CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa accesa durante la notte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 20:12:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2017 alle 15:56:33

Ti hanno un po tutti consigliato di tenere l'oblo' aperto,bene. non hai mensionato che camper e stufa hai e di quanti anni di vita è  questo camper, se è nuovo con un anno di vita o se è più vecchio ,se non addirittura
monta una vecchia TRUMA,in tal caso sarebbe opportuno una controllata, specie oring di tenuta dello scarico gas combusti, per il resto ,un buon piumino di penne d'oca e stufa ACCESA al minimo. Roberto 
...
Il camper che ho l’ho gia’ Scritto un adriatic 650 del 2000 stufa combi e non le classiche truma...
Pamela
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 22:29:28
vai tranquilla e lascia rollare la stufa anche durante il sonno senza alcun timore magari abbassando di circa 2-3 gradi la temperatura , oblò un filino aperti e dormite sonni tranquilli , fate attenzione quando nevica se nevicherà perchè è facile che la neve stessa copra tutto il tetto compresi gli oblo e quella neve la sopra è altrettanto facile che geli quindi ci rimarrà ma tutto dipende dove andrete e quali temperature sotto zero troverete , essere preparati e organizzati per la sosta al freddo e gelo non guasta mai e fai benissimo a informarti prima di affrontarlo , per il gas ti raccomando di utilizzare una miscela di GPL ricca di propano e se vai con le classiche bombole le riconosci dal colore del tappo di sigillo ma che varia da marchio a marchio 

mario

Mario
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 10:38:20
In risposta al messaggio di Pamymau del 28/11/2017 alle 23:27:19

Salve a tutti io e la mia famiglia ovvero mio marito è nostra figlia di due anni volevamo fare un’uscita per il ponte dell’8 dicembre essendo noi csmperisti da un anno ma con nessuna esperienza invernale ma solo reduci
di esperienze estive avrei un quesito da porre...io dovrei lasciare nel camper anche di giorno la stufa ad una temperatura adeguata altrimenti a +3 gradi il boiler automaticamente scarica l’acqua ma anche di notte vorrei lasciare una temperatura adeguata perche’comunwue noi grandi stiamo sotto sotto le coperte ma mia figlia di gira in continuazione e difficilmente sta sotto sotto le coperte...ho letto che  si può lasciare la stufa accesa di notte ma sarebbe meglio lasciare un pochino l’oblo’ aperto...purtroppo però a mia figlia piace dormire in mansarda ma io ho l’oblo’ proprio in corrispondenza della mansarda voi come vi comportate?accetto volentieri qualsiasi consiglio grazie 
...
Scusate per la presunzione, ma temo che le risposte che stiamo dando a Pamymau non tengano conto di una cosa importante... Pamymau ha parlato di una bimba di due anni che si gira nel letto, continuando a scoprirsi. 

Quindi credo sia ovvio che la stufa andrà tenuta accesa tutta la notte, e anche ad una temperatura che permetta di dormire scoperti senza ammalarsi... Non possiamo consigliare di abbassare la stufa a 14/15 gradi di notte e di coprirsi con un buon piumone, perchè è scontato che la bimba si ammalerà... dobbiamo far conto che il piumone non ci sia...

Io ti consiglio di tenere, più o meno, la stessa temperatura che tieni a casa.
Il problema può essere che se imposti la stufa per i 20 gradi, magari la temperatura poi oscilla fra i 19 e i 21... e quando la stufa pompa per scaldare, secca l'aria e fa venire caldo... 

Noi abbiamo risolto così: di notte metto il riscaldamento intorno ai 18 gradi, oblò sopra al letto aperto un filo (ma proprio un filo): io e mia moglie ci copriamo con una coperta che ci tiene caldi, la bimba (di un anno e mezzo) la infiliamo dentro questo: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

E' un sacco nanna con le maniche lunghe, molto largo, così non limita i suoi movimenti infastidendola, e le copre bene il petto. 
Il modello da 3,5 Tog è perfetto per ambienti con temperature sotto i 18 gradi...

Noi così ci troviamo bene...

Ciao e buone uscite invernali

Ale
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 11:41:20
In risposta al messaggio di myAle del 30/11/2017 alle 10:38:20

Scusate per la presunzione, ma temo che le risposte che stiamo dando a Pamymau non tengano conto di una cosa importante... Pamymau ha parlato di una bimba di due anni che si gira nel letto, continuando a scoprirsi.  Quindi
credo sia ovvio che la stufa andrà tenuta accesa tutta la notte, e anche ad una temperatura che permetta di dormire scoperti senza ammalarsi... Non possiamo consigliare di abbassare la stufa a 14/15 gradi di notte e di coprirsi con un buon piumone, perchè è scontato che la bimba si ammalerà... dobbiamo far conto che il piumone non ci sia... Io ti consiglio di tenere, più o meno, la stessa temperatura che tieni a casa. Il problema può essere che se imposti la stufa per i 20 gradi, magari la temperatura poi oscilla fra i 19 e i 21... e quando la stufa pompa per scaldare, secca l'aria e fa venire caldo...  Noi abbiamo risolto così: di notte metto il riscaldamento intorno ai 18 gradi, oblò sopra al letto aperto un filo (ma proprio un filo): io e mia moglie ci copriamo con una coperta che ci tiene caldi, la bimba (di un anno e mezzo) la infiliamo dentro questo: oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 E' un sacco nanna con le maniche lunghe, molto largo, così non limita i suoi movimenti infastidendola, e le copre bene il petto.  Il modello da 3,5 Tog è perfetto per ambienti con temperature sotto i 18 gradi... Noi così ci troviamo bene... Ciao e buone uscite invernali  
...
Ciao mi hai dato proprio un ottimo consiglio solo che la mia bimba ha poco piu’ Di due anni ed essendo nata gia’ Grande oltre i quattro kg e 52 cm di lunghezza quindi già sembrava avesse un mese più che appena nata poi con il tempo ci si è mantenuta ovvero con il peso sta nella media ma con l'altezza no e’ più alta quindi ho l’impressione che in questo sacco ottimo comunque lei ci stia abbastanza risicata...
Pamela
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 11:53:18
In risposta al messaggio di Pamymau del 28/11/2017 alle 23:27:19

Salve a tutti io e la mia famiglia ovvero mio marito è nostra figlia di due anni volevamo fare un’uscita per il ponte dell’8 dicembre essendo noi csmperisti da un anno ma con nessuna esperienza invernale ma solo reduci
di esperienze estive avrei un quesito da porre...io dovrei lasciare nel camper anche di giorno la stufa ad una temperatura adeguata altrimenti a +3 gradi il boiler automaticamente scarica l’acqua ma anche di notte vorrei lasciare una temperatura adeguata perche’comunwue noi grandi stiamo sotto sotto le coperte ma mia figlia di gira in continuazione e difficilmente sta sotto sotto le coperte...ho letto che  si può lasciare la stufa accesa di notte ma sarebbe meglio lasciare un pochino l’oblo’ aperto...purtroppo però a mia figlia piace dormire in mansarda ma io ho l’oblo’ proprio in corrispondenza della mansarda voi come vi comportate?accetto volentieri qualsiasi consiglio grazie 
...
Ottimo é il consiglio di  MANDRAKE 75 !            Alpinalf
alpinalf
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 18:18:34
Se si frequenta la montagna in inverno, la stufa deve rimanere accesa sempre in presenza di temperature prossime o inferiori allo 0 , in quanto, oltre al confort, previene lo ghiacciarsi di tutto l'impianto idraulico.
Il rischio non è remoto, molti si sono trovati nelle condizioni di tornare a casa prematuramente e riparare i danni .

1 bombole piene di propano (più puro possibile)
2 oblò aperti 1 cm per evitare la condensa
3 separare cabina di guida dalla cellula con spessa coperta o tessuto termico apposito
4 isolare i vetri della cabina di guida con cappotto esterno, hauna resa migliore dei normali schermi interni
5 fare il pieno di gasolio artico in quota piuttosto che in pianura (per evitare che condensino le parafine nel filtro gasolio
6...

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 30/11/2017 alle 18:20:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 19:32:54
<< fare il pieno di gasolio artico>>

Ecco...questa è una cosa da sottolineare,....io mi porto anche una boccetta di additivo, che mi ha salvato la situazione una volta che mi ero dimenticato di mettere l' artico.angry
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 20:48:26
In risposta al messaggio di salomogi del 30/11/2017 alle 18:18:34

Se si frequenta la montagna in inverno, la stufa deve rimanere accesa sempre in presenza di temperature prossime o inferiori allo 0 , in quanto, oltre al confort, previene lo ghiacciarsi di tutto l'impianto idraulico. Il
rischio non è remoto, molti si sono trovati nelle condizioni di tornare a casa prematuramente e riparare i danni . 1 bombole piene di propano (più puro possibile) 2 oblò aperti 1 cm per evitare la condensa 3 separare cabina di guida dalla cellula con spessa coperta o tessuto termico apposito 4 isolare i vetri della cabina di guida con cappotto esterno, hauna resa migliore dei normali schermi interni 5 fare il pieno di gasolio artico in quota piuttosto che in pianura (per evitare che condensino le parafine nel filtro gasolio 6...  
...
posso approvare tutto eccetto il punto 3
"" 3 separare cabina di guida dalla cellula con spessa coperta o tessuto termico apposito """
ottimo perchi vuole avere una giacciaia grande come tutta la cabina

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:03:05
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2017 alle 20:48:26

posso approvare tutto eccetto il punto 3 3 separare cabina di guida dalla cellula con spessa coperta o tessuto termico apposito ottimo perchi vuole avere una giacciaia grande come tutta la cabina  
Vero...ma se non hai fonti di calore in cabina, diventa una enorme fabbrica di freddo anche per la cellula.
A questo punto conviene isolarla!
Cordialmente Gigi
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 09:18:05
In risposta al messaggio di Pamymau del 30/11/2017 alle 11:41:20

Ciao mi hai dato proprio un ottimo consiglio solo che la mia bimba ha poco piu’ Di due anni ed essendo nata gia’ Grande oltre i quattro kg e 52 cm di lunghezza quindi già sembrava avesse un mese più che appena nata
poi con il tempo ci si è mantenuta ovvero con il peso sta nella media ma con l'altezza no e’ più alta quindi ho l’impressione che in questo sacco ottimo comunque lei ci stia abbastanza risicata...
...
C'è anche di taglie più grandi... se prendi la 3-6 anni sarai a posto per un bel po'... 

Ale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 10:49:09
In risposta al messaggio di salomogi del 30/11/2017 alle 21:03:05

Vero...ma se non hai fonti di calore in cabina, diventa una enorme fabbrica di freddo anche per la cellula. A questo punto conviene isolarla!
prolunghi il tubo fino in cabina con funzione inversa in viaggio porta aria calda dalla cabina alla cellula
poi aggiungi deviazione e porti altro con diametro minore gia bucato( vedi accessori truma ) tutto il perimetro del letto in mansarda
fatto questo dopo solo due uscite con ghiacciaia in cabina
rifatto anche per il nuovo semiintegrale più facile stemperare che isolare... almeno per me ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link