In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2021 alle 00:31:23
Il sistema Hymer è PUAL acronimo di puliuretano ed alluminio.
In risposta al messaggio di Spot del 08/09/2021 alle 19:11:23Laika, Arca, Mobilvetta di sicuro fino al 2010 avevano il legno. Hymer non so da che anno sia stata prodotta la scocca Pual 2.0 che è quella priva di legno.
Buongiorno. Immagino sarà un argomento già trattato, ma ci provo lo stesso. sto per tornare nel mondo del camper dopo 5 anni di pausa causa lavoro è obbligata vendita del mio mezzo. Vorrei orientarmi su un camper diqualche annetto, ma di qualità. Ho preso in considerazione Hymer, Laika, Arca, Mobilvetta ecc... Diciamo dal 98 al 2004 circa. Budget sui 20 Mila con licenza di sforare. ora la mia domanda è questa...a parte la possibilità di avere o meno infiltrazioni, quali scocche sono senza listelli di legno all'interno o comunque senza materiale che possa inzupparsi nel malaugurato caso che entri acqua? Grazie
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 09:03:01io ho avuto un motorhome Hymer B Klasse 544 nel 2004 ed aveva già la scocca Pual ...ed a detta del concessionario era già qualche anno.
Laika, Arca, Mobilvetta di sicuro fino al 2010 avevano il legno. Hymer non so da che anno sia stata prodotta la scocca Pual 2.0 che è quella priva di legno.
In risposta al messaggio di maxime del 09/09/2021 alle 10:53:14Ma la Pual o la Pual2.0, perchè da quello che ricordo (ma potrei sbagliare) solo la pual2.0 è priva di legno, ed è quella che trovi sugli Hymer da qualche anno, mentre la Pual "semplice", che è antecedente ha il legno.
io ho avuto un motorhome Hymer B Klasse 544 nel 2004 ed aveva già la scocca Pual ...ed a detta del concessionario era già qualche anno. Massimo
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 14:06:28nel 2004 non c'era il legno nelle pareti...così pubblicizzava la Hymer dove mi ero ben documentato, dopo un Rimor ed un CI che aveva avuto problemi di infiltrazioni ..
Ma la Pual o la Pual2.0, perchè da quello che ricordo (ma potrei sbagliare) solo la pual2.0 è priva di legno, ed è quella che trovi sugli Hymer da qualche anno, mentre la Pual semplice, che è antecedente ha il legno.
In risposta al messaggio di maxime del 09/09/2021 alle 14:42:23Ok
nel 2004 non c'era il legno nelle pareti...così pubblicizzava la Hymer dove mi ero ben documentato, dopo un Rimor ed un CI che aveva avuto problemi di infiltrazioni .. Massimo
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2021 alle 18:12:50Buona sera. Anno 2011. Roberto
Non so di preciso da quale anno Hymer usi la tecnologia Pual e su quali mezzi ma nelle serie top e costruiti anche a fine del secolo scorso si usava questo sistema e quindi un Sandwich tra panello in legno internamente edalluminio esternamente e dove, internamente, veniva iniettato poliuretano a pressione. In tale modo la struttura diveniva portante e non aveva bisogno di alcun interposto listello. Nella Pual2, nata pochi anni fa (direi 4/5) il sandwich divenne composto da alluminio interno/poliuretano iniettato/alluminio esterno. Praticamente fu sostituito il pannello in legno interno con un foglio di alluminio.
In risposta al messaggio di GmbK927 del 09/09/2021 alle 21:06:16
Buona sera. Anno 2011. Roberto
In risposta al messaggio di emerson02 del 09/09/2021 alle 14:06:28No..., la Pual precedente era comunque senza legno, il sistema è lo stesso, a meno che tu non intenda il "rivestimento" in legno della parete, il foglio interno per capirci.
Ma la Pual o la Pual2.0, perchè da quello che ricordo (ma potrei sbagliare) solo la pual2.0 è priva di legno, ed è quella che trovi sugli Hymer da qualche anno, mentre la Pual semplice, che è antecedente ha il legno.