CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Truma Combi C6002 - Avaria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 09:09:39
Buongiorno a Tutti
Da qualche tempo la stufa mi tormenta. Posta al massimo, dopo un avvio normale in crescendo, inizia a singhiozzare, senza mai raggioungere il regime corretto e stabilizzarsi. Inoltre, quando il camper raggiunge una temperatura confortevole e posta al minimo, la ventilazione continua a girare senza mai fermarsi.
Tutto questo anche collegato alla 220 e sostituendo più volte volte le bonbole di propano.
Qualcuno ha avuto lo stesso problem? spete darmi qyalche idea?
Grazie!
Buona Giornata !
Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 10:35:18

se fosse una C6002 di precedente generazione a sviluppo verticale prova a scollegre un filo della sonda temperatura , scollegandolo la stufa deve funzionare sulla sua max potenza senza alcuna possibilità di regolazione

dai conferma sulla versione della stufa 
Mario
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 11:19:01
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2019 alle 10:35:18

se fosse una C6002 di precedente generazione a sviluppo verticale prova a scollegre un filo della sonda temperatura , scollegandolo la stufa deve funzionare sulla sua max potenza senza alcuna possibilità di regolazione dai conferma sulla versione della stufa  Mario
È una Trumatic verticale del 2005
Grazie ! 
Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 12:21:53

ok ora fai quella prova e se scollegando un filo del sensore temperatura (classico bottone nero) la tufa parte regolarmente sulla sua max potenza (terzo stadio) con ventola a balla allora la stufa non ha problemi , l'anomalia che lamenti con molte probabillita è sulla stessa sonda temperatura e dovrai sostituirla  , te la cavi con pochi euro  

mario
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 12:26:29
Quindi quello all'interno della cellula. Provo? Grazie!
Stormy
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 12:43:25

si esatto dovrai sfilare il bottone nero poi scollegrci un filo , nello sfilarlo fai attenzione a non rompere il funghetto nero di protezione , se lo rompi non succede nula ma è solo una questione estetica 

mario
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 13:11:32
Quetsta sera provo e ti dico.
Grazie Mario !
Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 13:22:42

ma dove diavolo sei per avere bisogno del riscaldamento , probabilmente sei in Italia 

mario
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 14:07:50
con un balzo sono a 2.000 MT e la sera fa frescettosmiley
Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 14:23:25

rimaneteci fin che potete , a valle stiamo cuocendo wink
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 22:45:39
Scollegato il sensore, tra l'altro per niente comodo... Niente da fare...la stufa continua a fare le bizze. Altre idee? 
Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 23:08:23

sei sicuro di avere scollegato il sensore temperatura della combi ? , te lo chiedo perchè sul alcuni marchi e modelli tipo Laika e altri esiste un secondo sensore con classico bottone nero identico al sensore temperatura della combi ma quello è il sensore che serve solo per rilevare la temperatura ambiente segnalata sulla centralina display ma nulla a che vedere con il sensore temperatura della combi   

in questo perido COL è quasi impossibile , a volte funziona regolarmene , a volte funziona a intermittenza e lentissimo altre volte proprio non funziona  , ok lo staff in parte sarà in ferie ma COL sta funzionado malissimo , spero sia stata segalata l'anomalia 

mario
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 08:25:56
Penso di si. E' un funghettino nero che ora è posta in alto vicino alla porta ma quando ho comprato il camper, l'allestitore, aveva ben pensato di sistemare nel vano con la stufa (geniale...) (ho cercato anche delle immagini nel web per essere sicuro)shopping(1).png
Dopo averlo scollegato la stufa è partita a manetta come mi avevi detto  ma dopo una decina di minuti ha iniziato a singhiozzare.
C'è qualche sensore direttamente sulla stufa da escludere?
Grazie !

Buona Giornata !
Stormy

Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 11:52:42

no in scheda non c'è nessun sensore da poter escludere , la sonda temperatura ntc pare sia funzionante ma quel singhiozzio dopo circa 10 minuti con sonda scollegata non è normale e bisogna parare da qualche altra parte 

quando la stufa funziona a singhiozzi il led sul comando è fisso oppure lampeggiante e di che colore lo vedi  ,  anche se sei collegato alla colonnina 230V con tester alla mano e stufa in funzione controlla il voltaggio della BS , hai la possibilità di provare con un altro riduttore gas ? ,  sempre con sonda temperatura scollegata riesci a provare la stufa a una altitudine pari o inferiore di 1500 mt ?

scusami per tutte queste domande e prove ma sto cercando di capire dove sia l'anomalia 
mario
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 12:11:55
Anzi, mi sei prezioso.
Il led direi che rimane fisso sul verde  e non mi pare nemmeno si accenda quelo rosso a segnalare l'avaria.
Devo misurare la tensione di alimentazione della stufa e/o nei vari congegni?
Al momento ho un accoppiatore "duocontrol" o qualcosa del genere. Posso tornare quello singolo.
Ti aggiorno.
Grazie !

Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:30:55

perfetto , prova con il classico riduttore direttamente sulla bombola , la tensione ovunque tu sia dovresti misurarla direttamente sulla batteria servizi con stufa in funzione , tuttavia sarebbe meglio misurarla sull'ingresso scheda della combi , spannometrico e con una buona dose di ottimismo direi che il problema potrebbe essere sul riduttore 

mario
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:49:28
Non c'entra con l'argomento ma volevo condividere un'informazione. Per puro caso, senza accorgermene, ho chiuso il rubinetto gas della stufa. Alla riaccensione il display a cristalli liquidi sul pannello di controllo, segnalava l'errore. Prima di capirne la causa ho provato due riaccensioni.  Da quel momento non sono più stato in grado di azzerare l'errore dal display e la stufa non provava nemmeno a rifare il ciclo di accensione. Insomma... era morta!. Ho avuto l'intuizione di andare nel vano stufa e rimuovere il suo coperchio (dove ci sono le connessioni elettriche). Ho notato la presenza di tre piccolissimi led e di un tasto di reset. Fatto quello è andato tutto a posto.  Nel precedente mezzo era sufficiente cancellare l'errore dal display di comando. Probabilmente nel tempo hanno fatto qualche piccolissima modifica.  Scusate la divagazione
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 16:28:20
In risposta al messaggio di gduca del 21/08/2019 alle 15:49:28

Non c'entra con l'argomento ma volevo condividere un'informazione. Per puro caso, senza accorgermene, ho chiuso il rubinetto gas della stufa. Alla riaccensione il display a cristalli liquidi sul pannello di controllo, segnalava
l'errore. Prima di capirne la causa ho provato due riaccensioni.  Da quel momento non sono più stato in grado di azzerare l'errore dal display e la stufa non provava nemmeno a rifare il ciclo di accensione. Insomma... era morta!. Ho avuto l'intuizione di andare nel vano stufa e rimuovere il suo coperchio (dove ci sono le connessioni elettriche). Ho notato la presenza di tre piccolissimi led e di un tasto di reset. Fatto quello è andato tutto a posto.  Nel precedente mezzo era sufficiente cancellare l'errore dal display di comando. Probabilmente nel tempo hanno fatto qualche piccolissima modifica.  Scusate la divagazione
...

temo che il tuo intervento con la combi in discussione non c'entra nulla per il semplice fatto che ti stai riferendo a una combi C6 versione orizzontale , la stufa in discussione è una combi C6002 versione verticale e in scheda non è previsto nessun led di segnalazione errori ne alcun tasto resed ma si resetta spegnendola e riaccendendola dal suo comando 

hai comunque fatto benissimo a segnalare la tua esperienza e potrebbe essere utile per chi utilizza quella versione di combi  

mario
Mario
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 18:21:44
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2019 alle 13:30:55

perfetto , prova con il classico riduttore direttamente sulla bombola , la tensione ovunque tu sia dovresti misurarla direttamente sulla batteria servizi con stufa in funzione , tuttavia sarebbe meglio misurarla sull'ingresso scheda della combi , spannometrico e con una buona dose di ottimismo direi che il problema potrebbe essere sul riduttore  mario
Montato altro regolatore, singolo. Elisa sonda. Stesso problema...resta acceso il led verde e quando parte a stecca, ma prima che abbia il calo, lampeggia anche il led rosso.

Stormy
9
Stormy
Stormy
04/04/2016 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 18:33:13
Quando parte a stecca la BS scende a 12.7/12.6
Stormy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 13:04:40
In risposta al messaggio di Stormy del 21/08/2019 alle 18:33:13

Quando parte a stecca la BS scende a 12.7/12.6

azz la situazione si complica , a questo punto bisogna parare altrove tipo motore ventola espulsione fumi , motore ventola distribuzione aria e non per ultimo scheda madre , capisci che per stanare l'anomalia bisognerebbe avere davanti la stufa

l'ultimo tentativo che potresti fare tu è quello di resettarla scollegandola dalla sua linea 12V poi ricollegarla ,sulla scheda madre  prova anche a scollegare il connettore grande di alimentazione + il connettore del comando , controlla tutti i contatti poi riconnettili

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link