CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stivaggio cassetta Thetford "piena" nel gavone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:03:18
Ciao a tutti. In un tranquillo weekend di paura ho realizzato la bara per la cacca. E con invito nel portello gavone. Ora posso switchare le due cassete e non aver paura di rimanere senza pieno. ma mi chiedevo. Quando tolgo la cassetta dall alloggio per porla nel gavone la valvola di sfiato si sigilla. E ho paura che sotto il sole vada in pressione. mi consigliate di bloccare la valvola aperta? Non paura dell odore per he uso un bukn disgregante. Solo che ho paura che sbocchi durante la marcia. come devo fare ?
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:11:54

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:34:38
Almeno sulla C250 ma credo in generale una volta tolta la cassetta la valvola si chiude. Poi per la sovrapressione c'è ne un altra che in caso superi una certa pressione si apre.
Buon divertimento
Alex
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:48:06
In genere... con la cassetta, è sempre meglio non arrivare fino "all'orlo" (quando possibile). Le ragioni sono diverse. Detto ciò, mi pare che "la tua bara per la cacca" (tua cit.) sia fatta con il materiale meno adatto in assoluto. Vale a dire il legno... che è un materiale che assorbe liquidi e conserva gli odori, ma spero di sbagliare. In quest'ipotesi, NON  mi pare che sia una 'genialata'.  A questo punto, meglio una "tank" da 40 litri, ove svuotare la risultante e nobile produzione, delle tue prelibate mangiate cameristiche.  Almeno sei sicuro che il contenitore sia ermetico.  Dalle cassette, anche se curate, non si sa perché... prima o poi, esce sempre qualche raffinatissimo distillato organico.  

Modificato da Gasoline il 05/04/2016 alle 14:49:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/04/2016 alle: 14:53:50
quando la cassetta è vuota, o meglio piena di aria, conviene bloccare la valvola aperta (o non avvitare del tutto il tappo) perchè con il caldo, ma molto di piu andando in montagan, l'aria si espande e tende a gonfiarsi.
Quando è piena di liquido, il liquido non varia il proprio volume e quindi la cassetta non si gonfia, e tanto piu è piena e meglio è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:03:53
Tanto più la cassetta è piena... meno tranquilli si è.  In primo luogo, perché è da cambiare il prima possibile,  poi perché diventa più pesante (tra i 18 e i 20 chili) e c'è il rischio che, messa in verticale, dalla cassetta cadano gocce di liquido.  Trasparente, nella migliore delle ipotesi...

Il rischio che si gonfi ci può essere, ma solo in rari casi e con la cassetta in perfette condizioni.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:23:07
Io ho cassette C250 , da circa 4 anni uso la seconda cassetta tenendola nel garage , mai avuto problemi ne di odore ne di sversamenti , ovviamente non me la porto dietro piena per 2 settimane , ma in linea di massima ogni 2/3 giorni sono costretto a svuotarle (siamo in 5). Mai avuto problemi di sfiati o di sovrapressioni.

Mauro

Modificato da ge300 il 05/04/2016 alle 15:27:10
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:26:20
In casi di emergenza ho usato le taniche Fiamma che uso per aumentare capienza grigie , anche per travasarci le nere , mai avuto problemi neanche in questo caso.

Mauro
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/04/2016 alle: 01:36:30
in un forum sul fai da te ,uno usava un vecchio bidone per la raccolta del latte e ne era soddisfattissimo!! angry

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 06/04/2016 alle: 05:02:46
salve io mi sono costruito un impianto di travaso senza dover togliere la cassetta dalla sua sede,in breve con una pompa elettrica autodescante aspiro il contenuto della cassetta tramite il bocchettone di scarico e lo riverso in un pozzetto da 50 lt. posto sotto il camper che a sua volta posso scaricare comodamente negli appositi impianti di C.S. tramite un'altra pompa con tubo estensibile,usato in 8 anni un paio di volte all'estero con successo. pioniere
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 07/04/2016 alle: 08:53:02
Grazie a tutti. Forse avrei douto comprare la tanica fiamma effettivamente. Ma avendo un camper piccolo con gavone molto stretto non so se ci entrava in altezza ( la cassetta entra per pochi cm) comunque ora ho due cassette nuove. Seguiro i vostri consigli e magari la avvolgo nel bustone condominio sacco nero per qualche eventuale sgocciolamento. 
La prossima volta il post lo faccio prima di fare la modifica va :) ciao 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:30:45
In risposta al messaggio di lo gnorro del 07/04/2016 alle 08:53:02

Grazie a tutti. Forse avrei douto comprare la tanica fiamma effettivamente. Ma avendo un camper piccolo con gavone molto stretto non so se ci entrava in altezza ( la cassetta entra per pochi cm) comunque ora ho due cassette
nuove. Seguiro i vostri consigli e magari la avvolgo nel bustone condominio sacco nero per qualche eventuale sgocciolamento.  La prossima volta il post lo faccio prima di fare la modifica va :) ciao 
...

Secondo me hai fatto benissimo a comperare la seconda cassetta, che senso avrebbe comperare la tanica Fiamma e poi dovere travasare?

La cassetta se non spande quando è nel suo alloggiamento, tantomeno spande se estratta.

Se dovesse spandere o gocciolare il problema è la guarnizione da cambiare. Da me, camper nuovo, la cassetta tenuta in verticale faceva qualche piccola goccina dalla ghigliottina, ho sostituito la guarnizione e ora è perfetta. Anch'io ho una seconda cassetta nel garage, ma per ora mai avuto bisogno di usarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/04/2016 alle: 15:09:22
A... Tommà, la tanica Fiamma, serve solo in casi di emergenza e quando non vi sono altre possibilità di scaricare.  Mi sembra ovvio.   

Con due cassette e 40 litri di tanica, nella peggiore ipotesi, si è a posto per un po'.

In due ci si fanno anche 4/5 giorni...  
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:29:28
Ah okok . La cassetta vecchia ha quasi un anno sempre spraysiliconata e ora la lavo col prodotto apposito . Laltra è nuova prima di usarla ho messo il grasso di vasellina negli ingranaggi passando con la mano dal foro centrale e poi spraysiliconata. Penso che tengano e comunque se inizia a perdere me ne accorgo quando vado a scaricare che viaggia in verticale. Cmq per sfizio ho scritto a tethford per vedere che mi dicono quando la ripongo d estate a 40 gradi piena con le valvole chiuse. Poi magari posto la risposta (se mi rispondono) .
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:33:08
Buongiorno. In riferimento alla sua richiesta siamo a comunicare che la cassetta può traquillamente essere riposta anche piena senza problemi di formazione eccessiva di pressione al suo interno. Nel momento in cui si andrà a vuotare, svitando il tappo giallo, tutto il gas accomulato uscirà senza causare danni. Restando a disposizione, porgiamo cordiali saluti. Massimiliano Poetini Customer Service Thetford Italia via Flaminia loc. Castel delle Formiche 05030 Otricoli (TR) Italia
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:34:53
Mi piace quando qualcosa ancora funziona.... risposta in poche ore... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:38:53
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/04/2016 alle 15:09:22

A... Tommà, la tanica Fiamma, serve solo in casi di emergenza e quando non vi sono altre possibilità di scaricare.  Mi sembra ovvio.    Con due cassette e 40 litri di tanica, nella peggiore ipotesi, si è a posto per un po'.    In due ci si fanno anche 4/5 giorni...  

Scusa, avevo capito la tanica al posto della seconda cassetta blush.

Però, piuttosto che due cassette e la tanica, meglio 4 cassette, tanto peso, capienza  e ingombro si equivalgono e la praticità è maggiore.

Non so cosa costa la tanica, ma la cassetta costa 90 euro, quindi penso che alla fine con due cassette al posto della tanica anche la spesa non varia di tanto.

Noi siamo in due e quindi con una casseetta facciamo due giorni e mezzo, ma finora, mai dovuto mettere la seconda perchè appena trovo scarico anche se è a metà.
Mi sono procurato uno zaino da poco, dove entra perfettamente la cassetta C400 (ma anche la precedente C200) e lo uso per entrare nei bagni pubblici senza che un eventuale custode abbia da ridire, una volta dentro poi la svuoto con calma, mi è gia servito in un paio di posti dove c'era la megera cattivissima a custodia dei bagni e sicuramente mi avrebbe bloccato wink  Ovvio che quello zaino è dedicato solo a quell'uso laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/04/2016 alle: 20:23:56

Una cassetta thetford costa da 110 a 130€ (secodo la rapinosità di chi te la vende). Ospita 17 litri di me.lma
Una roll-tank Fiamma da 80 a 100€ (idem). Ne ospita 44 litri.
Per portare la stessa quantità con le thetford spendi da 120-180€ in più (220 contro 100 nel caso più favorevole, oppure 260 contro 80).
In realtà, 2 cassette thetford=34 litri; hai 10 litri in più di autonomia con la Fiamma (44 litri).
Il tappo grande di afflusso liquidi è anche più comodo per svuotare i serbatoi delle grigie. Con una cassetta thetford e certi camper può essere assai difficile centrare il buco (che ha una superficie che è 1/4 del buco della Fiamma).

In compenso, nonostante la minore autonomia, la doppia cassetta thetford è più semplice da usare: ne estrai una, butti dentro l'altra, non devi travasare!

La tanica Fiamma è leggermente più bassa della Thetford. In compenso è lunga più del doppio. Conviene fare bene i propri conti nel gavone.

Attenzione ai pesi! La tanica Fiamma (da piena) pesa quasi 50 Kg, non è un gioco portarsela in giro! Se il tragitto è lungo, conviene fissare una fettuccia di prolunga nel manico, da mettere attorno alla spalla (il braccio ringrazierà).

Ora ci sono gli elementi per decidere. Io preferisco la Fiamma, ma ho un garage enorme, e braccia tutto sommato adeguate.

Buoni Km da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 07/04/2016 alle 20:31:23
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/04/2016 alle: 22:22:13

Con una casetta, noi... in due ci facciamo soltanto 24 ore.  Meno della metà di quello che dichiari tu.  Una delle motivazioni, è che se ne va tanta acqua per farsi il bidet con il doccino.  Credo che la metà della cassetta, sia occupata dall'acqua per questa sola operazione.  

Certo, se si "procede all'inglese o alla francese (tanto per rimanere in europa, e non nominare sederini puzzolenti e mutandine con "alicetta" marrone)... di acqua se ne spreca veramente pochissima   :) 

Modificato da Gasoline il 07/04/2016 alle 22:28:01
16
marob
marob
19/08/2009 2279
Inserito il 07/04/2016 alle: 22:37:04
Noi l'acqua del bidet la buttiamo nello scarico della doccia... Buona serata.
La vita è un tour de forse.
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Inserito il 07/04/2016 alle: 22:37:58
In risposta al messaggio di lo gnorro del 05/04/2016 alle 14:03:18

Ciao a tutti. In un tranquillo weekend di paura ho realizzato la bara per la cacca. E con invito nel portello gavone. Ora posso switchare le due cassete e non aver paura di rimanere senza pieno. ma mi chiedevo. Quando tolgo
la cassetta dall alloggio per porla nel gavone la valvola di sfiato si sigilla. E ho paura che sotto il sole vada in pressione. mi consigliate di bloccare la valvola aperta? Non paura dell odore per he uso un bukn disgregante. Solo che ho paura che sbocchi durante la marcia. come devo fare ?
...

Scusate se mi intrometto ma ho sentito tanto decantare l'uso del wc a cassetta su questo forum,ma col nautico non ci sono tutti questi problemi e molta più autonomia e non ho avuto problemi da nessuna parte ,nei rari casi dove non ho trovato lo scarico per il nautico ho sempre trovato una soluzione usando ad esempio il contenitore della fiamma svuotando in 2 o tre volte.Ciao a tutti. Paola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link