quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 04/04/2013 12:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fossi in te cambierei solo la finestra che ritengo piccola e lascerei l'altra com'è. Mettere una finestra più piccola del buco di origine non è un lavoro impossibile, ma è laborioso e costoso perché devi, o sostituire il foglio di alluminio o vtr in toto (e non è roba da poco), o ridurre il buco con un pezzo di alluminio o vtr e poi stuccare e riverniciare. Lavori non facili da fare da solo (a meno che tu sia molto bravo con questi lavori) e costosi da far fare. Nel caso invece di mettere la finestra più grande, è sicuramente più semplice, ma si deve avere l'accortezza di rinforzare come si deve con dei nuovi regoli di legno.
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 04/04/2013 17:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non offenderti ma se le tue conoscenze sono queste lascerei correre alla grande. rischi di fare pasticci risolvibili a prezzi impopolari. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 04/04/2013 17:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, e ci sono anche travetti che sarebbe meglio non tagliare o che, se tagliati, devono essere adeguatamente rinforzati. Ad ogni modo non è un lavoro alla portata di chiunque; devi essere decisamente bravo nel fai da te.
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 05/04/2013 09:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rischio potrebbe essere cha a causa di due grandi aperture sulla stessa parete la struttura generale sia meno soggetta a sopportare i carichi delle parti sovrastanti, si tratterebbe di fare ex novo tutta la parete con la riprogettazione dei vari regoli e dei vari rinforzi... Poiché non penso che dei semplici regoli a cornice riescano a dare la stessa rigidità alla parete stessa... Oltre alle capacità manuali servirebbero anche delle conoscenze ingegneristiche e progettuali e la conoscenza dei materiali utilizzati... Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole del suo.. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 05/04/2013 11:49:51 pensi che davvero si potrebbe indebolire tanto la struttura? >> Sinceramente si Stiamo parlando di pareti fatte con un foglio di vetroresina o alluminio,con una struttura portante fatta con listelli in abete, del polistirolo e un foglio di compensato... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ivan750 inserito in data 06/04/2013 22:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per inserire dei listelli aggiuntivi, dovrei "scavare" nella schiuma (penso che fra i due pannelli abbiano inserita quella,o il polistirolo) ed infilarceli dentro? per quanti cm circa? Le finestre montate originariamente in fabbrica son facili da togliere? Più o meno come? Potrei fare "un'esplorazione" preliminare non "invasiva", e, dopo aver capito come son state inserite, valuterei se sono in grado di concludere qualcosa di decente Grazie, Valerio
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 08/04/2013 11:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non parlo per esperienza diretta, ma per quanto ne so le finestre sono facili da togliere. Si svitano le viti e si tolgono, ma poi dipende da quanto colla/silicone/terostat è stata usata per attaccarle. Ho visto delle foto di un fai da te in cui l'autore aveva modificato una punta di un saldatore rapido per stagno in modo che si infilasse giusto nello spessore di isolante per toglierlo alla giusta profondità. I travetti li farei della stessa misura di quelli che toglierai, ma tieni presente che per una della dimensioni sei praticamente obbligato, perché deve stare nello spessore del pannello.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/04/2013 14:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettere una finestra più grande, se fatto bene, non inficia la qualità del mezzo e non si nota neanche se non lo sai. Sul rimpicciolire invece sarei d'accordo con te; direi che è fattibile, ma non è un lavoro banale.
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 08/04/2013 18:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono Calabrese grazie anche a te Valerio