In risposta al messaggio di IV3FNK del 02/04/2022 alle 09:57:27
riprendo questo argomento perchè è arrivato il momento di fare il lavoro e ho deciso di spostare la bs all'interno. a questo proposito vi chiedo se il negativo della BS deve essere collegata alla massa del veicolo. grazie
Abbiamo più o meno lo stesso telaio, immagino tu voglia mettere la BS in una dinette, per il negativo o la massa, ho forato il pavimento, messo un corrugato da 20mm con dentro infilato un cavo, circa un metro da 35mmq già perfettamente crimpato con un terminale ad occhiello con foro 10mm, sotto sugli "staffoni" del telaio ci sono diversi bulloni, ne sviti uno carteggi e pulisci per bene e ci colleghi il cavo.
Per il positivo ho fatto quasi la stessa cosa ma, il cavo sempre da 35mmq e sempre nel corrugato è lungo circa 5 metri ed arriva fino allo staccabatterie a 3 posizioni già presente nel cofano motore, qui era collegata la precedente batteria, ho collegato il nuovo cavo al contatto COM dello stesso.
Allo staccabatteria in questione, arrivano 2 cavi dalla BM, il primo cavo da 16mmq è collegato al contatto 1 a cui ho interposto un relè con contatti a vite per la ricarica della BS in viaggio, un secondo cavo da 35mmq è collegato diretto al contatto 2 e serve se avessi bisogno causa guasto della BM per far partire il motore tramite la BS.
Ovviamente, con fusibili adeguati attaccatissimi ai poli positivi di tutte le batterie.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!