CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufetta tipo Caldobagno in Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:58:46
Buongiorno a tutti 
Ho bisogno che i più esperti mi chiariscano un dubbio...:
Per esigenze lavorative dovrei pranzare al interno del  camper che è rimessato nel capannone dove lavoro. Se volessi scaldare la cellula attaccata alla 220 con una stufa tipo Caldobagno elettrica da 2200/2500V rischio di surriscaldare i fili o le prese del camper? Chiedo questo perchè usando la stufetta in casa sento il filo scaldarsi anche se è di sezione piuttosto grossa.
Grazie a chi mi potrà rispondere.

Luigi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 14:08:08
In risposta al messaggio di Luigi B del 23/11/2020 alle 13:58:46

Buongiorno a tutti  Ho bisogno che i più esperti mi chiariscano un dubbio...: Per esigenze lavorative dovrei pranzare al interno del  camper che è rimessato nel capannone dove lavoro. Se volessi scaldare la cellula
attaccata alla 220 con una stufa tipo Caldobagno elettrica da 2200/2500V rischio di surriscaldare i fili o le prese del camper? Chiedo questo perchè usando la stufetta in casa sento il filo scaldarsi anche se è di sezione piuttosto grossa. Grazie a chi mi potrà rispondere.   Luigi
...
Visto che è all'interno di un capannone, perché non portarci un secondo cavo dedicato che si attacca direttamente alla stufetta scavalcando completamente l'impianto del camper?

In quiesto modo col normale cavo alimenti tutta l'impiantistica tranne la stufetta, e col cavo dedicato, di opportuna grossa sezione (3x2.5 mmq va bene per 2500W) alimenti la sola stufetta. Così non hai il problema di verificare l'impianto del camper alla ricerca di eventuali punti deboli  (es. cavi da 3x1.5 mmq)

Nell'impianto di casa mia, coi cavi da 2.5 mmq alimento il forno e il ferro da stiro, che viaggiano a loro volta sui 2200-2500W cadauno. Se vuoi esagerare, metti un cavo 3x4.0 mmq.

N.B. Parliamo di W (Watt), non V (Volt)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/11/2020 alle 14:08:54
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 14:12:05

Buongiorno a tutti  Ho bisogno che i più esperti mi chiariscano un dubbio...: Per esigenze lavorative dovrei pranzare al interno del  camper che è rimessato nel capannone dove lavoro. Se volessi scaldare la cellula
attaccata alla 220 con una stufa tipo Caldobagno elettrica da 2200/2500V rischio di surriscaldare i fili o le prese del camper? Chiedo questo perchè usando la stufetta in casa sento il filo scaldarsi anche se è di sezione piuttosto grossa. Grazie a chi mi potrà rispondere.   Luigi
...
Lascia perdere le stufette e pensa a un radiatore a olio, ci mette qualcosina in più ma è anche più sicuro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 14:42:48

...
Assolutamente da evitare, stufe elettriche sono pericolose, perché se ci va qualcosa (o cade  in prossimità di qualche tessuto) prende fuoco, da usare esclusivamente radiatori ad olio.
2000 watt sono troppi meglio la metà che è più che sufficiente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/11/2020 alle 14:44:13
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 15:11:11
Prima di frequentare il forum(molti anni fa!)sono stato 5 giorni a Budapest ed ho usato proprio una stufetta da una decina di euro(quelle per scaldare il bagno con le tre velocità e termostato)lasciandola tranquillamente accesa 24 ore su 24.Ho ancora lo stesso camper e sono qui a raccontarlo.
Questo non vuol dire che non succeda niente,ti porto solo la mia esperienza!
Ti posso raccontare che qualche anno fa dei ragazzi in zona Reggio Emilia erano morti in seguito ad un incendio da stufetta elettrica.Quale fosse la causa elettrica o oggetto infiammabile sulla resistenza non la conosco,però per par condicio....
Se stai sul mezzo mentre mangi e vuoi scaldare,non mi farei problemi.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 17:40:55
In risposta al messaggio di Paolol del 23/11/2020 alle 15:11:11

Prima di frequentare il forum(molti anni fa!)sono stato 5 giorni a Budapest ed ho usato proprio una stufetta da una decina di euro(quelle per scaldare il bagno con le tre velocità e termostato)lasciandola tranquillamente
accesa 24 ore su 24.Ho ancora lo stesso camper e sono qui a raccontarlo. Questo non vuol dire che non succeda niente,ti porto solo la mia esperienza! Ti posso raccontare che qualche anno fa dei ragazzi in zona Reggio Emilia erano morti in seguito ad un incendio da stufetta elettrica.Quale fosse la causa elettrica o oggetto infiammabile sulla resistenza non la conosco,però per par condicio.... Se stai sul mezzo mentre mangi e vuoi scaldare,non mi farei problemi. Ciao Paolo.
...
Ma se le stufette elettriche sono pericolose perché far passare su un forum l'idea che tutto va bene ! Cosa te ne viene in tasca ?Solo perché a te è andata di lusso e anche a chi aveva il camper vicino al tuo. Nel bagno di casa può andare bene in quanto si è presenti e non si muove nulla, ma su un camper sono da EVITARE!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 18:28:40
Oltre alla pericolosità della stufetta elettrica se hai intenzione di attaccarla ad una presa dentro il camper non andrei oltre i 600-800w di potenza.
Io a suo tempo ho comprato un radiatore ad olio da 800w 

Questo

che potrai usare anche in qualsiasi campeggio attaccandoti alla colonnina. In Italia la potenza accettata alle colonnine raramente supera quella potenza.

Alex
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 18:55:14
2000W.sarebbe meglio non usarli su un impianto di camper, tanta roba, buona l' idea del cavo dedicato, senza usare l' impianto del camper.
Se si è presenti e la si punta nel vuoto, cosa abbastaza difficile su un camper, la stufetta può essere usata, ma nessuna stufetta deve scaldare fili o spine, questo vuol dire che vi è un contatto debole o un filo insufficiente, una stufetta così è gia pericolosa in casa, quindi va casomai sistemata.
Ovvio è che un radiatore ad olio sarebbe più sicuro, magari usato con cavo dedicato a potenza superiore ai soliti 600-800 watt....e anche le stufette sono a volte molto diverse, certa roba non dovrebbero nemmeno venderla.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 19:38:50
anch'io ti consiglio un radiatore ad olio, non troppo potente, lo fai accendere e spegnere tramite crono interruttore e non ci pensi più, 5/600 watt sono più che sufficienti 
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:56:47
Grazie! Siete stati molto chiari e io precipitoso preso dal cambio di orario lavorativo che per ora non mi permette di tornare a casa a pranzo. La soluzione migliore effettivamente è quella di portare al interno un cavo esterno per non dover tenere sempre allacciata la 220 al impianto del camper. Grazie dei rapidissimi consigli!! Ciao a tutti. 
Luigi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:12:08
In risposta al messaggio di Luigi B del 23/11/2020 alle 21:56:47

Grazie! Siete stati molto chiari e io precipitoso preso dal cambio di orario lavorativo che per ora non mi permette di tornare a casa a pranzo. La soluzione migliore effettivamente è quella di portare al interno un cavo esterno per non dover tenere sempre allacciata la 220 al impianto del camper. Grazie dei rapidissimi consigli!! Ciao a tutti. 
ho usato per anni una stufetta con elementi in ceramica.
Per evitare i problemi da te citati ho scollegato un paio di elementi in modo da ridurre la potenza a 400/800w piu' che sufficiente per scaldare l' ambiente sopratutto se direzionate verso la dinette.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:18:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/11/2020 alle 17:40:55

Ma se le stufette elettriche sono pericolose perché far passare su un forum l'idea che tutto va bene ! Cosa te ne viene in tasca ?Solo perché a te è andata di lusso e anche a chi aveva il camper vicino al tuo. Nel bagno di casa può andare bene in quanto si è presenti e non si muove nulla, ma su un camper sono da EVITARE!
A mio avviso e' meglio contestualizzare e non demonizzare a  prescindere le stufette elettriche.
Quali sono i pericoli derivanti dall' utilizzo di una stufetta ?
Condizioni dell' oggetto  deve essere integro in tutte le sue parti di buona qualità ,  marcato CE .
Collegamento : occorre tenere conto del dimensionamento dell' impianto elettrico , quindi di norma no ad alte potenze quali 2000 / 2500 w e oltre.
Utilizzo : Lontano da umidita' o acqua , assolutamente nulla che ostruisca la circolazione dell aria (teli , tende , asciugamani posti sopra ad asciugare.
Personalmente  trovo molto piu' pericoloso fumare in camper , cucinare con il gas o pasticciare con accrocchi su impianto elettrico
Detto questo non vedo perche' una stufetta appoggiata al pavimento o sul tavolo debba dare fuoco al camper .

route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 00:00:13
Io ho usato per anni un termoventilatore Vortice Microrapid da 300/600W (ci sono anche piu potenti) , ha elementi corazzati e che quindi non si arroventano e è molto sicuro.
Però io lo usavo in Scozia e Norvegia quando non scaldavo a Diesel e andavo in campeggio (ora scaldo Diesel e quindi non necessito di stufette o di andare in campeggio) e la usavo solo quando eravamo presenti in camper.

Non è una stufetta mobile ma va installata a parete e gia questo la rende piu sicura. Ovviamente va messa dove non ci possa cadere sopra uno straccio e usare attensione e buon senso.
Purtroppo costa parecchio visto il tipo di costruzione

2020_11_23_22_58_441.jpg
attaccata alla parete sotto al tavolo in dinette

ora c'è il modello nuovo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/11/2020 alle 00:00:58
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 12:23:12
Personalmente, ho a bordo una stufetta ventilata di tipo ceramico, quindi che non ha filamenti incandescenti esposti, da 600W. E' omologata C E, ed é provvista di stacco automatico contro il ribaltamento. Le griglie anteriore e posteriore sono molto fitte, difficile che qualcosa ci finisca denro; in caso di ostruzione, scatta un pulsante di sicurezza. L'ho acquistata in Germania, costata non poco, usata un paio di volte, la tengo di rispetto, si sa mai. L'impianto 230V del camper ha un salvavita, come tutti, presumo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:35:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/11/2020 alle 17:40:55

Non ho consigliato niente,così come non ho voluto far capire nulla,ho semplicemente raccontato una mia esperienza e subito dopo un'altra(forse non hai letto tutto)
Non sono un elettrotecnico,ma voglio credere che chi progetta ed omologa un prodotto lo faccia in maniera adeguata e pensata per fare utilizzare un prodotto"domestico"
La mia stufetta la usavo nel corridoio vicino alla porta d'ingresso lontano da asciughini,giacche ed affini.
Nelle istruzioni d'uso spiegano che si devono usare appoggiate stabilmente e scoperte.Se tu usi queste stufette sottosopra,in bilico su un catino d'acqua e sopra ci stendi sopra gli asciugamani sicuramente corri un rischio.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 24/11/2020 alle 15:37:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 15:41:12
Chi risponde alla sua osservazione
""""Chiedo questo perchè usando la stufetta in casa sento il filo scaldarsi anche se è di sezione piuttosto grossa.""""
dove io credo intenda il cavo Dell apparecchio e a cosa equivale il suo ""sezione bella grossa """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/11/2020 alle 15:42:37
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 17:39:02
stufetta aria calda da 600w presente SEMPRE , piccola sicura ( in caso di ribaltamento si spegne ) e la uso x stemperare  ,a volte il riscaldamento al minimo è troppo alto , basta quel minimo x stare bene . in ogni caso massima sicurezza e solo prodotti CERTI . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link