quote:Originally posted by benmuss> La leggenda narra che lo spessore influisce poco... Poi... Boh... E
Conta molto lo spessore delle pareti delle cellule dei camper ? Cè un sito dove sono tutte raffrontate ? >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Anche estiva, anzi il problema maggiore è d'estate, se d'inverno con la stufa a gas, pur consumandone tanto, riesci a stare caldo, d'estate per avere refrigerio ti ci vogliono accessori come condizionatore generatore ecc, la stufa è di serie. Ciao
Per l'isolamento termico lo spessore e tipo dell'isolante è fondamentale , in particolare per la stagione invernale . Ciao Mario >
quote:Originally posted by benmuss> quoto chi dice delle differenze del tipo di isolante, in quanto ormai gli spessori si attestano intorno ai 30/35mm, ciò che rompe l'incantesimo sono le finestre, porta, maxi oblò, gavoni, e peggio di tutto la cabina di guida, specie nei mansardati, e semintegrali, dai un'occhiata anche all'accoppiamento del pavimento cellula con quello della cabina, e le feritoie da 100 cm2, ormai obbligatorie per la presenza di utilizzi a gas (cucina).... ciao attutti massimo
Conta molto lo spessore delle pareti delle cellule dei camper ? Cè un sito dove sono tutte raffrontate ? >
quote:Originally posted by benmuss> Diciamo di si Quelli di fascia bassa usano il polistirolo bianco che troviano negli scatoli tv quelli di fascia alta usano polisterolo giallo che troviamo dentro le porte dei frigo vetroresina o alluminio fuori, listelli di legno di qualita dentro e per finire foglio compensato interno per rifinitura
Un tecnico della Rimor mi ha detto che ormai le cellule son tutte uguali composte da due Pannelli sandwich incollati in pressa sottovuoto con al centro Styrofoam ed esternamente vetroresina. >
quote:Originally posted by Roberto66> Sotto il solleone d'Agosto devi mettere degli oscuranti esterni alla plastica dei maxi-oblò altrimenti con quelli interni fai una serra e crepi di caldo. Io, ad esempio, ho rinunciato alla trasparenza di una finestra in posizione critica verniciandola esternamente con tre strati di vernice: Vernice speciale di fondo per la plastica, vernice nera opaca e vernice identica al colore della vetroreina (dal carroziere - 50 euro in tutto).
"Il mio mezzo è dotato di 2 oblò panoramici e mi hanno detto che contribuiscono a potrare calore" ovvio , sotto il solleone di Agosto devi tenere gli oscuranti chiusi. Ciao Roberto >
Tra questo accorgimento, le tende esterne che monto sulle fiestre e le pareti di monoscocca in vetroresina della Wingamm non c'è Himer o altra marca che regga il confonto!
Ovviamente uso gli oscuranti esterni per i vetri del Ducato che vorrei ricordare hanno due lati - estate e inverno.
In estate vanno con la parte alluminata all'esterno.
Cordialmente, Marco.