CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

stazione di servizio di propano.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 14/12/2007 alle: 19:00:05
Chiedo agli amici del forum, dove posso trovare stazioni di servizio di propano, in Fiuli oppure in Veneto; poichè ho il bombolone. grazie a tutti e buone feste [:D][:D]Michele
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 14/12/2007 alle: 19:22:26
Anni fà avevo anch'io un camper con il bombolone, se ben ricordo a Dobbiaco c'era un grande distributore Agip che aveva propano. Poi a Ponte nelle Alpi un'altro distributore aveva miscela al 70% di propano. A Predazzo un Agip vicino al centro paese. Comunque solitamente i distributori GPL in montagna hanno sempre miscela di propano. Se vuoi un consiglio non lasciar mai finire il gas nel bombolone quando sei in montagna, tienilo sempre piuttosto pieno, infatti il propano è quello che nella miscela consumi prima. Ciao buone vacanze!!id="Tahoma">[:)][:)][:)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 14/12/2007 alle: 21:11:07
Chiedi a Tuono. Lui dovrebbe saperlo. E
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 15/12/2007 alle: 13:51:38
ESISTE UNA LISTA?????? DI DISTRIBUTORI PROPANO!!!!!! SI può visionare una lista x tutti i proprietari di BOMBOLONE CIAO LELE id="size4">id="red">
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 17/12/2007 alle: 14:41:59
ciao a tutti, avevo in mente di montare il bombolone gas ed abbandonare le classiche bombole da 10kg l'una ma......haimè essendo assiduo lettore di una nota rivista dedicata ai VR trovo un articolo dove si evidenzia il fatto che i distributori di gas delle aree di servizio "possono rifiutarsi di caricare il bombolone alle autocaravan"!!! Il motivo addotto è che i bomboloni del gas montati sui ns mezzi non hanno obblighi di controlli periodici e quindi non a norma e non sicuri. Chi ne sa qualcosa di più ?? grazie Antonio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/12/2007 alle: 15:23:04
quote:Originally posted by bigstone
ciao a tutti, avevo in mente di montare il bombolone gas ed abbandonare le classiche bombole da 10kg l'una ma......haimè essendo assiduo lettore di una nota rivista dedicata ai VR trovo un articolo dove si evidenzia il fatto che i distributori di gas delle aree di servizio "possono rifiutarsi di caricare il bombolone alle autocaravan"!!! Il motivo addotto è che i bomboloni del gas montati sui ns mezzi non hanno obblighi di controlli periodici e quindi non a norma e non sicuri. Chi ne sa qualcosa di più ?? grazie Antonio >
> Non è quello che hai detto tu il motivo... Non si può erogare gas nelle stazioni di servizio se non è per autotrazione.... Comunque dopo + di 30 anni da camperista e sempre con il bombolone... devo ancora incontrare chi mi nega il rifornimento.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:32:35
quote:Originally posted by Lucio63
Per quello che so io è vietato vendere propano direttamente alla pompa, ricordo che c'era un distributore di San Marino che lo faceva ma credo che non lo venda più, magari se c'è qualcuno della zona che può chiarirci le idee. Quindi in Italia per il bombolone si trova solo butano (al limite mixato con propano in montagna). Alcuni caricano il bombolone con una pompa manuale prendendo il propano dalle bombole ma è illegale ed altamente pericoloso. Per risolvere il problema ho portato il riscaldamento dove c'è il bombolone. >
> Non male caro Lucio, adesso si che sei a posto....[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/12/2007 alle: 19:11:40
Sono stato ieri ad Asiago, il distributore Q8 prima del centro sulla sx, ti ricarica di propano puro non solo il bombolone, ma anche le bombole......provato ieri.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 18/12/2007 alle: 12:59:16
Scusate ma non ce ne sono tra Lecco, Bergamo e Milano? Sono disperato, ieri mi si è ghiacciato il gas nel bombolone e probabilmente mi salta il capodanno se non trovo il propano. Abbiamo organizzato di andare a San Marino ma se non lo trovo salta tutto. Grazie Saluti Claudio id="size5">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/12/2007 alle: 13:06:16
Se hai la possibilità di alimentare anche un fornello esterno con il serbatoio, e sei munito di una valvola o di un piccolo rubinetto di ritorno, puoi attaccare eventualmente una bombola al tubicino e girando il rubinetto non eroghi ma ciucci gas alimentando i servizi, a me sul precedente camper ci mizar 130 potevo fare così......
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 18/12/2007 alle: 13:52:18
quote:Originally posted by cielele
Se hai la possibilità di alimentare anche un fornello esterno con il serbatoio, e sei munito di una valvola o di un piccolo rubinetto di ritorno, puoi attaccare eventualmente una bombola al tubicino e girando il rubinetto non eroghi ma ciucci gas alimentando i servizi, a me sul precedente camper ci mizar 130 potevo fare così...... >
> Probabilmente posso farlo, io ho un CI Meridien. Ma non è che se è ghiacciata la valvola non risolvo? Prima ho provato ad aprire quel rubinetto che dici e il gas non esce. Se riesco questa sera recupero una bombola del gas (ovviamente non ghiacciata) e provo ad attaccarla in linea con il classico tubo in gomma per gas e una fascetta(da idraulica, quelle che si stringono con il cacciavite). Dici che se funziona posso fidarmi ad andare via così e quando arrivo sul posto attacco una bombola di propano? Grazie Saluti Claudio
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:16:20
Dipende di dove sei (Lecco) a Colico c'è un distributore gpl sulla statale per Sondrio subito dopo un distributore a sinistra che vende una miscela ricca di propano. ciao massimo
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:29:00
Per quel che ne so io la percentuale di propano per legge deve stare tra il 20% e 80% dipende dai distributori ma nel periodo invernale tutti usano per lo meno il 50%. Buone ferie Nicola.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:35:31
Io sono della zona di Merate. Sarei disposto anche ad andare a Colico se ho la sicurezza di trovare un gas che non mi faccia rimanere al freddo. Grazie Claudio
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 18/12/2007 alle: 18:43:33
Avevo contattato questi distributori x vedere disponibilità ad erogare il gpl anche ai camper (premetto volevo montare il bombolone ma visto i problemi con la truma nuova 6000 ho desistito) e mi avevano detto di avere una miscela ricca di propano tanto che chi è andato a Livigno non si è mai lamentato prova a contattarli Carbogas s.n.c. Di P. Della Cristina Via Nazionale, 11 23012 Castione Andevenno (SO) prima di Sondrio Tel: 0342567032 Gas Auto Piantedo Distributore Gas Via S. Martino, 1/A 23010 Piantedo (SO) poco dopo Colico Tel: 0342683391 Ciao Massimo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/12/2007 alle: 18:47:42
Se vuoi propano, devi farlo solo in zone di montagna, per il discorso alimentazione tramite bombola attaccata esternamente, me lo aveva consigliato il mio manutentore come ultima spiaggia giusto per non rimanere al freddo, ho una bimba di 4 anni........comunque il gas non esce perchè ghiacciato nel serbatoio, girando la valvola o rubinettino che hai, baipassi il bombolone e spari direttamente il gas della bombola appendice nell'impianto.....così mi era stato spiegato, certo che devi tenere la bombola esternamente al camper, e se ti fermi per la strada, non so se puoi farlo, magari dentro un'area di sosta si......non fidarti di mettere la bombola interno camper........la mia valvolina era in tersa al tubicino di collegamento per il fornellino, era rotonda e nera grande come 20 centesimi.........bastava girarla in senso antiorario e si escludeva il bombolone, attacchi il tubo della bombola con la fascetta e apri la bombola.........o ti scaldi o SCOPPI[:D][:D][:D] A parte gli scherzi, mi avevano consigliato di fare così, ma prima per sicurezza magari chiedi anche al tuo manutentore.....
cesano
cesano
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 19:31:08
Attenzione il distributore tra Lecco e Colico,ho fatto gas li' e a Livigno tutto gelato . Non e' propano.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 19:51:12
Mi piacerebbe tanto sapere cosa si intende per (zona di montagna). Perchè a me risulta ad es. che in tutta la Val d'Aosta vi sia un solo distributore di gas Gpl dalle parti di Quart. E non mi pare che Quart sia una località di montagna.Il GPL è sempre stato una miscela di gas Butano e Propano in percentuali variabili ma mai puro butano o puro propano. In autotrazione il problema è poco sentito al contrario per i nostri servizi il Butano ha il suo punto di non gasificazione attorno ai -5gradi mentre il propano si attesta attorno ai -35gradi. Va da se che quando si fa il pieno di GPL con temperature inferiori ai meno 5 gradi si consumerà solo il Propano contenuto nel bombolone .Conseguentemente al successivo rifornimento la parte di butano aumenterà maggiormente, perchè non consumata. A meno che non ci si rechi tra una gelata e l'altra in località in cui si potrà consumare pure il butano ancora presente. Bruno.id="size3">id="green">
attila76
attila76
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 20:38:24
Per la vostra sicurezza, oltre al bombolone pieno di Gpl portatevi 1 bombola di propano.. Per Claudio81, se vieni a San Marino e passi da torriana (RN) c'è una fabbrica di bombole di propano (no festivi).
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/12/2007 alle: 21:02:57
quote:Originally posted by bruno b
Mi piacerebbe tanto sapere cosa si intende per (zona di montagna). Perchè a me risulta ad es. che in tutta la Val d'Aosta vi sia un solo distributore di gas Gpl dalle parti di Quart. E non mi pare che Quart sia una località di montagna.Il GPL è sempre stato una miscela di gas Butano e Propano in percentuali variabili ma mai puro butano o puro propano. In autotrazione il problema è poco sentito al contrario per i nostri servizi il Butano ha il suo punto di non gasificazione attorno ai -5gradi mentre il propano si attesta attorno ai -35gradi. Va da se che quando si fa il pieno di GPL con temperature inferiori ai meno 5 gradi si consumerà solo il Propano contenuto nel bombolone .Conseguentemente al successivo rifornimento la parte di butano aumenterà maggiormente, perchè non consumata. A meno che non ci si rechi tra una gelata e l'altra in località in cui si potrà consumare pure il butano ancora presente. Bruno.id="size3">id="green"> >
> Ciao , concetto sacrosantemente giusto infatti il bombolone è da sconsigliare specialmente per uso invernale ( per quello estivo basta una bombola x tutto il periodo) Auguri Paolo
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 19/12/2007 alle: 10:15:20
quote:Probabilmente posso farlo, io ho un CI Meridien. Ma non è che se è ghiacciata la valvola non risolvo? Prima ho provato ad aprire quel rubinetto che dici e il gas non esce. Se riesco questa sera recupero una bombola del gas (ovviamente non ghiacciata) e provo ad attaccarla in linea con il classico tubo in gomma per gas e una fascetta(da idraulica, quelle che si stringono con il cacciavite). Dici che se funziona posso fidarmi ad andare via così e quando arrivo sul posto attacco una bombola di propano? Grazie Saluti Claudio>
> Ciao, io ho un CI Mizar 130 con bombolone e predisposizione per attacco esterno, tale attacco può essere usato per sia per utilizzare il gas del bombolone che per attaccare una bombola di propano. Io l'ho usato spesse volte in montagna e mi basta chiudere il rubinetto del bombolone (nero tondo dalle dimensioni di una moneta) collegare un tubo di gomma e un regolatore di pressione alla bombola e aprire il rubinetto rosso che ho sull'attacco esterno. Controlla come è fatto il tuo impianto per vedere se hai bisogno del regolatore di pressione, ti dico questo perchè mi sembra strano che puoi collegare la bombola direttamente con un tubo all'attacco esterno senza prima passare dal regolatore.Ciao Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link