In risposta al messaggio di Rascal del 15/03/2024 alle 17:43:02io metterei del normale silicone verniciabile, uno stucco, con le torsioni della cellula si creperebbero
Vorrei sapere voi che tipo di stucco usate per riempire le piccole fessure che ci sono tra l'unione di due fogli di compensato all'interno parete cellula. Pensavo di usare il normale stucco per legno ma ho qualche dubbio che non sia una scelta giusta.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/03/2024 alle 17:43:02Già dire stucco per legno, si aprono molte possibilità, poi bisognerebbe sapere come verrà finito questo compensato, (vernice, carta da parati, grezzo ?) come viene fissato (viti, chiodi, colla e che tipo?) se giuntura sottile, dovrebbe bastare la vinilica, e poi l' eventuale vernice, ma non sappiamo quanto è larga sta fessura e se viene verniciata, in pratica ci si mette ciò che serve, in base al tipo di lavoro, e anche al tipo di materiale, spessore, ecc.
Vorrei sapere voi che tipo di stucco usate per riempire le piccole fessure che ci sono tra l'unione di due fogli di compensato all'interno parete cellula. Pensavo di usare il normale stucco per legno ma ho qualche dubbio che non sia una scelta giusta.
In risposta al messaggio di masivo del 15/03/2024 alle 20:12:41Il compensato è quello standar usato nei camper in alluminio di quegli anni con spessore di circa 3 mm, la fessura è quella che normalmente è causata dal fatto che il lato per quanto non è mai perfetto, certo che va rivestita ma non vedo cosa centra con la stuccatura fatta per livellare e far sparire la giunzione.
Già dire stucco per legno, si aprono molte possibilità, poi bisognerebbe sapere come verrà finito questo compensato, (vernice, carta da parati, grezzo ?) come viene fissato (viti, chiodi, colla e che tipo?) se giunturasottile, dovrebbe bastare la vinilica, e poi l' eventuale vernice, ma non sappiamo quanto è larga sta fessura e se viene verniciata, in pratica ci si mette ciò che serve, in base al tipo di lavoro, e anche al tipo di materiale, spessore, ecc.
In risposta al messaggio di Rascal del 16/03/2024 alle 08:00:46Sapere come va rifinita è fondamentale. Se fosse da verniciare con smalto va bene l'acrilico, ma se fosse legno a vista allora pasta di legno della stessa essenza. Se invece viene applicata carta da parati anche silicone acetico.
Il compensato è quello standar usato nei camper in alluminio di quegli anni con spessore di circa 3 mm, la fessura è quella che normalmente è causata dal fatto che il lato per quanto non è mai perfetto, certo che va rivestita ma non vedo cosa centra con la stuccatura fatta per livellare e far sparire la giunzione.