CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spessore perline per rivestimento interno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
trisskell
trisskell
14/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 10:36:25
Buongiorno a tutti! Sto camperizzando un ducato l2h2 e avrei un paio di dubbi/domande da farvi..
vorrei rivestire pareti e tetto con le perline, ma sono in dubbio sul loro spessore: 1cm o 2 cm?Ho pensato che da 1 cm il peso totale sarà minore e essendo abbastanza sottili possano accomodarsi meglio alle pareti.
però trovo molto più facilmente reperibili a buon prezzo le perline da 2 cm, quindi sto iniziando a valutare anche queste. Voi cosa consigliate ? 

inoltre, riguardo alle finestre invece, ho acquistato da un rivenditore ufficiale due finestre a compasso e una scorrevole. Quelle a compasso hanno marchiata la certificazione sul vetro stesso. Quella scorrevole invece no. Ho contatto il rivenditore e mi ha detto che mi assicura che la finestra è certificata e che per un errore non è stato messo lo sticker con il marchio. 
sono in dubbio però sulla validità dello sticker (del quale ho ricevuto foto ed è scritto 43-R. Mi è stato detto che tutte le finestre dometic sono marcate con sticker (che loro rivendono) e che quindi la certificazione non deve per  forza  essere stampata direttamente sul vetro. Qualcuno qui ha finestre marcate certificate con sticker ? 

grazie dell’aiuto!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 12:35:28
In risposta al messaggio di trisskell del 14/11/2025 alle 10:36:25

Buongiorno a tutti! Sto camperizzando un ducato l2h2 e avrei un paio di dubbi/domande da farvi.. vorrei rivestire pareti e tetto con le perline, ma sono in dubbio sul loro spessore: 1cm o 2 cm?Ho pensato che da 1 cm il
peso totale sarà minore e essendo abbastanza sottili possano accomodarsi meglio alle pareti. però trovo molto più facilmente reperibili a buon prezzo le perline da 2 cm, quindi sto iniziando a valutare anche queste. Voi cosa consigliate ?  inoltre, riguardo alle finestre invece, ho acquistato da un rivenditore ufficiale due finestre a compasso e una scorrevole. Quelle a compasso hanno marchiata la certificazione sul vetro stesso. Quella scorrevole invece no. Ho contatto il rivenditore e mi ha detto che mi assicura che la finestra è certificata e che per un errore non è stato messo lo sticker con il marchio.  sono in dubbio però sulla validità dello sticker (del quale ho ricevuto foto ed è scritto 43-R. Mi è stato detto che tutte le finestre dometic sono marcate con sticker (che loro rivendono) e che quindi la certificazione non deve per  forza  essere stampata direttamente sul vetro. Qualcuno qui ha finestre marcate certificate con sticker ?  grazie dell’aiuto!
...
una domanda, il veicolo verrà poi omologato a camper?

per il discorso perline, calcoliamo circa 9 mq per un totale di circa 81 kg se da due mm 
per me sono tantissimi, meglio qualcosa di più leggero
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:00:23
A suo tempo ho camperizzato un Daily, anziché perline avevo usato compensato da 3mm con impresso un disegno tipo perline molto più leggero,dietro puoi mettere l'isolante che vuoi.Non era venuto male, purtroppo non ho foto. il compensato lo avevo preso da un rivenditore di materiali edili.
Parlo di 15 anni fà, adesso non saprei dove cercare.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:31:15
In risposta al messaggio di trisskell del 14/11/2025 alle 10:36:25

Buongiorno a tutti! Sto camperizzando un ducato l2h2 e avrei un paio di dubbi/domande da farvi.. vorrei rivestire pareti e tetto con le perline, ma sono in dubbio sul loro spessore: 1cm o 2 cm?Ho pensato che da 1 cm il
peso totale sarà minore e essendo abbastanza sottili possano accomodarsi meglio alle pareti. però trovo molto più facilmente reperibili a buon prezzo le perline da 2 cm, quindi sto iniziando a valutare anche queste. Voi cosa consigliate ?  inoltre, riguardo alle finestre invece, ho acquistato da un rivenditore ufficiale due finestre a compasso e una scorrevole. Quelle a compasso hanno marchiata la certificazione sul vetro stesso. Quella scorrevole invece no. Ho contatto il rivenditore e mi ha detto che mi assicura che la finestra è certificata e che per un errore non è stato messo lo sticker con il marchio.  sono in dubbio però sulla validità dello sticker (del quale ho ricevuto foto ed è scritto 43-R. Mi è stato detto che tutte le finestre dometic sono marcate con sticker (che loro rivendono) e che quindi la certificazione non deve per  forza  essere stampata direttamente sul vetro. Qualcuno qui ha finestre marcate certificate con sticker ?  grazie dell’aiuto!
...
Trovo gia' dubbio l' uso di perline, anche io a suo tempo usai compensati 4mm. e isolante dietro.
Quindi per vari motivi eviterei assolutamente i 2 cm. sono una esagerazione in tutti i sensi, i pesi inutili sono sempre una cosa negativa su mezzi viaggianti.
Ivo
trisskell
trisskell
14/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 22:54:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2025 alle 12:35:28

una domanda, il veicolo verrà poi omologato a camper? per il discorso perline, calcoliamo circa 9 mq per un totale di circa 81 kg se da due mm  per me sono tantissimi, meglio qualcosa di più leggero
ciao! si, verrà omologato camper quando avrà pronti tutti i requisiti! manca ancora un po... eheh 
io ho guardato diverse soluzioni per pareti e tetto... ma al contrario di molti a me le perline piacciono proprio esteticamente.
a questo punto per il discorso del peso rimarrei su 1 cm...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
trisskell
trisskell
14/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 22:55:34
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/11/2025 alle 13:00:23

A suo tempo ho camperizzato un Daily, anziché perline avevo usato compensato da 3mm con impresso un disegno tipo perline molto più leggero,dietro puoi mettere l'isolante che vuoi.Non era venuto male, purtroppo non ho foto. il compensato lo avevo preso da un rivenditore di materiali edili. Parlo di 15 anni fà, adesso non saprei dove cercare.
interessante! potrei fare qualche ricerca online e vedere se si trova qualcosa del genere..
a me le perline piacciono molto esteticamente, quindi potrebbe essere una bella soluzione.
trisskell
trisskell
14/11/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 22:58:03
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2025 alle 13:31:15

Trovo gia' dubbio l' uso di perline, anche io a suo tempo usai compensati 4mm. e isolante dietro. Quindi per vari motivi eviterei assolutamente i 2 cm. sono una esagerazione in tutti i sensi, i pesi inutili sono sempre una cosa negativa su mezzi viaggianti.
ciao ! si, sono d'accordo sui pesi inutili, infatti su tutto il resto sono abbastanza attenta nei limiti del possibile.
Ho guardato diverse soluzioni per rivestire pareti e tetto, ma le perline mi piacciono davvero tanto esteticamente al contrario di molti! 
Quindi ho deciso di dare priorita al gusto in questa scelta.

Modificato da trisskell il 14/11/2025 alle 22:59:33
Dada77
Dada77
17/10/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 23:34:28
Io sto incollando del parquet laminato, le fughe sono impercettibili, sembra un pannello unico, lo trovi in qualsiasi essenza di legno o colore, è antigraffio, non si sporca e in caso si pulisce facilmente....
Costo dai 6 ai 25 €/mq (il mio l'ho pagato 10 €/mq)...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 00:32:36
Qualcosa del genere?

https://wallribbon.it/prodotto/...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 09:11:21
Prova a vedere qui se trovi.

https://www.legnonline.it/piopp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link