CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sta arrivando l'inverno dove metto il camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
frrrr
frrrr
01/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:47:15
Salve a tutti ho preso il camper da poco e sta arrivando l'inverno e lo sò che l'ideale sarebbe metterlo all'interno di un capannone chiuso ma avendo spazio a casa pensavo di risparmiare i soldini del rimessaggio e trovare una soluzione alternativa, su internet ho visto dei capannoncini prefabbricati chiusi con il telo in pvc voi che ne dite?Ci saranno dei problemi di condensa all'interno di questi?E questa condensa quanto può nuocere al camper?Ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente dei vosti consigli che per mè sono preziosissimi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:26:06
se sulla tua proprietà hai spazio sufficiente non penso ci siano problemi per una soluzione di copertura ma tutto è vincolato da quanto vorresti impegnarci , comunque l'importante è che la copertura non sia fissa e sufficientemente areata , non fissa perchè potresti avere eventuali rogne con il vicinato e amministrazione comunale 

mario 
Mario
7
frrrr
frrrr
01/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:36:09
Ciao Mario ma tu cosa ne pensi di queste strutture coperte in PVC? 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:49:31
non le conosco , aspetta qualche risposta di chi ne sa di più 

ciao 
Mario
7
frrrr
frrrr
01/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:52:46
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2018 alle 22:49:31

non le conosco , aspetta qualche risposta di chi ne sa di più  ciao 
Grazie mille buona serata 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 23:04:31
Se il PVC non poggia direttamente sul camper ma è sostenuto da una propria struttura, va benissimo. L'importante è che ci sia una adeguata aerazione. Anche se chiuso dei 4 lati oltre che di sopra. Secondo me l'importante è che il camper poggi su una superficie che non fa risalire umidità. Quindi dovresti avere una base in cemento/asfalto, non terreno battuto insomma. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 23:15:26
L'importante è che non ci piova sopra, e che sia protetto dal sole che rovina piu che la pioggia.
Poi se attorno gira aria tanto meglio.

Io ho una tettoia, ma tutto attorno (due lati perchè è addossata alla casa) è aperta e così non si forma umidità.

Con i teloni l'importanteè che la struttura sia a arco perchè non deve trattenere la neve che invece deve scivolare giu altrimenti romperebbe tutto.

Se non hai problemi di spazio farei una struttura larga piu del camper, diciamo sui 4,50 in cui il telo scende poco piu in basso del bordo del tetto ma  lasiandola aperta ai lati per circa 2m da terra, cos' viene protetto dalla pioggia, ma circola aria e sta asciutto, ma puoi aprire comodo porte o gavoni stando all asciutto e anche fare qualche piccolo lavoro.

Occhio che se si vede dalla strada o da casa dei vicini, meglio sia tutto regolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 23:18:19
Per me è un'ottima soluzione, ovviamente per chi dispone degli spazi necessari.
Non vedo nessuna controindicazione: credo che l'importante sia curare bene l'ancoraggio a terra e posizionarlo possibilmente in una posizione non molto ventilata (ma questo è forse più un mio eccesso di prudenza, che una reale necessità !).
Con un po' di fortuna, si può trovare anche di seconda mano.
Giuseppe
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:28:50
Salve
porto la mia esperienza. Avendo il giardino nella casa nuova ho disdetto il rimessaggio, dove stava sotto una tettoia. Purtroppo di fare strutture in metallo e pvc non se ne parla perchè date le dimensioni del camper (lungo 7 mt e alto 3,2) avrei dovuto fare una sttuttura almeno alta 4 mt al colmo e lunga 8 mt, alla fine un capannone da fiera che avrebbe impattato in maniera devastante sul giardino e la vista della casa. 
Senza contare che anche rispettando tutti i vincoli di distanza dai confini vicini non mi sembra che queste strutture siano viste bene in comune. 
Inoltre avrei avuto dei pensieri da un punto di vista sicurezza, per il rischio vento ed altro.

Alla fine mi sono orientato su un telo fatto su misura della Euroteli, idrorepellente ma anche traspirante, ce l'ho dalla primavera e mi sembra mantenere quello che promette, spero duri negli anni. Il costo infatti è notevole, quasi 700 €. Tirarlo giù è un attimo, buttarlo su è un po' più complicato data l'altezza del mezzo, ma in 15 minuti ed una scala riesco a farlo anche da solo.

E nessuno, vicini o comune, penso possa seccarmi l'anima.

P.S. il camper sta nel mezzo del giardino ma su due binari di plotte di lavato 50x50.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 11:45:54
Il rimessaggio e' piu' un fatto di tranquillita' che di reale utilita'. Se pensiamo che in centro Italia rimessare un camper sotto una struttura prefabbricata costa intorno ai 100 euro il mese , vediamo che in 10 anni si spendono circa 12000 euro di rimessaggio.
Con tale somma si riesce sicuramente a sostenere i costi per una completa lucidatura (dopo 5 anni) e una riverniciatura (dopo 10) della cellula e anche il rifacimento delle siliconature quando necessario. I camper sono fatti per stare all'aperto. Fondamentale e' controllare 2 volte l'anno che non ci siano infiltrazioni. Secondo me il telo impermeabile, e' controproducente a meno che non sia davvero di grande qualita' e , in ogni caso, leva e metti piu' pioggia e sole, dopo 2-3 anni e' da cambiare.
Se hai la possibilita' di tenerlo in giardino, devi realizzare una pavimentazione idonea per evitare di tenerlo su terra. Poi potresti far realizzare una semplice struttura aperta sui 4 lati e sostenuta da 4 pali sopra il camper in modo da coprire il tetto dai raggi diretti del sole e dalla pioggia. Non andrei oltre.
Andrea IW5CI
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 13:05:08
sono 10 anni che tengo il camper sotto casa all'esterno , ogni sei mesi verifico personalmente la scotta interna con idrometro ,ogni 2 anni gli passo una lucidata ,unico vero  accorgimento tenerlo all'ombra da giugno a settembre e il camper risulta ancora come nuovo ed ho risparmiato 10000 euro di rimessaggio al coperto wink. il tetto del camper con i vari accessori  montati  metterci un telo per  toglierlo ogni volta che si esce mi pare una bella rottura di scatole senza considerare vento ,neve che lo possono rompere velocemente ...
carpe diem ......

Luca
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:04:37
I tunnel estensibili che si sono molto diffusi ultimamente, non necessitano di autorizzazioni edilizie, a meno che non si realizzino opere edili di contorno (piazzole di cemento, fondazioni ecc). Parimenti, non trattandosi di costruzioni, non devono tenersi a distanza dai confini e dalle costruzioni. Attenzione solo nelle zone sottoposte a tutela ambientale, perché in questo caso, nonostante la normativa preveda altro, le soprintendenze potrebbero aver stabilito modus operandi diverse, e quindi è sempre consigliato il confronto con un professionista del settore.
Nella pratica è bene non piazzarli nei giardini di casa, in prossimità dei confini di terzi, ed in aree ove il paesaggio potrebbe essere compromesso. Si consideri infatti che, come giustamente suggerito da altri utenti, con una forma a mó di volta, raggiungere i 4/5 metri di altezza non è difficile... 
I costi di queste strutture possono essere molto variabili, da circa 1.500 € a molto si piú, in funzione di molte variabili. Sui consigli pratici, gli altri sapranno essere più bravi di me
Pio BARTOLOMEO
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:35:20
Come accennato prima io ad esempio mi ero informato per il modello Pelican della Coverbox (

http://www.coverbox.biz

), senza ancoraggi al suolo ma tenuto sul posto dal peso stesso del mezzo (poi richiudibile). 
Per un tunnel coperto solo sopra e lungo 8 mt, largo 3,5 e alto 3,9 mt mi avevano preventivato 2210 € iva e trasporto inclusi.
Ho rinunciato solo per un discorso estetico e d'impatto sul giardino di casa: avevo scritto anche all'ufficio tecnico del comune (che non mi ha risposto peraltro..) ma alla fine non ho voluto insistere visto che comunque non me la sarei sentita di tenere in giardino un ingombro simile (senza nulla togliere al prodotto, sia chiaro).

Saluti
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:38:43
Comunque in fiera ho visto che c'era anche qualche azienda produttrice. È un mercato in forte espansione. 
Pio BARTOLOMEO
7
frrrr
frrrr
01/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:23:19
Grazie a tutti una struttura con copertura anche se non chiude del tutto mi sembra di capire che sia sufficiente incomincerò a richiedere qualche preventivo grazie a tutti mi raccomando non stancatevi di rispondere alle mie domande perchè ne avrò tante da fare visto che sono nuovissimo di questo mondo meraviglioso .
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:44:49
Un mio caro amico tiene il camper nel giardino di casa coperto con quelle strutture fatte da tubolari di metallo e teli di pvc, anche la chiusura davanti è fatta con teli di pvc, il fondo lo ha fatto di cemento.
La struttura è posizionata sulle colline attorno a Bologna in zona molto ventosa e dove nevica anche abbastanza. problemi di cedimenti dovuti al vento oppure alla neve non ne ha avuti, la struttura è molto robusta.
Nonostante i teli siano fatti in modo da favorire l'arieggiamento della copertura si manifesta un po di condensa che cade sul tetto del camper.
Personalmente credo che possa fare più danno il sole dell'acqua, io nel mio garage ho messo perfino delle tende alle finestre rivolte a sud.
Obelix
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:04:17
Io ho comprato una struttura da montare, dal prossimo weekend comincerò la sua costruzione. Il modello che ho preso è tutto chiuso, pensavo di tenere aperti 30cm circa da terra le 2 estremità per far circolare meglio l'aria. Io mio camper è del 2015 ma d'estate è praticamente tutto il giorno al sole ed é già abbastanza ingiallito, per questo ho acquistato la struttura. Finito il montaggio una bella lavata con lucidatura non me la toglie nessuno 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link