In risposta al messaggio di camperdavide del 26/06/2020 alle 01:17:28In un camper, il problema in genere, te lo da la larghezza e non tanto la lunghezza. Tu hai una larghezza di 230 cm (hai calcolato anche le luci di posizione laterali?) contro una media di 235 cm dei camper standard . Nelle stradine strette di paese o le viuzze di montagna, come pure nel traffico serrato, hai quindi di fatto, più o meno, gli stessi inconvenienti di un mezzo da 7 o più metri. Il letto in coda "trasversale" ripeto, non è proprio il massimo della comodità.
Ciao Alessandro, Anch’io ho preso da poco un camper compatto dove poter caricare 2 mtb elettriche in garage, con tre posti letto. Dopo un tot di ricerche ho optato per il Laika 595xr. La disposizione è con il letto trasversalein coda (2,10m) e letto singolo basculante sopra la dinette. Il Garage è molto grande ed il mezzo è di ottima qualità. Le dimensioni sono 5,99x2,30x2,82. Piccolo, maneggevole, grande garage e ottima abitabilità interna. Allego qualche foto sperando fare cosa gradita. Ciao, Davide
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/06/2020 alle 13:51:39In effetti l'alternativa ideale al furgonato era appunto un mezzo di quel tipo come l'Etrusco v5900
In un camper, il problema in genere, te lo da la larghezza e non tanto la lunghezza. Tu hai una larghezza di 230 cm (hai calcolato anche le luci di posizione laterali?) contro una media di 235 cm dei camper standard . Nellestradine strette di paese o le viuzze di montagna, come pure nel traffico serrato, hai quindi di fatto, più o meno, gli stessi inconvenienti di un mezzo da 7 o più metri. Il letto in coda trasversale ripeto, non è proprio il massimo della comodità. Non è un caso che in Germania, le marche più rinomate di camper van, vadano al massimo dai 214 ai 220 cm di larghezza.
In risposta al messaggio di omobono del 26/06/2020 alle 08:39:10Furgonato. Si, sui sedili se non servono in sosta, 175 dovrebbe starci senza staccare niente, è leggera quindi metti-togli facilmente e in viaggio la si sposta sul letto.
Perdona, ma non credo di aver capito: parli di un furgonato o di un camper? La mia bici con la ruota è lunga 175 cm, senza 140 cm: stai consigliando di adagiarla sopra i sedili (guida e passeggero) durante la notte? Grazie Alessandro
In risposta al messaggio di bruno it del 26/06/2020 alle 15:11:11Diciamo che per farci qualche fine settimana potrebbe anche andare, ma per periodi più lunghi come le ferie lo trovo davvero un calvario...
Furgonato. Si, sui sedili se non servono in sosta, 175 dovrebbe starci senza staccare niente, è leggera quindi metti-togli facilmente e in viaggio la si sposta sul letto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/06/2020 alle 13:43:59Si, in effetti dalle foto sembra esserci un po' di differenza
Questo è l’attuale questo dall’inserzione Guardando il materasso rispetto alle finestre a me sembra più alto
In risposta al messaggio di omobono del 26/06/2020 alle 21:26:54Sai che rottura togli metti, poi una bici non è una cosa qualsiasi, per cui bisogna usare accortezza anche nel maneggiarla, dovresti smontarla e riporla in sacca...i passerebbe la voglia
Diciamo che per farci qualche fine settimana potrebbe anche andare, ma per periodi più lunghi come le ferie lo trovo davvero un calvario... Mi piace l'idea del camper piccolo e maneggevole e accetterei qualche compromesso come letto trasversale e terzo letto in dinette... ma questo armeggiare continuo lo troverei davvero insostenibile
In risposta al messaggio di omobono del 26/06/2020 alle 21:26:54io ti consiglierei o prendi in considerazione un furgonato 6mt H3
Diciamo che per farci qualche fine settimana potrebbe anche andare, ma per periodi più lunghi come le ferie lo trovo davvero un calvario... Mi piace l'idea del camper piccolo e maneggevole e accetterei qualche compromesso come letto trasversale e terzo letto in dinette... ma questo armeggiare continuo lo troverei davvero insostenibile
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/06/2020 alle 22:09:28In effetti anch'io ho una gravel, una Giant Revolt. Molto bello l'Adria compact: tu lo usi anche in 3?
Io ho un Adria Coral Compact del 2009 , lungo 5,99 largo 2,12, agile come un furgonato, nel garage carico o due gravel, di dimensioni simili alla tua bdc, smonto 1 pedale per bici più che altro per evitare che si rovininotra di loro, una sola ci sta senza smontare nulla, ci carico in alternativa 2 emtb all mountain, togliendo la ruota anteriore ed i pedali e faccio entrare anche 2 sedie regista, tavolino e tante cosette che servono sempre, la dinette è trasformabile in terzo letto ma servono cuscini che portano via spazio, ci sono camper più moderni leggermente più larghi ed alti che hanno il terzo letto basculante, più pratico
In risposta al messaggio di omobono del 28/06/2020 alle 09:24:23No, siamo in due, tutti i pezzi per fare il terzo letto li lascio sempre a casa. Chi me lo ha venduto è passato ad un laicabper avere un terzo posto comodo da preparare, srmpre lungo 5,99, ma leggermente più largo e più alto, il terzo letto è basculante elettrico, cioè sta attaccato al soffitto e premendo un pulsante scende.
In effetti anch'io ho una gravel, una Giant Revolt. Molto bello l'Adria compact: tu lo usi anche in 3?
In risposta al messaggio di bruno it del 26/06/2020 alle 15:11:11Mi sa che non sei un ciclista
Furgonato. Si, sui sedili se non servono in sosta, 175 dovrebbe starci senza staccare niente, è leggera quindi metti-togli facilmente e in viaggio la si sposta sul letto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/06/2020 alle 14:32:04In senso stretto no, non sono un ciclista 'da corsa' anche se ho una Bianchi da corsa, vecchia ma che mi guardo bene dal portarmela in viaggio. Per il camper uso un'altrettanto vecchia mountain bike, buona per tutte le strade (naturalmente fissata al comodo portabici del mio furgonato), più funzionale come 'tender' e senza patemi per i furti e dato che ha i suoi annetti manco la copro,...la praticità è impagabile. Tornando al dunque, dato che mi pare d'aver capito che prima preferenza di omobono è il furgonato (che non è un profilato, è cosa diversa, con tutti gli annessi e connessi) e che non disprezzerebbe un letto posteriore convertibile in dinette, ovvero luogo di pranzo ricreativo facilmente removibile, avevo pensato di usare la cabina nella sosta come 'ripostiglio' bici (nel furgonato non bisognerebbe buttare via niente, ovvero sfruttare tutto lo spazio che c'è), mentre in viaggio sopra un telo, adagiata sul letto. Non occorre rimboccargli le lenzuola o mettere sotto al manubrio un soffice cuscino ricamato, basta posarla, stop. Cosa peserà, 7/8 chili?
Mi sa che non sei un ciclista Il problema non è tanto quello di di doverla spostare da dietro a davanti, ma il fatto bhe non è concepibile metterla nella cellula abitativa, men che meno sul letto. Per un trasporto estemporaneosi può anche fare, ma una bicicletta, per quanto pulita sia, è sempre una cosa che sporca, la catena è ingrassata e comunque è pulita quando parti da casa, l'amico ha una gravel quindi non disdegna i percorsi sterrati che vuol dire nella stagione secca arrivare con la bici molto impolverata, se ha piovuto bagnata ed infangata come puoi pensare portarla all'interno? Non so come fai tu, ma io lascio fuori o al limite in cabina guida anche le scarpe.
https://www.ilmiocamper.com/ann...
In risposta al messaggio di omobono del 24/08/2020 alle 18:29:25Io ti consiglio di provarlo per 1 meglio, 2 weekend. La scelta di un mezzo "estremo" è pericolosa! Pericolosa nel senso che potresti trovarti "estremamente" male ed essere costretto a rivenderlo a breve termine. 5,40 mt sono pochi, in molti furgonati ovviano al poco spazio mettendo il matrimoniale nel tetto a soffietto e accettando questa situazione si recupera un bel po' di spazio. Ma restando sulle soluzioni in unico piano, quasi sicuramente il letto matrimoniale è stretto. Per molti un letto largo 130 cm è sufficiente, per altrettante persone è impossibile da usare. Anche perchè poi nei 130 cm ci sono i cassonetti degli oscuranti, ed altri ingombri che semplicemente stendendosi non si notano/apprezzano. Io sono più per la soluzione semintegrale con un garage più o meno grande. Anche io mi porto 2 e-mtb e il metterle in garage mi lascia molto tranquillo. Senza doverle poi smontare o modificare se non nel ruotare il manubrio, operazione che, comunque, richiede, per 2 bici, qualche minuto. La larghezza (2,30/2,35) è sicuramente penalizzante, ma una volta prese le misure vai dappertutto ugualmente. La vivibilità interna, in compenso, cresce tantissimo. Poi in un garage da semintegrale di bici ne stanno anche 2 e talvolta 3.
Ciao a tutti... ho visto on line il Knaus BoxLife 540 MQ e MK (anche se non ho colto la diffrenza): dispone di un singolo a castello in coda e un basculante sulla dinette. Tutto su un 540! Quando avrei al bici al seguito(non sempre) il bimbo potrebbe usare il letto sopra. Francamente, almeno teoricamente, lo trovo eccezionale. Ecco qualche dettaglio: Che dite? Alessandro