quote:Originally posted by bigstone> Non è quello che hai detto tu il motivo... Non si può erogare gas nelle stazioni di servizio se non è per autotrazione.... Comunque dopo + di 30 anni da camperista e sempre con il bombolone... devo ancora incontrare chi mi nega il rifornimento.
ciao a tutti, avevo in mente di montare il bombolone gas ed abbandonare le classiche bombole da 10kg l'una ma......haimè essendo assiduo lettore di una nota rivista dedicata ai VR trovo un articolo dove si evidenzia il fatto che i distributori di gas delle aree di servizio "possono rifiutarsi di caricare il bombolone alle autocaravan"!!! Il motivo addotto è che i bomboloni del gas montati sui ns mezzi non hanno obblighi di controlli periodici e quindi non a norma e non sicuri. Chi ne sa qualcosa di più ?? grazie Antonio >
quote:Originally posted by Lucio63> Non male caro Lucio, adesso si che sei a posto....[;)]
Per quello che so io è vietato vendere propano direttamente alla pompa, ricordo che c'era un distributore di San Marino che lo faceva ma credo che non lo venda più, magari se c'è qualcuno della zona che può chiarirci le idee. Quindi in Italia per il bombolone si trova solo butano (al limite mixato con propano in montagna). Alcuni caricano il bombolone con una pompa manuale prendendo il propano dalle bombole ma è illegale ed altamente pericoloso. Per risolvere il problema ho portato il riscaldamento dove c'è il bombolone. >
quote:Originally posted by cielele> Probabilmente posso farlo, io ho un CI Meridien. Ma non è che se è ghiacciata la valvola non risolvo? Prima ho provato ad aprire quel rubinetto che dici e il gas non esce. Se riesco questa sera recupero una bombola del gas (ovviamente non ghiacciata) e provo ad attaccarla in linea con il classico tubo in gomma per gas e una fascetta(da idraulica, quelle che si stringono con il cacciavite). Dici che se funziona posso fidarmi ad andare via così e quando arrivo sul posto attacco una bombola di propano? Grazie Saluti Claudio
Se hai la possibilità di alimentare anche un fornello esterno con il serbatoio, e sei munito di una valvola o di un piccolo rubinetto di ritorno, puoi attaccare eventualmente una bombola al tubicino e girando il rubinetto non eroghi ma ciucci gas alimentando i servizi, a me sul precedente camper ci mizar 130 potevo fare così...... >
quote:Originally posted by bruno b> Ciao , concetto sacrosantemente giusto infatti il bombolone è da sconsigliare specialmente per uso invernale ( per quello estivo basta una bombola x tutto il periodo) Auguri Paolo
Mi piacerebbe tanto sapere cosa si intende per (zona di montagna). Perchè a me risulta ad es. che in tutta la Val d'Aosta vi sia un solo distributore di gas Gpl dalle parti di Quart. E non mi pare che Quart sia una località di montagna.Il GPL è sempre stato una miscela di gas Butano e Propano in percentuali variabili ma mai puro butano o puro propano. In autotrazione il problema è poco sentito al contrario per i nostri servizi il Butano ha il suo punto di non gasificazione attorno ai -5gradi mentre il propano si attesta attorno ai -35gradi. Va da se che quando si fa il pieno di GPL con temperature inferiori ai meno 5 gradi si consumerà solo il Propano contenuto nel bombolone .Conseguentemente al successivo rifornimento la parte di butano aumenterà maggiormente, perchè non consumata. A meno che non ci si rechi tra una gelata e l'altra in località in cui si potrà consumare pure il butano ancora presente. Bruno.id="size3">id="green"> >
quote:Probabilmente posso farlo, io ho un CI Meridien. Ma non è che se è ghiacciata la valvola non risolvo? Prima ho provato ad aprire quel rubinetto che dici e il gas non esce. Se riesco questa sera recupero una bombola del gas (ovviamente non ghiacciata) e provo ad attaccarla in linea con il classico tubo in gomma per gas e una fascetta(da idraulica, quelle che si stringono con il cacciavite). Dici che se funziona posso fidarmi ad andare via così e quando arrivo sul posto attacco una bombola di propano? Grazie Saluti Claudio>> Ciao, io ho un CI Mizar 130 con bombolone e predisposizione per attacco esterno, tale attacco può essere usato per sia per utilizzare il gas del bombolone che per attaccare una bombola di propano. Io l'ho usato spesse volte in montagna e mi basta chiudere il rubinetto del bombolone (nero tondo dalle dimensioni di una moneta) collegare un tubo di gomma e un regolatore di pressione alla bombola e aprire il rubinetto rosso che ho sull'attacco esterno. Controlla come è fatto il tuo impianto per vedere se hai bisogno del regolatore di pressione, ti dico questo perchè mi sembra strano che puoi collegare la bombola direttamente con un tubo all'attacco esterno senza prima passare dal regolatore.Ciao Tiziano