CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma combi 6000: non esce aria bocchettoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:09:55
Buona sera a tutti 
mi trovo in inverno e volevo accendere la stufa .bo nulla dai bocchettoni, nessun errore sulla rotella,acqua bollente booooo!
cosa puo essere successo? motore ricircolo guasto?,bloccato?,centralina? oppure ? cosa posso testare ? ringrazio in anticipo tutti anche quelli che fanno delle critiche per la mia esposizione del problema.. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 00:48:07
In risposta al messaggio di tonyx695 del 15/11/2021 alle 23:09:55

Buona sera a tutti  mi trovo in inverno e volevo accendere la stufa .bo nulla dai bocchettoni, nessun errore sulla rotella,acqua bollente booooo! cosa puo essere successo? motore ricircolo guasto?,bloccato?,centralina? oppure ? cosa posso testare ? ringrazio in anticipo tutti anche quelli che fanno delle critiche per la mia esposizione del problema.. 
Se riesci a mettere un dito dove c'è la ventola (a stufa spenta!) proova se la ventola gira liberamente, potrebbe essere intasata di pelucchi che la bloccano.
Però, in tal caso, penso che impostando la stufa su riscaldamento ambiente (la rotella con i numeri), se la ventola non va la stufa dovrebbe andare in blocco. Se invece non segnala errori, potrebbe essere il comando a rotella che ha fatto difetto, o il sensore termostato.

Se il comando è come da foto, immagino che tu abbia girato la ghiera sul primo scatto in basso (fiamma) e la rotella su 9 e non parta ugualmente?

immagine(4441).png

Potresti fare una prova, dopo avere impostato il comando come detto, prova a scollegare il sensore temperatura, se non ricordo male, così facendo la stufa dovrebbe partire al massimo. Se lo fa, potrebbe essere che il sensore è guasto e blocca l avvio della stufa.

Il sensore è come un bottone nero, di solito messo sopra alla porta o vicino al pannello della centralina, ha due faston sul retro e basta che ne stacchi uno.

Simile a questo

immagine(4443).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 10:22:09
In risposta al messaggio di tonyx695 del 15/11/2021 alle 23:09:55

Buona sera a tutti  mi trovo in inverno e volevo accendere la stufa .bo nulla dai bocchettoni, nessun errore sulla rotella,acqua bollente booooo! cosa puo essere successo? motore ricircolo guasto?,bloccato?,centralina? oppure ? cosa posso testare ? ringrazio in anticipo tutti anche quelli che fanno delle critiche per la mia esposizione del problema.. 
Anche sul Concorde di mio cugino
si sentiva girare la ventola ma non
usciva aria dalle bocchette :
ERANO STACCATI tutti e 4 i TUBI di mandata

Controlla bene !

Poi la ventola va pulita ad ogni stagione o quasi
con aspiratore e bocchetta sottile
non usare compressore |
Franco

Modificato da franco49tn il 16/11/2021 alle 10:23:40
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 11:27:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/11/2021 alle 10:22:09

Anche sul Concorde di mio cugino si sentiva girare la ventola ma non usciva aria dalle bocchette : ERANO STACCATI tutti e 4 i TUBI di mandata Controlla bene ! Poi la ventola va pulita ad ogni stagione o quasi con aspiratore e bocchetta sottile non usare compressore |
Anche a me è venuto in mente quello.La stufa credo vada in blocco se si surriscalda.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:29:05
Ma per surriscaldarsi deve prima accendersi almeno per un po, qui, se ho capito, rimane muta, non si accende e non soffia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 00:30:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 00:48:07

Se riesci a mettere un dito dove c'è la ventola (a stufa spenta!) proova se la ventola gira liberamente, potrebbe essere intasata di pelucchi che la bloccano. Però, in tal caso, penso che impostando la stufa su riscaldamento
ambiente (la rotella con i numeri), se la ventola non va la stufa dovrebbe andare in blocco. Se invece non segnala errori, potrebbe essere il comando a rotella che ha fatto difetto, o il sensore termostato. Se il comando è come da foto, immagino che tu abbia girato la ghiera sul primo scatto in basso (fiamma) e la rotella su 9 e non parta ugualmente? Potresti fare una prova, dopo avere impostato il comando come detto, prova a scollegare il sensore temperatura, se non ricordo male, così facendo la stufa dovrebbe partire al massimo. Se lo fa, potrebbe essere che il sensore è guasto e blocca l avvio della stufa. Il sensore è come un bottone nero, di solito messo sopra alla porta o vicino al pannello della centralina, ha due faston sul retro e basta che ne stacchi uno. Simile a questo
...
foto%20stufa(1).pngintanto Grazie dell'intervento questa truma non si può rimuovere il coperchio della ventola perchè tutto intero e quindi dovrei smontare tutti gli attacchi anche quelli del gas,probbabile che taglierò qualche aletta per entrare un giravite e provare se fosse il motorino dovrebbe darmi qualche errore? Il comando della truma ha per caso anche lui un sensore? il bottone nero appena lo stacco va in errore! non so cosa fare..
P.S. l'assistenza mi dice che devo prenotare un giorno da loro, poi lasciarlo un paio di giorni e poi SENTENZA! mazzate piccole o Mazzate grandi! non voglio fare la fine di un mio amico che gli avevano diagnoticato TUTTA LA TRUMA con un preventivo di 3500 euro . Lui ha deciso di pagare 120 euro di diagnostica e poi un amico... IO ! ho scoperto che era il plug rg nella centralina non bene inserito...!

Modificato da tonyx695 il 19/11/2021 alle 01:49:53
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 06:40:33
In risposta al messaggio di tonyx695 del 19/11/2021 alle 00:30:52

intanto Grazie dell'intervento questa truma non si può rimuovere il coperchio della ventola perchè tutto intero e quindi dovrei smontare tutti gli attacchi anche quelli del gas,probbabile che taglierò qualche aletta per
entrare un giravite e provare se fosse il motorino dovrebbe darmi qualche errore? Il comando della truma ha per caso anche lui un sensore? il bottone nero appena lo stacco va in errore! non so cosa fare.. P.S. l'assistenza mi dice che devo prenotare un giorno da loro, poi lasciarlo un paio di giorni e poi SENTENZA! mazzate piccole o Mazzate grandi! non voglio fare la fine di un mio amico che gli avevano diagnoticato TUTTA LA TRUMA con un preventivo di 3500 euro . Lui ha deciso di pagare 120 euro di diagnostica e poi un amico... IO ! ho scoperto che era il plug rg nella centralina non bene inserito...!
...
per sentire se gira la ventola basta inserire la punta di una fascetta di plastica
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 08:41:07

intanto Grazie dell'intervento questa truma non si può rimuovere il coperchio della ventola perchè tutto intero e quindi dovrei smontare tutti gli attacchi anche quelli del gas,probbabile che taglierò qualche aletta per
entrare un giravite e provare se fosse il motorino dovrebbe darmi qualche errore? Il comando della truma ha per caso anche lui un sensore? il bottone nero appena lo stacco va in errore! non so cosa fare.. P.S. l'assistenza mi dice che devo prenotare un giorno da loro, poi lasciarlo un paio di giorni e poi SENTENZA! mazzate piccole o Mazzate grandi! non voglio fare la fine di un mio amico che gli avevano diagnoticato TUTTA LA TRUMA con un preventivo di 3500 euro . Lui ha deciso di pagare 120 euro di diagnostica e poi un amico... IO ! ho scoperto che era il plug rg nella centralina non bene inserito...!
...
guarda che quel coperchio è a scatto, almeno nella mia è così....

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 08:59:32

...
Io avevo risposto guardando il titolo del topic, parlavi di truma C6000 , che invece sarebbe quella verticale, mentre ora vedo che è una Truma Combi C6 e quindi cambia tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 02:17:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2021 alle 08:59:32

Io avevo risposto guardando il titolo del topic, parlavi di truma C6000 , che invece sarebbe quella verticale, mentre ora vedo che è una Truma Combi C6 e quindi cambia tutto.  
si si scusate è una c6.. IL PROBLEMA È UGUALE E QUINDI? 

21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 08:17:47
In risposta al messaggio di tonyx695 del 20/11/2021 alle 02:17:32

come ti ho già scritto se  vuoi vedere la ventola, quel coperchio è a scatto e viene via senza tanti problemi...almeno sulla mia combi del 2017 uguale alla tua è così....io 1 volta all'anno lo tolgo e pulisco la ventola delicatamente con un pennellino per no sbilanciarla .

Massimo
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 23:48:12
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2021 alle 08:17:47

come ti ho già scritto se  vuoi vedere la ventola, quel coperchio è a scatto e viene via senza tanti problemi...almeno sulla mia combi del 2017 uguale alla tua è così....io 1 volta all'anno lo tolgo e pulisco la ventola delicatamente con un pennellino per no sbilanciarla . Massimo
si appunto è a scatto ma nessuno e dico nessuno ha dato una soluzione che si fa? si deve necessariamente andare dal concessionario?
quindi nessuno puo avere idea cosa dovrei controllare? una cosa sono riuscito! la ventola gira ed e libera il motorino ha una sua resistenza ( controllata con un multimetro) non ricordo il suo valore , ho solo visto che non fosse in corto o aperto come circuito 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 07:09:24
"""""""si si scusate è una c6.. IL PROBLEMA È UGUALE E QUINDI? . """""
Scrivere in maiuscolo equivale a gridare .
Se qui sul forum nessuno capisce ( senza vedere) il perché del tuo problema non serve che t arrabbi .
Al massimo ti fai restituire i soldi che hai pagato 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/11/2021 alle 07:11:15
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 07:14:19
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2021 alle 07:09:24

si si scusate è una c6.. IL PROBLEMA È UGUALE E QUINDI? . Scrivere in maiuscolo equivale a gridare . Se qui sul forum nessuno capisce ( senza vedere) il perché del tuo problema non serve che t arrabbi . Al massimo ti fai restituire i soldi che hai pagato 
minuscolo,! in ogni caso i forum tecnici non sono questi! e ad ora solo critiche e del tipo :ma perché gridi! non era questa, non era quella, si più preciso! Ma per favore! ho capito allora una volta Chi ha risolto il problema PAGANDO! È dobblico che tutti gli altri devo pure pagare... eeeee secondo me! 

15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 07:15:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2021 alle 00:48:07

Se riesci a mettere un dito dove c'è la ventola (a stufa spenta!) proova se la ventola gira liberamente, potrebbe essere intasata di pelucchi che la bloccano. Però, in tal caso, penso che impostando la stufa su riscaldamento
ambiente (la rotella con i numeri), se la ventola non va la stufa dovrebbe andare in blocco. Se invece non segnala errori, potrebbe essere il comando a rotella che ha fatto difetto, o il sensore termostato. Se il comando è come da foto, immagino che tu abbia girato la ghiera sul primo scatto in basso (fiamma) e la rotella su 9 e non parta ugualmente? Potresti fare una prova, dopo avere impostato il comando come detto, prova a scollegare il sensore temperatura, se non ricordo male, così facendo la stufa dovrebbe partire al massimo. Se lo fa, potrebbe essere che il sensore è guasto e blocca l avvio della stufa. Il sensore è come un bottone nero, di solito messo sopra alla porta o vicino al pannello della centralina, ha due faston sul retro e basta che ne stacchi uno. Simile a questo
...
se tolgo il sensore temperatura va in blocco! 

21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 10:10:04
In risposta al messaggio di tonyx695 del 21/11/2021 alle 07:15:53

se tolgo il sensore temperatura va in blocco! 
con il "cerca" prova a contattare Ecostar alias Mario, che è un esperto delle combi e forse ti da delle indicazioni su cosa controllare...

comunque a mio avviso se togliendo il sensore ti va in blocco c'è qualche problema da qualche parte in quanto, da quello che ho sempre letto, togliendo il sensore, la stufa deve partire a tutta velocità...

Masismo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 01:04:10
In risposta al messaggio di tonyx695 del 20/11/2021 alle 02:17:32

sapevo che togliere il sensore funziiona sulla C6000 ma non so sulla C6 , anzi, da quanto dici, se va in blocco, su quella la prova non funziona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 09:15:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 01:04:10

sapevo che togliere il sensore funziiona sulla C6000 ma non so sulla C6 , anzi, da quanto dici, se va in blocco, su quella la prova non funziona.
SCRIVO MAIUSCOLO PER GRIDARE! GRAZIE A TUTTI DEL "NON AIUTO PER NIENTE",DELLE CRITICHE SE SI SCRIVE MAIUSCOLO,DELLE CRITICHE SE NON SI E'BRAVI ORTOGRAFICAMENTE, MA IL PROBLEMA NESSUNO E(CON L'ACCENTO)STATO IN GRADO DI CAPIRLO.laughCOMUNQUE IO ADESSO SO COSA E' ,E SE QUALCUNO VOLESSE SAPERLO PUO SOLO SCRIVERE minuscolo in privato risoooooltoooo!coolcheekywink

Modificato da tonyx695 il 03/12/2021 alle 09:18:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 09:23:58
In risposta al messaggio di tonyx695 del 03/12/2021 alle 09:15:16

SCRIVO MAIUSCOLO PER GRIDARE! GRAZIE A TUTTI DEL NON AIUTO PER NIENTE,DELLE CRITICHE SE SI SCRIVE MAIUSCOLO,DELLE CRITICHE SE NON SI E'BRAVI ORTOGRAFICAMENTE, MA IL PROBLEMA NESSUNO E(CON L'ACCENTO)STATO IN GRADO DI CAPIRLO.COMUNQUE IO ADESSO SO COSA E' ,E SE QUALCUNO VOLESSE SAPERLO PUO SOLO SCRIVERE minuscolo in privato risoooooltoooo!
Visto che nessuno ha fatto nulla , per sta volta non ti manderemo la parcella wink.

E chi vuole intendere intenda laugh

Poi se uno non arriva a capire cosa è un forum, pazienza.
Si puo pretendere solo da un professionista PAGATO profumatamente, che allora deve dare un risultato, ma pretendere da chi cerca di fare un favore e senza nessun obbligo, mi sembra proprio fuori luogo.

Ma senza rancore, figurati, quando serve qualcosa chiedi pure, chiedere è lecito, rispondere è CORTESIA wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2021 alle 09:35:55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 09:43:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2021 alle 09:23:58

Visto che nessuno ha fatto nulla , per sta volta non ti manderemo la parcella . E chi vuole intendere intenda Poi se uno non arriva a capire cosa è un forum, pazienza. Si puo pretendere solo da un professionista PAGATO
profumatamente, che allora deve dare un risultato, ma pretendere da chi cerca di fare un favore e senza nessun obbligo, mi sembra proprio fuori luogo. Ma senza rancore, figurati, quando serve qualcosa chiedi pure, chiedere è lecito, rispondere è CORTESIA
...
yes non ci sono più gli utenti di una volta laugh Hanno un problema, aprono un post anche se ce ne sono 10 sull'argomento perché è solo loro, pretendono e poi ringraziano in questo modo. Tu sei stato troppo gentile in questa risposta. Se il Nik è la sua data di nascita l'età non lo scusa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 03/12/2021 alle 09:46:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 10:08:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/12/2021 alle 09:43:53

non ci sono più gli utenti di una volta  Hanno un problema, aprono un post anche se ce ne sono 10 sull'argomento perché è solo loro, pretendono e poi ringraziano in questo modo. Tu sei stato troppo gentile in questa risposta. Se il Nik è la sua data di nascita l'età non lo scusa. 
Meglio prenderla con ironia, che tanto non serve a nulla farsi il sangue cattivo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link