CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spia su centralina Autoroller 2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
autoroller2
autoroller2
26/03/2006 328
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 15:22:16
IMG20210416113724.jpg
ciao ho un problema sulla centralina del mio autoroller 2.
Premetto col dire che il camper è fermo da oltre un anno e in questo periodo ho 
continuato  a caricare la batteria dei servizi mettendo corrente al camper per  5 gg una volta al mese , e accendendo il camper di tanto in tanto per il motore.

Un mese fa mi sono accorta che il camper non parte e che la batteria  motore è KO. Questo inverno per le temperature esterne è gelato e io pensavo fosse per il gasolio gelato che non partiva , invece era dovuto alla batteria del motore...o forse entrambe le cose.
infatti sulla centralina se l'accendo appare il simbolo rosso della batteria motore.
Ora da un paio di settimana è compara una spia intermittente sulla centralina anche se è spenta.
Dovrebbe essere quella del livello serbatoio acque sporche...
Come posso fare per evitare che questa spia sempre intermittente mi consumi a lungo andare la carica della batteria dei servizi?
(che comunque continuo a caricare 5 gg al mese). 
Il camper ha i serbatoi vuoti e ho provato a mettere 50 litri e  lasciarli andare giù dal lavello, senza scaricare il serbatoio , ma luce è sempre accesa intermittente... qualcuno mi può aiutare? grazie

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:07:00
In risposta al messaggio di autoroller2 del 16/04/2021 alle 15:22:16

ciao ho un problema sulla centralina del mio autoroller 2. Premetto col dire che il camper è fermo da oltre un anno e in questo periodo ho  continuato  a caricare la batteria dei servizi mettendo corrente al camper
per  5 gg una volta al mese , e accendendo il camper di tanto in tanto per il motore. Un mese fa mi sono accorta che il camper non parte e che la batteria  motore è KO. Questo inverno per le temperature esterne è gelato e io pensavo fosse per il gasolio gelato che non partiva , invece era dovuto alla batteria del motore...o forse entrambe le cose. infatti sulla centralina se l'accendo appare il simbolo rosso della batteria motore. Ora da un paio di settimana è compara una spia intermittente sulla centralina anche se è spenta. Dovrebbe essere quella del livello serbatoio acque sporche... Come posso fare per evitare che questa spia sempre intermittente mi consumi a lungo andare la carica della batteria dei servizi? (che comunque continuo a caricare 5 gg al mese).  Il camper ha i serbatoi vuoti e ho provato a mettere 50 litri e  lasciarli andare giù dal lavello, senza scaricare il serbatoio , ma luce è sempre accesa intermittente... qualcuno mi può aiutare? grazie  
...
Ciao,
non conosco la centralina - hai modo di trovare e postare modello e codice ? Penso allarghi la platea di persone in grado di rispondere.

Una nota sull'accendere il motore - fa peggio sia alla batteria sia alla meccanica - a meno che non ci fai almeno mezzora di viaggio. Visto che hai il 220 dovresti agganciare un caricabatteria su quella motore; sicura per altro che quella centralina una volta caricata la batteria servizi non metta in parallelo quella motore per mantenimento ? La schaudt fa così (almeno sul mio modello).

Simone
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 21:38:08
In risposta al messaggio di tuzzato del 16/04/2021 alle 17:07:00

Ciao, non conosco la centralina - hai modo di trovare e postare modello e codice ? Penso allarghi la platea di persone in grado di rispondere. Una nota sull'accendere il motore - fa peggio sia alla batteria sia alla meccanica
- a meno che non ci fai almeno mezzora di viaggio. Visto che hai il 220 dovresti agganciare un caricabatteria su quella motore; sicura per altro che quella centralina una volta caricata la batteria servizi non metta in parallelo quella motore per mantenimento ? La schaudt fa così (almeno sul mio modello). Simone
...
Perché dici che accendere il motore non fa bene a meccanica e batteria?

grazie per una spiegazione. 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 21:56:02
In risposta al messaggio di Andre1975 del 16/04/2021 alle 21:38:08

Perché dici che accendere il motore non fa bene a meccanica e batteria? grazie per una spiegazione. 
I motori che girano al minimo, soffrono di più  e ripristinare la corrente usata per avviare il motore ci vuole parecchio tempo, quindi ti ritrovi ad avere la batteria più scarica che prima di mettere in moto
Silvio
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 06:55:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2021 alle 21:56:02

I motori che girano al minimo, soffrono di più  e ripristinare la corrente usata per avviare il motore ci vuole parecchio tempo, quindi ti ritrovi ad avere la batteria più scarica che prima di mettere in moto
Grazie. Non lo sapevo.
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 12:57:03
In risposta al messaggio di autoroller2 del 16/04/2021 alle 15:22:16

ciao ho un problema sulla centralina del mio autoroller 2. Premetto col dire che il camper è fermo da oltre un anno e in questo periodo ho  continuato  a caricare la batteria dei servizi mettendo corrente al camper
per  5 gg una volta al mese , e accendendo il camper di tanto in tanto per il motore. Un mese fa mi sono accorta che il camper non parte e che la batteria  motore è KO. Questo inverno per le temperature esterne è gelato e io pensavo fosse per il gasolio gelato che non partiva , invece era dovuto alla batteria del motore...o forse entrambe le cose. infatti sulla centralina se l'accendo appare il simbolo rosso della batteria motore. Ora da un paio di settimana è compara una spia intermittente sulla centralina anche se è spenta. Dovrebbe essere quella del livello serbatoio acque sporche... Come posso fare per evitare che questa spia sempre intermittente mi consumi a lungo andare la carica della batteria dei servizi? (che comunque continuo a caricare 5 gg al mese).  Il camper ha i serbatoi vuoti e ho provato a mettere 50 litri e  lasciarli andare giù dal lavello, senza scaricare il serbatoio , ma luce è sempre accesa intermittente... qualcuno mi può aiutare? grazie  
...
Avevo un CI Elliot 5 che montava la stessa centralina di bordo.
da quello che ricordo, quella spia era inerente ad un serbatoio supplementare (qualora montato e sopra tutto collegata la sonda) per le acque chiare.
quello di livello delle acque scure, è in basso a dx
in ogni caso dovresti avere il manuale di uso e manutenzione della cellula (roller team). ci dovrebbe essere anche lo schema del pannello comandi elettronico (CENTRALINA DISPLAY A LED CUNEO TRIGANO STAG. 2005 CODICE: 200722). da lì potresti risalire alla spia.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 16:46:16
In risposta al messaggio di Tramy del 17/04/2021 alle 12:57:03

Avevo un CI Elliot 5 che montava la stessa centralina di bordo. da quello che ricordo, quella spia era inerente ad un serbatoio supplementare (qualora montato e sopra tutto collegata la sonda) per le acque chiare. quello
di livello delle acque scure, è in basso a dx in ogni caso dovresti avere il manuale di uso e manutenzione della cellula (roller team). ci dovrebbe essere anche lo schema del pannello comandi elettronico (CENTRALINA DISPLAY A LED CUNEO TRIGANO STAG. 2005 CODICE: 200722). da lì potresti risalire alla spia. saluti Giorgio
...
E' una centralina Arsilicii,

questo

potrebbe essere un manuale anche se un po' scarno.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
autoroller2
autoroller2
26/03/2006 328
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 22:14:48
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Oggi ho cercato il libretto della centralina ed è proprio quello che mi ha inviato gentilmente Renzo O7.
Io non ho un serbatoio supplementare e infatti questa spia non mi si era mai accesa. cosa mi consigliate?
grazie

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 12:14:50
In risposta al messaggio di autoroller2 del 17/04/2021 alle 22:14:48

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Oggi ho cercato il libretto della centralina ed è proprio quello che mi ha inviato gentilmente Renzo O7. Io non ho un serbatoio supplementare e infatti questa spia non mi si era mai accesa. cosa mi consigliate? grazie  
Ho il dubbio che il led rosso lampeggiante sia relativo alla batteria motore e non al serbatoio.
Prova a controllare il fusibile che dalla batteria motore va alla centralina(lo "scatolotto" con i fusibili).
Dovrebbe essere un fusibile a lama da 40/50A come quello messo in foto.
Ovviamente è solo una mia ipotesi e potrebbe essere errata.

Ti consiglio di realizzare o far realizzare

questo circuito

, almeno in quei cinque giorni che carichi la BS carichi un po' la BM.
Renzo.

fusibile50(2).JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 12:30:52
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/04/2021 alle 12:14:50

Ho il dubbio che il led rosso lampeggiante sia relativo alla batteria motore e non al serbatoio. Prova a controllare il fusibile che dalla batteria motore va alla centralina(lo scatolotto con i fusibili). Dovrebbe essere
un fusibile a lama da 40/50A come quello messo in foto. Ovviamente è solo una mia ipotesi e potrebbe essere errata. Ti consiglio di realizzare o far realizzare questo circuito, almeno in quei cinque giorni che carichi la BS carichi un po' la BM. Renzo.
...
Io non andrei a fare modifiche, perchè non penso che il problema sia nella batteria motore....
La spia della batteria se non ricordo male era la prima o la seconda in alto partendo da sx.
al rimessaggio staccavo sempre la batteria motore e mi lampeggiava la spia sulla centralina.
la prima linea, con la prima spia era riferita alla batteria della cellula, la seconda alla batteria motore (vado a memoria, ma potrebbe essere l'opposto), ma sono sicuro che quella che si accende è relativa ad un serbatoio supplementare (S3)
In ogni caso puoi provare staccando il negativo alla batteria motore e vedendo quale led si accende.
comunque, un led che si accende intermittente non ti butta giù la batteria cellula...
se proprio non vuoi rischiare, e sopratutto se lo puoi fare (se non hai il pannello solare) puoi staccare la batteria cellula tramite lo staccabatteria posto al lato del sedile passeggero verso la porta di entrata.
se invece hai il pannello meglio ancora, non mi preoccuperei eccessivamente
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 18/04/2021 alle 12:42:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link