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my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 16:52:00

Salve, ho questa situazione, e desideravo avere cortesemente qualche riscontro: Challeger Mageo lung 6.99 su Ford 2.0 170 cv manuale, viaggio a circa 3.7q, con cerchi in lega. Ho montato quattro misuratore di pressione, e testati con manometro, hanno una buona precisione, il mezzo a freddo dovrebbe avere 3.5 ant e 4.5 post. Sono partito 2.000 km fa’ con 3.5 e 4.4 , in viaggio con 29/30 gradi porta l’ant a 3.9 e post sx a 5.0(influsso dello scarico) e dx a 4.9. Ho provato a fermarmi al mattino subito per portare il post a 4.5, credo che il distributore (a1 euro al colpo) avesse il manometro...infatti ho provato a portarli a 4.6 ma al mattino sono di nuovo a 4.4, pensavo perdessero le valvole...ma se perdono non credo che si fermino a 4.4 e in viaggio salgano fino a 5.0! Appena parto, dopo pochi km sono gia’ a 4.5/4.6 e quindi se mi fermo al distributore non riesco a mettere la pressione esatta, qlc ha qlc suggerimento? Grazie.
 
Maury
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:38:48
In risposta al messaggio di my62 del 05/07/2020 alle 16:52:00

Salve, ho questa situazione, e desideravo avere cortesemente qualche riscontro: Challeger Mageo lung 6.99 su Ford 2.0 170 cv manuale, viaggio a circa 3.7q, con cerchi in lega. Ho montato quattro misuratore di pressione,
e testati con manometro, hanno una buona precisione, il mezzo a freddo dovrebbe avere 3.5 ant e 4.5 post. Sono partito 2.000 km fa’ con 3.5 e 4.4 , in viaggio con 29/30 gradi porta l’ant a 3.9 e post sx a 5.0(influsso dello scarico) e dx a 4.9. Ho provato a fermarmi al mattino subito per portare il post a 4.5, credo che il distributore (a1 euro al colpo) avesse il manometro...infatti ho provato a portarli a 4.6 ma al mattino sono di nuovo a 4.4, pensavo perdessero le valvole...ma se perdono non credo che si fermino a 4.4 e in viaggio salgano fino a 5.0! Appena parto, dopo pochi km sono gia’ a 4.5/4.6 e quindi se mi fermo al distributore non riesco a mettere la pressione esatta, qlc ha qlc suggerimento? Grazie.   Maury
...
secondo me, con quel peso, sono troppo sgonfie, io le metterei 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore.
se il tuo problema è l'aumento di 0,2 atm, basta gonfiare a 4.7 ant e 5,7 post, ed hai risolto
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 18:39:40

condivido le pressioni suggerite da Silvio , aggiungo solo che se provi 5 manometri ciofeca otterrai 5 misure differenti , il mio consiglio è quello di acquistare un serio manometro almeno otterrai misure affidabili 

mario
Mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:46:26
In risposta al messaggio di my62 del 05/07/2020 alle 16:52:00

Salve, ho questa situazione, e desideravo avere cortesemente qualche riscontro: Challeger Mageo lung 6.99 su Ford 2.0 170 cv manuale, viaggio a circa 3.7q, con cerchi in lega. Ho montato quattro misuratore di pressione,
e testati con manometro, hanno una buona precisione, il mezzo a freddo dovrebbe avere 3.5 ant e 4.5 post. Sono partito 2.000 km fa’ con 3.5 e 4.4 , in viaggio con 29/30 gradi porta l’ant a 3.9 e post sx a 5.0(influsso dello scarico) e dx a 4.9. Ho provato a fermarmi al mattino subito per portare il post a 4.5, credo che il distributore (a1 euro al colpo) avesse il manometro...infatti ho provato a portarli a 4.6 ma al mattino sono di nuovo a 4.4, pensavo perdessero le valvole...ma se perdono non credo che si fermino a 4.4 e in viaggio salgano fino a 5.0! Appena parto, dopo pochi km sono gia’ a 4.5/4.6 e quindi se mi fermo al distributore non riesco a mettere la pressione esatta, qlc ha qlc suggerimento? Grazie.   Maury
...
Ho un semintegrale da m 6,75 con peso complessivo a pieno carico di circa 35 ql. Le gomme posteriori le ho gonfiate a 5,5 bar, le anteriori a 4,9 bar. In marcia con temperatura esterna intorno ai 30° dopo alcuni Km in autostrada le anteriori presentano una pressione di 5,4 bar, le posteriori di 6,2 bar con serbatoio delle acque chiare pieno e quello delle grigie vuoto, di 6,2 la sx e 6,3 la dx con serbatoio acque chiare quasi vuoto e quello delle grigie pieno, ciò sicuramente per una diversa distribuzione dei pesi. Viaggiando su strade statali o provinciali i valori riportati diminuiscono di circa 0,2 bar a causa della velocità piu ridotta. A freddo le pressioni misurate dai sensori sono esatte.
onabet
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 00:26:29
Ma un compressore portatile che riesce a gonfiare con affidabilità le gomme del camper esiste? Il mio arriva a 7 bar ma già dopo una gomma si surriscalda
Andrea IW5CI
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my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:09:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2020 alle 17:38:48

secondo me, con quel peso, sono troppo sgonfie, io le metterei 4,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. se il tuo problema è l'aumento di 0,2 atm, basta gonfiare a 4.7 ant e 5,7 post, ed hai risolto
Salve, grazie per la considerazione, solo per capire, non conosco le logiche, ma maggiore pressione significa una superficie migliore di aderenza al suolo(piu' impronta?) Non c'`rischio che con una atmosfera in piu', con anche  l'altra mezza dettata dal calore, andando quindi a 6 atmosfere, rischi altri problemi, grazie.
Maury
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:09:24
In risposta al messaggio di my62 del 05/07/2020 alle 16:52:00

Salve, ho questa situazione, e desideravo avere cortesemente qualche riscontro: Challeger Mageo lung 6.99 su Ford 2.0 170 cv manuale, viaggio a circa 3.7q, con cerchi in lega. Ho montato quattro misuratore di pressione,
e testati con manometro, hanno una buona precisione, il mezzo a freddo dovrebbe avere 3.5 ant e 4.5 post. Sono partito 2.000 km fa’ con 3.5 e 4.4 , in viaggio con 29/30 gradi porta l’ant a 3.9 e post sx a 5.0(influsso dello scarico) e dx a 4.9. Ho provato a fermarmi al mattino subito per portare il post a 4.5, credo che il distributore (a1 euro al colpo) avesse il manometro...infatti ho provato a portarli a 4.6 ma al mattino sono di nuovo a 4.4, pensavo perdessero le valvole...ma se perdono non credo che si fermino a 4.4 e in viaggio salgano fino a 5.0! Appena parto, dopo pochi km sono gia’ a 4.5/4.6 e quindi se mi fermo al distributore non riesco a mettere la pressione esatta, qlc ha qlc suggerimento? Grazie.   Maury
...
A tue spese hai scoperto che la pressione delle gomme dipende anche dalla...temperatura ambiente!

Infatti è normalissimo che la pressione si innalzi anche di 0,5-0,7 bar anche se la temperatura ambiente è normale (20-25°). Infatti, con il rotolamento e le frenate, durante la marcia la temperatura pneumatici può facilmente arrivare a 55-60°.

Le Case consigliano di regolare la pressione a freddo, OK, ma se la temperatura ambiente è 38° come fai? Risposta: gonfi ad almento 0,3-0,4 bar in più della pressione consigliata. Altrimenti se ti ritrovi in una zona con più fresco ti accorgerai che hai gonfiato troppo poco.

Ti faccio un esempio di un caso limite.

Partenza l'anno scorso da Bologna verso le Alpi. Il pomeriggio precedente la partenza vado a rimessaggio, accendo il frigo, regolo le gomme alla pressione consigliata. Temperatura ambiente 36°, nel camper in cellula avevo 49°. Al mattino partiamo, la pressione dopo un paio d'ore è salita dei classici 0,4 bar. Arriviamo ai 1850m di Monginevro dove facciamo la prima tappa. Alla ripartenza al mattino suonano gli allarmi di bassa pressione (sensori Carchet). Con i 10° notturni, la pressione era scesa sotto la soglia, che tengo solo 0,3 bar sotto la pressione d'esercizio. Non mi sono preoccupato, dopo 15 minuti di utilizzo (e con le frenate della discesa del Monginevro), la pressione era tornata sopra la soglia di allarme.

N.B. non era stata regolata la pressione se non il giorno prima della partenza, per cui dando per scontato che le valvole non perdessero, lo stesso quantitativo d'aria corrispondeva a una pressione di 3,5 bar a 10° e 4,5 bar a 55° (temperatura poneumatici sull'Autosole). Pneumatici posteriori (gemellati) gonfiatatii a 4,1 bar a 36° di temperatura ambiente.

La prossima volta che regolo la pressione con quella temperatura ambiente così alta, gonfierò a 4,3 (rispetto ai 4,1 nominali previsti), così corrisponderanno a 4,1 bar a 20°.

Spero che il ragionamento sia chiaro e che ti sia stato utile.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:11:27
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2020 alle 18:39:40

condivido le pressioni suggerite da Silvio , aggiungo solo che se provi 5 manometri ciofeca otterrai 5 misure differenti , il mio consiglio è quello di acquistare un serio manometro almeno otterrai misure affidabili  mario
Grazie, oggi vedo se ne trovo uno qui in Francia, approfitto del tuo pensiero, ho messo una riflessione sulla considerazione di Silvio, ti sarei grato se anche tu aggiungi qlc, buona giornata.
Maury
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 12:50:53
In risposta al messaggio di my62 del 06/07/2020 alle 08:11:27

Grazie, oggi vedo se ne trovo uno qui in Francia, approfitto del tuo pensiero, ho messo una riflessione sulla considerazione di Silvio, ti sarei grato se anche tu aggiungi qlc, buona giornata.

io sono la persona meno indicata per darti questa tipologia di consigli e pareri , ti dico solo che sul mio camper che era un ecovip 2.1 classic ruota singola le posteriori le gonfiavo a 5.5 bar e le anteriori a 4.5 bar , utilizzavo sempre il mio buon manometro e sempre quello , chiaramente le controllavo sempre a freddo inteso che non le controllavo appena mi fermavo ma dopo un po di tempo per dare il tempo alle gomme di avvicinarsi alla temperatura ambiente del momento , non ho mai utilizzato sensori pressione wireless 

mario
Mario
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 14:57:02
%201.jpeg%202.jpegSalve, grazie per l indicazioni di portare la pressione post 5.5 e ant 4.5, solo una considerazione su pneumatici ci sono queste due targhette che mi dicono di portare al massimo a 70 psi=4,8 bar, procedo comunque? Grazie.
235/65 r16c marathon goodyear
Maury

Modificato da my62 il 07/07/2020 alle 15:05:48
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 15:11:21
Non si può dare una indicazione di pressione (troppo alta o troppo bassa) solo in base al peso senza contare l'indice di carico delle gomme.
Il ford monta 235 su cerchio da 16. Sono gomme che hanno un buon indice di carico.
Io ho un mezzo come il tuo (Benimar 442) e sto a 37 q.li come te. Le pressioni le tengo a 4.0 davanti e 4.5 dietro.
 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 15:13:31
La pressione massima di gonfiaggio di uno pneumatico è quella riportata sul fianco. Con quella pressione lo pneumatico può sopportare il massimo carico riportato sullo stesso. Nel tuo caso non puoi superare i 70 psi. Controlla, per sicurezza, che la portata delle gomme sia superiore al peso gravante sulle stesse. 
onabet
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:06:33
70 PSI (4,8 Bar) è tipicamente una pressione da gomma di categoria C 5,5 bar è tipicamente da gomma di catergoria CP.
La pressione massima indicata sul fianco della gomma è quella che le consente di reggere il massimo carico ma a temperatura ambiente, se non sbaglio 20° è normale che viaggiando la pressione si alzi di 0,5 0,8 bar così come è normale che la gomma dietro lo scarico o dal lato più carico, se ad esempio si ha il serbatoio dell'acqua da un lato e pieno, aumenti maggiormente di pressione
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:07:54
In risposta al messaggio di Tequi del 07/07/2020 alle 15:11:21

Non si può dare una indicazione di pressione (troppo alta o troppo bassa) solo in base al peso senza contare l'indice di carico delle gomme. Il ford monta 235 su cerchio da 16. Sono gomme che hanno un buon indice di carico. Io ho un mezzo come il tuo (Benimar 442) e sto a 37 q.li come te. Le pressioni le tengo a 4.0 davanti e 4.5 dietro.  
Attualmente sono a 4.5 dietro e 3.5 davanti...sono in viaggio, e pensavo di portare davanti a 4.0/4.2 e dietro a 4.8/5.0, ho visto che viaggiando aumentano di 0.4/0.5, ora sono fermo per qlc giorno, appena esco da qui, vado da un gommista (e visto che sono a Lourdes, chiedo alla Madonna...:;:)))!
Maury
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:10:38
In risposta al messaggio di my62 del 06/07/2020 alle 08:09:06

Salve, grazie per la considerazione, solo per capire, non conosco le logiche, ma maggiore pressione significa una superficie migliore di aderenza al suolo(piu' impronta?) Non c'`rischio che con una atmosfera in piu', con anche  l'altra mezza dettata dal calore, andando quindi a 6 atmosfere, rischi altri problemi, grazie.
rischi di più con una atmosfera in meno. le gomme scoppiano perchè sono sgonfie, si scaldano e aumenta la pressione interna che con la temperatura lacera lo pneumatico
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:22:08
In risposta al messaggio di my62 del 07/07/2020 alle 14:57:02

Salve, grazie per l indicazioni di portare la pressione post 5.5 e ant 4.5, solo una considerazione su pneumatici ci sono queste due targhette che mi dicono di portare al massimo a 70 psi=4,8 bar, procedo comunque? Grazie. 235/65 r16c marathon goodyear
per il peso che hai, queste gomme non vanno bene, o alzi l'indice di carico, o svuoti il camper
Silvio
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 18:36:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2020 alle 17:22:08

per il peso che hai, queste gomme non vanno bene, o alzi l'indice di carico, o svuoti il camper
..accidenti! Quindi dovrei sostituire i pneumatici...hanno 18.000km, una soluzione da valutare, anche perche' ne ho di strada da fare...Grazie. ps. togliere peso la vedo dura (ci vivo nel camper)
Maury
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 18:41:32
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/07/2020 alle 00:26:29

Ma un compressore portatile che riesce a gonfiare con affidabilità le gomme del camper esiste? Il mio arriva a 7 bar ma già dopo una gomma si surriscalda
Io sul Defender ho questo, montato fisso. Mai un problema, nemmeno nel deserto :

http://www.topgear.it/shop.php?...


 
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 18:46:04
Motrice, telaio e pneumatici immagino siano di una data casa automobilistica e non dell'allestitore : io prenderei in considerazione le pressioni di gonfiaggio per la versione furgone, riportate sul libretto uso e manutenzione ( del costruttore del veicolo, non dell'allestitore ), per il viaggio a pieno carico. In effetti è cio' che faccio, sempre.
Dielle family
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 19:37:16
Renault Master 2,3 130 CV; Rimor Katamarano 50 lunghezza 747 cm. 5 persone a bordo + vestiti e qualche alimento. Il resto è nel rimorchio (sedie, tavoli, bici...)
Il concessionario aveva regolato tutte le gomme a 5 bar; peccato che le mie gomme, pur essendo CP, sopportano massimo 70 psi (4.8bar).
Davanti ho regolato la pressione a 4.3 bar; dietro al massimo, ovvero 4,8 bar. Consumo normale delle gomme, senza anomalie evidenti.
Ho montato i sensori wireless e in autostrada a pieno carico ai 100 km/h la pressione sale di circa 0.8 bar, mentre la temperatura dipende da quella esterna. In inverno le gomme stavano sui 20°, adesso in estate sono arrivate anche a 47°. L'aumento di pressione invece è rimasto costante a 0.8 bar.
Ti confermo anche che appena cominci a muovere il camper la pressione delle gomme aumenta subito.

Personalmente mi sento tranquillo con queste pressioni.
Per completezza di informazioni: le gomme hanno circa 2 anni e 16.000km.

 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 19:41:23
Ecco il consumo delle mie gomme:
20190523_190525(2).jpg20190523_190734(1).jpg20190523_190621(1).jpg20190523_190832(1).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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