CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stivaggio bicicletta interno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 11:58:28
Generalmente l'altezza del letto matrimoniale posteriore singolo e' piu' o meno la stessa che e' mediata per lasciare spazio sotto e permettere sopra di stare seduti sul letto. Ovviamente il letto e' piu' basso quando e' a castello. In quello dell'annuncio la bici per lungo senza ruota dovrebbe starci; al limite dai un'occhiata giusto per assicurarsi che, per quanto poco sporga sotto il letto, non finisca per interferire con la porta del bagno.
Stefano

Modificato da Al Ula il 26/06/2020 alle 11:59:19
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 13:43:59
Questo è l’attuale
F21385E2-FF67-4F9F-A1A5-75F08AB234BD.jpeg

questo dall’inserzione
75963B01-AE0C-4EA1-8380-963B7A2934DC.jpeg

Guardando il materasso rispetto alle finestre a me sembra più alto

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 13:51:39
In risposta al messaggio di camperdavide del 26/06/2020 alle 01:17:28

Ciao Alessandro, Anch’io ho preso da poco un camper compatto dove poter caricare 2 mtb elettriche in garage, con tre posti letto. Dopo un tot di ricerche ho optato per il Laika 595xr. La disposizione è con il letto trasversale
in coda (2,10m) e letto singolo basculante sopra la dinette. Il Garage è molto grande ed il mezzo è di ottima qualità. Le dimensioni sono 5,99x2,30x2,82.  Piccolo, maneggevole, grande garage e ottima abitabilità interna. Allego qualche foto sperando fare cosa gradita. Ciao, Davide      
...
In un camper, il problema in genere, te lo da la larghezza e non tanto la lunghezza.  Tu hai una larghezza di 230 cm (hai calcolato anche le luci di posizione laterali?) contro una media di 235 cm dei camper standard . Nelle stradine strette di paese o le viuzze di montagna, come pure nel traffico serrato, hai quindi di fatto, più o meno, gli stessi inconvenienti di un mezzo da 7 o più metri. Il letto in coda "trasversale" ripeto, non è proprio il massimo della comodità.   
Non è un caso che in Germania, le marche più rinomate di camper van, vadano al massimo dai 214 ai 220 cm di larghezza.  

Modificato da Gasoline il 26/06/2020 alle 14:00:02
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 14:05:36
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/06/2020 alle 13:51:39

In un camper, il problema in genere, te lo da la larghezza e non tanto la lunghezza.  Tu hai una larghezza di 230 cm (hai calcolato anche le luci di posizione laterali?) contro una media di 235 cm dei camper standard . Nelle
stradine strette di paese o le viuzze di montagna, come pure nel traffico serrato, hai quindi di fatto, più o meno, gli stessi inconvenienti di un mezzo da 7 o più metri. Il letto in coda trasversale ripeto, non è proprio il massimo della comodità.    Non è un caso che in Germania, le marche più rinomate di camper van, vadano al massimo dai 214 ai 220 cm di larghezza.  
...
In effetti l'alternativa ideale al furgonato era appunto un mezzo di quel tipo come l'Etrusco v5900
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 15:11:11
In risposta al messaggio di omobono del 26/06/2020 alle 08:39:10

Perdona, ma non credo di aver capito: parli di un furgonato o di un camper? La mia bici con la ruota è lunga 175 cm, senza 140 cm: stai consigliando di adagiarla sopra i sedili (guida e passeggero) durante la notte? Grazie Alessandro  
Furgonato. Si, sui sedili se non servono in sosta, 175 dovrebbe starci senza staccare niente, è leggera quindi metti-togli facilmente e in viaggio la si sposta sul letto.
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 21:26:54
In risposta al messaggio di bruno it del 26/06/2020 alle 15:11:11

Furgonato. Si, sui sedili se non servono in sosta, 175 dovrebbe starci senza staccare niente, è leggera quindi metti-togli facilmente e in viaggio la si sposta sul letto.
Diciamo che per farci qualche fine settimana potrebbe anche andare, ma per periodi più lunghi come le ferie lo trovo davvero un calvario...
Mi piace l'idea del camper piccolo e maneggevole e accetterei qualche compromesso come letto trasversale e terzo letto in dinette... ma questo armeggiare continuo lo troverei davvero insostenibile
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 22:23:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/06/2020 alle 13:43:59

Questo è l’attuale questo dall’inserzione  Guardando il materasso rispetto alle finestre a me sembra più alto  
Si, in effetti dalle foto sembra esserci un po' di differenza yes
Stefano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 23:39:56
In risposta al messaggio di omobono del 26/06/2020 alle 21:26:54

Diciamo che per farci qualche fine settimana potrebbe anche andare, ma per periodi più lunghi come le ferie lo trovo davvero un calvario... Mi piace l'idea del camper piccolo e maneggevole e accetterei qualche compromesso come letto trasversale e terzo letto in dinette... ma questo armeggiare continuo lo troverei davvero insostenibile
Sai che rottura togli metti, poi una bici non è una cosa qualsiasi, per cui bisogna usare accortezza anche nel maneggiarla, dovresti smontarla e riporla in sacca...i passerebbe la voglia
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 16:57:44
In risposta al messaggio di omobono del 26/06/2020 alle 21:26:54

Diciamo che per farci qualche fine settimana potrebbe anche andare, ma per periodi più lunghi come le ferie lo trovo davvero un calvario... Mi piace l'idea del camper piccolo e maneggevole e accetterei qualche compromesso come letto trasversale e terzo letto in dinette... ma questo armeggiare continuo lo troverei davvero insostenibile
io ti consiglierei o prendi in considerazione un furgonato 6mt    H3
cosi avrai nel posteriore un letto comodo o matrimoniale o singolo sempre montato e sulla dinette un letto matrimoniale basculante comodo 
non  perdi di agilità nel mezzo si avrai un altezza leggermte di 30 cm piu alto

Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 22:09:28
Io ho un Adria Coral Compact del 2009 , lungo 5,99 largo 2,12, agile come un furgonato, nel garage carico o due gravel, di dimensioni simili alla tua bdc, smonto 1 pedale per bici più che altro per evitare che si rovinino tra di loro, una sola ci sta senza smontare nulla, ci carico in alternativa 2 emtb all mountain, togliendo la ruota anteriore ed i pedali e faccio entrare anche 2 sedie regista, tavolino e tante cosette che servono sempre, la dinette è trasformabile in terzo letto ma servono cuscini che portano via spazio, ci sono camper più moderni leggermente più larghi ed alti che hanno il terzo letto basculante, più pratico
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 22:26:46
Qua ci sta di sicuro  laugh

53F82D86-4ECC-4020-8A79-AE4EECEC960E.jpeg
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 22:54:41

https://www.youtube.com/watch?v...

possl roadcruiser revolution 6.36 tetto H3 letto basculante posteriore longitudinale (si può dormire anche in 3). sotto ci metti la bicicletta
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 27/06/2020 alle 22:56:49
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 09:24:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/06/2020 alle 22:09:28

Io ho un Adria Coral Compact del 2009 , lungo 5,99 largo 2,12, agile come un furgonato, nel garage carico o due gravel, di dimensioni simili alla tua bdc, smonto 1 pedale per bici più che altro per evitare che si rovinino
tra di loro, una sola ci sta senza smontare nulla, ci carico in alternativa 2 emtb all mountain, togliendo la ruota anteriore ed i pedali e faccio entrare anche 2 sedie regista, tavolino e tante cosette che servono sempre, la dinette è trasformabile in terzo letto ma servono cuscini che portano via spazio, ci sono camper più moderni leggermente più larghi ed alti che hanno il terzo letto basculante, più pratico
...
In effetti anch'io ho una gravel, una Giant Revolt. Molto bello l'Adria compact: tu lo usi anche in 3?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 23:41:38
In risposta al messaggio di omobono del 28/06/2020 alle 09:24:23

In effetti anch'io ho una gravel, una Giant Revolt. Molto bello l'Adria compact: tu lo usi anche in 3?
No, siamo in due, tutti i pezzi per fare il terzo letto li lascio sempre a casa. Chi me lo ha venduto è passato ad un laicabper avere un terzo posto comodo da preparare, srmpre lungo 5,99, ma leggermente più largo e più alto, il terzo letto è basculante elettrico, cioè sta attaccato al soffitto e premendo un pulsante scende.
Ti ho descritto il mio camperino perché è una soluzione alternativa al furgonato spesso non presa in considerazione. 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 12:06:30
Ciao, piace anche a me uscire con il camper e la bici al seguito, sul precedente mezzo avevo il porta bici posteriore e già mi scocciava non poco tirarla giu', smontare la copertura, sempre sporca, slegarla e prepararla alla passeggiata, se dovessi armeggiare all'interno di un furgone per non lasciarla all'esterno sicuramente rinuncerei alla bici perchè se anche si riuscisse a trovare una sistemazione all'interno si toglierebbe spazio prezioso su un mezzo già piccolo di suo, ora ho un camper con il garage ed ho risolto tutti i problemi inerenti il trasporto e la custodia delle bici, sono custodite all'interno sempre pulite e pronte in un minuto, nessuno sbattimento e manovre strane, non mi piacciono i furgonati, ovviamente è un parere personale, il presunto vantaggio della manovrabilità non compensa i disagi della scarsa abitabilità interna, il mio Iveco 3000, volendo, può viaggiare ad una velocità vicina a quella  dei vari furgoni e può fare, per parlare di manovrabilità, la conversione ad U con una manovra in meno, esperienza fatta con amici furgonati, consiglierei all'amico, appassionato di bici, di orientarsi su un mezzo con garage che, a mio parere, meglio si presta  alle sue esigenze. Un saluto Enzo
Enzo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 14:32:04
In risposta al messaggio di bruno it del 26/06/2020 alle 15:11:11

Mi sa che non sei un ciclista smiley
Il problema non è tanto quello di di doverla spostare da dietro a davanti, ma il fatto bhe non è concepibile metterla nella cellula abitativa, men che meno sul letto.
Per un trasporto estemporaneo si può anche fare, ma una bicicletta, per quanto pulita sia, è sempre una cosa che sporca, la catena è ingrassata e comunque è pulita quando parti da casa, l'amico ha una gravel quindi non disdegna i percorsi sterrati che vuol dire nella stagione secca arrivare con la bici molto impolverata, se ha piovuto bagnata ed infangata come puoi pensare portarla all'interno? Non so come fai tu, ma io lascio fuori o al limite in cabina guida anche le scarpe.
8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 15:00:38
Eh si, hai centrato in pieno la situazione!
Credo che un piccolo garage sia la cosa davvero più azzeccata... cercherò di visionarne qualche semintegrale 6 metri, meglio se compatto. Qualche idea relativamente ad un concessionario fornito in Veneto (Treviso sarebbe inizialmente anche meglio)?
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 17:15:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2020 alle 14:32:04

Mi sa che non sei un ciclista  Il problema non è tanto quello di di doverla spostare da dietro a davanti, ma il fatto bhe non è concepibile metterla nella cellula abitativa, men che meno sul letto. Per un trasporto estemporaneo
si può anche fare, ma una bicicletta, per quanto pulita sia, è sempre una cosa che sporca, la catena è ingrassata e comunque è pulita quando parti da casa, l'amico ha una gravel quindi non disdegna i percorsi sterrati che vuol dire nella stagione secca arrivare con la bici molto impolverata, se ha piovuto bagnata ed infangata come puoi pensare portarla all'interno? Non so come fai tu, ma io lascio fuori o al limite in cabina guida anche le scarpe.
...
In senso stretto no, non sono un ciclista 'da corsa' anche se ho una Bianchi da corsa, vecchia ma che mi guardo bene dal portarmela in viaggio. Per il camper uso un'altrettanto vecchia mountain bike, buona per tutte le strade (naturalmente fissata al comodo portabici del mio furgonato), più funzionale come 'tender' e senza patemi per i furti e dato che ha i suoi annetti manco la copro,...la praticità è impagabile. Tornando al dunque, dato che mi pare d'aver capito che prima preferenza di omobono è il furgonato (che non è un profilato, è cosa diversa, con tutti gli annessi e connessi) e che non disprezzerebbe un letto posteriore convertibile in dinette, ovvero luogo di pranzo ricreativo facilmente removibile, avevo pensato di usare la cabina nella sosta come 'ripostiglio' bici (nel furgonato non bisognerebbe buttare via niente, ovvero sfruttare tutto lo spazio che c'è), mentre in viaggio sopra un telo, adagiata sul letto. Non occorre rimboccargli le lenzuola o mettere sotto al manubrio un soffice cuscino ricamato, basta posarla, stop. Cosa peserà, 7/8 chili?
Bruno
p.s. fosse per me, cercherei un 5.50 (vero pleinair).

8
omobono
omobono
05/04/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 18:29:25
Ciao a tutti...
ho visto on line il Knaus BoxLife 540 MQ e MK (anche se non ho colto la diffrenza): dispone di un singolo a castello in coda e un basculante sulla dinette. Tutto su un 540! Quando avrei al bici al seguito (non sempre) il bimbo potrebbe usare il letto sopra. Francamente, almeno teoricamente, lo trovo eccezionale.

Ecco qualche dettaglio:

https://www.ilmiocamper.com/ann...

Che dite?
Alessandro

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 19:21:55
In risposta al messaggio di omobono del 24/08/2020 alle 18:29:25

Ciao a tutti... ho visto on line il Knaus BoxLife 540 MQ e MK (anche se non ho colto la diffrenza): dispone di un singolo a castello in coda e un basculante sulla dinette. Tutto su un 540! Quando avrei al bici al seguito
(non sempre) il bimbo potrebbe usare il letto sopra. Francamente, almeno teoricamente, lo trovo eccezionale. Ecco qualche dettaglio: Che dite? Alessandro  
...
Io ti consiglio di provarlo per 1 meglio, 2 weekend. La scelta di un mezzo "estremo" è pericolosa! Pericolosa nel senso che potresti trovarti "estremamente" male ed essere costretto a rivenderlo a breve termine. 5,40 mt sono pochi, in molti furgonati ovviano al poco spazio mettendo il matrimoniale nel tetto a soffietto e accettando questa situazione si recupera un bel po' di spazio. Ma restando sulle soluzioni in unico piano, quasi sicuramente il letto matrimoniale è stretto. Per molti un letto largo 130 cm è sufficiente, per altrettante persone è impossibile da usare. Anche perchè poi nei 130 cm ci sono i cassonetti degli oscuranti, ed altri ingombri che semplicemente stendendosi non si notano/apprezzano. Io sono più per la soluzione semintegrale con un garage più o meno grande. Anche io mi porto 2 e-mtb e il metterle in garage mi lascia molto tranquillo. Senza doverle poi smontare o modificare se non nel ruotare il manubrio, operazione che, comunque, richiede, per 2 bici, qualche minuto. La larghezza (2,30/2,35) è sicuramente penalizzante, ma una volta prese le misure vai dappertutto ugualmente. La vivibilità interna, in compenso, cresce tantissimo. Poi in un garage da semintegrale di bici ne stanno anche 2 e talvolta 3.
Prendi per esempio il Challenger 250. E' lungo 6,36 (+ o -) ed ha un letto trasversale largo 140-160 cm. Tenuto a mezza altezza permette la fruizione della dinette come altro letto con le stesse dimensioni. Per un utilizzo come il vostro, sempre in 3 forse è ancora più adatto il 194 che è molto simile al Laika Serie X 595 citato da un altro collega più sopra. e qui il garage è veramente grande (vale la pena di considerare la larghezza del letto che io non conosco): Challenger è un po' all'avanguardia come layout, ma molti marchi hanno disposizioni simili che nella lunghezza del furgonato danno una vivibilità estremamente più piacevole. Poi nel garage la bicicletta trova il suo spazio ideale. Circa il matrimoniale trasversale, a prua, a mezza nave, o a poppa, laugh io sono al terzo camper e non ci trovo controindicazioni. Capisco chi le trova, ma per me è veramente l'ultimo dei problemi.  Io non concordo con chi dice che 6,30 è come 7 metri perchè la larghezza è la stessa. Io da quando ho un camper da 6.69 cm vado e parcheggio molto facilmente nelle città e nei paesi, cosa che con il 7,40 quasi non ho mai fatto. Inoltre nota che il Knaus che hai linkato è un massa complessiva 3300 Kg il che significa che sarai facilmente al limite o fuori peso. In un furgone da 5,40 ci sono le stesse cose di un furgone da 5,99 o da 6,36 sia come meccanica, che come allestimento, manca qualche decina di cm di lamiera, e di mobilio, ma tutto il resto c'è, uguale identico. In conclusione ti invito a fare un noleggio. Se chi te lo vuol vendere è un concessionario non dovrebbe aver difficoltà a fartelo provare, se ti ci trovi bene... meglio e soluzione trovata. Viceversa non rischi di rimetterci un sacco di soldi. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link