CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa 3000 del 92

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/01/2007 alle: 08:59:06
Salve vorrei chiedere se la stufa trumatic 3002 ( quella del 1992 copricaldaia marrone, con accemsione interruttore a scatto scintilla mauale) può restare accesa senza accendere la ventilazione. Come fa a modulare il calore, o meglio come fa ad accendere + o meno fuocherelli della rampa gas? i regolatore di temperatura è quel bulbo in rame sotto il mantello?
EM74
EM74
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:28:44
quote:Originally posted by onkite1
Salve vorrei chiedere se la stufa trumatic 3002 ( quella del 1992 copricaldaia marrone, con accemsione interruttore a scatto scintilla mauale) può restare accesa senza accendere la ventilazione. Come fa a modulare il calore, o meglio come fa ad accendere + o meno fuocherelli della rampa gas? i regolatore di temperatura è quel bulbo in rame sotto il mantello? >
> Ti rispondo alla prima domanda perché è l'unica a cui veramente so rispondere: la stufa può rimanere accesa senza ventilazione ma ad un livello non troppo elevato, sul manuale della mia che è un pochino più recente (1998) c'è scritto che per avere una temperatura di circa 22° si deve impostare sui numeri da 3 a 5 max. Ciao. Emiliano[;)]

Modificato da EM74 il 09/01/2007 alle 12:29:05
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 10/01/2007 alle: 08:02:51
Cavolo io la metto a 7 tutta la notte senza accendere la ventola!!! Però ho notato che essa riduce i fuocherelli raggiunta una certa temperatura. Mi spiego meglio appena accesa il la metto a 10 ed aspetto che il mantello (coperchio marrone) si riscaldi completamente da sopra a sotto a tal punto che se lo tocchi ti bruci [xx(]. Poi porto il valore a 6-7 ed accendo la ventola. Una volta raggiunta la temperatura ambiente di 21-23 gradi, spengo la ventola e metto la stufa a 6-7 per tutta la notte. Sto facendo una cosa giusta?
EM74
EM74
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 08:27:05
Partiamo dal presupposto che il tutto dipende comuque dalle condizioni climatiche del momento, perché comunque se non si scende sotto una determinata temperatura la stufa non opera neanche sul 10. Non sono purtroppo in grado di dirti se fai una cosa giusta o sbagliata, posso però dirti di stare attento e di non esagerare con la temperatura senza ventilazione perché potresti rischiare di mandarla in blocco e se sei in montagna in inverno di notte non è il massimo (è anche vero che però si raffredda prima [:D]). A parte tutto, ma 21/23° ti rimangono anche tutta la notte ? Perché per dormire, per me, sarebbe una temperatura troppo alta visto che mi infilo nel mio bel sacco a pelo. Ciao. Emiliano[;)]
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 10/01/2007 alle: 16:23:58
quote:Originally posted by onkite1
Salve vorrei chiedere se la stufa trumatic 3002 ( quella del 1992 copricaldaia marrone, con accemsione interruttore a scatto scintilla mauale) può restare accesa senza accendere la ventilazione. Come fa a modulare il calore, o meglio come fa ad accendere + o meno fuocherelli della rampa gas? i regolatore di temperatura è quel bulbo in rame sotto il mantello? >
> Ne ho una identica in caravan: Certamente può funzionare senza ventilazione; è un plus del sistema in grado di lavorare anche senza corrente (o a batteria servizi scarica); il calore la rampa del gas lo modula in quanto è pilotata dal sensore termostatico che è quel bulbo lungo una decina di cm posto in basso sotto al mantello

Modificato da PDR il 10/01/2007 alle 16:24:30
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/01/2007 alle: 19:13:33
Sul mio Rimor del 95 c'è la truma 3000 ma nessun impianto di ventilazione... il camper è piccolo e si riscalda decentemente anche così (il bagno rimane gelido!!!!). Non ho mai pensato di andare a fuoco durante la notte, anche se non ho mai avuto bisogno di mettere al massimo la manopola, durante la notte mi è sempre bastato 1-2.
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 10/01/2007 alle: 22:21:00
Stessa stufa su Riviera GT del '98. Ho avuto la possibilità di provarla con una temperatura esterna di -14 al Passo del Tonale. La tenevo al 5-6 e senza ventilazione. Alle due di notte mi sono dovuto alzare ed abbassare la temperatura portando l'indicatore sul 3. Nella cellula c'erano 23°, temperatura alla quale per noi è impossibile dormire! Per scaldare il bagno, di notte teniamo la porta aperta. Emanuele.[;)]
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 22:40:05
Secondo me la ventilazione dovrebbe stare sempre accesa perchè permette al calore di diffondersi in tutto il camper. Mi spiego meglio, i tubi del riscaldamento, se il camper è progettato bene, servono anche ad evitare che si ghiacci l'acqua che si trova all'interno delle tubazioni, quindi senza ventilazione avrai comunque calore in cellula ma non distribuito come dovrebbe. Ciao.
19
pino2
pino2
20/11/2006 49
Inserito il 11/01/2007 alle: 09:20:15
quoto in pieno quanto già affermato sopratt da ueue64 anch'io truma classica senza ventilazione.ottima resa mai avuto la necessità di alzare il termostato oltre il 5,porta bagno aperta e soprattutto nessun consumo di energia elettrica!saluti a tutti pino
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 11/01/2007 alle: 10:18:12
Temevo di essere "l'unico sfigato" a non avere la ventilazione, non ho mai sperimentato il riscaldamento in temperature polari ma a me sembrava andare già sufficientemente bene così. Comunque anch?io tengo la porta del bagno socchiusa per farvi entrare un pò di tepore.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 11/01/2007 alle: 10:27:01
io tengo la porta del bagno socchiusa, sì, ma per far uscire un po' di calore, altrimenti sarebbe una sauna (con ventilazione accesa) per il resto se tengo la stufa sul 7, in camper ho 25° per dormire bene sta sul 2, con fuori 3°
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 11/01/2007 alle: 11:01:27
Infatti il problema è risparmiare energia elettrica alla BS. Di notte basterebbe una temperatura ambiente pari a 16 gradi per dormire bene (come dice la legge per le abitazioni). Comunque a me capita di lasciare la ventola accesa su automatico con caldaia a 6 e trovarmi di notte con la caldaia tiepida e con aria tiepida semi fredda che esce dalle bocchette quindi non piacevole. Invece spegnendo la ventola la caldaia modula la rampa gas lasciando acceso solo un elemento, quello che ha la termocoppia del piezo. Per poi riaccendere tutti gli elementi della rampa gas quando al temperatura scende sotto il limite. Ora io credo che per rendere confortevole l'amiente basterebbe collegare un sonda temperatura ambiente al bulbo della caldaia in modo che questa possa modulare correttamente.
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 11/01/2007 alle: 13:29:05
Ho la stessa stufa su un Hymer del 92, accendo la ventilazione solo quando serve del calore supplementare in bagno, di solito la notte la stufa lavora tra 2 e 3 ottenendo una temperatura di 16/17 gradi più che buoni per dormire sotto il sacco a pelo, tenendo presente che dormendo in alto siamo nella parte più calda della cellula, la porta del bagno aperta per consentire una equa distribuzione del calore negli ambienti.Buoni km a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link