CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano calo tensione BS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 17:18:44
E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazione segnava 14,3  - 14,2.
Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria?
Grazie
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 18:33:02
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/08/2018 alle 17:18:44

E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazione segnava
14,3  - 14,2. Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria? Grazie Daniele ...
...
Può essere, ma non è che il pannello si è sporcato molto? Con motore acceso o 220v hai gli stessi valori?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 19:20:24
In risposta al messaggio di a.daniele del 07/08/2018 alle 17:18:44

E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazione segnava
14,3  - 14,2. Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria? Grazie Daniele ...
...
Hai scritto:
E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazione segnava 14,3 - 14,2.
Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria?

Come scrive dekracap , può essere. Controlla la pulizia del pannello fotovoltaico, magari lavalo bene e risciacqualo ben bene. Una batteria da 115Ah deve essere ricaricata senza problemi, di questi tempi, da un pannello fotovoltaico da 100 watt. Prova anche ad accendere il motore per qualche minuto e vedi se va oltre i fatidici 13.7v. Un degrado della batteria, generalmente, comporta un minore accumulo, una minore resa ma la tensione dovrebbe arrivare ai 14.4 volt canonici. A meno che, senza saperlo, tu non abbia qualche dispositivo in funzione che assorbe corrente.

Giovanni
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 16:25:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2018 alle 19:20:24

Hai scritto: E' da circa un anno che ho acquistato e montato una BS da 115A a scarica lenta. Ho un pannello solare credo da 100-120 A (era già installato). Normalmente il display del camper in condizioni di normale insolazione
segnava 14,3 - 14,2. Ultimamente, sempre nelle stesse condizioni, trovo la BS a 13,7. Può indicare un principio di degrado della batteria? Come scrive dekracap, può essere. Controlla la pulizia del pannello fotovoltaico, magari lavalo bene e risciacqualo ben bene. Una batteria da 115Ah deve essere ricaricata senza problemi, di questi tempi, da un pannello fotovoltaico da 100 watt. Prova anche ad accendere il motore per qualche minuto e vedi se va oltre i fatidici 13.7v. Un degrado della batteria, generalmente, comporta un minore accumulo, una minore resa ma la tensione dovrebbe arrivare ai 14.4 volt canonici. A meno che, senza saperlo, tu non abbia qualche dispositivo in funzione che assorbe corrente. Giovanni
...
La prima cosa che mi è venuta in mente è appunto qualche utilizzatore che rimane acceso, dovrò verificare. Come posso farlo?
Logicamente verificherò anche il pannello (a questo non avevo pensato).
Se accendo il motore, il gruppo o allacciato alla 220 la tensione si attesta a circa 14,3
Grazie
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link