CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stacca batterie lato sedile passeggero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
5
Almoangi
Almoangi
10/11/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:10:49
Buongionno a tutti, scusate se faccio troppe domande ma essendo nuovo camperista e questo mondo mi affascina, volevo sapere se sul polo positivo belle batterie servizio ci possono essere collegati altre utenze fuori dallo stacco.
facendo cosi se ci fosse un corto e intervenendo sullo stacco le batterie sarebbero sempre attive, cosa mi consigliate
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:36:58
In risposta al messaggio di Almoangi del 12/11/2020 alle 10:10:49

Buongionno a tutti, scusate se faccio troppe domande ma essendo nuovo camperista e questo mondo mi affascina, volevo sapere se sul polo positivo belle batterie servizio ci possono essere collegati altre utenze fuori dallo stacco. facendo cosi se ci fosse un corto e intervenendo sullo stacco le batterie sarebbero sempre attive, cosa mi consigliate
ciao, uno staccabatterie ben collegato NON prevede NESSUNA utenza costantemente collegata alla BS, altrimenti non servirebbe a nulla o quasi.

Detto questo, vi è una sola eccezione a quanto scritto sopra, ovvero il collegamento dell'eventuale fotovoltaico, il quale se collegato diversamente alimenterebbe sempre e comunque le utenze e non caricherebbe a sua volta la BS se lo staccabatteria stesso fosse in posizione OFF.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 10:41:50
In risposta al messaggio di Almoangi del 12/11/2020 alle 10:10:49

Buongionno a tutti, scusate se faccio troppe domande ma essendo nuovo camperista e questo mondo mi affascina, volevo sapere se sul polo positivo belle batterie servizio ci possono essere collegati altre utenze fuori dallo stacco. facendo cosi se ci fosse un corto e intervenendo sullo stacco le batterie sarebbero sempre attive, cosa mi consigliate

Sentito mai parlare di fusibili? Ogni conduttore che è collegato al polo positivo di qualsiasi batteria (motore e servizi) deve avere il suo bel fusibile di una potenza inferiore alla portata (in Ampere) del conduttore stesso. Se il conduttore è da 2.5 mmq, fusibile da 10A; se è da 6 mmq., 25A. Personalmente sono contrario agli staccabatterie ma questo è un mio problema.

Giovanni
5
Almoangi
Almoangi
10/11/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 11:53:15
Ok grazie per le risposte, adesso provvedo a lasciare solo il positivo del fotovoltaico che è già protetto da fusibile, tutte le altre le tolgo e le metto dopo lo stacca batterie.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 13:24:16
In risposta al messaggio di Almoangi del 12/11/2020 alle 11:53:15

Ok grazie per le risposte, adesso provvedo a lasciare solo il positivo del fotovoltaico che è già protetto da fusibile, tutte le altre le tolgo e le metto dopo lo stacca batterie.
io ho aggiunto uno stacca batterie supplementare che taglia esclusivamente i Pannelli . Puo' sempre servire per manutenzioni o malfunzionamenti. Come hanno indicato gli altri fusibili e cavi correttamente dimensionati.
route
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 08:19:20
Dipende, non si può escludere che lo stacca batteria mantenga collegato qualcosa
Se lo si intende come sezionatore delle utenze non vedo perché non debba lasciare qualcosa collegato 
Se serve solo per quando si effettua manutenzione al mezzo allora tanto vale svitare il morsetto perché non credo che si faccia tutti i giorni
Se serve come antifurto, cambiate antifurto! 

​​​​​​Porto un esempio, se il camper é fermo e desidero essere sicuro che non ci siano utenze collegate che possano far circolare corrente ma allo stesso tempo vorrei che il pannello solare o la ricarica da rete continuino ad essere operativi, non posso staccare completamente la batteria
Altro caso, tra tutte le utenze desidero che una o più di una rimanga attiva, potrebbe essere un antifurto, la video sorveglianza, dei sensori particolari 

La definizione staccabatteria si riferisce all'oggetto non al suo utilizzo 
Se avete uno stacca batteria che stacca completamente la batteria e lo usate tutti i giorni, anche se avete una ricarica é sbagliato 
Anche perché la ricarica impedisce che la stessa si scarichi, se lo avete solo per manutenzione, scollegate il morsetto

Ogni linea di utenza che si attesta alla morsettiera principale dovrà essere protetta  da fusibile dimensionato alla sezione del cavo della linea stessa, nel caso di linee collegate in modo da non essere sezionare dallo staccabatterie, vanno a maggior ragione singolarmente protette da fusibile adeguato oltre che da uno principale montato più vicino possibile al morsetto positivo della batteria
Si chiamano linee preferenziali 
Non é necessario uno staccabatteria per sezionare il pannello solare in caso di manutenzione ma un fusibile calibrato sulla sua corrente massima, basta toglierlo 
A meno che non abbiate un camion con un tetto pieno di pannelli, al massimo avremo 20 A per pannelli di vecchia generazione e 10 per pannelli a tensioni più alte 
Un fusibile a lama va benissimo per sezionare 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/11/2020 alle 08:55:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link