Conta molto la grandezza degli oblò per isolare il caldo estivo? Il mio mezzo è dotato di 2 oblò panoramici e mi hanno detto che contribuiscono a potrare calore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2008 alle: 23:14:36
"Il mio mezzo è dotato di 2 oblò panoramici e mi hanno detto che contribuiscono a potrare calore" ovvio , sotto il solleone di Agosto devi tenere gli oscuranti chiusi. Ciao Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 30/08/2008 alle: 08:39:55
quote:Originally posted by Roberto66
"Il mio mezzo è dotato di 2 oblò panoramici e mi hanno detto che contribuiscono a potrare calore" ovvio , sotto il solleone di Agosto devi tenere gli oscuranti chiusi. Ciao Roberto >
> Sotto il solleone d'Agosto devi mettere degli oscuranti esterni alla plastica dei maxi-oblò altrimenti con quelli interni fai una serra e crepi di caldo. Io, ad esempio, ho rinunciato alla trasparenza di una finestra in posizione critica verniciandola esternamente con tre strati di vernice: Vernice speciale di fondo per la plastica, vernice nera opaca e vernice identica al colore della vetroreina (dal carroziere - 50 euro in tutto). Tra questo accorgimento, le tende esterne che monto sulle fiestre e le pareti di monoscocca in vetroresina della Wingamm non c'è Himer o altra marca che regga il confonto! Ovviamente uso gli oscuranti esterni per i vetri del Ducato che vorrei ricordare hanno due lati - estate e inverno. In estate vanno con la parte alluminata all'esterno. Cordialmente, Marco.
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 30/08/2008 alle: 12:18:08
id="Georgia"> id="size2">id="teal"> Siete veramente gentili, farò tesoro di questi consigli anche se confesso di stare meditando per il clima... ...ma questo è un'altro discorso. Saluti Rommy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link