In risposta al messaggio di trisskell del 14/11/2025 alle 10:36:25una domanda, il veicolo verrà poi omologato a camper?
Buongiorno a tutti! Sto camperizzando un ducato l2h2 e avrei un paio di dubbi/domande da farvi.. vorrei rivestire pareti e tetto con le perline, ma sono in dubbio sul loro spessore: 1cm o 2 cm?Ho pensato che da 1 cm ilpeso totale sarà minore e essendo abbastanza sottili possano accomodarsi meglio alle pareti. però trovo molto più facilmente reperibili a buon prezzo le perline da 2 cm, quindi sto iniziando a valutare anche queste. Voi cosa consigliate ? inoltre, riguardo alle finestre invece, ho acquistato da un rivenditore ufficiale due finestre a compasso e una scorrevole. Quelle a compasso hanno marchiata la certificazione sul vetro stesso. Quella scorrevole invece no. Ho contatto il rivenditore e mi ha detto che mi assicura che la finestra è certificata e che per un errore non è stato messo lo sticker con il marchio. sono in dubbio però sulla validità dello sticker (del quale ho ricevuto foto ed è scritto 43-R. Mi è stato detto che tutte le finestre dometic sono marcate con sticker (che loro rivendono) e che quindi la certificazione non deve per forza essere stampata direttamente sul vetro. Qualcuno qui ha finestre marcate certificate con sticker ? grazie dell’aiuto!
In risposta al messaggio di trisskell del 14/11/2025 alle 10:36:25Trovo gia' dubbio l' uso di perline, anche io a suo tempo usai compensati 4mm. e isolante dietro.
Buongiorno a tutti! Sto camperizzando un ducato l2h2 e avrei un paio di dubbi/domande da farvi.. vorrei rivestire pareti e tetto con le perline, ma sono in dubbio sul loro spessore: 1cm o 2 cm?Ho pensato che da 1 cm ilpeso totale sarà minore e essendo abbastanza sottili possano accomodarsi meglio alle pareti. però trovo molto più facilmente reperibili a buon prezzo le perline da 2 cm, quindi sto iniziando a valutare anche queste. Voi cosa consigliate ? inoltre, riguardo alle finestre invece, ho acquistato da un rivenditore ufficiale due finestre a compasso e una scorrevole. Quelle a compasso hanno marchiata la certificazione sul vetro stesso. Quella scorrevole invece no. Ho contatto il rivenditore e mi ha detto che mi assicura che la finestra è certificata e che per un errore non è stato messo lo sticker con il marchio. sono in dubbio però sulla validità dello sticker (del quale ho ricevuto foto ed è scritto 43-R. Mi è stato detto che tutte le finestre dometic sono marcate con sticker (che loro rivendono) e che quindi la certificazione non deve per forza essere stampata direttamente sul vetro. Qualcuno qui ha finestre marcate certificate con sticker ? grazie dell’aiuto!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2025 alle 12:35:28ciao! si, verrà omologato camper quando avrà pronti tutti i requisiti! manca ancora un po... eheh
una domanda, il veicolo verrà poi omologato a camper? per il discorso perline, calcoliamo circa 9 mq per un totale di circa 81 kg se da due mm per me sono tantissimi, meglio qualcosa di più leggero
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/11/2025 alle 13:00:23interessante! potrei fare qualche ricerca online e vedere se si trova qualcosa del genere..
A suo tempo ho camperizzato un Daily, anziché perline avevo usato compensato da 3mm con impresso un disegno tipo perline molto più leggero,dietro puoi mettere l'isolante che vuoi.Non era venuto male, purtroppo non ho foto. il compensato lo avevo preso da un rivenditore di materiali edili. Parlo di 15 anni fà, adesso non saprei dove cercare.
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2025 alle 13:31:15ciao ! si, sono d'accordo sui pesi inutili, infatti su tutto il resto sono abbastanza attenta nei limiti del possibile.
Trovo gia' dubbio l' uso di perline, anche io a suo tempo usai compensati 4mm. e isolante dietro. Quindi per vari motivi eviterei assolutamente i 2 cm. sono una esagerazione in tutti i sensi, i pesi inutili sono sempre una cosa negativa su mezzi viaggianti.
https://wallribbon.it/prodotto/...
https://www.legnonline.it/piopp...