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IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 10:36:41
buongiorno,
ho un safariways del 93 su ford transit 2.5 aspirato e la BS è situata nel vano motore.
avendo intenzione di rivedere l'impianto elettrico mi sto chiedendo se sia meglio spostarla all'interno.
voi che ne pensate?
grazie
saluti da Claudio IV3FNK
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:54:24
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/02/2022 alle 10:36:41

buongiorno, ho un safariways del 93 su ford transit 2.5 aspirato e la BS è situata nel vano motore. avendo intenzione di rivedere l'impianto elettrico mi sto chiedendo se sia meglio spostarla all'interno. voi che ne pensate? grazie saluti da Claudio IV3FNK
Una batteria in un ambiente con temperatura controllata soffrirà meno di una all'esterno, ma non è indispensabile, se sposti la batteria dentro sarà leggermente meglio per la batteria, ma perderai posto per lo stivaggio, inoltre considera che se la batteria non è di quelle sigillate dovrai prevedere uno sfiato all'esterno...

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Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:47:06
Considera che nel rivedere l'impianto, potresti anche optare per una seconda BS, in quel caso la lascerei nel vano motore.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 18:02:34
In risposta al messaggio di IV3FNK del 12/02/2022 alle 10:36:41

buongiorno, ho un safariways del 93 su ford transit 2.5 aspirato e la BS è situata nel vano motore. avendo intenzione di rivedere l'impianto elettrico mi sto chiedendo se sia meglio spostarla all'interno. voi che ne pensate? grazie saluti da Claudio IV3FNK
le batterie al troppo caldo e al troppo freddo perdono sempre di efficienza.
Le batteria nel vano motore erano frutto di una tecnica ormai datata ed utilizzata in passato perchè con le vecchie P/A, date le esalazioni, era meglio tenerle in un luogo ventilato. A quei tempi, il vano motore, dati gli spazi disponibili, permetteva il loro posizionamento; oggi le cose sono cambiate e parecchio.

Se stai pensando di mettere mano all'impianto sarebbe corretto portarla dentro alla cellula, dove certamente soffre meno e l'eventuale ampliamento del pacco batterie sarà più semplice. Ora non so quanto vorrai mettere mano, ma converrebbe cercare un posto per due batterie da 100Ah AGM, sullo stile della Green Power per intenderci, qualora tu volessi aggiungere una seconda batteria. 
Rifacendo l'impianto di ricarica a 12V, dal vano motore al parallelatore e da qui alla/e batterie, usa dei cavi da almeno 25mmq, che ti ridurranno al minimo la caduta di tensione traendo così il massimo possibile da quell'impianto che certamente, data l'età del mezzo non gode di un alternatore da oltre 100A.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 19:29:43
A mio personalissimo parere la sposterei solo se fossi praticante sciatore. Se non vai sulla neve ecc a mio avviso non ne vale la pena.
Andrea
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IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 19:18:57
ringrazio tutti delle risposte.
intanto ne prendo una nuova e la lascio nel vano motore...vediamo come va
saluti da Claudio IV3FNK
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 21:29:35
In risposta al messaggio di IV3FNK del 13/02/2022 alle 19:18:57

ringrazio tutti delle risposte. intanto ne prendo una nuova e la lascio nel vano motore...vediamo come va
come pensi potrà mai andare... è lì da 30 anni... laughlaugh 
E' l'ottimizzazione che andrebbe fatta, per andare va...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 09:57:27
riprendo questo argomento perchè è arrivato il momento di fare il lavoro e ho deciso di spostare la bs all'interno.
a questo proposito vi chiedo se il negativo della BS deve essere collegata alla massa del veicolo.
grazie
saluti da Claudio IV3FNK
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:05:29
In risposta al messaggio di IV3FNK del 02/04/2022 alle 09:57:27

riprendo questo argomento perchè è arrivato il momento di fare il lavoro e ho deciso di spostare la bs all'interno. a questo proposito vi chiedo se il negativo della BS deve essere collegata alla massa del veicolo. grazie
Ci sono tante teorie in merito ma di fatto i negativi alla fine sono sempre a massa sul telaio.
Se dal punto dove metti la BS è comodo trovare un buon punto del telaio dove saldare o forare per mettere un bel bullone con dato fallo altrimenti prolunghi il cavo (generoso) portandolo sul vecchio impianto. Ovviamente protetto sul positivo con fusibili….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:49:57
In risposta al messaggio di IV3FNK del 02/04/2022 alle 09:57:27

riprendo questo argomento perchè è arrivato il momento di fare il lavoro e ho deciso di spostare la bs all'interno. a questo proposito vi chiedo se il negativo della BS deve essere collegata alla massa del veicolo. grazie
Abbiamo più o meno lo stesso telaio, immagino tu voglia mettere la BS in una dinette, per il negativo o la massa, ho forato il pavimento, messo un corrugato da 20mm con dentro infilato un cavo, circa un metro da 35mmq già perfettamente crimpato con un terminale ad occhiello con foro 10mm, sotto sugli "staffoni" del telaio ci sono diversi bulloni, ne sviti uno carteggi e pulisci per bene e ci colleghi il cavo.

Per il positivo ho fatto quasi la stessa cosa ma, il cavo sempre da 35mmq e sempre nel corrugato è lungo circa 5 metri ed arriva fino allo staccabatterie a 3 posizioni già presente nel cofano motore, qui era collegata la precedente batteria, ho collegato il nuovo cavo al contatto COM dello stesso. 

Allo staccabatteria in questione, arrivano 2 cavi dalla BM, il primo cavo da 16mmq è collegato al contatto 1 a cui ho interposto un relè con contatti a vite per la ricarica della BS in viaggio, un secondo cavo da 35mmq è collegato diretto al contatto 2 e serve se avessi bisogno causa guasto della BM per far partire il motore tramite la BS.

Ovviamente, con fusibili adeguati attaccatissimi ai poli positivi di tutte le batterie.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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