quote:Risposta al messaggio di simpson inserito in data 16/12/2013 14:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla i contatti del relè parallelatore e poi quelli all'interno della centralina, poi quelli dietro il pannellino di controllo della centralina, da qualche parte c'è l'inghippo.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 16/12/2013 16:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pietro, ci provo anche se con l'elettronica sono proprio un somaro. Quello che mi preoccupa più che altro non è il fatto che la centralina non mi indichi a che livello sono le batterie, quello posso vederlo anche con il tester, ma che a motore acceso non mi si carica la batteria dei servizi e, viceversa, a motore spento e 220 collegata, si carica solo quella dei servizi e quella motore no! Mi sa tanto che c'è bisogno di qualcuno che sappia dove mettere le mani.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/12/2013 16:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò anche questo, grazie Girolibero.
quote:Risposta al messaggio di simpson inserito in data 16/12/2013 16:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti quello che ti ho suggerito io perchè:
quote:La centralina non mi segna più il livello delle batterie Servizi 00,00 Motore 00,00>> Problema contatti centralina o pannello di controllo centralina..
quote:Prendo il tester per misurarle direttamente a motore acceso: Servizi 12,75 Motore 14,35>> Problema relè parallelatore da controllare se funziona oppure se non viene eccitato..
quote:Spengo il motore e collego il camper alla 220: Servizi 13,80 Motore 12, 45>> Potrebbe essere normale se non hai montato un parallelatore o il diodo/resistenza di Emme48, La maggior parte dei camper quando allacciati alla 220 caricano solamente la BS, Per caricare anche la BM dovresti fare come ti ho spiegato, e cioè parallelatore o diodo/resistenza.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di simpson inserito in data 16/12/2013 14:01:19: Rimor Super Brig 628 del 99 >> Sigh! [:(] Il mio vecchio camper...
quote: La centralina non mi segna più il livello delle batterie Servizi 00,00 Motore 00,00 >> Ahi... io la centralina l'ho dovuta sostituire una volta. Però mi sono recato in fabbrica e me la sostituirono gratuitamente, benché fuori garanzia.
quote: Prendo il tester per misurarle direttamente a motore acceso: Servizi 12,75 Motore 14,35 >> L'alternatore carica la BM ma non la BS. Forse qualche problema sul D+ che arriva alla centralina? Prova a misurare il D+ sul frigo.
quote: Spengo il motore e collego il camper alla 220: Servizi 13,80 Motore 12, 45 >> Qui succede l'inverso e sul quel camper è corretto. Anche il mio vecchio 628 non caricava la BM con il 220 ed infatti l'antifurto mi ha fatto buttare un paio di batterie. Quel camper (e qui rispondo anche a moida) NON c'era il parallelatore. Ciao -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 16/12/2013 17:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Madre santa, troppo complicato per me, mi arrendo. Non saprei neanche dove andarli a cercare questi componenti e non so neanche se siano stati istallati dato che il camper lo comprai usato ormai 11 anni fa. So solo che c'è uno stacca batteria dei servizi che utilizzo per per le lunghe soste in rimessaggio e che naturalmente mi spegne tutta la cellula ma di diodi e relè proprio non saprei dire se ci sono o no. Ammetto la mia ignoranza in materia e sempre di più penso che se possiedi un camper e non vuoi problemi vuol dire che ti devi cimentare sempre con cose che non conosci. So per esempio che dalla centralina posso mettere in parallelo le batterie: questo vuol dire che c'è un parallelatore da qualche parte? Comunque grazie ragazzi siete gentilissimi con le vs. risposte
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/12/2013 08:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao . non è propriamente vero. ho un rimor con quella centralina. nelle opzioni quando sei collegto alla 220, puoi selezionare la voce parallelo.. e allora ti carica anche quella motore[:)] ciao